Benedetto XVI: “Degrado ambientale quando si emargina o nega Dio”

Oggi, dopo la preghiera dell’Angelus a Castel Gandolfo, Benedetto XVI si è appellato ai paesi ricchi affinchè cooperino per la tutela dell’ambiente e “non siano le popolazioni più povere a pagare il maggior prezzo dei mutamenti climatici”. Ha ricordato inoltre che domani martedì prossimo sarà la prima Giornata per la salvaguardia del creato, dedicata all’aria.
Il pontefice già ha trattato in maniera approfondita il tema durante l’udienza generale del 26 agosto a Castel Gandolfo, quando ha parlato della natura, “dono prezioso del Creatore”, che subisce però il degrado ambientale e climatico. “E’ proprio a partire da questa consapevolezza, che la Chiesa considera le questioni legate all’ambiente e alla sua salvaguardia intimamente connesse con il tema dello sviluppo umano integrale”, ha affermato il papa. Secondo Benedetto XVI, “non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza? Se viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico, l’uomo ne diventa ‘l’ultima istanza’ e lo scopo dell’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.
Il mondo naturale sarebbe “materia strutturata in modo intelligente da Dio” e affidata alla responsabilità dell’uomo, che “è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto”. Affinchè si instauri un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, è necessario secondo il pontefice il riconoscimento “che noi tutti proveniamo da Dio e verso Lui siamo tutti in cammino”.

Archiviato in: Generale

80 commenti

maxalber

Probabilmente il primo fattore di degrado ambientale è dato dalla sovrapopolazione.
Quindi la CCAR, vista la sua politica demografica, si contraddice, tanto per cambiare.

roberta

“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza?”
insomma anche il degrado ambientale e’ causato dall’ateismo….
secondo me tra un po’ gli atei saranno accusati anche di essere la causa prima
delle malattie genetiche,dei terremoti,degli uragani,della diffusione dei virus….

strozzapreti

Con tutta la buopna volontà, quanto sento parlare di creato al posto di formato, mi cascano le braccia per non dire altro, nulla si crea o si distrugge, ma si trasforma, anche tu papa, prima eri uno speramatozoo ed un ovulo che si sono trasformati in te, ciò che è triste è che non ti distruggerai, ma a tua volta ti trasformerai, perchè lo dicono anche i tuoi libri: polvere eri e polvere ritornerai..polvere cosmica cioè la base dei planetesimali.

davide

“non siano le popolazioni più povere a pagare il maggior prezzo dei mutamenti climatici”
fin qua perfettamente condivisibile, ma poi
“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza? Se viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico, l’uomo ne diventa ‘l’ultima istanza’ e lo scopo dell’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.
qui c’entra di più un classiche due dita di cervello e non pensare che “il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese”. se poi si va a vedere le cose a cui si viene educati nell’alta società (in cui ci sono tutti i grandi capi dell’economia) si viene educati al bigottismo e al denaro

hexengut

certo: noi atei e agnostici, oltre ad essere posseduti da smania di potere e arricchimento, siamo anche fortissimi inquinatori a livello industriale. E non facciamo nemmeno la raccolta differenziata!

Paul M.

SCUSATE MA COL TERREMOTO BOFFO ALLE PORTE SACRE VATICANE NON VI PARE ASSURDO CHE LUI PARLI DI AMBIENTE????????????

carlo

La creazione che cosa sia non si sa.
Invece l’evoluzione è più dimostrabile.
La natura è una continua evoluzione e un continuo cambiamento delle specie per un continuo adattamento all’ambiente. Almeno questo è quello che si riesce a dimostrare scientificamente.
O si comincia a discutere su basi scientifiche,altrimenti restiamo continuamente nelle favole e nelle grandi bugie;come la creazione.

zautern dee ikonoblasta

Finalmente il “pastore tedesco idro-ateo-fobo” ha confessato:

E’ UN BANALISSIMO TELEONOMISTA, FANATICO DEL “DISEGNO INTELLIGENTE”!

NON BADATE PIU’ ALLE RESIDUE FLATULENZE GRAVEOLENTI DI UN POVERO TEOLOGO MUMMIFICATO……..
LASCIATE CHE SIA IL MAGGIORDOMO BAGNASCO AD APRIR LE FINESTRE PER FAR CAMBIARE L’ARIA!

E CHE GLI CAMBI IL PANNOLONE FRADICIO………

AndreA

“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza?”

No.

Masque

avanti di questo passo, nelle prossime puntate arriverà a discutere se non credere in Dio provochi o meno l’alito cattivo o se agli agnostici puzzino i piedi.
lo sapete che il sole poco a poco si spegnerà trasformandosi poco a poco in una nana bianca e che questa sua trasformazione è proporzionale alla crescita del numero dei non credenti?
pensateci! 😀

stefano

Il mondo naturale sarebbe “materia strutturata in modo intelligente da Dio” e affidata alla responsabilità dell’uomo, che “è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto”.

Dopo questa, sono sempre più convinto dio (sempre che esista) sia un ingegnere chimico…

Alessandro Bruzzone

Per converso: secondo questo signore basta credere in Dio per mettere a posto tutto. Singolare, quindi, che per secoli in cui la fede è stata comun denominatore dell'”Occidente civilizzato”, tutti gli orrori di cui parla si siano prodotti comunque, anzi spesso più di adesso.

faber

è notorio che sono atei tutti gli industriali, i petrolieri, i capi di stato, le mucche che emettono gas serra, gli automobilisti, le persone sconsiderate, la criminalità che “gestisce” i rifiuti tossici…

Toptone

“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza?”

No. Infatti la Scandinavia – che di te se ne strabatte le palloccie caro Nazinger – è l’area più ecologista e più pulita del mondo.

Anche a livello morale e politico. I Paesi bigotti, invece, di solito sono cloache massime.

ACHESTICO

Il degrado ambientale è soprattutto caratterizzato dalla sovrapopolazione umana, frutto di una mancata politica demografica; per questo B16, e prima di lui GP2, che si oppone ferocemente a quasiasi forma di controllo delle nascite va in vacanza in Valle D’Aosta, una regione poco popolata (39 abitanti al km quadro). Se fosse coerente con ciò che va predicando dovrebbe andare a trascorrere le ferie ad esempio a San Paolo del Brasile, a Manila, a Mexico City o magari a Mondello in Luglio.

Luca

Ora creiamo anche degrado ambientale?
Stupendo, sto ridendo come un pazzo.

Roberto Grendene

Papa Ratzinger offende e nei fatti incita all’odio verso gli atei e agnostici.
Lo fa quasi quotidianamente, con argomenti vecchi quanto infondati (e’ rimasto al “senza dei tutte le nefandezze sono permesse”).
Noi, dati alla mano, pensiamo invece che la non credenza vada di pari passo a benessere e diritti umani

Invito tutti a leggere e divulgare:
http://www.uaar.it/uaar/meeting/2009/presentazione

Programma provvisorio, dalle ore 15:
interventi sul palco di testimoni di piccole e grandi battaglie laiche
interventi di Franco Grillini, Laura Balbo, Carlo Flamigni e Valerio Pocar
videointerventi di Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi
in serata, concerto gratuito
l’indomani, XX settembre, deposizione di una corona presso la breccia di Porta Pia

Partecipate e fate partecipare!

Danx

Sto Dio sta dappertutto eh? Anzi, se c’è tutto sto degrado è perchè tutti sti cattoliconi che vanno sempre a messa, una volta usciti se ne dimenticano e distruggono il “Belpaese”

Danx

Non mi risulta che i credenti in dio (suo o altrui) che dall’Europa andarono nelle Americhe (son pochissimi gli atei) abbiano salvaguardato l’ambiente dal 1500 ai giorni nostri: deforastazioni, miniere, trivellazioni, mega centricommerciali, superautostrade, terze e quarte case, mega gipponi…

Alessandro S.

# Vash scrive:
30 Agosto 2009 alle 20:14

Ma questa non l’aveva già sparata?

Si, ma nel vatic(_._) si sono ridotti a riciclare anche le scuregge.

Lorenzo T.

Haha! 😀 Potete dire quello che volete ma come comico Benedetto è il massimo!

stefano b.

che ci si può aspettare da dei fanatici
è ovvio che secondo i credenti tutto dipenda da dio… all’infuori della guerra, degli assassini, dei pedofili, dei maniaci sessuali, dei cannibali, degli incestuosi, dei ladri, degli evasori fiscali, degli indifferenti, degli inquinatori, degli accidiosi, dei mercanti di uomini, dei mercanti di organi, dei criminali sulla strada, del terzo mondo, dei…, dei bimbi che muoiono di malaria, di colera, di tifo, di febbri varie, di lavoro minorile, di abusi sessuali, di guerra ecc. ecc. ecc. di fame… un po’ di manna? … bo!
…San Malachia ha previsto nelle sue profezie la fine della Chiesa durante il 112° papato (il 111° è quello attuale)… se si avvera la profezia giuro che mi ricredo e andrò in chiesa tutte le domeniche…ma ci saranno ancora le chiese?

Alessandro S.

# Alessandro Cocco scrive:
30 Agosto 2009 alle 21:52

@Alessandro S.
Come hai fatto a “quotare” il messaggio di Vash?

Mettendo il testo citato tra i tag >blockquote< e >/blockquote< (spero che si leggano per bene).

Alessandro S.

Alessandro S. scrive:
30 Agosto 2009 alle 21:58

Mettendo il testo citato tra i tag >blockquote< e >/blockquote< (spero che si leggano per bene).

Opps, sbagliato: i tag giusti sono: <blockquote> e </blockquote>.
Scusa!

Nicla

Ribadisco ciò che ho già scritto l’altra volta… come si concilia questo con il “la natura è tua da sfruttare” della Bibbia? In quanto sensibile a temi ecologici apprezzerei le parole del Papa se non fossi certa che sono dette solo per attirare consensi. La cosa ridicola è che mi sembra che voglia fare la morale a gente – non cristiana – che magari tiene a temi ambientali più di lui…

Elf

E dire che in America Latina sono quasi tutti cattolici e stanno tirando giù tutta la Foresta Amazzonica…

Corrado Luciani

Se pensate che il discorso era rivolto ai credenti, è stato un buon discorso che invita i fedeli ad apprendere una coscienza di salvaguardia dell’ambiente. In quel constesto il senso non poteva essere tanto diverso. Avrebbe forse fatto meglio a dire che se siete credenti dovete preoccuparvi della salvaguardia dell’ambiente, ma se ci pensate non c’è molta differenza. E’ vero che in Svezia c’è una cultura di tutela dell’interesse pubblico molto più sviluppato che da noi, ma d’altra parte in Italia abbiamo così tanti atei pseudocattolici (i politici sopratutto) che francamente non so se ci sono più atei da noi o in Svezia.

Davide C.

A me risulta che proprio il cristianesimo (e non solo…) ha spesso giustificato lo sfruttamento della natura, essendo l’uomo il “prescelto” e la natura “creata” al suo servizio…

Sara

Ueh, adesso Benny fa l’ecologista. Bene! Ora ci manca che ci spieghi come l’anima entra nel lievito di birra, e siamo a posto. Ma si sa, dio è infinito e onnipotente, e fa miracoli… anche quello di creare essere altamente improbabili come i papi.

Ivo Mezzena

Caro Dio, visto le tua onnipotenza, sistema l’ambiente e fai tacere quel tuo fan che tanto rompe le…

Xeanu

“dono prezioso del Creatore”, che subisce però il degrado ambientale e climatico.”….
ma c’è una contraddizione! il degrado dell’uomo e del suo mondo, non sono conseguenze della punizione divina in seguito alla disobbedienza adamitica nel paradiso edenico?
Il capo druido del Vaticano o si è dimenticato il Genesi oppure si lamenta, pure lui, dell’operato del suo “delegante” immaginario… per non contare poi il fatto che le tribolazioni del pianeta, secondo le profezie bibliche, sarebbero segnali di vicinanza del secondo arrivo del Messia….quindi il gonnellino bianco e i suoi fedelissimi dovrebbero esser appena felici, o addebitano la parousia…….agli atei?

Roby

Questo papa è ossessionato dall’ateismo, lo cita ovunque. Probabilmente la costante crescita del numero di atei e agnostici nel mondo comincia a mettergli addosso un po’ di strizza. Ottimo.

Anonymous

Non furono le pecore cristiane dei primi secoli ad abbattere centinaia di alberi sacri in tutta l’Europa?

Schifosi mistificatori! Lo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente lo ha causato il Cristianesimo con la dissacrazione della natura.

Luka

cioè sto tizio, per QUALSIASI cosa che nel mondo vada male, è perchè si nega IL SUO DIO (e qui mi risparmio i vari epiteti che mi stanno volando nella testa), a me, il caro *fine teologo* sembra più che altro un vecchio in preda alla temuta demenza senile 😛

fab

Soltanto un mentecatto può dichiarare che si possa emarginare qualcuno supposto onnipotente.

Rothko61

Se davvero la pensa così, inizi a dare il buon esempio e chiuda radio vaticana, la prima fonte di inquinamento magnetico nel Lazio.

Macklaus71

Se il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo, mi chiedo, come mai l’ambiente non sia protetto come dovrebbe. Ah, allora tutti gli inquinatori, tutti coloro che abbattono foreste, erigono città invivibili con la complicità di amministratori disonesti, tutti quelli responsabili della costruzione di ecomostri, teomostri (santuari costruiti senza badare agli impatti ambientali), tutti quelli che credono un una vita dopo la morte (sottolineando la vacuità dei beni terreni) e che sostengono il predominio dell’uomo sulla natura… sarebbero atei?

Luigi Riboldi

Scusate l’eccessivo pragmatismo, ma il degrado ambientale si affronta ance mediante la cosiddetta carbon tax, ovvero tassndo i processi e le tecnologie inquinanti e sovvenzionado con i proventi di queste tasse le tecnologie pulite e non rivolgendosi al creatore (che non c’è).
Se poi invece di parlare del creatore dicessero a chiare lettere di rispettare gli accordi di Kioto, direbbero almeno qualcosa di sensato.

Manlio Padovan

Non può esistere protezione del “creato” se non c’è una sana agricoltura.
Ma fu proprio la chiesa che abbandonò l’agricoltura quando essa avrebbe avuto bisogno di qualcuno che la difendesse seriamente; e lo fece per dedicarsi a fare i soldi con la economia attraverso l’informatica che è un modo disonesto ed imbecille di fare i soldi: i soldi con i soldi, non i soldi col proprio impegnato lavoro.

andrea pessarelli

“martedì prossimo sarà la prima Giornata per la salvaguardia del creato, dedicata all’aria”

x questo ha iniziato a friggerne un po’

strozzapreti

DEDICATI ALL’ ARIA, CIOE’ METAFORICAMENTE AL NIENTE, CIOE’ A LUI E TUTTO IL SUO
CUCUZZARO.Scusate, ma sono gli ultimi giorni di ferie, non ho voglia di fare commenti seri, ma scherzosi, o scherzando dico la verità, ma va a sapere quanti giri fa una boccia.

Third Eye

Benny16 continua a (tentate ridicolmente di) rilanciare la corporate image con temi d’attualità: torna a bomba sull’ecologia, attribuendo il degrado ambientale alla mancanza di dio; le prossime tappe saranno dare la colpa agli atei per il caffellate freddo, ai divorziati per i bimbi che si scaccolano e ai medici abortisti per le aspirine scadute…

hexengut

Stefano b. A rimediare alle profezie catastrofiche hanno già provveduto da lunga pezza con altre aggiuntive: non basterà l’ultimo papa a far finire la chiesa. Dopo ci sarà l’anticristo con guerre e stragi; dopo ancora però, e te pareva!, il cristianesimo definitivamente trionfante col pontefice Pietro II. Indoviniamo chi, tanto per cambiare, dovrà rimetterci?…

ateismo

Il Papa è il solito capo di stato incompetente che pontifica su tutto lo scibile umano senza capirci una mazza…

gianfranco

“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza?”

basta pensare ai teomostri (cattedrali nel deserto, state e croci sui cocuzzoli…)

oppure basta pensare ai milioni di candele votive inutilmente accese in chiese, cimiteri e altarini…
quanto ossigeno sprecato….

Emanuela

Mi piacerebbe sapere se tra quelli che fanno parte di Greenpeace c’è qualche ateo o sono tutti cristiani devoti… 😉

tomaraya

consiglerei al bennyhill16 la lettura di questo bel libro
La teocrazia americana.
“I pericoli e gli orientamenti politici connessi a radicalismo religioso, petrolio e indebitamento nel XXI secolo”, scritto da Kevin Philipps, per scoprire che i cristiani americani sono tra i più fervidi distruttori ambientali; primo perchè nella bibbia bestie e piante sono poste sotto il dominio dell’uomo e secondo perchè secondo i loro calcoli l’apocalisse è vicina e quindi non ha senso star lì a pensare troppo a chi verrà dopo.

Matteo

Certo che è preoccupante pensare che c’è ancora qualcuno che segue con interesse e devozione le parole di questo individuo meschino e in mala fede.
Le sue parole suonanno ancora più ridicole se pensiamo a come lo staterello fantoccio del vaticano non produce alcuna ricchezza e vive alle spalle degli italiani.

LS

fra l’altro… lo stato del vatic(_._) non paga nemmeno l’acqua dell’acquedotto di roma.

e ne consuma….

Jan Hus

Ma è ststa proprio la visone antropocentrica della religione cattolica a distruggere l’ambiente!!! Il lavoro di Caifa XVI,di tutti i suoi predecessori e ditutta la banda di impostori, è quello di cambiare le carte in tavola, depistando continuamente. COME SEMPRE

Andrea Del Bene

Certo papa, anche il se mojito del sabato sera non è buono è colpa della negazione di Dio…

fresc ateo

E VERO DEGRADO AMBIENTALE FATTO DA GENTE CHE DICE DI CREDERE IN DIO ,VEDI MAFIA CAMORRE ECC ECC …E IL VATICANO CHE FA’ CON LE BANCHE ??? BANCHE CHIUSE AI CONTROLLI ???
INQUINAMENTO DI DENARO????VOGLIA IL FATO LIBERARE L’ITALIA DA QUESTI PARASSITI IN TONACA.

DENIS

La ratizinger non si chiede perchè in un paese al 95% cattolico (come lei dice) non è cosi rigoglioso, sereno e felice? l’iimmagine del mulino bianco non dovrebbe essere la norma in un paese cosi “deizzato”? ah gia è colpa del 0,001 per cento che non è cattolico e che è brutto sporco cattivo e laicista e rovina la festa ai buoni cattolici. Al rogo i senza dio!!

El topo

Nell’idea stessa dell’uomo come essere privilegiato e con un destino separato da quello di tutti i viventi (il paradiso) stanno la radice dell’arroganza con cui l’uomo tratta le altre specie e la mancanza di responsabilità verso l’ambiente in cui vive (che me ne frega tanto c’è l’aldilà…).
Inoltre in un pianeta in cui la pressione demografica della nostra specie è causa di riduzione di habitat per le altre (specie) e disastri ambientali, il controllo delle nascite è osteggiato in tutti i modi da ogni religione, cattolica in primis.
Mi pare che BXVI parli solo per dare aria alla bocca, ma la frequenza e la pochezza dei suoi pretestuosi attacchi è misura del timore che atei ed agnostici incutono al Vaticano…
In breve la morale che trarrei dalla notizia è quella che siamo sulla strada giusta: gridiamolo forte, “il Re è nudo”!!!

stefani f.

ateismo relativismo il male
demoni diavoli
supercassola tapio tarapioca
pedofilia banche marcinkus mafia banda della magliana siamo i meglio dateci i soldi
dio patria famiglia…

mvfcl!

c.d.

pregnante esempio di ambientalismo cattolico:

http://www.internews.biz/default_new.asp?menu=8&pag=news_nonreal.asp&id_news=22

“C’erano il 18 giugno a Roma in Piazza San Pietro oltre 120 vetture Ferrari provenienti da tutta Italia, per ricevere – al termine dell’Angelus – la Benedizione Apostolica di Papa Benedetto XVI, in mondovisione.”

pensate anche alla mirabile coerenza teologica: una ferrari benedetta dal papa in persona non puo certo essere considerata un “possesso egoistico”, bensi prova tangibile dell’organizzazione divina del creato.

e mi immagino anche le parole conclusive del papa ecologista:
“la messa e’ finita, sgommate in pace”

MicheleB.

Incursori ideologici, ruffiani, parassiti, necrofagi, approfittatori, ipocriti: preti.
@ Emanuela: io sono di GreenPeace.

El topo

@El@ns
Grazie per il divino merluzzo (cod, god), lo farò circolare finché non puzza!!!

Massi

Però! Grande uomo questo B.4×4 ^_^
(vedere ultimissima seguente).

Dalila

Ho qualche problema di salute ultimamente…sarà colpa degli atei?

Giovanni Bosticco

@Dalila
Va a Lourdes.
Noi miracoli non ne facciamo.
Avevo visto una cappella Volkswagen:
c’era scritto BMV (Beatae Mariae virgini).

capitano666

hahaha, questa poi!

non capisco se tra le righe vi sia una sorta di invito alla vita da Amish 😀

silvano

Non ridete ! Presto diranno che l’aumento della temperatura è un inizio di inferno sulla terra.

#Aldo#

Ho già commentato in passato, spiegando perché queste parole confliggono pesantemente con le azioni, evidenziando palesemente l’incoerenza o la doppiezza di chi le ha pronunciate. Onestamente, perché ripetermi?

Sandro

C’è qualcosa di male nel mondo per cui non bisogna incolpare gli atei?
Fra poco verrà partorito un nuovo proverbio “Piove, atei ladri”?

roberta

i nativi americani ,solo per fare un piccolo esempio,avevano un grande rispetto per la natura
senza possedere la benche’ minima radice cristiana….

stefmaster

ma quanta gente inquina e poi va a recitare il mea culpa?
sta cosa che gli atei vivano una vita nella malvagia è troppo radicata.

Paul M.

“non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza? Se viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico, l’uomo ne diventa ‘l’ultima istanza’ e lo scopo dell’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.

Collegare subdolamente “l’uso sconsiderato della creazione” all'”egoismo” e direttamente a “chi non crede” e’ un atto vile e tipico di un truffatore e mistificatore delle realta’. L’unica aria che viene inquinata pesantemente e’ quella fatta uscire dal papa quando presiede le sue udienze generali….! DAVVERO MESCINO.

B16 vuole far proprio l’argomento della tutela ambientale perche’ la chiesa e’ fortemente a corto di argomenti per la riconquista di fedeli ed il rilancio della comunita’ cattolica.
Occorre ricordare a B16 che:
NON E’ NECESSARIO CREDERE IN DIO PER AVERE UN COMPORTAMENTO CORRETTO NEI CONFRONTI DELLA NATURA CHE CI CIRCONDA.

robby

scusi sbirro 16 ma i mussulmani non sono,atei…..eppure trasformano in oro .l oro nero cioe il petrolio adesso a discapito di dati certi che inquina da 50 anni fa li avrei capitiììììe vedo cke si costruiscono bagni d oro e centinaia di case e palazzi,..hp parlato con amici mussulmani..e mi hanno detto che l oro nero e per loro la ricompenza di allah …a b16 sarai teologo ma a storia fa finta di non vedereììì

Nicola

“Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”.

Come può la Chiesa essere ambientalista quando alla radice nella Genesi si parla chiaramente del dominio dell’uomo sugli esseri viventi e sul creato?
Penso che sia un controsenso il richiamo papale.

c.j.

Oppure: …degrado cerebrale quando si impone un amico immaginario…

viator

se si ragiona ci si rende conto che è importante preservare l’ambiente, che AL MOMENTO non possiamo controllare la natura, e non ho bisogno di un dio per capirlo, anzi propio perche non mi perdo in un mondo illusorio mi rendo conto di ciò; avere umanità non significa essere religiosi, certa gente non riesce propio a capire.

Nicola scrive:
1 Settembre 2009 alle 12:24
“Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”.
Come può la Chiesa essere ambientalista quando alla radice nella Genesi si parla chiaramente del dominio dell’uomo sugli esseri viventi e sul creato?
Penso che sia un controsenso il richiamo papale.

Concordo.

Commenti chiusi.