Il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, ospite della festa nazionale del PD in corso a Genova, ha confermato il suo impegno per modificare il testo del progetto di legge sul testamento biologico approvato dal Senato. “Credo che non si tratti di favorire la morte ma di prendere atto dell’impossibilità di impedirla – ha dichiarato – affidando all’affetto dei familiari e alla scienza dei medici la decisione”. Fini ha anche sostenuto che “chi dice che su queste questioni decide… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 26, 2009
Si parla di un miracolo a Lourdes
Quasi tutti gli organi di informazione raccontano oggi la storia di Antonietta Racò, malata di SLA e sulla sedia a rotelle dal 2005, ritornata da un pellegrinaggio a Lourdes “guarita” e in grado di camminare da sola. Il neurologo che l’ha in cura ritiene la guarigione “inspiegabile”. Ci si augura che sia permesso a esperti di ogni convinzione di studiare liberamente e scientificamente il caso.
Benedetto XVI spiega la “sana” ecologia
Benedetto XVI ha dedicato l’odierna catechesi all’ecologia, e alle premesse necessarie perché raggiunga i suoi obbiettivi. Durante l’udienza generale ha infatti affermato che “l’umanità è veramente in grado di assolvere al grave dovere di consegnare alle nuove generazioni una terra che anch’esse, a loro volta, potranno abitare degnamente e coltivare ulteriormente. Perché ciò si realizzi, è indispensabile lo sviluppo di “quell’alleanza tra essere umano e ambiente, che deve essere specchio dell’amore creatore di Dio”, riconoscendo che noi tutti proveniamo da… Leggi tutto »
Nessuna indulgenza per Berlusconi
Parteciperà alla Perdonanza, ma il capo del governo Berlusconi non potrà ricevere l’indulgenza plenaria. Essa, hanno precisato diversi esonenti ecclesiastici, è stata riservata da Celestino V ai soli fedeli che non si trovano in uno stato di peccato irrimediabile: poiché il premier è divorziato, il suo pentimento non potrebbe pertanto essere completo.
Editoriale su ‘La Padania’ pro revisione Concordato, Lega frena
Un editoriale sull’edizione odierna de ‘La Padania’ intitolato Strane ingerenze ideologiche in uno Stato laico e firmato da Stefano B. Galli riaccende la polemica di questi giorni tra la Chiesa cattolica e la Lega Nord. L’editorialista scrive che la Lega dovrebbe promuovere la revisione del Concordato, a fronte delle critiche mosse dalla Chiesa alle sue politiche. Le recenti critiche a Calderoli in particolare sarebbero “l’ultimo episodio di una lunga serie di ingerenze ideologiche e squisitamente politiche da parte di uomini… Leggi tutto »
Brasile, vescovi contro rimozione dei simboli religiosi da uffici pubblici
Il Ministero pubblico federale di San Paolo in luglio ha sollevato presso le autorità giudiziare dello stato la questione della rimozione dei simboli religiosi dagli uffici pubblici. L’istanza ha incontrato le critiche dell Conferência Nacional dos Bispos do Brasil (Cnbb), organo dei vescovi brasiliani. Monsignor Geraldo Lyrio Rocha, presidente del Cnbb, considera questa misura laica “un atto di violenza”, poichè “la maggior parte della popolazione brasiliana è cattolica e la storia del Paese è segnata fortemente dalla presenza religiosa”. Proprio… Leggi tutto »