Intervenuto oggi durante il un dibattito con il ministro dell’Economia Giulio Termonti alla scuola di formazione del Pdl a Gubbio sulla recente enciclica Caritas in veritate, l’arcivescovo e presidente per l’Accademia per la vita Rino Fisichella ha sostenuto il ruolo pubblico della Chiesa, specie sui temi bioetici. “Non si può ridurre la vita solo ad una questione semplicemente biologica” ammonisce “il dibattito in corso deve scaturire in una soluzione necessariamente compromissoria sul concetto di vita dal suo inizio naturale alla… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Settembre 12, 2009
Londra, scontri durante manifestazione contro moschea
Scontri ieri nel quartiere londinese di Harrow durante una manifestazione organizzata dal movimento di destra Stop Islamization Of Europe davanti alla locale moschea in costruzione. Secondo le agenzie la polizia è intervenuta dopo che alcuni giovani islamici a volto coperto – su un migliaio accorsi sul posto assieme ad altri attivisti – hanno lanciato oggetti contro i pochi manifestanti, alcuni dei quali con le teste rasate. Le forze dell’ordine hanno arrestato una decina di persone, molte delle quali avevano con… Leggi tutto »
Svizzera, religiosi contro referendum anti-minareti
La conferenza episcopale svizzera critica la proposta di referendum contraria all’edificazione dei minareti che, sostenuta da partiti populisti, ha raccolto dal 2007 circa 100.000 firme in tutto il paese e sarà votata a fine novembre. Nella nota dei vescovi svizzeri, i minareti sono infatti descritti come “un segno della presenza pubblica di una religione” e si precisa: “siamo coscienti che i diritti relativi alla libertà di religione e di culto non vengono rispettati in certi Paesi di religione islamica. I… Leggi tutto »
Appalto cinese per ferrovia della Mecca, operai si convertono all’islam
L’appalto per la costruzione della linea ferroviaria Hamarin che collegherà la Mecca a Medina, del valore di 1,8 miliardi di dollari, è stato vinto dalla Cina. Il problema è che la legge islamica del paese vieta l’entrata degli “infedeli” nella città santa, ma i 660 operai che dovranno procedere al lavoro anche alla Mecca non sono di religione islamica. Per questo da mesi ci sono state proteste in tutto il mondo islamico e anche da parte delle aziende locali che… Leggi tutto »
“Liberi di non credere” su “Repubblica”
Alessandra Longo ha dedicato Belpaese, la sua quotidiana rubrica su Repubblica, alla manifestazione Liberi di non credere, indetta dall’UAAR per sabato prossimo a Roma. Definendo “esplosive per Oltretevere” le rivendicazioni del meeting, ha altresì sottolineato come i suoi orari siano compatibili con la partecipazione alla manifestazione per la libertà di stampa (che peraltro si svolgerà a poco più di un km da piazzale Ankara).