Tutto pronto per il I meeting nazionale dei non credenti

Appuntamento per sabato 19 settembre a Roma: atei e agnostici sono ai blocchi di partenza per il loro primo meeting nazionale, durante il quale si discuterà dell’affermazione concreta della laicità dello Stato, dell’uguaglianza, giuridica e di fatto, di credenti e non credenti, della garanzia della stessa visibilità e dello stesso rispetto, e della fine di ogni privilegio accordato alle confessioni religiose. «Atei e agnostici non credono nei miracoli. Per questo, oggi e in questo paese, hanno deciso che è arrivata l’ora di darsi voce da sé», spiega il segretario nazionale della Uaar Raffaele Carcano.
Dalle ore 14.30, in piazzale Ankara a Roma, si alterneranno interventi sulla scuola, l’educazione, il testamento biologico, il battesimo e lo sbattezzo, i finanziamenti alle chiese, l’assistenza laica negli ospedali e il funerale laico, la scienza, le pari opportunità… Tra i relatori, anche Franco Grillini, Laura Balbo, Carlo Flamigni e i videointerventi di Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi. A fine serata, musica e spettacoli. Il programma completo si può leggere qui.
«Atei e agnostici, in Italia, sono un cittadino su sette. – prosegue Raffaele Carcano – E nel mondo sono circa un miliardo. Ma, mentre quasi ovunque nel mondo occidentale, la politica lo sta riconoscendo, in Italia si può venire censurati per aver detto, o scritto, che Dio non esiste». Intanto, si registra una crescita dell’attenzione sui temi del meeting, come testimoniato dall’uscita di un lungo servizio di Gabriele Romagnoli sul numero odierno di Vanity Fair.

Comunicato stampa UAAR

Una presentazione del meeting è stata pubblicata anche su Cronache Laiche

Archiviato in: Generale, UAAR

42 commenti

Paul M.

PRESENTE!!! 😀
…Pronti, partenza via! 😉 …Non vedo l’ora! 😉

Fri

Come sono triste che non posso esserci… uffa uffa uffa…. che mondo crudele!

ateismo

Mi piacerebbe poter partecipare, ma temo di non poterlo fare.
Attendo il riassunto su questo sito 😀

Flavio

Che bel programma, spero ci saranno riprese audio/video (quanto meno i messaggi dei copresidenti) per gli auto esiliati!

NON-BELIEVER

Vi prego per chi ci va fate tanti video e fate una sessione video qui sul sito.

Magar, bieco illuminista,

Vi prego, cambiate il nome, sento già il puzzo di don Giussani…

mariaeus

Purtroppo non potrò esserci ma il mio cuore sarà lì con tutti voi.

Mario

Sono anch’io molto interessato al Meeting, ma non posso venire. Spero di poter scaricare i filmati. – In bocca al lupo!

Loryz91

Il 19 è sabato, c’è scuola ! Poi il 20 devo andare alla GameCon a Napoli, dunque non ci potrò essere. Ma quanto mi sarebbe piaciuto, mamma mia, è davvero un peccato. Vabbe’, sono certo che ci sarà anche l’esigenza di un secondo, e un terzo, e un quarto meeting nazionale 🙁 :).

DarioK

anch’io non potro’, acciderba! ma preghero’ per voi 😉

Daglator

Le mie congratulazioni.

Sono curioso di vedere il rilevo mediatico che daranno alla notizia, ad ogni modo non potrò partecipare.

Spero in un resoconto dettagliato sul sito.

In bocca al lupo.

miro99

Me possino cecà, c’e sarò.
tradotto, ci sarò di sicuro.

ser joe

Come ospiti avete invitato il cardinal Bagnasco e il guardone, pardon l’Osservatore Romano?

Werewolf

Purtroppo, è molto improbabile che riesca a venire. Non sapete quanto ci tenevo ad esserci. Finalmente, comunque, faremo sentire la nostra voce in piazza, in barba a tutti coloro che vogliono zittirci. Avanti così!!!

Stefano Grassino

Io e mia moglie Sonia ci saremo. Spero per tutti noi che questa non resti una manifestazione isolata, ma segni l’inizio di un nuovo periodo di civiltà e di cultura di cui questo paese ha realmente bisogno. Mi auguro anche che molti alti prelati, la notte tra il 19 ed il 20 Settembre debbano ricorrere a grandi dosi di bicarbonato.

Massi

Ci ve Rosalba ci ve ^_^.
Non so se vi ho mai raccontato di quella volta che perdevamo 1-0,
io ero in panchia e il mister mi fece entrare.
Ed io: “se mi vonno ecchime!”.
Si perse 6-1.

Luka

Uffa io il 19 settembre sarò a Roma, ma per un altro incontro…vi sentirò comunque tutti “vicini” 🙂

Gregorio Casa

Così, finalmente, potrò constatare che non siamo tutti ectoplasmi che infestano la rete…
Speriamo di essere in tanti.
Non ci illudiamo sul ritorno mediatico, non ce ne sarà.
E anche se ci fosse, il parere più ricorrente sarà quello dei tonacati.
Machissenefrega…
E’ un inizio.
Importante.
Accorriamo numerosi a costo di qualche sacrificio.
Facciamoci vedere.
Ad maiora.

Marco C.

Raga, mi spiace ma ho troppi impegni questo periodo e la distanza è notevole.

Spero prima o poi, però, di fare qualche visitina alla sede UAAR di Vicenza, la mia provincia, per fare un pò di conoscenza diretta, almeno. Mi piacerebbe.

Se volete contattarmi per qualsiasi cosa (come, ad esempio, dirmi gli orari e i giorni di apertura), vi lascio il mio cellulare e la mia mail:

348/0405330

marco.cav@alice.it

Ciao a tutti.

CARTMAN666

Visto che a causa della distanza mi viene problematico partecipare, spero che sia un successo di pubblico. E chissà se le televisioni ci degneranno di attenzione

Werewolf

Marco C., ma allora anche te vivi a Vicenza! E io che avevo paura di essere l’unico qui. Di nuovo, auguri a chiunque sarà lì il 19. Facciamoci sentire!

giorgio bosello

lietissimo dell’iniziativa, alla vigilia del fatidico 20 settembre. I bersaglieri ora non servono più. Servono le idee dei veri laici, liberi dalle imposizioni clericali. Spero nella migliore riuscita. Ed io non sarò presente con i miei 80 anni ! Spero che ci sia almeno l’intervento di radio radicale e possa poi sentire, anche registrati e meglio ancora videoregistrati, i vari interventi.
giorgio 1930

Marco C.

@ Werewolf

Buono a sapersi.

Dai, magari prima o poi ci si vede al circolo di Vicenza.

Comunque, auguri a tutti per il 19.

bismarck

Spero che la manifestazione abbia il meritato successo e che abbia una buona copertura mediatica. Auguroni atei a tutti: a chi parteciperà fisicamente e a chi in “spirito” perchè non può venire.

DONVS

Al video di Margherita Hack preferirei quello di Sabrina Ferilli!

Gibson85

peccato..sto in belgio….va beh…in fondo sto bene qui 😛

daniele nobile

Cercherò di ritagliarmi uno spazietto per esserci almeno nella prima parte… poi purtroppo devo aprire il negozio. Comunque questo DEVE essere solo il primo di un una lunga serie!

Complimenti a tutti e a sabato!

Riccardo

conto di esserci, l’unica mia preoccupazione è che sarebbe un’occasione perfetta per eliminare una buona fetta di infedeli 🙂 e non sono solo i cristiani a preoccuparmi…

darik

mi dispiace per tutti coloro ke non ci saranno (e sono purtroppo tanti ;-(…….. )

io ci sarò! …………. se il buon dio non mi kiama prima a sé 😉

Lino

Scusate se mi inserisco spudoratamente con un commento un po’ fuori tema, ma volevo segnalare che il giorno successivo, domenica 20 settembre ore 21:00 a Torino (via Rubino 45, presso la cascina Roccafranca) ci sarà la proiezione del film “Alla ricerca dell’isola di Nim”. È un film adatto ad un pubblico di tutte le età, anche bambini, e l’ingresso è completamente libero e gratuito (la proiezione è organizzata da volontari, ma abbiamo impianto audio e video professionali e circa 200 posti a sedere).

Il legame (un po’ debole, lo ammetto) con l’UAAR è che la protagonista, Jodie Foster, è forse l’attrice atea e lesbica più famosa al mondo (è l’attrice di “Contact”, per capirci), abbiamo organizzato la proiezione nell’anniversario della presa di Porta Pia (20/9/1870) e spesso dopo le nostre proiezioni (una al mese) il pubblico si ferma a fare un dibattito sul film ed a volte in passato ci sono state discussioni molto vivaci ed interessanti su religione, laicità ed omofobia.

Tra coloro che partecipano regolarmente ai nostri dibattiti post-film ci sono psicologi, sindacalisti, donne di un’associazione femminista legata alla cascina, laici che hanno collaborato per anni con la vicina parrocchia (e quindi conoscono dall’interno pregi e difetti della chiesa cattolica), e soprattutto gente comune di Torino e dintorni. Io e qualcun altro ci assicuriamo che punti di vista atei siano presenti quando serve. Il risultato finale è decisamente variegato ed interessante.

Se qualcuno dei lettori del blog può venire, siete i benvenuti.

borgarelli

nemmeno io potrò partecipare; non mi posso permettere il viaggio e l’alloggio, ma chissà…magari qualcosa si smuove durante la settimana prossima e vi potrò raggiungere

borgarelli

@ Marco C. e Werewolf, sono dei vostri!
Vicentini magnagati forever!

DONVS

Non capisco il problema del viaggio e dell’alloggio: per viaggiare ci sono gli ateobus e per dormire puoi andare sotto i ponti!

Paul M.

@don alberto
Me lo immaginavo….o non mi rispondi o rispondi col fuso orario di Tokio! 😉

Paul M.

@don alberto
In quel caso comunque non si fa’ pubblicita’ ai pranzi della curia e si rimane nell’ambito dell’associazione. 😉

Commenti chiusi.