Da giugno la comunità degli ebrei ortodossi di Gerusalemme sta protestando conto l’apertura di un parcheggio attivo anche il sabato, costruito vicino alla Città Vecchia per favorire la permanenza dei turisti e la mobilità dei cittadini. Secondo gli ortodossi infatti l’apertura quel giorno violerebbe i precetti religiosi sui divieti tipici dello Shabbat. Per questo, centinaia di manifestanti hanno indetto manifestazioni per bloccare il parcheggio e causato anche disordini, con feriti e numerosi arresti. In particolare, pochi giorni fa numerosi manifestanti… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Agosto 16, 2009
Mafia e carabinieri: la polemica sull’articolo di Bocca coinvolge anche la Chiesa
Un articolo di Giorgio Bocca su L’Espresso ha sollevato grandi polemiche: la tesi che esistano tacite regole di coesistenza tra i carabinieri e la mafia è stata contestata dal comandante dell’Arma, Leonardo Gallittelli, sostenuto dai ministri Maroni e La Russa, nonché da Gasparri (PDL), Minnitti (PD), e Casini (UDC). L’articolo di Bocca coinvolge tuttavia anche i rapporti tra mafia e Chiesa cattolica: “i carabinieri, come la mafia, non sono qualcosa di estraneo e di ostile alla società siciliana, fanno parte… Leggi tutto »
Garlasco (PV): l’acqua ‘miracolosa’ è fuori legge
Nelle scorse settimane diversi organi di stampa (La Provincia del 29 luglio, Il Giornale dell’11 agosto) hanno dato notizia dell’acqua ‘miracolosa’ di Garlasco (PV): da un pozzo di proprietà dell’ottantenne Ivo Pignatti sarebbe infatti sgorgata un’acqua dalle “inspiegabili proprietà curative”. Acqua già benedetta dal rettore di un santuario, acqua di cui fanno rifornimento migliaia di pellegrini e di malati ogni giorno: con cinque guarigioni già “attestate”, si comincia già a pensare a un santuario. Il vicesindaco ha dovuto chiedere al… Leggi tutto »
Langenthal, destra svizzera contro minareti
Proteste nella città svizzera di Langenthal per la costruzione di un minareto, promosse dal partito Svp (Partito del Popolo), sebbene la proposta sia già stata approvata dal Cantone di Berna e dalle istituzioni cittadine. Ulrich Schüler, esponente del partito, definisce i minareti “simbolo di desiderio per il potere, di un islam che vuole stabilire un ordine legale e sociale contrario ai principi sanciti dalla nostra Costituzione”. A fine novembre si terrà un referendum proprio per impedire la costruzione di altri… Leggi tutto »
Afghanistan, legge darà ai mariti ‘diritto’ di ricattare le mogli
Il Parlamento afghano sta per approvare una legge che riconosce ai mariti della confessione sciita il ‘diritto’ negare il mantenimento alle proprie mogli se queste non hanno intenzione di “soggiacere al ragionevole piacere sessuale del marito”. Le mogli sarebbero inoltre tenute a “non lasciare il tetto coniugale senza il suo permesso, eccezion fatta per situazioni di emergenza”. Considerando che non è ammesso neppure il divorzio o il ritorno alla casa dei genitori senza il consenso del marito, le donne sciite… Leggi tutto »