Da settimana scorsa è proiettato nelle sale italiane il film Una soluzione razionale, del regista svedese Jorgen Bergmark. La pellicola narra la storia di un uomo sposato che si innamora della moglie del suo amico: la soluzione di convivenza adottata sarà, per l’appunto, ‘razionale’.
Intervistato da Cineuropa, il regista ha dichiarato che lo spunto del film è nato venendo a saper di un “corso di educazione matrimoniale, sostenuto dalla Chiesa cattolica per difendere il valore centrale della famiglia, in cui si parlava di sesso, di tradimenti e di rapporti di coppia”.
Nelle sale: “Una soluzione razionale”
16 commenti
Commenti chiusi.
E’ tipico della cristianità bigotta nasondere l’ immondizia sotto il tappeto per fare sembrare tutto lindo e pulito, reprimendo la giusta realtà razionale delle cose, ottimo il messaggio del film.
e’ davvero incredibile che in un corso sul matrimonio
si parli di sesso e di rapporti di coppia!
Ma dove andremo a finire?
probabilmente si tratta del modo in cui certe tematiche venivano affrontate, don.
@don alberto
Più che altro fà ridere che un tizio che non è mai stato sposato, che non ha mai fatto sesso (se ha mantenuto fede ai suoi voti), che non ha mai avuto figli, etc si metta a pontificare di cose di cui non sà una benemerita mazza. Considerando poi che non ha una laurea in psicologia con specializzazione in terapia di coppia direi che è potenzialmente dannoso.
I corsi matrimoniali sono la piu’ grande cavolata mai sperimentata…
Il numero dei divorzi ne e’ la palese dimostrazione… 😉
Non bisogna farsi insegnare come funziona un matrimoio o la famiglia, da chi per scelta un matrimonio e una famiglia non l’avra’ mai! Credo che anche un ebete ci possa arrivare… 😉
Effettivamente pero’ don alberto ha ragione….alla fine in un qualsiasi corso matrimoniale e’ piuttosto normale che si arrivi a parlare di sesso, corna e quant’altro.
Non capisco nemmeno quale sia il nesso logico tra il tipo di razionalita dell’UAAR e la soluzione razionale presa dal protagonista del film….
Forse e’ tardi ed e’ ora che stacco…. 😉
Buona serata a tutti 😉
@ Asatan
Mio caro, in quanto alle conoscenze degli organi femminili, i preti hanno da insegnare. Come si fà poi ad entrare nei letti delle spose te li raccomando……….
a me il corso prematrimoniale e’ servito:grazie a quello ho smesso di credere…^_^
mi fate venire voglia di farne uno, giusto per farmi due risate.
però da sola o “compagnamunita” mi sa che non me lo fanno fare :-/
@Kaworu
Ti consiglierei di farlo al mio paesello dove il parroco di farebbe sbellicare con frasi tipo :
“La stanza da letto è un luogo sacro dove i bambini NON devo entrare…”
“..perchè dovete sapere che nell’antichità il baldacchino sul letto rappresentava lo spirito santo che scende sulla coppia…”
@ Kaworu
chiedi a don alberto se puo’ fare un’eccezione…^_^
io sapevo che il baldacchino nelle vecchie case poco riscaldate serviva per non morire di freddo di notte 😆 per in effetti lo spirito santo lo simboleggiano con la fiammella, quindi volendo ci sta 😆
MaxM: “..perchè dovete sapere che nell’antichità il baldacchino sul letto rappresentava lo spirito santo che scende sulla coppia…”
E dire che io ho sempre pensato che servisse a tener su le zanzariere. Che ingenuo!
Già, proprio così, una soluzione razionale. Spesso (praticamente sempre) la soluzione ai problemi si trova al di fuori della religione, nella razionalità appunto, guardando alle cose senza preconcetti arbitrari e dogmatici. Se non ci fosse la religione il mondo sarebbe un posto un po’ migliore, senza falsi problemi a rovinarci la vita.
io il corso l’ho fatto ,,, ma il matrimonio MAIIIII
ascoltare un prete che parla di vita di coppia è come ascoltare un ubriacone convinto parlare pontificare sull’essere astemi, che vuoi che dica: lazzate industriali.
La Fede in Cristo.
La solo soluzione razionale dell’uomo.
L’unica, la definitiva, l’eterna che varrà per l’infinito.
Non ce ne sono altre.