Chiese e moschee: la cattiva informazione del “Giornale”

Un articolo pubblicato oggi su il Giornale, dal titolo La moschea? Se gli islamici la vogliono si diano da fare, chiede che i musulmani edifichino i loro edifici di culto a proprie spese. Per giustificare la propria presa di posizione, la redazione scrive: “la sensazione è che quando si straparla di libertà di culto si intenda: ‘La moschea ce la deve dare il Comune perchè ne abbiamo diritto’. Non è così che funziona: neppure per le chiese cattoliche che pure, innegabilmente, di trattamenti favorevoli ne hanno”.
La redazione non è evidentemente al corrente che la Conferenza Episcopale Italiana destina ogni anno all’edificazione di nuove chiese una cifra di circa 117 milioni di euro ottenuti grazie al meccanismo dell’Otto per Mille, meccanismo a cui i musulmani (e gli atei, i buddhisti, i Testimoni di Geova…) non possono accedere. A questa cifra andrebbe inoltre aggiunta la somma ottenuta grazie agli oneri di urbanizzazione secondaria: importo per il momento ‘incalcolabile’, in quanto occorrerebbe conoscere e sommare i fondi concessi dai circa 8.000 comuni italiani, ma che ciononostante l’UAAR sta cercando in qualche modo di calcolare attraverso la sua campagna oneri.

Archiviato in: Generale, UAAR

29 commenti

bumbum

@la redazione non è evidentemente al corrente che ,, ecc
la redazione penso che sia al corrente ,MA, non vuole mettere al corrente i suoi lettori.

myself

Penso che se il cattolicesimo si fosse basato solo sui contributi dei privati, e non sui soldi pubblici rubati a tutti noi, ora non esisterebbe più.

BOB

la forma id finanziamento dell’x1000 non è peraltro che una forma di risarcimento che i ladroni risorgimantali sottrassero indebitamente alla Chiesa e agli Ordini religiosi, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici conventuali in carceri, caserme, manico0mi ecc. .

frank

Per BOB.
Tu sai a quanto ammonta il danno?
E per quanto tempo dobbiamo pagarlo.
E perchè non pagare anche i Borboni o il Granduca di Toscana a cui è stata
fatta la stessa cosa?

GMF

Il commento all’articolo del “Giornale” non è di livello migliore dell’originale , ovvero nullo.Veramente insulsa sottolineatura che mussulmani,atei, buddisti… non possono accedere ai finanziamenti dell’8 per mille. Forse per un malinteso senso di parità , siccome lo stato italiano ha calato le braghe di fronte alla pretaglia adesso deve farlo di fronte ai mullah, ai bonzi o magari i druidi ? Come atei/agnostici dovremo essere contro ogni concordato e non dare a intendere che nell’iniquo finanziamento del vaticano la componente principale sia la discrimiunazione rispetto ad altre religioni.Della discriminazione altamente me ne catafotto, per dirla in Camillerese, lo sconcio è la sola idea di concordato fra uno stato e una chiesa o più chiese

roberta

non e’ che si potrebbe dare la precedenza alle scuole e agli ospedali,magari?

bismarck

@ BOB
Forse ti dimentichi che per chiese conventi etc. da te descritti lo stato italiano anzi l’allora Regno d’Italia stipulò nei patti lateranensi la convenzione finanziaria che così recita:

CONVENZIONE FINANZIARIA

Si premette:

Che la Santa Sede e l’Italia, a seguito della stipulazione del Trattato, col quale è stata definitivamente composta la « questione romana », hanno ritenuto necessario regolare con una convenzione distinta, ma formante parte integrante del medesimo, i loro rapporti finanziari;

Che il Sommo Pontefice, considerando da un lato i danni ingenti subìti dalla Sede Apostolica per la perdita del patrimonio di San Pietro, costituito dagli antichi Stati Pontifici, e dei beni degli enti ecclesiastici, e dall’altro i bisogni sempre crescenti della Chiesa pur soltanto nella Città di Roma, e tuttavia avendo anche presente la situazione finanziaria dello Stato e le condizioni economiche del popolo italiano specialmente dopo la guerra, ha ritenuto di limitare allo stretto necessario la richiesta di indennizzo, domandando una somma, parte in contanti e parte in consolidato, la quale è in valore di molto inferiore a quella che a tutt’oggi lo Stato avrebbe dovuto sborsare alla S. Sede medesima anche solo in esecuzione dell’impegno assunto con la legge 13 maggio 1871;

Che lo Stato italiano, apprezzando i paterni sentimenti del Sommo Pontefice, ha creduto doveroso aderire alla richiesta del pagamento di detta somma;

Le due Alte Parti, rappresentate dai medesimi Plenipotenziari, hanno convenuto:

Art. 1

L’Italia si obbliga a versare, allo scambio delle ratifiche del Trattato, alla Santa Sede la somma di lire italiane 750.000.000 (settecento cinquanta milioni) ed a consegnare contemporaneamente alla medesima tanto Consolidato italiano 5% al portatore (col cupone scadente al 30 giugno p.v.) del valore nominale di lire italiane 1.000.000.000 (un miliardo).

Art. 2

La Santa Sede dichiara di accettare quanto sopra a definitiva sistemazione dei suoi rapporti finanziari con l’Italia in dipendenza degli avvenimenti del 1870.

stefanogio

IL GIORNALE NON E’ UN GIORNALE, I SUO GIORNALISTI NON SONO GIORNALISTI E LE NOTIZIE CHE PUBBLICA NON SONO NOTIZIE: SI TRATTA DI UN VERGOGNOSO FOGLIO DI REGIME, DI UN INSULTO ALL’INTELLIGENZA DEGLI ITALIANI.

Fri

@ BOB scrive:
14 Settembre 2009 alle 19:55

la forma id finanziamento dell’x1000 non è peraltro che una forma di risarcimento che i ladroni risorgimantali sottrassero indebitamente alla Chiesa e agli Ordini religiosi, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici conventuali in carceri, caserme, manico0mi ecc. .

e quando la chiesa e gli ordini religiosi risarciranno il popolo italiano per i soldi succhiati con decime e indulgenze vendute? quando risarciranno gli eredi delle streghe e degli eretici bruciati vivi in piazza? quando risarciranno i templi romani trasformati in chiese, i palazzi cannibalizzati di pietre e marmi per farne conventi? quando risarciranno la conoscenza che per centinaia d’anni è stata negata a chiunque non fosse prete? quando risarciranno le civiltà precolombiane massacrate in nome del vostro dio d’amore e gli ebrei sterminati da un antisemitismo millenario? e l’elenco direi che potrebbe continuare ancora a lungo…

bardhi

@ BOB
“i ladroni risorgimantali sottrassero indebitamente alla Chiesa e agli Ordini religiosi, “

con questo che hai scritto sembri il fantasma di Pio IX, dai levati dagli cocomeri torni nella tua cripta e non infestare il nostro sito che non sei capace neanche di una sana provocazione.

enrico mini

@ myself,
in effetti anche i cattolici dovrebbero pagarsi da sè le proprie chiese, conventi ecc. poichè non vedo il motivo per cui anch’io debba contribuire all’edificazione di cose delle quali non me ne può fregare di meno. Solo che sanno benissimo che le opere farebbero la fine della Sagrada Familia di Gaudì a Barcellona; iniziata nel 1881 e costruita solo con le offerte dei fedeli è, a tutt’oggi, completata al 55% … Loro le chiese e quant’altro le vogliono subito e possibilmente gratis. Che ci pensino lo stato, le regioni, le province, i comuni (tutti più o meno obbligati a farlo essendo ricattabili nel nome di dio)

Enrico

Il Giornale parla della pretesa che il Comune finanzi direttamente la costruzione di una moschea.
Che la chiesa usufruisca dell’8 per mille è un altro problema, come ha fatto notare GMF…

PS
Feltri abbandonò il Giornale perchè sentiva troppe “pressioni”… dubito che sia tornato per sottostare a queste pressioni, se è tornato è perchè ha garanzie di potersi esprimere liberamente, in caso contrario vedrete come andrà via in fretta…
Che non abbia timori reverenziali lo dimostra il caso di Boffo e dell’Avvenire che Feltri ha scatenato.
Mi sembra strano che da una parte si critichi la vicinanza del governo alla Chiesa Cattolica e dall’altra si consideri “foglio di regime” chi ha pestato i calli proprio alla nomenklatura cattolica…
Boh…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ BOB

-“i ladroni risorgimantali sottrassero indebitamente alla Chiesa e agli Ordini religiosi, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici conventuali in carceri, caserme, manico0mi ecc. .”

i ladroni cattolici sottrassero indebitamente alla cultura greco-romana, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici pagani in chiese, carceri, avamposti fortificati contro gli infedeli, residenze private dei Papi ecc.

ONESTO PRESUNTUOSO

BOB

-“i ladroni risorgimantali sottrassero indebitamente alla Chiesa e agli Ordini religiosi, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici conventuali in carceri, caserme, manico0mi ecc. .”

i ladroni cattolici sottrassero indebitamente alla cultura greco-romana, disperdendo un immenso patrimonio culturale ( archivi, biblioteche, quadri, affreschi, paramenti) e trasformando degli spendidi edifici pagani in chiese, carceri, avamposti fortificati contro gli infedeli, residenze private dei Papi ecc.

sunrise

Enrico
Beh, l’asservimento totale del succitato direttore è ulteriormente provato proprio in questi giorni dalle campagne denigratorie su ordinazione che sta scatenando anche contro i propri, con tanto di minacce ecc. Chi potrebbe infatti, se non spalleggiato, protetto, dare ultimatum a Fini del tipo “o fai come vogliamo noi o te ne vai”? E stendo un velo pietoso sulle reali motivazioni che hanno spinto l’indipendente Feltri ad attaccare a comando anche Boffo (della cui sorte, peraltro, me ne fotto).
Mi sembra che GMF abbia detto l’esatto contrario di quello che hai capito tu, e cioè che non deve essere finanziato nessun tempio religioso da nessuno stato laico. L’unico appunto che posso fare al suo intervento è in difesa della redazione, che ha citato anche gli atei tra i non fruitori…

DarioK

un paradosso linguistico, una contraddizione in se stesso, non mi viene il termine, comunque il giornale NON e’ un Giornale

sunrise

L’altro commento non è stato ancora approvato per cui scrivo questo:
@ Enrico:
“Mi sembra strano che da una parte si critichi la vicinanza del governo alla Chiesa Cattolica e dall’altra si consideri “foglio di regime” chi ha pestato i calli proprio alla nomenklatura cattolica…”
Davvero pensi che sia andata così e che Feltri sia il più indipendente dei direttori? Non ti sembra che attacchi a comando, e non certo alla nomenklatura bensì a personaggi minori? E non vedi come il suo padrone stia cercando in ogni modo di riallacciare con la nomenklatura CHE CONTA?

Paul M.

NE CHIESE NE MOSCHEE……
LIBERTA DI CULTO….OK, NIENTE SOVVENZIONI DALLA STATO LAICO! 😉
Se cristiani, ebrei, mussulmani, buddisti, induisti, TDG, e quant’altro hanno bisogno di chiese, devoono AUTOFINANZIARSELE!!

roberta

concordo con Paul M.
chi vuole un luogo di culto lo costruisca a proprie spese

Commenti chiusi.