Campus USA: forte crescita dei gruppi atei e agnostici

La Secular Student Alliance, l’organizzazione che unisce i gruppi di studenti atei e agnostici attivi nei campus delle università americane, nel presentare i propri programmi per il prossimo anno accademico ha dato notizia della forte crescita numerica di tali gruppi: erano 80 nel 2007, 100 nel 2008, e sono ora 159. L’aumento va di pari passo con quello dei non credenti all’interno della popolazione statunitense, rilevato in maniera convergente da diverse inchieste demoscopiche. Lyz Liddell, una delle responsabili all’associazione, ha dichiarato che il forte aumento ha creato qualche difficoltà nel far fronte alle richieste da parte della ‘base’: in ogni caso, ha commentato, “si tratta di un problema che è piacevole avere”.

Archiviato in: Generale

40 commenti

PIVS

Povera gente senza identità che dimentica come il concetto stesso di Stati Uniti nasce dalla visione messianica dei Padri Pellegrini!

Jan Hus

Povera gente senza identità che dimentica come il concetto stesso di Stati Unti nasce dallo steminio di miliono di nativi americani, dell’attvità messianica dei Padri Pellegrini!

Kaworu

no denis, è sempre lo stesso (mentula, bob…).

mi fa piacere che anche in alcune zone degli stati uniti stia fiorendo la ragione.

Macklaus

Peccato che questo tipo di New Troll, invece di suonare “concerto grosso” oppure “una miniera” emetta solo note stonate. Bella risp, Jan!

Bruno Gualerzi

@ Jan Hus
Lezione di storia sprecata. Questo PIUS – come richiama Kaworu – altro non è che il solito provocatere che viene a gettarci tra i piedi tutti i più triti luoghi comuni sugli atei per abbassare il livello del blog.
Però, se devo essere sincero, non saprei proprio come liberarsene, o comunque come non stare al loro gioco. Suggerimenti tanti (anche da parte mia), ma risultati pochi (anche per colpa mia).

Luca

Strano però, nonostante l’aumento vertiginoso degli atei, come in USA siano ancora ridicolmente attaccati alla teoria creazionista.

tomaraya

@ pius
i padri pellegrini, che non erano cattolici, erano profughi scappati ai massacri religiosi tra cristiani che imperversavano in europa in quegli anni. mentre i Padri Fondatori, quelli che hanno scritto la Costituzione, erano quasi tutti deisti, non credevano nel tuo dio, avevano una pessima opinione del cristianesimo e per non sbagliarsi hanno scritto chiaramente nel primo emendamento che non esiste nessuna religione di stato. semmai gli smemorati sono quelli che hanno dimenticato il dettato costituzionale.

bismarck

@ Luca

Secondo me l’aumento dei gruppi atei di oggi è la risposta che pian piano (gli anticorpi) si ha all’invadenza della religione nella politica USA negli anni ’80 ’90 e di oggi, ci vuole del tempo prima di ribaltare le posizioni dopo tutta la propaganda che impunemente hanno svolto negli ultimi 30 anni i creazionisti. L’aumento degli atei negli Usa credo dipenda da questo.

bismarck

@ tomaraya

Ottima risposta asciutta, senza fronzoli e soprattutto vera.

Bruno Gualerzi

@ Luca
Perchè, come ricorda Jan Hus – e a suo modo anche il PIUS – la nazione ha le famose-famigerate radici in questi Padri Pellegrini, personaggi, come dire, ‘schizofrenici’. Da un lato portatori del più inestirpabile fanatismo, dall’altro il loro approdo nel nuovo mondo come rivendicazione di libertà nei confronti di un’Ighilterra che li perseguitava.
Credo, senza fare della facile sociologia, che queste due anime siano ancora vive (anche per la relativa vicinanza nel tempo delle ‘radici’) in una nazione che – non dimentichiamolo – ha nella sua costituzione un insistenze richiamo a dio per cui qualsiasi incarico di carattere pubblico – primo fra tutti quello di presidente della repubblica – prevede il giuramento sulla bibbia.

In quanto al diffondersi dei gruppi atei e agnostici, c’è da sperare che non vengano semplicemente visti come una delle tente sette religiose che in quel paese proliferano in continuazione. Pericolo che – in misura ovviamente diversa – c’è anche qui da noi.

myself

“erano 80 nel 2007, 100 nel 2008, e sono ora (nel 2009) 159.”

Un’ottima notizia! Purtroppo sono pochi dati per fare una previsione, in 1 anno sono aumentati del 25%, l’anno dopo del 59%…

Bruno Gualerzi

@ tomaraya
Giusta la tua distinzione tra Padri Pellegrini e Padri Fondatori, ma nell’immaginario americano – almeno per quanto è dato riscontrare anche dalla sterminata filmografia esistente – i Padri Pellegrini, anche per le loro vicissitudini, svolgono pur sempre il ruolo di ‘radici’. E in ogni caso il riferimanto alla bibbia, per quanto formale, è, come dire, ‘ufficiale’.

i.v.

ci dovremo accontentare del fatto che l’allontanamento dalla fede e dalle religioni diventi un fenomeno di “moda”…meglio che niente!

PIVS

Tonaraya
Non ho affatto affermato che i Padri Pellegrini fossero cattolici. In ogni caso erano perseguitati dalla Chiesa Anglicana, la stessa che si era staccata dalla Chiesa Cattolica a seguito dell’Atto di Supremazia di Enrico VIII. In quanto alla separazione dello Stato da ogni confessione religiosa( sano principio!) non deve essere confuso con il famigerato separatismo alla francese, che addirittura portò nel 1905 alla confisca degli edifici di culto. Come ricordato, in America Dio è presente in ogni atto pubblico e i governanti frequentano ufficialmente le chiese. Per non parlare degli ottimi rapporti con la Santa Sede, con cui gli Usa mantengono regolari rapporti diplomatici.

cartman666

alla faccia dei cattotroll, sono queste le belle notizie che rallegrano le nostre giornate. D’altronde vivere seguendo le stupide privazioni religiose e’ troppo contronatura, soprattutto in
società progredite come gli states.

peppe

Come ricordato, in America Dio è presente in ogni atto pubblico e i governanti frequentano ufficialmente le chiese.

E’ per questo che l’America è uno stato guerrafondaio e imperialista per statuto, ha uno stato sociale terribile, uno dei più alti debiti pubblici al mondo, razzismo galoppante, pedofilia nel clero con la pala e la maggior parte dei suoi abitanti sostiene ancora il creazionismo all’alba del terzo millennio… Tutto merito di dio.

fdg

Ai troll si risponde col silenzio. Cerchiamo di tenere alto il livello del forum e di non scadere per colpa loro (e non solo).

fab

Ho sempre trovato stonato che una nazione amante di scienza e tecnica da un lato e con il culto della libertà e del progresso dall’altro sia abbruttita da una cappa religiosa fra le più opprimenti dell’Occidente.

Spinoza

@PIUS
So che spreco tempo a risponderti xké sei il solito troll scocciatore che dev’essere ignorato: ma il concetto di America non nasce solo da quanto fatto dai padri pellegrini (che cmq non erano cattolici), ma dal fatto che l’America, nel bene e nel male, è diventato paese di TUTTI, non solo della gente della tua cricca cristiana.
C’è spazio per i fanatici putroppo, ma anche per coloro che li combatteranno. La crescita di atei e agnostici mi rende speranzoso sul cambio di tendenza che gli USA hanno subito dopo il trentennio clericale iniziato con Carter e finito con Bush (ah, lo sapete che in ing Bush significa cespuglio ?).

Daniele+

Bertrand Russel ha enunciato il famoso esempio della “teiera orbitante” impossibile da negare.
Contro i dogmi non speriamo possa servire la ragione!
Limitiamoci a professare la nostra incrollabile fede nel prodigioso spaghetto volante, difendendola contro chi è cieco alla verità che Egli ci ha spaghettosamente dato.
Ramen.

TaK

………..”Come ricordato, in America Dio è presente in ogni atto pubblico e i governanti frequentano ufficialmente le chiese”

E infatti e’ uno schifo di paese !

giovanni

non è affatto vero che gli USA amano la scienza, è vero che gli scienziati vengono pagati bene, ma la cultura scientifica non è affatto valorizzata nella scuola. La scienza fa pensare, e se pensi non puoi andare a macellare allegramente irakeni o afghani. E infatti hanno contemporaneamente le scuole in cui si insegna il creazionismo e le università d’avanguardia (che sono l’1% di tutte le università) coi migliori scienziati, che non casualmente vengono in gran parte dall’estero…

Il Fauno

“…il famigerato separatismo alla francese, che addirittura portò nel 1905 alla confisca degli edifici di culto.”

Infatti la Francia è sempre stata un modello di laicità e di progresso sociale. La Francia è da sempre il paese più ateo d’Europa, il più progressista ed emancipato, si è da tempo sbarazzata del vostro pate.tico ed inutile dio, e si sollazza prendendo in giro le miserie dello squallido regime che voi ver.mi cattolici avete imposto in Italia.

libero

Per i Cattolici, cristiani a parole.
Quando l’Europa era religiosa e molti andavano in Chiesa, gli Europei si massacravano in guerre sanguinose e i Sacerdoti benedicevano le truppe che andavano ad ammazzarsi.
Oggi che l’Europa è sempre più laica, c’é la pace e la cooperazione tra i popoli Europei, i paesi più ricchi aiutano quelli più in difficoltà.
Si può concludere che le religioni dividono e portano alla guerra, mentre la laicità (anche atea) porta la pace e l’unione. Chi è più cristiano laicamente parlando ?

PIVS

Il fauno

I fauni frequentano abitualmente le foreste ed allora è facile che si abbrutiscano convivendo con i cinghiali e le puzzole. Infatti solamente così si può spiegare la provinciale esaltazione della Francia. Una Paese che non è affatto superiore a noi in nessun campo; che durante l’ultima guerra mondiale ha fatto una figura di merda sotto il profilo militare, collaborando poi vergognosamente con i nazisti; che nonostante la sua laicità e il suo progressismo ( che esistono solo nella fantasia dei provinciali come te) ha praticxato una delle più feroci forme di colonialismo ed è stata succube (in parte ancora lo è) della Massoneria. Aggiungo che ha accolto, proteggendoli amorevolmente, molti terroristi italiani!

juan valdez

@ Pius.
Vorrei chiarire alcuni punti riguardo ai padri pellegrini e alle mitiche radici che hanno dato agli Stati Uniti.
Erano dei puritani, membri di una setta che fin dal suo comparire a metà del XVI secolo si era distinta per l’intolleranza non solo nei confronti del cattolicesimo inglese, ma anche e soprattutto nei confronti dell’anglicanesimo che essi ritenevano troppo legato al cattolicesimo romano e poco alla riforma secondo l’indirizzo che loro seguivano, quello intollerante di Calvino che a Ginevra aveva bruciato sul rogo Michele Serveto e i suoi seguaci.
Il re Giacomo I Stuart aveva paura di loro che volevano l’abolizione dei vescovati anglicani e tale paura era espressa dal motto “No Bishop, no King- Niente vescovi, niente re”.
Il monarca inglese aveva capito che una volta eliminati i vescovi sarebbe stato lui a subire la stessa sorte, e aveva ragione, basti guardare quello che fecero con Cromwell agli anglicani e ai cattolici irlandesi.
In sostanza i padri pellegrini non erano dei perseguitati ma dei fanatici intolleranti ed estremisti, perseguitati dal re e dalla nobiltà britannica che in loro vedevano dei nemici per l’esercizio del potere.
“Chapeau” quindi per aver resisito con coraggio alle persecuzioni pagando un prezzo considerevole, disprezzo per essersi trasformati a loro volta in carnefici decapitando un re squattrinato e massacrando dei poveri irlandesi mezzomorti di fame.
Nel Massachussets i puritani fondarono una colonia teocratica, oppressiva,antidemocratica e irrispettosa della libertà individuale,la quale veniva piegata attraverso un ferreo controllo poliziesco-religioso da un ristretto circolo di parassiti teocratici che si avvaleva di un attivo spionaggio offerto dei membri della comunità i quali per regolare le loro liti si trasformavano in delatori.
(Per inquadrare al meglio quel tipo di società leggersi la “lettera Scarlatta” e i resoconti del processo alle streghe di Salem, da cui si capisce che quelle povere persone che vennero impiccate verso la fine del seicento, lo furono perchè i teocrati volevano colpire il nuovo ceto mercantile emergente nelle colonie, in pratica quello che creerà gli Stati Uniti.)
Fu il ceto mercantile a stilare la costituzione degli USA, una costituzione che si richiama a Dio questo e vero, ma molto probabilmente il Dio dei padri fondatori era un Dio che sapeva di Massoneria e di Illuminismo, di progresso e di ragione e non di cieca sudditanza ad una casta teocratica e ad un entità vendicatrice e spietata.
Inoltre Pivs si ricordi il motto che campeggia nei biglietti da un dollaro “E Pluribus Unum-Tra i Tanti L’uno”, quel motto non parla di divinità, ma di modi di pensare e di intelligenze e l’intelligenza umana non può essere frenata ne dalla superstizione ne dal più cieco comformismo, essa vive e vivrà per sempre.

zautern dee ikonoblasta

KEEP ON THINKING,
KEEP ON FIGHTING FOR FREEDOM!

WE SHALL OVERCOME!

Christian

Oramai negli USA la religione non è più presa seriamente da nessuna persona di cultura.
La religione rimane diffusa solo tra le persone meno colte, perché soddisfa facilmente le domande a cui (per mancanze culturali) non riescono a dare risposta (e studiare sarebbe troppo difficile per loro).

Non abbiamo bisogno di Dio per avere l’eternità, questa è una caratteristica dell’universo, e di tutto ciò che lo compone, noi inclusi. La coscienza è eterna e oggettivamente discontinua, esisterà per sempre, in luoghi e tempi diversi.

Rocco

“il concetto stesso di Stati Uniti nasce dalla visione messianica dei Padri Pellegrini!”

“Povera gente senza identità che dimentica come il concetto stesso di Stati Unti nasce dallo steminio di miliono di nativi americani, dell’attvità messianica dei Padri Pellegrini!”

Siete di un ignoranza spaventosa per quanto riguarda la storia del nostro continente…

Fri

@ Christian

“La religione rimane diffusa solo tra le persone meno colte, perché soddisfa facilmente le domande a cui (per mancanze culturali) non riescono a dare risposta (e studiare sarebbe troppo difficile”

Mi spiace dirlo ma questo è una opinione un po’ superficiale della situazione americana e in generale del resto del mondo. Certo, dipende da cosa si intende per cultura, ma se, come dice Christian, significa avere studiato, allora ci sono molte persono laureate negli Stati Uniti come nel resto del mondo che pure prendono la religione molto seriamente.

Asatan

Sentire lodare i padri pellegrini non sò se mi fà ridere o piange. Qualcuno si ricorda la favoletta del ringraziamento.
I padri pellegrini stavano morendo di fame, troppo impegnati a pregare per imparare a conoscere il loro ambiente. A salvarli furono i nativi americani che diedero loro cibo, abiti, ecc ed insegnarono loro a procurarsi il cibo.
Come ringraziarono i padri pellegrini? Iniziando una delle più feroci guerre di sterminio, roba che Hilter e Stalin assieme sembrano due mammole. Fatta, oltre che di campagne militari, di riduzione in schiavitù nelle missioni, reclusione, fornituta di coperte e abbigliamento contaminati da vaiolo e peste. Per non parlare dello schiavismo, ci ricordiamo che la cristianissima america è stato l’ultimo stato occidentale ad abolirla? Le caccie alle streghe? Gli USA sono l’unico paese che le praticava ancora nel,’800.
Per non parlare dell’america di OGGI: ghetti, nessuna sanità, 40% della popolazione sotto la soglia della povertà, gruppi armati paramilitari che inneggiano alla guerra santa (pentecostali, white supremacy, ecc), i tassi di criminalità più alti dell’occidente. Si vedono i bei risultati del fanatismo.

Brian di Nazareth

@ giovanni

La scienza fa pensare, e se pensi non puoi andare a macellare allegramente irakeni o afghani.

100% d’accordo. Ma non bisogna essere per forza uno scienziato per pensare. Il caso più noto è quel pugile musulmano che perse il titolo dei pessimi massimi e finì in galera per non andare in Vietnam. La sua motivazione: non posso combattere contro i vietnamiti, loro non mi hanno mai chiamato negro.

MENTULA

Christian

Infatti, alcune tra le più prestigiose Università del mondo (tra cu in Italia la Cattolica di Milano) sono state create e sono gestite dalla Chiesa!

Rocco

@ Asatan
il tuo delirio di statistiche e storia inventate sarebbe comico se non ci credessi veramente…

erasmus

Ho conosciuto molti laureati che avevano studiato a memoria senza capire quello che studiava
no e la maggior parte provenivano da università cattoliche; ecco perchè ci sono laureati creden
ti, vedi Pera, Buttiglione & C.
Il proliferale degli atei nelle università americane dimostra ulteriormente che l’istruzione scac
cia il bigottismo.
Pio Pio, pulcino caro che ce l’hai con atei e massoni, leggi “La Confessione” di Leo Taxil, vedrai
che ti divertirai; credo che molti di voi già lo conoscano, lo consiglio a tutti gli altri.

Paul M.

Forse la nuova generazione, in America, e’ mooolto piu’ intelligente di quella passata! 😉

Commenti chiusi.