Sull’edizione odierna del quotidiano Repubblica è stato pubblicato un articolo del noto teologo Vito Mancuso, dal titolo Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo. Mancuso risponde ad Adriano Sofri, che lunedì scorso ha criticato il discorso che Benedetto XVI ha pronunciato domenica scorsa all’Angelus. Mancuso ha lasciato a Benedetto XVI “la responsabilità storiografica dell´equiparazione tra nazismo e nichilismo contemporaneo” (equiparazione che non lo convince), scegliendo invece di affrontare “l´equiparazione tra umanesimo ateo e nichilismo”. Dopo aver definito ‘nichilismo’… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Agosto 14, 2009
Mantova, l’osservanza del Ramadan viola la sicurezza sul lavoro: musulmani protestano
Le norme dettate dal comitato per la sicurezza in agricoltura di Mantova (al cui interno siedono sia datori di lavoro che rappresentanti sindacali) sono chiare: durante la raccolta è obbligatorio assumere molta acqua, perché lavorare nei campi, sotto il sole, rinunciando ai liquidi può provocare malori e insolazioni. Poiché molti lavoratori sono musulmani, la disposizione crea quest’anno un problema: il 20 agosto comincia il Ramadan, e ai fedeli della religione islamica è chiesta l’astensione assoluta dal bere durante il giorno…. Leggi tutto »
L’ora di religione Reale
Anche il filosofo cattolico Giovanni Reale è intervenuto, sul Giornale, a sostenere le ragioni dell’ora di religione cattolica. Secondo Reale sarebbe questa la materia “più impegnativa”, tanto che può “insegnare veramente religione solo colui che crede e conosce bene ciò in cui crede”. Il suo studio si renderebbe necessario in quanto esisterebbe “una nuova classe di analfabeti”: opinione giustificata citando un aneddoto su uno studente universitario che riteneva che Cristo fosse un autore Mondadori. Soprattutto, secondo Reale, lo studio della… Leggi tutto »
Il Corano non autorizza a maltrattare la moglie: condannato dalla Cassazione
Una sentenza della Corte di Cassazione ha confermato la condanna a dieci mesi a un uomo che picchiava sua moglie. L’uomo, dà notizia il Messaggero, ha invocato come attenuante il fatto che tale comportamento sia prescritto dal Corano. La Corte avrebbe sostenuto che le convinzioni religiose sono ininfluenti, quando si tratta di giudicare i loro comportamenti, ma sarebbe comunque entrata nel merito, arrivando ad affermare che la religione islamica non prescrive ai mariti di maltrattare le mogli. Il testo completo… Leggi tutto »
Grosseto: maestra si sposa, licenziata dalle suore
Il quotidiano La Nazione rende noto che a Grosseto una maestra della scuola paritaria dell’infanzia Sant’Anna, gestita dalle suore, è stata licenziata perchè sta per sposarsi, come annunciato dalla stessa direttrice ai genitori degli alunni. La maestra, alla quale non era stata ancora annunciata la decisione dell’istituto, ha appreso la notizia da un genitore. Le famiglie degli alunni sostengono l’insegnante e hanno chiesto spiegazioni alla direttrice, che ha risposto: “La decisione è stata presa e c’è già una sostituta”. Secondo… Leggi tutto »
USA: si pubblica libro accademico sulle vignette su Maometto, ma senza vignette
La University Press di Yale pubblicherà un libro sulle vignette satiriche su Maometto che, pubblicate sul quotidiano danese Jylland Posten, scatenarono nel 2005 un’ondata di violenza in tutto il mondo. L’importante casa editrice accademica si è consultata con un gruppo di esperti, dai quali è venuto il consiglio di non riprodurre all’interno di The Cartoons That Shook the World non solo le dodici vignette che tanto clamore suscitarono, ma qualsiasi riproduzione del profeta: anche un’opera di Doré e una stampa… Leggi tutto »