Si parla di un miracolo a Lourdes

Quasi tutti gli organi di informazione raccontano oggi la storia di Antonietta Racò, malata di SLA e sulla sedia a rotelle dal 2005, ritornata da un pellegrinaggio a Lourdes “guarita” e in grado di camminare da sola. Il neurologo che l’ha in cura ritiene la guarigione “inspiegabile”. Ci si augura che sia permesso a esperti di ogni convinzione di studiare liberamente e scientificamente il caso.

Archiviato in: Generale

56 commenti

Nicla

Secondo me i casi sono due: o è una montatura per rimpinguare il flusso di fedeli, oppure è un caso di guarigione spontanea con cause psicosomatiche.
Mia nonna ha un tumore e sei anni fa le hanno dato tre mesi di vita; è ancora qui. Per sei anni si è barcamenata tra chemio e operazioni, giostrandosela un po’ con i marcatori che ogni due mesi risalivano, secondo me perché inconsciamente ama attirare l’attenzione (mica lo fa apposta…). Però appena il dottore le ha detto, circa otto mesi fa, “signora se i marcatori salgono di nuovo lei è morta, non sopporterebbe altre chemio e operazioni”, i marcatori miracolosamente non sono più saliti… puff! Senza madonnine e santi. Io credo che le potenzialità di guarigione della mente sul corpo non siano ancora state esplorate appieno.

bismarck

Su questo è già stato abbastanza chiaro Odifreddi se non sbaglio!!!!

Lorenzo Galoppini

“Io credo che le potenzialità di guarigione della mente sul corpo non siano ancora state esplorate appieno.”

Ecco, appunto, è quello che dico sempre anch’io, a prescindere dal caso in questione. Che si aspetta a indagare in questo campo che, se meglio conosciuto, potrebbe forse aprire prospettive eclatanti? Già, ma con i fondi destinati alla ricerca scientifica in Italia probabilmente non é che sarà così facile come a dirsi.. 🙁

lugachov

perchè a Lourdes si possono trovare stampelle abbandonate, ma NON arti artificiali???

…eppure un vero miracolo dovrebbe poter far ricrescere un arto a chi non lo ha più

Bruno Gualerzi

Riporto, leggermente adattato, quanto avevo postato in precedenza.

A proposito di miracoli. TG1 di stamane (visto per caso mentre armeggiavo col telecomando): lunghissimo servizio (che per altro, quando l’ho intercettato, era già iniziato) su quella signora miracolata – già solertemente anticipato dal frate pallino su un post dove si parlava di tutt’altro. Lunga intervista alla signora sulla sua esperienza miracolosa, esposta con dovizia di particolari in modo comprensibilmente entusiasta; intervista al medico che l’aveva in cura il quale dichiarava che – almeno in base alla sue conoscenze (così la comunità scientifica non può rimproverargli nulla) – niente spiegava quella guarigione praticamente completa… ma poi, con aria furbesca, ammiccando alla Emilio Fede, gettò lì un ‘altro potrei, ma non voglio dire’, dicendo così nel modo più esplicito ed efficace che, non c’era alcun dubbio, di miracolo si trattava.
Come dicevo, non ho seguito tutto dall’inizio, ma dubito che si sia sentita la voce di chi, di fronte a questi eventi, dà altre spiegazioni.
Miracolo è stato e miracolo ha da essere con tutta l’ufficialità possibile. Questa sì che è informazione neutrale!

Alessandro Bruzzone

Se è guarita una persona, sono comunque felice. Per la questione “miracolo” propendo per il no ovviamente…

Nicla

C’è una cosa che però non mi spiego: io avevo già visto un servizio identico (a quello andato in tv oggi) prima di tornare dal mare, ovvero prima del 18 agosto. Poi silenzio per una settimana, e ora lo ripropongono. Perché?

Aldissimo

C’è una cosa che non mi convince:
ho visto i filmati e le foto della tipa e suo marito.
Lui non mi pare per nulla contento o stupito, anzi!

darik

ci sono elezioni in giro per caso?
oppure è un velato invito a bossi di recarsi a lourdes?

Adriano

Ragazzi, i miracoli non esistono punto e basta.
Visto l’enorme flusso di persone che ogni anno visita questi santuari, un migliramento o una guarigione sono assolutamente statisticamente irrilevanti.
M I R A C O L O !!! EVVIVA LA MADONNA DI LOURDES :-O

poverae italia

Ci potrebbero essere mille spiegazioni diverse per questo “miracolo”.
Povera Italia..

Paul M.

IL CICAP COSA DICE A PROPOSITO?
LA COMMISSIONE MEDICA?
Mi auguro che rivoltino la signora come un calzetto e che venga fuori la verita’ a proposito di questa ennesima panzanata da riviste per parrucchiere frustrate che fanno i tarocchi…
Sono in attesa da qualche settimana visto che la notizia e’ gia’ apparsa sui giornali e le tv da un po’…
dietro queste storie si nascondono quasi sempre le pubblicita’ migliori per i preti da sottoporre agli ultra 70enni…Mpf!
Roba da matti…Sai quanti treni di persone che stanno male e sono disperate partirenno per Lourdes nei prossimi mesi, grazie a questa news!?!?
RIDICOLO!

calogero

è una diagnosi sbagliata, non è sla. molte malattie hanno sintomi simili alla sla al primo stadio. inoltre, dopo 5 anni, quella signora avrebbe avuto progressivi peggioramenti: la sla va avanti, non si ferma.

Luigi Riboldi

A parte il fatto che sono d’accordissimo con Odifreddi circa la matematica dei miracoli di Lourdes, le dimostrazioni dei miracoli sono debolissime, infatti nenche ci si pone il problema se una malattia non è stata mal diagnosticata e nessunosi sogna di fare prove di stabilità mentale del paziente quando dice che ha visto/ascoltato la madonna. Io l’unica madonna che ascolto, è la famosa cantante che devo dire, ha ancora una bella grinta ai suoi 50 anni.

pacamanca

Mi viene in mente “The Root of All Evil?” di Dawkins, che comincia proprio con Lourdes. Lui guarda una processione cattolica e fa, “It looks harmless, doesn’t it.”.

fab

Se la signora meritava (???) di essere miracolata, a maggior ragione meritava di non ammalarsi nemmeno. Non c’è dimostrazione migliore dell’impossibilità di un miracolo in senso religioso.

dinathos

@lugachov
Messori ha “documentato” rinascite di arti. Ovviamente a modo suo.

Manlio Padovan

Ho sentito con le mie proprie orecchie le dichiarazioni della signora alla radio: la signora è una mitomane e racconta balle se, come lei stessa ha detto, a lei la sua situazione andava bene così com’era, era agli altri che lei pensava…ma che ci andava a fare a Lourdes?
Sul medico che la curava si può sapere qualcosa di più da un punto di vista umano?

Antonio

Quando si manda un servizio del genere bisognerebbe SEMPRE far sentire almeno una voce in contraddittorio. Il Cicap, ad esempio, andrebbe benissimo. Ma a RaiUno non si possono chiedere questi miracoli…

strozzapreti

Con tutto il rispetto, ma l’ avete vista la tipa? E poi i miracoli sono eventi che la scienza non sa attualmente spiegare, tempo fa fu scoperto che in particolari condizioni di stress, il cervello è in grado di far produrre all’ organismo una particolare proteina riparatrice di una patologia. Pazienza la donna, ma il medico, che è uno scienziato del corpo umano, non dovrebbe avere nemmeno la parola miracolo nel suo vocabolario.

fresc ateo

ARIECCOLI ;::????? FERMATELI ALTRIMENTI CI RITROVEREMO COI ROGHI IN PIAZZA. POVERA ITALIA RIESCONO AD INVENTARE BALLE MICIDIALI,

ser joe

Ma dubitare che il neurologo abbia sbagliato diagnosi, no, vero?
Ho un amico cieco, pardon “non vedente” dalla nascita posso portarlo a Lourdes o devo dirgli di aspettare il prossimo Messia che con un po’ di fango e uno sputacchio gli ridarà la vista? E se poi perde la pensione di invalidità. Per me é una grossa responsabilità……

Luca

Ma ci sono infinite spiegazioni, altro che miracolo…
Solo che ovviamente non si prendono nemmeno in considerazione sui canali ufficiali perché fa più comodo così.

-Errore della diagnosi, come accade purtroppo con certa frequenza

-Caso di “auto-guarigione”, è documentato che a volte accade (non so perché, non sono un medico). Considerato i migliaia di pellegrini, è statisticamente ovvio che prima o poi capiti a uno di loro andato a Lourdes.

-Truffa colossale per avere nuove donazioni, pellegrinaggi e spazio cattolico nei media

Giovanna

@ pacamanca
Anche a me è venuto subito il mente il documentario di Dawkins.

@ fab
La tua considerazione è perfettamente logica. Tuttavia in chi si bea di fede e superstizione i processi logici stentano parecchio a funzionare.

LS

qualcosa non mi torna:

il medico curante afferma che “la signora aveva una forma di sla a lenta evoluzione”,

ma poco prima, dopo aver constatato “il miracolo” dice:

“e le è rimasto solo un leggero disturbo alla gamba sinistra”

fonte: http://www.vip.it/sla-lourdes/

ma che min.kia di miracolo è??? se deve essere .. che lo sia veramente…. niente strascichi
LOL

Stefano Grassino

In dieci anni, decine di milioni di ingenui vanno in quel luogo ed in due o tre vengono “miracolati”. Bella statistica non c’è che dire.

Il Filosofo Bottiglione

in generale il miracolo è legato ad un grave problema di comunicazione.
se di tutte le guarigioni spontanee i media si soffermano solo su quelle avvenute in casi di pellegrinaggio, l’impressione sulle masse sarà di un collegamento fra madonne e guarigioni.
purtroppo è la fama che crea il miracolo, non le madonne ed i santi.
oggi la fama la fanno i media, che felici si prestano a questo gioco sporco, anzichè fare operazione pedagogica (visto che al 50% sono organi di Stato) e fare un pesante battage sulla storia delle guarigioni spontanee a prescindere da madonne, cristi e santi.

questa è la prima riflessione, poi viene l’altra, quella bieca del sospetto.

il servilismo dei media ai giochi della chiesa è ampiamente risaputo. non è impossibile che il miracolo estivo faccia parte dell’operazione di rimbecillimento generale, dopo il lotto record (quello è plausibile sia stato un colpo di fortuna) ecco il miracolo di Lurdes su un’italiana…
e via tutti al servizio dell’irraziononale.

un’ultima osservazione sui miracoli. dal punto di vista filosofico il concetto di miracolo è sbagliato.
infatti richiede un fenomeno strano che viene accostato a poteri magici (sovrannaturali) di questa o quella entità.
purtroppo, quando si ammette che dal punto di vista logico o scientifico ancora non si ha una spieazione compiuta del fenomeno (compresa l’ipotesi sempre valida di un fake da smascherare) e si chiede ai fautori del miracolo come l’entità in questione abbia miracolato questo e non quello, secondo quali meccanismi abbia operato il prodigio, la risposta è che il disegno dell’entità è imperscrutabile, sicchè è proprio colui che asserisce il miracolo ad ammettere di non sapere nulla.
ma se non sa nulla allora come può permettersi di accostare il “prodigio” all’entità.
e senza entità il fenomeno sconosciuto non può accedere allo status ridicolo di miracolo, restando un ben più interessante fenomeno sconosciuto.

Tommaso

Quando non viene diagnosticato un male esistente:

E’ mala sanità !!!!

Quando viene diagnosticato un male che non c’ è, alla scoperta della verità si grida:

miracolo !!!!!!

MarioTomasone

“Miracoli” ne accadono tutti i giorni, e non sempre in presenza di madonnine o vasche d’acqua benedetta.

Ad esempio:
http://www.matteodallosso.org/
http://www.metododibella.org/it/mdb/dettaglioNews.do?task=dettaglioRassegnaStampa&idNews=6287&tipologia=Scientifica&pre1=225%20Casi%20clinici%20MDB

Il problema è che i medici oggi affrontano le malattie solo ed esclusivamente seguendo i protocolli e non si discostano di un millietro dallo “standard”.

Mia moglie, che è dermatologa, mi dice sempre che il medico dovrebbe sempre fermarsi un attimo a riflettere quando esamina un paziente. Per i casi tipici, procedere con i protocolli, mentre per i casi atipici dovrebbe approfondire, provare qualche approccio alternativo o anche solo tenere presente tutti i fattori apparentemente insignificanti.
Il problema è che spesso un caso apparentemente “tipico” non risponde alla terapia solo perchè non è poi tanto “tipico”
In questi casi, la maggior parte dei medici allarga le braccia ed è finita lì. Magari, invece, con un approccio un po’ diverso…….

Third Eye

A parte che una guarigione inspiegabile per la scienza non sottende affatto necessariamente un intervento divino e la tipa, vista ai Tg ieri per puro caso, mi pareva abbastanza invasata (ma se no è pur vero che difficilmente vai a Lourdes), attendo studi da esperti di ogni credo (o noncredenti, pure meglio), mi aspetto pure che i dati su Lourdes buco nero delle remissioni spontanee prima o poi sian detti :roll:…

AndreA

Mi ricordo una analisi che riportava il grande Carl Sagan, nel suo libro “Il mondo infestato dai demoni”, in cui faceva vedere che la percentuale delle “guarigioni miracolose” (da lui chiamate spontanee) delle persone che erano andate a Lourdes era addirittura inferiore rispetto a quelle osservate comunemente negli ospedali…

Ovviamente la differenza era statisticamente insignificante, ma a voler essere per forza superstiziosi si potrebbe dire che andare a Lourdes porti addirittura sfiga… (un’analisi scientifica potrebbe invece spiegare il fenomeno come dovuto allo stress dei miracolandi per “ansia da prestazioni”… 🙂 )

Ivo Mezzena

…e se non fosse stata SLA? i miracoli esistono solo dove si vuole vederli.

DarioK

“@AndreA
stavo per citare lo stesso libro, ma ti correggo sulla statistica; (a mio ricordo, ho letto il libro molti anni fa) parlava di casi di recessione spontanea dei tumori e facendo il conto dei pellegrini che hanno visitato Lourdes e della percentuale di quelli con tumore, i miracolati (dalla recessione spontanea!) dovevano essere almeno una settantina, mentre la chiesa ne ha sbandierati tre o quattro; conclusione: Lourdes NON fa bene in nessun senso

myself

Io ritengo che molto semplicemente la donna non fosse malata di SLA.
Infatti non esiste un test che accerti la presenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica, ci si può basare solo sui sintomi e questi sono comuni a molte altre malattie. Evidentemente i medici gli avevano diagnosticato la SLA ma non l’aveva, è già successo ad altre persone. Ad esempio al fisico Sthephen Hawking era stata diagnosticata la SLA nel ’63 ma poi si è capito che si trattava di un altra malattia generativa, è vivo tutt’ora.

Asatan

@Mysel

Appunto. Sarebbe bello avere le cartelle di questa signore esaminate da un comissione medica indipendente e neutrale, assieme alle sue condizioni attuali.
Come dicevi tu la SLA non ha test e le diagnosi errate fioccano.

Fra l’altro non escluderei il fatto che si tratti di una malattia psicosomatica in questo caso. Io ho conosciuto una donna biologicamenteperfettamente sana che non riusciva a camminare per problemi psicologici che le creavano tutta una serie di sintomatologie psicosomatiche.
Della serie… mai sentito parlare di isteria?

alessandro

…potrebbe essere anche un caso di truffa all’inps…dovendo far marcia indietro per paura dei controlli,si sono inventati questa storia,e si spiegherebbe anche l’eventuale la complicità del medico!

Maurizio

A cosa serve una guarigione miracolosa? A rimandare la morte. Bel miracolo.

roanzel

ricordatevi, voi senza dio :” a volte a Lourdes i film muti si mettono a parlare!! “

Losna

Purtroppo anche il TG3 Piemonte ha dato ampia notizia con dovizia di particolari. I miracoli sono da sempre un articolo che fa audience. I tanti sbattezzati no, anche se con il tipo di indottrinamento che abbiamo è un vero miracolo!!

Giovanni Bosticco

Anzitutto non vedo, dai Vangeli ufficiali, cosa abbia
fatto di straordinario Maria, oltre a restare incinta,
avere un figlio, crescerlo senza nemmeno grandi
problemi economici.
Quanto ai “miracoli”, tutti li vedono quando non sanno
spiegarsi le cose. Per i paleolitici era miracoloso il
fiume, che produceva acqua dal nulla. Poi si capiscono
evaporazione, nuvole, pioggia. Il motore è il sole, che
diventa un dio. Ma per spiegare il suo “moto”, serve il
Dio aristotelico, motore immobile, demolito da Galileo
con la scoperta dell’inerzia. Ai teologi resta la biologia:
la sintesi dei composti organici c’era solo negli esseri
viventi, creati da Dio, finché (1828) Wo:hler non sintetiz-
zò l’urea in laboratorio partendo da materia inerte.
Ultima spiaggia: l’origine delle specie. Darwin ha fatto
giustizia.
Sommando tutto, piuttosto che la fede in Maria, preferisco
avere fede in uno scienziato futuro, che con altri dati,
strumenti, teorie, troverà una semplice spiegazione,
come han fatto Copernico e Keplero con le strane bizzarrie
di Marte, fino ad allora la bestia nera degli astronomi.
.

fresc ateo

PACCHETTO VACANZE A LURDESSE; SETTIMANA BIANCA, CON BAGNI NELLA FONTANA MAGICA
ALMENO 5 VOLTE AL DI PER SOPPERIRE ALLE INFIAMMAZIONI DELLE EMORROIDI.
SEMPRE SPERANDO NEL FAMOSO MIRACOLO.

Stefano Bottoni

Non solo Carl Sagan, ma anche Richard Dawkins ha dimostrato che statisticamente guarisce spontaneamente più gente che non va a Lourdes rispetto a quella che ci va. Della serie: avete più speranze a starvene a casa senza sobbarcarvi un viaggio lungo e ragalare soldi ai preti.
L’esempio di Stephen Hawking riportato da myself è emblematico: si fosse trattato veramente di sla il grande fisico non sarebbe più tra noi da parecchio tempo.
Diagnosi errata, più effetto placebo (con forte sospetto di malattia più psicosomatica che altro) = miracolo.
Elementare, Watson. Ma guai a dirlo al TG: silvio ha parecchie cosette da farsi perdonare dal vaticano, e quindi la chiesa va incensata in tutti i modi (a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina, diceva un politico tutt’ora vivo che mai e poi mai avrei pensato di rimpiangere…)

Stefano Bottoni

@ Giovanni Bosticco

“preferisco
avere fede in uno scienziato futuro, che con altri dati,
strumenti, teorie, troverà una semplice spiegazione,
come han fatto Copernico e Keplero con le strane bizzarrie
di Marte, fino ad allora la bestia nera degli astronomi.”

Per non parlare della precessione del perielio di Mercurio, che è stata spiegata solo con la teoria della relatività generale di Einstein. Esistono fenomeni attualmente inspiegabili, ma non occorre tirare in ballo eventi sovrannaturali. Semplicemente ancora non conosciamo tutto su come funzioni la natura (nè probabilmente lo sapremo mai al 100%, nonostante ogni giorno si facca qualche passo in avanti).
Uno scienziato serio sa di essere “ignorante”, nel senso che sa di ingnorare ancora molto.
Un credente bigotto invece crede di essere “sapiente”, nel senso che sa perchè così dice il prete, punto e basta.
Inutile dire chi fra i due io preferisca.

Giovanni Bosticco

Un giovane di Bardonecchia è sulla sedia a rotelle,
pur con gambe perfettamente sane.
Si è rotto il midollo spinale in un incidente con la
moto, e i comando di alzarsi non arriva dal cervello
ad esse. Se, per motivi psicologici, dal cervello non
partono nemmeno, uno è paralitico con gambe sane
e midollo spinale sano. Lo stato mentale di un paralitico
a Lourdes può risolvere questi motivi.

robby

holetto l articolosullascoperta del paneta che ha 10 voltela massa di giove ma mantiene un orbita uguale alla terra ….non rientrava neanche nelle teorie conusciute..questo fenomeno poi magari si scoprira un errore di visione o di modelli matematici tra circa 100 anni ììììdunque il problema e solo di interpretazioni….e poi in italia sui imracoli al inizio si fanno show ma se ce un errore o una spiegazione stranamente i vari tg non ne dicono nienteììì(l importante e ilmiracolo non la sensibilita e la speranza dei malati..tg come studio aperto sono spaventosi ììì

roberta

ma perche’ non parlare semplicemente di guarigioni inspiegabili?
e di fronte ad altri eventi fuori dal comune,perche’ non parlare di eventi inspiegabili?
non abbiamo ancora gli strumenti per spiegare tutto,basta solo ammettere i nostri
limiti senza tirare in ballo il soprannaturale,basta dire “non sappiamo che e’ successso”

fedele

Siete nervosi eh? Non sapete cosa dire? Non volete arrendervi neppure di fronte all’evidenza? Voi si che siete persone di fede! Il vostro ateismo è una fede, non il frutto di un ragionamento.

PS La diagnosi di SLA non è stata fatta dal medico condotto di vattelapesca, ma dal primario di eurologia delle Molinette – Neppure dalla malattia che ha colpito Hawking si guarisce.

mirko

Il vero miracolo lo ricevono le famiglie dei malati.
Il soggiorno a Lourdes x i malati terminali è davvero stressante e faticoso.. spesso risulta essere nei mesi successivi letale x i malati,soprattutto i piu anziani.
Cosi le famiglie cattoliche si liberano di un peso senza il bisogno di eutanasie o testamenti biologici…. e la facciata ipocrita è salva

Giovanni Bosticco

Secondo me è significativo questo fatto.
Un ipnotizzatore aveva indotto, per televisione,
a intrecciare tra di loro le due mani facendo
credere che non si riusciva più a liberarle.
Dopo un po’ arriva alla RAI un mare di telefonate:
chi aveva seguito le istruzioni le mani non le
liberava più!
L’ipnotizzatore ha dovuto trasmettere le istruzioni
per liberarle.
Ci sono disturbi dipendenti dalla mente, senza base
anatomica alcuna.

Giovanni Bosticco

@roberta
Per me è sbagliato il termine.
Non parliamo di INSPIEGABILI, ché
in questo modo sembra che anche
noi crediamo ai miracoli.
Parliamo di INSPIEGATE.
In astronomia è inspiegata la
materia oscura, e ancor di più
l’energia oscura. Allora ne facciamo
“miracoli” per dimostrare il creatore.

antonino flammia

un trentotenne di origini frigentine, ma residente in canada, va a lourdes e nuore in un incidente stradale.
questo fatto come deve essere classificato?

antonino flammia

un trentotenne di origini frigentine, ma residente in canada, va a lourdes e nuore in un incidente stradale.
questo fatto come deve essere classificato?

Claudio Diagora

Qualcuno ha mai fatto una statistica su quante persone sane si sono ammalate DOPO essere state a Lourdes? Anche il ferrarista Massa ha parlato di miracolo riguardo al suo incidente (e non era un modo di dire: secondo lui era stato propio un intervento divino). Ma che bel miracolo! Si è accontentato di un occhio rotto! Come diceva Omero ‘A volte gli dei sonnecchiano’…

roberta

@ Giovanni Bosticco
hai ragione,inspiegate e’ il termine piu’ giusto ^_^

Commenti chiusi.