Ieri il giornale ‘Libero’, continuando sulla polemica intorno all’ex direttore di ‘Avvenire’, aveva parlato di un misterioso “fascicolo personale intestato ‘Dino Boffo’” depositato presso la questura di Milano “prima che si alzasse la buriana” e ora preso in consultazione dalla Digos. La notizia è stata subito smentita dalla stessa questura, ma il direttore di ‘Libero’ Maurizio Belpietro insiste: “l’esistenza di questo fascicolo ci è stata confermata da più fonti”. Più interessante, al di là delle voci, è l’analisi delle reazioni… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Settembre 6, 2009
Benedetto XVI a Viterbo: “Attivismo dei cristiani nella società e nella politica”
Durante l’omelia pronunciata a Viterbo, nella spianata Valle Faul, Benedetto XVI ha spronato i fedeli all’attivismo sociale e politico: “non abbiate paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società”, con “l’impegno sociale” e “il servizio proprio dell’azione politica”. Il papa si è rivolto inoltre alle “autorità civili” di modo che “senza favoritismi personali cerchino il bene di tutti e promuovano la civiltà dell’amore e il riconoscimento delle nostre radici cristiane”. Secondo Benedetto XVI inoltre “il deserto… Leggi tutto »
Monsignor Crociata al convegno di Azione Cattolica: “Lento declino del cattolicesimo in Italia”
Ieri si è aperto a Roma il convegno dei presidenti diocesani, promosso dall’Azione Cattolica. Franco Miano, presidente di AC, si è scagliato contro i “tentativi di intimidazione” di questi giorni ed ha espresso solidarietà a Dino Boffo: “la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l’uomo e il nostro tempo. […] Nei prossimi giorni pubblicheremo un documento in cui affronteremo questa ed altre questioni che sinceramente hanno scosso la nostra coscienza di credenti nel periodo estivo”. Una certa… Leggi tutto »
Benedetto XVI: “Chiesa non agisce per dominio ma per illuminare e unire i popoli”
Per ricordare il prossimo appuntamento per la Giornata Missionaria Mondiale del 18 ottobre, Benedetto XVI ieri ha affermato che “lo scopo della missione della Chiesa è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perché tutti si raccolgano… Leggi tutto »