Kansas City: no magliette evoluzioniste per banda della scuola

La direzione della Smith-Cotton High School di Kansas City ha fatto produrre delle magliette per la banda della scuola. Queste magliette mostrano in maniera semplificata e ironica il concetto di evoluzione: una scimmia che si evolve fino a diventare un uomo, con ognuna delle figure che porta uno strumento e con le diciture “Smith-Cotton High School Tiger Pride Marching Band” e “Brass Evolutions 2009”. Secondo il direttore della banda Brian Kloppenburg, l’intento era mostrare come gli ottoni si sono “evoluti” dagli anni Sessanta ad oggi.
Dopo il debutto della banda durante la Missouri State Fair Parade, sono arrivate delle critiche da parte di alcuni genitori per quelle magliette. L’assistente del soprintendente del distretto scolastico, Brad Pollitt, ha preso quindi la decisione di far rivoltare le magliette, in nome del principio di neutralità sulle questioni religiose: “Se sulle magliette fosse stato scritto ‘Brass Resurrections’ e avessero avuto un’immagine di Gesù sulla croce, avremmo fatto la stessa cosa”.
Alcuni genitori si sono scandalizzati per le magliette: c’è chi dice “non penso che l’evoluzione dovrebbe essere associata alla nostra scuola” e chi si appella addirittura alla “separazione tra stato e Chiesa”.
I membri della banda esprimono la loro delusione, ma traspare quasi la volontà di scusarsi: “Non è come se noi dicessimo che Dio è male […]. Non stiamo promuovendo l’evoluzione”, si schernisce uno studente.
Il finanziatore di metà del costo degli magliette, dopo aver saputo che queste mostravano immagini ricollegabili all’evoluzione, ha ritirato l’offerta.

roberta

“non penso che l’evoluzione dovrebbe essere associata alla nostra scuola”
ha ragione quel genitore:infatti nel pensiero sono rimasti ai tempi dell’AT,senza evolversi
minimamente…almeno gli antichi ebrei avevano come scusante il fatto che le conoscenze
dell’epoca non fossero molto ampie,le comunicazioni difficili ecc…
comunque propongo un disegno alternativo per le t-shirt:una bella terra piatta al centro
con sole e stelle che ruotano intorno…

Markus

Bene, quando andrò a Kansas city mi ricorderò di mandare indietro l’orologio di duecento anni.

OF

Innanzitutto l’evoluzione non ha nulla a che vedere con la neutralità religiosa, é una teoria scientifica in continua progressione basata su innumerevoli prove che spiega in maniera sempre migliori i fatti ed i reperti. Visti contesto e giustificazione del docente non vedo nulla di negativo in questo uso ironico benché superficiale di tale teoria.

myself

A parte il fatto che questa affermazione io non me la bevo di certo… il paragone non è per niente azzeccato, l’evoluzione è una moderna teoria scientifica confermata da innumerevoli scoperte e sostenuta dalla praticamente totalità degli scienziati di tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, appartenenti a culture completamente diverse… la resurrezione di Gesù Cristo invece è un racconto, di cui non si ha alcune prova, che sostengono solamente i cristiani.

c.d.

“non penso che l’evoluzione dovrebbe essere associata alla nostra scuola”

ma certo che no, perche mai l’unica spiegazione ragionevole della nostra esistenza dovrebbe essere associata ad una scuola? qualcuno rischierebbe di pensare che la scuola istruisca…

El topo

Non facciamo di ogni erba un fascio, gli USA sono un grande paese e anche se ci sono grandi imb…lli non significa che lo siano tutti.
L’evoluzione è ancora oggi una scoperta troppo rivoluzionaria, ritengo che la questione della nostra appartenenza ai primati sconcerti ancora molti, ergo non c’è di che stupirsi per quanto è avvenuto in Texas e non mi stupirebbe che succedesse anche da noi.

ONESTO PRESUNTUOSO

-“decisione di far rivoltare le magliette, in nome del principio di neutralità sulle questioni religiose”

Che c’entra la religione con una teoria scientifica?

Se ci fosse stato disegnato un atomo sarebbe stata la stessa cosa!

Emanuela

@El topo
Ma Kansas City non dovrebbe stare nel Kansas?
E poi l’Origine delle specie fu pubblicato nel 1859, per cui non capisco come si faccia a considerarla una “teoria rivoluzinaria” dopo 150 anni!! Dovrebbe essere una cosa accettata da tutti ormai.

MetaLocX

Certi credenti non potendo sostenere il creazionismo preferiscono cercare di screditare l’evoluzionismo. E l’unico modo per screditare l’evoluzionismo è quello di mentire.

Ridurre l’evoluzionismo ad un fatto religioso è qualcosa che ha dell’assurdo.

Ivo Mezzena

L’aspetto peggiore della vicenda è che i genitori di quella scuola sanno che esiste l’evoluzionismo, quindi hanno l’alternativa di scelta, però vogliono impedire ai figli di sapere e tenerli all’oscuro, quindi condannabili con tutte le aggravanti.

roberta

@Ivo Mezzena
infatti l’evoluzionismo e’una pericolosissima eresia! meglio insegnare ai figli qualcosa di piu’
sano,che so,l’uso delle armi da fuoco….^_^

Paul M.

CREAZIONISTI VS EVOLUZIONISTI

Mi pare che in America ultimamente il tema sia abbastanza sentito…Qua a parte Arcai, sembra che ancora si diano una regolata!

QUOTO l’intervento di MetaLocX!

faber

@El topo
Non si tratta di fare di tutta l’erba un fascio, si sta parlando di una nazione in cui una grande fetta degli studenti (studenti non vecchi bigotti) non crede nell’evoluzione, in cui l’ex presidente Bush è un convinto creazionista, in cui Sarah Palin candidata alla vicepresidenza è una creazionista e potrei continuare all’infinito. Il fatto ke negli USA ci siano fior fiore di scienziati dipende unicamente da fattori economici non da fattori culturali.

Gnappo25

concordo

El topo

Ooops! Ho spostato Kansas city in Texas (nel mio post precedente) ma insisto con il dire che anche in Italia, ed in Europa in generale, l’evoluzionismo è conosciuto da fette sensibilmente ampie della popolazione in modo decisamente superficiale e quando si arriva alle nostre parentele con gibboni e scimpanzé in molti ancora manifestano incredulità e scarsa convinzione. Qui le teorie creazioniste ancora faticano ad attecchire ma a mio avviso il terreno è fertile…

Nicla

si, avrebbero fatto la stessa cosa… a parte il dettaglio che l’evoluzione è un FATTO reale! Una verità! Cribbio. Come siamo ridotti.

Ivo Mezzena

Nessuno crede al CREAZIONISMO, è solo una convizione di comodo che rasenta la paranoia della verità, un modo facile di vivere, una scelta di vita più accettabile, insomma la via più breve per comprendere il mondo.

paola

aiutoooo! ma come si fa a mettere sullo stesso livello una teoria scientifica con la religione! che ignoranti! me le immagino quelle magliette, carine…tra l’altro ormai quell’immagine dell’evoluzione è stra-usata in tutti i settori.

Xeanu

La cosa che fa vomitare è che il ragionamento (ovvero il delirio) di questi decerebrati di Kansas City – inserire le tesi sull’evoluzione biologica in un discorso di “neutralità sulle questioni religiose” – oggi come oggi potrebbe benissimo esser replicato da non pochi genitori nelle scuole italiane. Specie nelle primarie e nelle secondarie di primo grado.
Al passo gente, al passo. Non dormiamo sugli allori

Davide

Credo che dio abbia sbagliato qualcosa quando ha creato il kansas…:)

crebs

@roberta
Mi piace l’idea-provocazione.
Stampiamo delle magliette con la scritta IO CREDO e un disegno con una bella terra piatta al centro e con sole e stelle che ruotano intorno…
…………oppure qualche altro disegno con la stessa impostazione.

MicheleB.

Su una cosa concordo con El Topo: gli USA sono pieni di imbecilli. Anche l’Italia, certo, ma i nostri demeriti non fanno lustro a quella fetta di medioevo degradato travestito da futuro che piace tanto ad alcuni nostri capi.
Rammentiamo che accanto ai matrimoni gay, ci sono le leggi omofobe.
E’ un paese talmente strano e complesso che non può più stupirmi di nulla.

Fri

@ faber

gli studenti credono in quello che gli viene insegnato a scuola e se gli insegnati sono vecchi bigotti…

@ Ivo Mezzena
un sacco di gente CREDE VERAMENTE al creazionismo… guardati il sito http://www.icr.org (istituto per la ricerca sulla creazione). C’è anche una scuola di dottorato!

Riguardo al creazionismo in Europa avevo segnalato una notizia, trovata sulla rivista Science, all’uaar che non l’ha pubblicata. La ripropongo qui in forma ridotta.

Un articolo pubblicato sulla rivista Science del 27 febbraio riportava la notiza che il creazionismo e’ ancora largamente diffuso in Europa. L’articolo, scritto dal giornalista freelance Andrew Curry, inizia con un confronto generale fra la situazione Americana, dove meno della meta’ della popolazione accetta la teoria dell’evoluzione, con quella europea. Si cita il governo Berlusconi che tento’ nel 2004 di impedire l’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole, il ministro dell’educazione polacco che nel 2006 defini’ la teoria dell’evoluzione “una bugia”, e il ministro dell’educazione tedesco che affermo’ nel 2007 la necessita’ di insegnare sia il creazionismo che l’evoluzionismo durante le lezioni di biologia.

In effetti, secondo una recente ricerca citata dall’autore il creazionismo e’ ben piu’ diffuso in Europa di quanto gli stessi ricercatori si aspettassero, dimostrando che la diatriba (soprattutto a livello di insegnamento) non e’ solo americana.

Persino nella patria di Darwin, dice James Williams, insegnante di didattica della scienza all’universita’ del Sussex, il creazionismo e’ in crescita. Secondo un sondaggio del 2008 il 37% degli insegnati delle scuole primarie e secondarie britanniche ritengono che creazionismo ed evoluzione dovrebbero essere insegnati contemporaneamente. Persino fra gli insegnanti di biologia e scienze il 30% ha questa opinione.
Un altro breve articolo pubblicato su Science il 26 Giugno riporta i risultati preliminari del progetto europeo BIOHEAD-Citizen che coinvolge 7050 insegnanti in 19 paesi di cui 13 in Europa (c’e’ anche l’Italia, ma non sono riuscita a trovare i risultati specifici per il nostro paese, ndt).

I risultati preliminari di questo studio mostrano le seguenti percentuali di insegnanti creazionisti anti-evoluzionisti:
2% in Francia ed Estonia;
l’80% in Marocco ed Algeria;
47 % in Romania;
30% in Polonia;
25% a Cipro e Malta.

MicheleB.

L’80% nel Maghreb non mi stupisce più di tanto, sono quelle percentuali nel centro Europa che mi spaventano.

capitano666

Le notizie che vengono dalla cosiddetta “bible belt” ormai non mi sorprendono più, il cosiddetto Discovery Instutute è riuscito ad inculcare l’idea che l’evoluzionismo sia una scelta religiosa ed il creazionismo una verità scientifica.

@Ivo Mezzena : Purtroppo basta vedere un po di video su youtube per accorgersi del fatto che i cosiddetti creazionisti dell’evoluzione sanno ben poco, e divulgano la loro ignoranza. L’interpretazione più comune che ho sentito afferma che per l’evoluzionismo i caratteri fenotipici siano apparsi “per caso”. Sarebbe da ricordargli che “On the origin of the species” era sottotitolato “by means of natural selection”.

#Aldo#

Spero che sia una di quelle false notizie che pubblicano alcune riviste d’enigmistica, roba tipo “individua la bufala: delle tre notizie riportate qui di seguito solo una è vera; sapresti dire quale?”. Questa deve essere una di quelle false, oppure siamo messi non male, ma malissimo. 🙁

Markus D'Atri

Un mese fa c’erano, in italia, circa 200 mila Testimoni di Geova, divisi in una dozzina di stadi italiani (se non ricordo male il numero) hanno festeggiato il loro incontro internazionale. 200 mila italiani che diffondono questo “credo”:

“Bisonga riconoscere che la teoria dell’evoluzione fa il gioco di Satana. Egli vuole che le persone imitino la sua condotta e quella di Adamo ed Eva ribellandosi a Dio (…) Credere nell’evoluzione significherebbe quindi fare il suo gioco e chiudere gli occhi ai meravigliosi propositi del Creatore (…) Dovremmo provare un’indignazione ancora maggiore nei confronti della dottrina dell’evoluzione e del suo originatore, dato che il suo intento è quello di privarci della vita eterna”

Queste “scientifiche” e “progressiste” parole sono tratte dal libro “Come ha avuto origine la vita?” (pag. 248) edito dalla Congregazione Centrale dei Testimoni di Geova, via della Bufalotta 1281 in Roma, presieduta da tal Roberto Franceschetti da Vicenza.

Come si vede anche in Italia vi sono centinaia di migliaia di cervelli pronti ad innalzare la bandiera della demonizzazione della biologia evoluzionistica.
Dico, ma non sarebbe ora di utilizzare l’art. 17 bis del RD 773/41, inserito nel TULPS, sul reato di “mestiere di ciarlatano” e l’art. 661 cod. penale sul reato “abuso di credulità popolare”?

Paul M.