Ohio: ragazza convertita al cristianesimo minacciata, fuga da casa

Rifqa Bary, ragazza di 17 anni, è scappata di casa perchè minacciata dalla sua famiglia di religione islamica a causa della sua conversione al cristianesimo. Una volta ritrovata, il caso è finito in tribunale e ora la ragazza accusa il Noor Islamic Cultural Center di Columbus (Ohio), frequentato dalla sua famiglia, di avere legami col terrorismo e con predicatori fondamentalisti. Bary era scappata ed aveva contattato tramite un gruppo di preghiera su FaceBook il reverendo Blake Lorenz, pastore di Orlando (Florida) della Global Revolution Church.
Il caso sta suscitando molte polemiche e su di esso insistono esponenti evangelici in funzione anti-islamica: l’avvocato di Bary, John Stemberger, è ad esempio presidente del Florida Family Policy Council, associato al noto movimento fondamentalista Focus on the Family di James Dobson.

Archiviato in: Generale

81 commenti

Paolo Garbet

E meno male che è diventata cristiana… se si faceva atea era già bella e stecchita. Sempre in nome dell’Amore di Dio, ovviamente, eh!

Emanuela

associato al noto movimento fondamentalista Focus on the Family di James Dobson
Non oso immaginare quale sia lo scopo “fondamentale” di questo movimento….
Per il resto mi associo a Kaworu: è bello vedere come le religioni portino pace, comprensione e tolleranza nel mondo….

Murko

non oso immaginare cosa le sarebbe successo se le fosse venuto in mente di passare alla religione ebraica ..

Dalila

Adesso l’affare diventa tristemente spassoso:

“chi ce l’ha più lungo?”

“Il cristianesimo è religione di pace e tolleranza!Ha ragione la ragazza a scegliere una religione non violenta”
“Non è vero, l’Islam è una religione totalizzante e pura! Cristiani ipocriti e razzisti”
“Non vogliamo discriminare nessuno ma rispettate la libertà di scelta della giovane” (certo, a nostro favore).
“La ragazza è nata islamica e si sottometterà alle nostre leggi…”

Lo so, sto fantasticando un po’ troppo. O forse no?

davide

e come sempre la pretesa di avere la verità assoluta fa sfruttare qualunque cosa pur di ostentare la propria presunta superiorità sugli altri ed alimentare il proprio razzismo

Stefano Grassino

@ sunrise

Prego…..dalla brace alla padella, visto che il cristianesimo lo abbiamo addomesticato con l’illuminismo, il socialismo, la rivoluzione industriale Inglese ed il libero pensiero.

Stefano Grassino

@ davide

“il mondo è stato ingannato dai tre grandi impostori: Mosè, Gesù e Maometto; quando mai finirà quest’imbroglio?”
Federico II° di Hohenstaufen

Kaworu

@stefano

mah, il “cristianesimo” della bible belt non è che sia molto differente dall’islam… cambia il fondamentalismo ma la sostanza resta la stessa mi sa.

Stefano Grassino

@ sunrise

“Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori, che dal Rinascimento a oggi hanno provocato, nei cristiani, un senso di sana vergogna per molti dei loro tradizionali pregiudizi. E’ divertente udire il cristiano odierno esaltare la dolcezza e la ragionevolezza della sua religione, ignorando che questa dolcezza e questa ragionevolezza sono dovute all’insegnamento di uomini un tempo perseguitati dai cristiani credenti e osservanti” o, ancora: “Se la Chiesa oggi non è detestabile come il governo sovietico, lo si deve all’influenza dei suoi oppositori: dal Concilio di Trento ai nostri giorni, qualsiasi miglioramento avvenuto nella Chiesa, è da ascriversi a merito dei suoi nemici”.

Russell in “Perché non sono cristiano”

Rothko61

@ sunrise

Forse dalla brace alla padella, ma poco cambia 😉

Stefano Grassino

@ Kaworu

In potenza resta la stessa, questo è certo, almeno secondo me perchè chi crede nel dogma non può essere democratico. Tieni conto però di un fatto importante: i nostri credenti alla fin fine, del diritto canonico non è che se ne preoccupano molto; hanno rapporti prematrimoniali, usano metodi contraccettivi proibiti dalla chiesa etc. etc. mentre nelle altre due religioni monoteiste (specialmente la mussulmana) vi è molta più obbedienza nei confronti delle gerarchie. Tra poco (spero) apparirà un mio post che riporta una frase di Bertand Russel la quale la dice lunga su ciò di cui stiamo discutendo.

stefani f.

beghe fra monoteisti cmq i miei lapsus continui mi preoccupano; com’era la frase? islam religione di pace o cristianesimo religione della tolleranza? o il contrario? dovrò rileggermi Freud…

Kaworu

@stefano
si in italia si, su questo sono d’accordo, ma le varie sette di derivazione cristiana americane non sono così in linea di massima, mi sa… e di americani stiamo parlando, per cui non so quanto la ragazzina ci abbia guadagnato

Stefano Grassino

@ Kaworu

Se mi parli di quelle sette religiose che dettero il loro voto a Bush, ti dò pienamente ragione. Considera però la secolarizzazione che stà avvenendo in tutto il mondo occidentale, dal nord a sud america, Europa e quant’altro.

faber

Un gruppo di preghiera su Facebook??? ahahahah mi sa che anke Dio si è fatto fastweb!!!
Certo sarei proprio curioso di assistere alle sedute in tribunale in cui dibatteranno le tesi dei fondamentalisti cristiani contro quelle dei fondamentalisti islamici.Il dibattito verterà sulla natura dello spirito santo e l’essenza dell’arcangelo Gabriele? ci sarà da ridere…o piangere…mha!!!

Asatan

@Stefano Grassino

Appunto in questa news si parla di conversione dall’islam al cristianesimo fondamentalista evangelico.
Vista la tipologia di setta c’è anche da chiedersi quanto di libera scelta si sia trattato.

Insomma ha cambiato gagliardetto da sventolare, ma la squadra è semrpe quella dei violenti, dei misogini e degli intolleranti.

Dante De Giovanni

Ognuno deve esse libero di professare il suo credo religioso!!

Il fondamentalismo non ha sfaccettature religiose, non incappate nel rischio opposto!!

The Declaration of the Rights of Man and of the Citizen guarantees freedom of religion, as long as religious activities do not infringe on public order in ways detrimental to society.

Art. 10 Nessuno deve essere molestato per le sue opinioni, anche religiose, purché la manifestazione di esse non turbi l’ordine pubblico stabilito dalla legge (dalla dichiarazione dei diri dell’uomo del 1789

Lapalisse

In questo caso appare evidente la differenza tra islam e cristianesimo, l’islam impone di uccidere gli apostati, precetto che viene scrupolosamente attuato e non mi risulta che succeda il contrario. La vita dei due presunti “profeti” delle due “grandi” religioni è molto diversa, uno è stato (ammesso che sia mai esistito) un ladro, un predone assassino e pedofilo, con un serraglio di schiave sessuali da far invidia al Divin Marchese, l’altro è un asceta a volte un po’ isterico ma nonviolento, che poi le gerarchie religiose cristiane abbiano stravolto gli insegnamenti dell’asceta e scatenato l’inquisizione, l’hanno fatto contro, gli insegnamenti del loro profeta, mentre, quando un islamico uccide un apostata o un ateo o… il corano prevede spesso l’imperativo “uccidi”, il credente muslim commette degl’omicidi seguendo gli insegnamenti coranici e chi non uccide va contro gli insegnamenti del corano, è questa la differenza tra cristiani e cattolici. Personalmente mai nessuno, nemmeno il prete del quartiere mi ha mai minacciato, per il mio ateismo, ma se fossi vissuto in un paese islamico a quest’ora sarei già morto, o come dice Riqufa Bari alla domanda cosa ti disse tuo padre: “Ha detto che mi avrebbe uccisa. O che mi avrebbe fatta tornare in Sri Lanka dove mi avrebbero messa in un manicomio…”

carlo

é prorpio vero, la storia si ripete-
sono iniziate le guerre di religione-
per adesso si comincia con qualcuno;guarda caso una donna-
ci saranno fughe di massa e folle di predicatori-
tutti avranno ragione e predicheranno la pace-
Ma questi sono proprio suonati.

daimon1975

@ Lapalisse
Pienamente d’accordo con te! Fra le tre più grandi superstizioni mondiali, la peggiore che ci piaccia o nò resta sempre quella musulmana….seguita a ruota libera dal cristianesimo e dall’ebraismo! Come mai l’illuminismo non ha mai “attecchito” per bene da quelle parti?
Forse qualcuno ne parlava, ma è finito subito lapidato! Se Galileo fosse nato lì, altro che abiura! Lo avrebbero impalato immediatamente. Lo sò che tutte hanno gravissime colpe, lo sò che si dovrebbero vergognare tutte, ma permettetemi, qui in italia possiamo parlare così perchè ancora l’islam non ha preso potere! Anche se, con grande rammarico, mancherà poco grazie al nostro buonismo che diventino superiori in numero e che ci sbatteranno fuori tutti a calci nel c..o! W l’italia ( Non Italia, ma italia….).

Stefano Grassino

@ carlo

“Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelli che hanno credenze mistiche, e quelli che non ce l’hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo.”
Harold Kroto – premio Nobel per la chimica.

El topo

@lapalisse
Applicando la logica si potrebbe dire che nel caso in cui la ragazza uccidesse i genitori (così potrebbe anche partecipare alla gita degli orfanelli) si tratterebbe di legittima difesa…
Fossi io il giudice questa sarebbe la mia sentenza.

In alternativa alla soppressione il ricovero coatto in ospedale psichiatrico.

Proponiamo l’istituzione di/istituiamo un numero verde per dare assistenza a chi vuole allontanarsi dalla propria religione e viene sottoposto a ricatti e minacce?

agnese l'apostata

per non dire dalla padella alla brace,o dalla brace alla padella poco conta,il succo è quello:di male in peggio!che belli i genitori così pronti ad accettare i figli che fanno scelte autonome e pensano con la propria testa!ah,il caro,vecchio,sano patriarcato!
@myself
magari non diventerà una magdi cret ino allam numero due,ma di sicuro la sua vicenda verrà utilizzata per dire”guardate quanto sono cattivi quei puzzoni degli islamici e quanto siamo fighi,buoni e tollleranti noi cristiani!”.in sintesi in chiave razzista.come se tra partiti,ops,pardon,religioni,corresse una qualche differenza
@dalila
no no personalmente del tuo discorso non cambierei una virgola

myself

“magari non diventerà una magdi cret ino allam numero due,ma di sicuro la sua vicenda verrà utilizzata per dire”guardate quanto sono cattivi quei puzzoni degli islamici e quanto siamo fighi,buoni e tollleranti noi cristiani!”.in sintesi in chiave razzista.come se tra partiti,ops,pardon,religioni,corresse una qualche differenza”

@agnese l’apostata
Si è proprio quello che penso accadrà.

sunrise

@ Rothko61:
giusto, è più calzante anche se il risultato non cambia molto…:)

@ Stefano Grassino:
condivido le perplessità di Kaworu, considera che negli USA (e di quel Paese si parla) sono molti quelli che aderiscono a queste specie di sette fondamentaliste, la religione stessa in molte parti della provincia americana è concepita in maniera integralista, totalmente intollrante. La stessa ragazza mi sembra che si sia rivolta all’equivamente cristiano dei fondamentalisti islamici… come ha già detto qualcun altro, ci diventerà una sorta di Magdi Cristiano Allan, solo infinitamente più sprovveduta e meno furba.

Asatan

@Lapalisse

Senza offesa ma studiati un po’ meglio i testi sacri e la storia del cristianesimo. Omicidi commessi in nome di cristo e ispirati alle sacre scritture ce ne sono a bizzeffe.
La differenza non è fra cristianesimo e islam, ma fra società secolarizza e società teocratiche.

Infatti i tassi di crimini s sfondo religioso salgono tanto più è teocratica la società. Ti sei dimenticato che nellìanno domini 2008 due ragazzi hanno subito tentato omicidio da perte dei genitori perchè erano omosessuali? Il circolo Mieli dato alle fiamme dai cattolici? Vogliamo parlare poi dei campi paramilitari dei cristiani pentecostali? Degli omicidi di cani infedeli comemssi da vari esponenti di denominazioni evangeliche?

Ciò che contiene i danni è la laicizzazione delle istituzioni, non certo differnze sostanziali fra i monoteismi.

@Dante De Giovanni

E chi ha mai detto il contrario? A parte i fanatici di varie correnti monoteiste?
Si constata semplicemente che la ragazza è passata dall’islam radicale, al cristianesimo fondamentalista. Ovvero cambia la copertna, ma il libro di violenza resta lo stesso.
Per me finchè uno non commette atti criminali e non tenta di imporre a tutti le loro menate, per me possono anche venerare il grande unicorno petomane ecumenico.

#Aldo#

Per un attimo, chissà perché, ho pensato che quel “Ohio” fosse un’esclamazione di dolore.

agnese l'apostata

@asatan
quando?dove? 🙁 che tristezza,che delle persone si arroghino ancora il diritto di ammazzarne delle altre per il loro orientamento sessuale.i genitori,poi…trauma su trauma.e dire che nessun gay mi ha mai molestata in quanto etero!
@sunrise
pensandoci un altro po’ su,non so dire se diventerà una seconda magdi cretino allam. dipende in che maniera la plageranno e sapranno sfruttare il suo trauma di ragazzina rifiutata dai genitori(ma dico,si può cacciare così una persona?).che bello,integralisti religiosi come unica famiglia.diciamo che diventerà il loro burattino,la loro bella occasione di marketing(MA QUANTO SIAMO BUONI NOI!!!!!!MA QUANTO SONO CATTIVI GLI ALTRI!!!)

agnese l'apostata

@butchers
riflessioni serie sul sessismo manco per sbaglio,eh?quella che sta venendo meno è la pratica religiosa esteriore(preghiera,vocazioni,frequentazione delle funzioni),mica la mentalità sua derivata di sopraffazione su donne,bambini,deboli e diversi

Toptone

Per Butchers.

Sì di abusi nelle società secolarizzate ce sono a bizzeffe, ma prima o poi vengono alla luce. E chi ha orecchie per intendere, intenda.

In quelle teocratiche, invece, il marcio viene spazzato subito sotto il tappeto e il tanfo coperto con l’incenso. Vedi preti pedofili e Magdalenes.

Per Kaworu.

Focus on the Family è un covo di cristianpazzi familisti repubblicani antigay da cui ti devi tenere lontana per la tua sanità mentale.

Il loro guru Dobson due anni fa fu sbugiardato sul web da un gruppo di scienziati, stufi di veder manipolati i risultati delle loro ricerche per i fini politici di questo ossesso.

Sei fortunata a non poter leggere le vaccate che scrivono sul loro sito. Sembrano i libelli medioevali della caccia alle streghe.

fra Pallino

@asatan

lapalisse ha pienamente ragione quando – a modo suo – rileva la sostanziale differenza tra le fondamenta dei due monoteismi. Gli argomenti che porti sono inconsistenti.

Butchers

@agnese l’apostata
Ma il sospetto che riversare tutti gli orrori dell’umanità sulle religioni sia una posizione un po’ semplicistica (o addirittura troppo ottimista) non viene mai a nessuno in questo consesso?

Il fatto che le società (forzatamente o no) atee non siano e non siano state esenti da errori ed orrori non conta? Che nel secolo scorso senza la scusa di Dio si siano scatenate ben 2 guerre mondiali nemmeno?

Per favore, non mi rispondete in maniera quantitativa (“i-crimini-di-Stalin-Hitler-Gengis Khan-etc-sono-giochi-da-ragazzi-se-paragonati-a-quelli-della-CCAR…”), primo perchè certe cose si pesano male, secondo perchè nel metodo scientifico basta un esperimento solo per invalidare una teoria.

esempio:
Società atea produce orrori -> gli errori non dipendono solo dalle religioni.

Asatan

@Butcher

Infatti confermi quello che dicevo. La quasi totalità degli abusi avviene nelle belle famiglie etero cristiane e ad opera de bravi maschioni cristian. Comunque ti ricordo che la gran bretagna è quell’incubo giuridico in cui esite la camera dei lords, la regina è capo della chiesa, la religione di stato è l’anglicanesimo e ai mussulmani è stato consentito di applicare la sharia.
Guardati le statistiche di paesi come Olanda, Norvegia, Danimarca ecc. Chissà come mai le statistiche sulla criminalità sono mooolto diverse da quelle dell’Italia o della bible belt.
Nessuna società è perfetta ma è un dato che le società più secolarizzate siano anche quelle con la minor incidenza di certi crimini. Quanti atei vanno a fare saltare bobme nelle chiese? Nessuno. Quanti atei vanno a pestare i credenti perchè sonod iversi da loro? Nessuno
Ecc… Ecc..
Invece la cronaca è piena di cristiani che vanno a mettere bombe nelle cliniche id pianificazione familiare, che sparano ai medici abortisti, che vanno a pestare gay e immigrati, ecc.

@Fra Pallino
Non direi prorpio visto che se da un lato ci sono finte parole di perdono, il nuovo testamento è zeppo di incitamenti all’odio verso i diversi (che bruceranno nella gehenna), di approvazione di comportamenti inumani (s.paolo e la schiavitù a d esempio oppure le donen coem propietà dell’uomo).
La storia poi parla molto chiaro, al momento siete ancora in testa per i massacri. Hai presente ANte Pavelic e Stepinac vero?
Vogliamo poi parlare di tutta la teologia di giustificazione dello sterminio? DI giustificazione del sessismo e dell’abuso?
Per onor di cronaca il corano, come lo NT, riporta tanto sure tutte miele, perdono e tolleranza…q uanto sure veramente agghiaccianti.

Kaworu

@toptone

appunto lo sospettavo, la ragazzina non ci ha guadagnato molto nel cambio.

strozzapreti

L’ Islam, considera gli occidentali e chiunque lo rifiuti, un infedele da combattere in ogni modo ed automaticamente chi è di fede islamica, è un potenziale terrorista, quindi la ragazza ha ragione quando lo afferma, ho letto sull’ ultimo Venerdì di repubblica, un interessante servizio su ciò che la diplomazia statunitense ha tenuto nascosto sull’ 11 settembre c’ è da rabbrividire, se non lo avete già fatto, leggetelo.

Stefano Grassino

@ Butchers

Hai la memoria corta o sei in malafede? Sulle cinture dei soldati tedeschi, Hitler aveva fatto incidere la frase “dio è con noi” ed in Inghilterrra ad ogni momento delle due guerre si usava dire: “dio salvi la regina” e “dio salvi l’Inghilterra”. Vogliamo poi parlare di tutte le benedizioni dei cappellani militari ai milioni di soldati mandati ad uccidere il -nemico cattivo- e di quanto abbia influito il pensiero religioso sui due grando disastri del 1915-18 e del 1939-45? Abbi la compiacenza di studiare prima di parlare. GRAZIE.

Marco C.

“Lo so, sto fantasticando un po’ troppo. O forse no?”

No, sei stata fin troppo moderata nell’ immagnazione, in quanto dalle parole molto spesso in questi casi si passi ai fatti.

Danx

Ma anche chi passa da Sky a Mediaset e viceversa rischierà il linciaggio by Silvio o by Murdoch? Quelli sono squali eh!

agnese l'apostata

@butchers
società forzatamente atee?quali?nessun prete nell’urss è mai stato deportato in quanto tale. l’ateismo di stato stava lì a fare l’ateismo di stato solo di facciata,nessuno è mai partito a sradicare la mentalità religiosa per puro sadismo o perchè non aveva nulla di meglio da fare
ha ragion toptone,nelle società secolarizzate questi abusi quanto meno vengono alla luce,E LE VITTIME NON VENGONO COLPEVOLIZZATE!MIRACOLO!!!!!!!!!

roberta

ma non era meglio un periodo di riflessione prima della conversione?

Marco C.

Bisognerebbe vedere il vero motivo per cui ha cambiato religione per dare una valutazione obbiettiva sulla sua scelta.
Se le motivazioni sono le stesse di Magdi Allan, allora tanto vale che fosse rimasta dov’ era prima.

Fri

@ Butchers
Ma il sospetto che riversare tutti gli orrori dell’umanità sulle religioni sia una posizione un po’ semplicistica (o addirittura troppo ottimista) non viene mai a nessuno in questo consesso?

Il fatto che le società (forzatamente o no) atee non siano e non siano state esenti da errori ed orrori non conta? Che nel secolo scorso senza la scusa di Dio si siano scatenate ben 2 guerre mondiali nemmeno?

Mi piacerebbe tanto sapere quali sono queste societa’ atee che hanno prodotto degli orrori paragonabili a quelli delle religioni. E non citarmi la russia di stalin che era tutto tranne atea. L’unico stato al mondo che conosco che si sia dichiarato ateo e’ l’Albania, di cui si puo’ anche discutere, ma mi pare che come dimensioni e durata non sia proprio paragonabile.
Le due guerre mondiali poi e’ meglio che non le porti a sostegno della tua tesi visto che la chiesa le ha ampiamente supportate entrambe.

Fri

@ Butchers

Dimenticavo. Probabilmente che la posizione sia un po’ semplicistica e’ vero, ma le religioni non hanno mai fatto nulla per smentirla.

Kaworu

@marco c.

a 17 anni le motivazioni possono essere tantissime: ribellione verso i genitori, innamoramento di giovane pargolo di fondamentalisti cristiani, crisi mistica data dal fatto di appartenere a una cultura ben diversa da quella presente nel luogo in cui si vive…

Stefano Grassino

@ Fabio Milito Pagliara

Quello che dici è giusto ma non scordarti che per uscire da certe religioni il prezzo può essere la vita.

stefani f.

x il fra

i pilastri dei fondamentalismi religiosi sono tutti uguali, si fondano sull’oscurantismo, l’ignoranza, la violenza, il dogmatismo cieco e sordo a qualsivoglia progresso.
le differenza esistono a livello teologico e metafisico ma chi se ne importa, quelle sono tutte invenzioni per lobotomizzare la gente.
la verità è che dove la religione detiene il potere assoluto il progresso sociale è un’utopia e a questa regola non sfugge nemmeno il tanto osannato lamaismo tibetano, ottusa teocrazia basata sulla dottrina della predestinazione.

roberta

non sapevo che vi fossero gruppi di preghiera anche su FaceBook…come cambiano i tempi!!

fra Pallino

una per tutte: non mi pare che Cristo abbia condotto guerre, Maometto sì. Indi per cui ogni musulmano che farà saltare qualcuno avrà sempre la sua giustifikazione in radice, ogni cristiano, all’opposto, sarà smentito dall’esempio del suo fondatore stesso. Il resto sono discorsi campati in aria.

Stefano Grassino

@ Kaworu

A 17 anni non si può fare una scelta consapevole come quella di Magdi Allam, visto che a quell’età non ti è ancora permesso aprire un conto corrente, per versarvi un cospicuo assegno dello I.O.R. (va bè, lo so, sono un po velenoso ma che ce posso fà…..)

Stefano Grassino

@ fra Pallino

“una per tutte: non mi pare che Cristo abbia condotto guerre, Maometto sì.” Il cristianesimo ha gettato le basi ideologiche per fare le guerre. Una per tutte: “O con me o contro di me”. Se non è incitamento alla violenza questo…………..

agnese l'apostata

@fra pallino
ma belìn che suddisfa…cristo non ha condotto guerre,miametto sì!ciò basta a definire il cristianesimo superiore all’islam?vogliamo distinguere il fantomatico cristo dei vangeli dai centinaia di predicatori erranti dell’epoca che messia erano solo per i propri seguaci e poco ma sicuro non violenti non lo erano affatto.belìn,dai,predicavano l’indipendenza dall’impero romano su basi religiose
tra i più “non violenti” dell’epoca metterei gli epicurei,piuttosto
che questi predicatori non abbiano condotto guerre imperialiste come miametto,seguaci & successori è spiegabile col fatto che pensavano ALLA PROPRIA,di indipendenza,mica col fatto che fossero tanto buoni & gentili
@butchers
beh,oltre a quello che sottolinea fri,aggiungi pure che il cattolicesimo ha chiuso tutti i suoi cento occhi di argo su ogni singola dittaura comparsa sul pianeta dalla seconda guerra mondiale…

Paul M.

@fra pallino
Maometto guerrafondaio, ok. Cristo non avra’ di certo mosso guerre in prima persona ma ti ricordo di quante ne sono state combattute dai cristini in suo nome…Dopotutto siete voi cristiani che avete mosso guerre sante contro di loro o sbaglio???
Dico ma tra tutti i vari profeti ciarlatani che sono passati attraverso i secoli, ce n’e’ mai stato uno tranquillo che desse un esempio di pace e serenita’ alla sua comunita’???
E voi altri credenti ovviamente siete tutti li’ ad esaltare e a sbattervi per le loro virtu’…Siete complici dei loro messaggi di morte, questo siete.

Per cio’ che concerne l’articolo, vorrei ricordare a tutti che la signorina 17enne di Orlando almeno ha avuto la possibilita’ di scegliere la sua nuova superstizione in cui credere e beneficiare di un processo contro la sua famiglia islamaguzzina.
In alcuni casi in Italia, le figlie di mussulmani troppo occidentalizzate sono state ammazzate dai loro capi famiglia e sepolte in giardino!
Mi chiedo come si faccia a credere ancora in una qualsivoglia religione…
Il fatto che dietro questo caso ci siano tutte queste associazioni che giocano (COME DICE ANCHE DALILA) a chi ce l’ha piu’ lungo, non mi stupisce piu’ di tanto.
Un caro saluto a tutti 😉

El topo

Nel frattempo Obama si spende in elogi dell’islam (notizia di apertura Gr3 08:45, oggi)… Ecco la nuova politica USA: se non puoi batterli unisciti a loro.

El topo

@Fra Pallino
Solo un paio di questioni: dunque tutti gli sforzi ecumenici di avvicinamento all’islam sono inutili?
Come si pone la filosofia del porgi l’altra guancia nei confronti dell’islam?
E non pesco nel passato quando la chiesa perseguitava seguaci di altre o nessuna fede perché, come dici, ha operato contro l’esempio dello stesso fondatore…

Dalila

Anche questo è il risultato dell’ insensato e pericoloso revival di religioni della nostra epoca.

fra Pallino

@el topo

capisco che non siete dentro queste cose nonostante non parliate d’altro, e infatti strafalcioni e insulsaggini sono all’ordine del giorno… ma il termine ecumenismo ha senso (e pratica) solo con le varie confessioni cristiane. Con le altre si parla di “dialogo interreligioso”. E dialogare (o tentare un dialogo) è sempre positivo, anche con l’islam. E ovviamente con ogni altro tipo di pensiero, ovviamente anche con gli atei.

Sai cosa vuol dire “porgere l’altra guancia”? Mai sentito parlare di gesto profetico?

@dalila

ti ricordo di quante ne sono state combattute dai …

@grassino

infatti o con me o contro di me signifika proprio dichiarare guerra ai nn cristiani… e meno male che non sei cristiano allora… saresti tra i peggiori lettori fondamentalisti della bibbia (ovviamente slegato da qualsiasi magistero vivente).

Kaworu

@stefano

ehm ma infatti siamo praticamente d’accordo (questo non implica che un/una diciassettenne non possa responsabilmente prendere decisioni importanti per la sua vita. ma nel caso specifico direi che ci sono parecchi elementi buoni per pensare che questa sia una scelta “di pancia” della ragazzina e non qualcosa di meditato, ragionato eccetera)

Dalila

Come al solito tanti si sbracciano per difendere cio’ che è, di fatto indifendibile: finchè ci saranno religioni, esisteranno fondamentalismi, morti, minacce, uccisioni in nome “DI” e non perchè la religione porti direttamente a questo risultato ma piuttosto perchè tali irrazionalità trovano terreno fertile in chi ha un bisogno sconsiderato di risposte date da un profeta o una qualsiasi realtà “altra”.
Partendo da basi cosi’ poco sicure, possiamo interpretare i testi come vogliamo e trarne persino numeri di telefono, vincite al lotto e predizioni per la giornata in stile oroscopo personalizzato.

Un po’ di sana razionalità sarebbe di dovere in questi casi.
Non è un caso che il testo “proibito” al pubblico per secoli fu proprio la Bibbia.

E vedo che si trolleggia ancora da queste parti 🙂

Giuseppe Murante

@fra pallino e gli altri della serie l’islam-e’-peggio:
“Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra.
Non sono venuto a portare la pace, ma la spada.
Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera;
e i nemici dell’uomo saranno i suoi famigliari.” Matteo 10, 34-38

So far per il pacifismo del FONDATORE del gesuanesimo (il cristianesimo e’ un’altra roba, fondato piu’ da Costantino che da Paolo di Tarso).

fra Pallino

@murante

ecco un intervento che giustificherebbe lo studio obbligatorio della bibbia e dei metodi esegetici per la sua corretta interpretazione. Studio – ben inteso – fatto da professori di qualsiasi credo o non credo, basta siano esegeti di professione. Citare la bibbia così è semplicemente ridicolo… per non parlare della storia di costantino e paolo fondatori del cristianesimo… vabbè ma ci sono abituato ormai a sentire queste “rivelazioni-panzane” in nome della vera ragione…. (andate a parlarne in qualche università tedesca poi vediamo cosa vi dicono…eh eh).

Giuseppe Murante

ehm…
ho studiato. Anche esegesi biblica.
Su quella citazione sono state costruite 1500 anni di stragi cristiane. Forse non sono io che dovrei studiare esegesi, ma avrebbero dovuto studiare alcune decine di papi e padri della chiesa.

Quanto alle universita’ tedesche, ed alla questione Costantino/Paolo di Tarso, si veda p.e. “Storia criminale del cristianesimo”, H. Deschner, Vol I e II.

ps: a mo di delenda cartago, ricordo sempre, in questi contesti, il capolavoro cristiano di Bezier, 22 luglio 1209. Chissa’ se poi dio ha riconosciuto i suoi?

#Aldo#

Fra’, cosa intendi per “metodi esegetici”? Quel modo tipico di rigirare la frittata secondo il quale ciò che era assoluta verità fino ad oggi diviene assoluta fandonia da domani, in totale ossequio alla volontà dell'”infallibile” di turno? Cioè, la summa maxima dell’essere parolai venditori di scioglipancia ma in scala 1000000:1? Non fa per me, grazie.

Fri

@ fra Pallino

Con questa storia della corretta interpretazione della bibbia voi cristiani avete sempre detto tutto e il contrario di tutto a seconda di quello che vi faceva comodo al momento. Per quanto mi riguarda mi importa poco delle interpretazioni di questo o di quel teologo. Fatto salvo che mi aspetto una traduzione corretta dalla lingua “originale” poi il resto sono parole e si leggono per quello che sono.

“ecco un intervento che giustificherebbe lo studio obbligatorio della bibbia e dei metodi esegetici per la sua corretta interpretazione.”

Allo stesso modo rendiamo obbligatorio lo studio del Corano, delle Upanishad e di tutti gli altri libri sacri di tutte le religioni che stanno a questo modo. Il cristianesimo è soltanto una fra mille. Al momento forse la piu diffusa (e lo è diventata a forza di guerre e sopprusi), ma sempre e solo una fra mille.

fra Pallino

@fri e aldo

confermate pienamente quanto sopra detto nel modo più oscuro…

poi il resto sono parole e si leggono per quello che sono… spero tu non abbia mai detto una cosa del genere al tuo prof. di italiano durante un’interrogazione (non cito studi universitari, perchè evidentemente sei fuori tiro del tutto, almeno per quanto riguarda il campo umanistico)

Wiki da una difinizione accettabile: studiatevela e poi ripassate pure da qui (detto in maniera più piana: se se vuole parlare di qualcosa bisogna sapere di cosa si sta parlando, altrimenti si fanno solo grame figure… ma ormai ci avete abituato a tutto, altro che razionalisti…):

“In filologia, l’esegesi (in greco ἐξήγησις, traslitterato “exégesis”) è l’interpretazione critica di testi finalizzata alla comprensione del significato.

Campi di applicazione possono essere, ad esempio, la legislazione (esegesi giuridica), la storia (esegesi delle fonti storiche del Medioevo), la letteratura (esegesi manzoniana) o la religione (esegesi biblica). In quest’ultimo caso, l’esegesi ha una forte affinità con l’ermeneutica, intesa come tecnica per la corretta esegesi dei testi sacri”….

Fri

@ fra Pallino

Ribadisco che a me dell’interpretazione, o dell’esegesi, della bibbia non me ne potrebbe importare di meno. Se la consideriamo un testo letterario al pari dei promessi sposi o del grande Gatsby (per altro il suo valore artistico è piuttosto scarso) allora possiamo discutere dell’opportunità di studiarla esattamente come si fa con i promessi sposi. Qualsiasi altra interpretazione volta a sostenere questa o quella setta religiosa, questo o quel dittatorucolo o guerra o infamia nei confronti del resto dell’umanità, non mi sta per niente bene.
Poi se tu ti senti tanto superiore a me perchè sai fare esegesi della bibbia sono fatti tuoi. Contento tu, contenti tutti, l’importante è che non vieni ad imporre a me la tua esegesi bibblica preferita o quella che va di moda al momento. La tua “cultura” fondata sull’aria fritta e sulla rigiratura di frittate è ben lontana dal mio modo di pensare e di vivere.

Paul M.

@fra pallino
…A forza di dover porgere l’altra guancia, ci avete riempito di sganassoni!!BASTAAA!

Lo studio OBBLIGATORIO della bibbia va contro l’articolo 18 dei diritti umani e si capisce senza tante spiegazioni perche’…CON LA LIBERTA’ DI CULTO NON PUOI OBBLIGARE PROPRIO NESSUNO A STUDIARE LA TUA LIBBRETTA.

Se non ti va bene puoi venire da me che conosco un posto dove posso mettertela la bibbia!

Paul M.

Ogni pretesto e’ buono a questi personaggi per finire OT a parlare di bibbia e la sue centinaia di interpretazioni!
Perche’ non troviamo mai loro commenti sugli articoli riguardanti il caso BOFFO?
Dovrebbero vergognarsi…hanno pure il tempo per predicare qui su questo sito!

roberta

@ fra pallino
possiamo fare l’esegesi del kamasutra? in fondo e’ un testo sacro anche quello…^_^

Commenti chiusi.