Il giornale cattolico La Croix dà notizia dei risultati dell’ultima tornata della periodica inchiesta sui valori, un’iniziativa sociologica di respiro europeo. Se nel 1981 il 70% dei transalpini si dichiarava cattolico, oggi solo il 42% lo fa: i cattolici dichiarati sono stati dunque sopravanzati dai “non appartenenti ad alcuna religione”, ormai il 50% della popolazione (erano il 27% nel 1981). Gli atei dichiarati sono ormai il 17%. Se la pratica religiosa non si è abbassata negli ultimi anni è soltanto… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Agosto 15, 2009
Berlusconi e le critiche cattoliche
“C’è qualche parroco che è caduto nella trappola delle menzogne e delle bugie che hanno scatenato contro di me, ma sono appunto solo falsità”. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano dei malumori del mondo cattolico sulla vicenda-escort. Il premier ha anche smentito un imminente incontro con il papa. Sui rapporti Berlusconi-Chiesa è intervenuto oggi anche Eugenio Scalfari su Repubblica, con un editoriale dal titolo Si riaccende lo scontro tra Guelfi e Ghibellini…. Leggi tutto »
Gaza, scontri tra Hamas e seguaci di al Qaeda
22 morti, 120 feriti: è il bilancio, stilato da al Jazeera, degli scontri avvenuti a Gaza tra seguaci del movimento fondamentalista islamico di Hamas e il gruppo dei Guerrieri di Dio, che si ispira ad al Qaeda. Quest’ultimo ha dichiarato la striscia “emirato islamico”: un gruppo di Hamas, per ritorsione, ha circondato la moschea di Ibn-Taymiyah, sede del leader del gruppo qaedista, durante la preghiera del venerdì, aprendo poi il fuoco.