I ribelli islamisti tornano ad attaccare Mogadiscio, la capitale somala, difesa dalle forze governative e da contingenti dell’Unione Africana. Come riporta l’agenzia Reuters, da giorni si combatte per le strade della città, con decine di morti e un bilancio sempre più grave. Recentemente gli islamisti hanno lanciato l’offensiva, grazie anche a gruppi ritenuti legati ad al Qaeda come al Shabaab, imponendo la sharia nelle zone occupate (Ultimissima del 10 luglio). Secondo testimoni locali, truppe etiopi da tempo sarebbero entrate nel… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Agosto 22, 2009
Il clericalismo di RaiUno
Un’interessante inchiesta condotta da Claudio Messora sul blog ByoBlu ripropone, documentandolo, l’influsso della Chiesa cattolica sulla Rai, e in particolare su RaiUno. 20 programmi di cosiddetto approfondimento su 29, oltre due terzi, sono infatti dedicati alla confessione romana: e poiché i programmi di approfondimento “rappresentano il 9,06% del tempo in cui RAI1 fa servizio pubblico”, circa 52 milioni di euro, circa 3,14 euro per ogni abbonato, sono dunque utilizzati per progandare il magistero di una sola Chiesa.
Il morbo (sessuale) del Legionario
Già accusato di pedofilia, accusato di abusi sessuali nei confronti di otto diverse vittime, il fondatore della potente congregazione dei Legionari di Cristo padre Maciel è ora accusato di avere almeno cinque figli. L’articolo di Giacomo Galeazzi sul sito della Stampa ricorda che alcune delle madri sarebbero state minorenni al momento della gravidanza. Padre Maciel fu ridotto al silenzio dal Vaticano nel 2006, due anni prima di morire.