Due cause per Padre Pio

La salma di padre Pio non trasloca (almeno per ora) nella cripta dorata: il troppo sfarzo suscita evidentemente un po’ di imbarazzo nelle gerarchie ecclesiastiche. Il Corriere del Mezzogiorno ha tuttavia anche ricordato come oggi fosse in programma, presso il Tribunale di Foggia, un’udienza relativa all’istanza presentata da un pronipote di Padre Pio e dell’associazione pro Padre Pio, contrarie allo spostamento del corpo. Non è l’unica questione giudiziaria che ruota attorno al frate di Petrelcina: il Giornale ha dedicato oggi un articolo sul processo che coinvolge il rettore del santuario di Padre Pio, frate Francesco Di Leo. Un’ex dirigente, poi licenziata in tronco, lamenta che i frati chiedevano “la mia complicità nel tessere irregolarità”. I frati ribattono che la dirigente avrebbe sottratto parte delle offerte dei fedeli.

Archiviato in: Generale

27 commenti

marcigno

I “poveri” fraticelli, invece, non sottraggono le offerte dei gonzi, pardon dei fedeli…
Lupi travestiti da frati che sottraggono economie ad una terra, quella pugliese, che ogni anno vede 24.000 giovani emigrare…
E le gerarchie ecclesiastiche che cosa fanno? Costruiscono una cripta d’oro per chi aveva scelto (a parole…) la povertà!
Vergogna!

bismarck

Beh per spostare la salma accontentando tutti proporrei di smembrare il corpo così si accontenta tutti: una coscia di quà, un piede di là.

roberta

secondo voi la signora licenziata sara’ ancora devota di S.PIO???

Bruno Gualerzi

@ bismarck
Questo è ciò che facevano nel Medioevo, e anche oltre, quei cristiani che avevano ben capito quanto fosse possibile lucrare sulla credulità della gente. E giustificavano – a se stessi, a chi teneva loro bordone, ma probabilmente visto il grande successo della pratica, anche ai fedeli – il commercio delle reliquie per i vantaggi economici, tutt’altro che di poco conto a quei tempi, che ricadevano sulla comunità. Sacro e profano si compenetravano magari anche senza che facessero sentire in colpa; probabilmente sapevano benissimo che non potevano esserci in circolazione una quarantina di chiodi che trafissero mani e piedi di Gesù (che poi nelle croci del tempo pare non ci fossero, altro che stimmate!), o tanti pezzi di legno della stessa croce sufficienti per costruire una flotta di navi, ma se un modo per far guadagno consisteva nel commercio di oggetti sacri, veri o fasulle che fossero, che male c’era?
Oggi – dove tutto si può negare meno che (v. la notizia) ci sia un giro d’affari intorno a luoghi ed oggetti sacri tutt’altro che trascurabile, oltre che per se stessi, per l”indotto’ (si pensi solo agli ormai svariati milioni di immagini di varia natura di padre pio che sono l’equivalente non più proponibile – la modernità ha lasciato il segno! – delle reliquie medievali) – è cambiato qualcosa? Forse manca quella sorta di ingenuità e povertà materiale che in qualche modo legittimava quella pratica anche in termini religiosi… ma si sa, gli affari sono affari – come richiama Jan Hus – e perchè mai non si dovrebbe seguire in tutto e per tutto le regole del marcato? In fondo servono pur sempre per promuovere dei prodotti che ‘sanno di religione’! Coi tempi che corrono non bisogna fare troppo gli schizzinosi!

Paul Manoni

“associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita”

“la dipendente avrebbe scoperto una gestione poco trasparente del tesoro amministrato dai frati”

“si dichiara vittima di calunnia, mobbing, ingiurie, invita la Procura di Foggia a mettere il naso negli affari del santuario”

“secondo stime non confermate, sfiorerebbero gli 80mila euro al giorno.”
(29.200.000 EURO L’ANNO!!!!!)

“Non ci risulta – spiega l’avvocato Comi – che la Procura di Foggia sia andata a vedere, come pure meriterebbe, la gestione del ricchissimo tesoro…”

LAGGIU’ E’ TUTTO UN MAGNA MAGNA GENERALE MENTRE NON SANNO ANCORA DOVE SBATTERE IL CADAVERE DEL SANTO IMPOSTORE…QUESTA E’ L’UNICA COSA CERTA E CONFERMATA. 😉

COMPLIMENTI A TUTTI I CREDENTI/CREDULONI DI S.PIO DA PIETRALCINA!

Ivo Mezzena

se basta bucarsi le mani per far tutti questi soldi, ho sbagliato lavoro.

crebs

Ma nessuno si ricorda (anni 50) della contrapposizione fra padre agostino gemelli e padre pio, con il primo che accusava padre pio di essere un millantatore e il secondo che accusava padre agostino gemelli di essere solo preoccupato per la perdita di potere che comportava l’ospedale gestito dai seguaci di padre pio.
Lo scambio di accuse era rovente e qualcuno più esperto di me potrebbe elencare tutti i peccati mortali che i due commisero in questa diatriba.
Adesso sono tutti e due santi.
Non capisco come possa essere santo chi aveva accusato di falsità (per le stimmate) un santo.
Ma OTELMA e VANNA MARCHI insegnano che i creduloni sono tanti.

enrico mini

I soliti sciacalli necrofili!
Perchè non cremare tutte le reliquie e spargere le ceneri al vento così poi la finiscono di rompere i cosi?
So che, vista la mostruosa quantità di reliquie esistenti al mondo, si formerebbe una nube di ceneri come nell’eruzione del krakatoa ma forse sarebbe la soluzione migliore.

Antonio

@ Crebs
Padre Agostino Gemelli non è stato dichiarato santo dalla Chiesa.

tomaraya

speriamo passino alle vie di fatte e regolino la questione una volta per tutte con clave ed alabarde.

rik

Avete mai visto le foto della cripta di Padre Pio? E’ tutta rivestita d’oro.

Il faraone Padre Pio da morto è più potente di Tutankamon

crebs

@Antonio
Hai ragione; avevo letto che era in corso la causa di beatificazione e pensavo che fosse conclusa.
Se poi vuoi dire che bato e santo sono due cose diverse, devo ammettere che io non conosco la differenza.
Comunque grazie per la correzione

Antonio

@ crebs
Volevo solo dire che non era stato dichiarato santo.
OT Comunque complimenti: è molto molto difficile (anche in un sito di razionalisti e “fanatici” del libero pensiero) trovare qualcuno che ringrazi per la correzione. Potrà sembrare una cre.tinata ma lo ritengo un grande segno di libertà. Fine OT

Giovanni Bosticco

@Bismark
Lascia solo perdere!
Ogni mini-sepolcro con un pezzo del cadavere
diventerebbe un nuovo santuario, moltiplicando
pellegrinaggi e fedeli.

c.j.

…voi atei non capite proprio niente!

Gesu’ insegnava a coprirsi d’oro, a sfoggiare gioielli e a vantarsi del proprio potere, l’insegnamento del profeta va rispettato e bisogna assolutamente erigere immensi monumenti ai piu’ potenti, dimenticando chi soffre e fregandosene altamente dei poveri, degli affamati e dei meno fortunati.

Perché impedire a Padre Pio di restare morto circondato dall’oro?

Solo cosi’ si puo’ avere accesso al paradiso, col metallo pesante e prezioso, coi rubuni, gli smeraldi, gli zaffiri e le cornici dorate, le icone, le effigi, i simboli, dopotutto Dio stesso nella sacra Bibbia dice: “Idolatra, oltre me, anche immagini, icone, statue e raffigurazioni”.

Come mai voi atei non riuscite neanche minimamente a comprendere la coerenza della fede cristiana? Quale parte di “vivi la fede cattolica con umiltà” non riuscite a comprendere?? Pentitevi della vostra incoerenza e convertitevi immediatamente alla nostra religione, inviando un assegno di E 999,99 alla chiesa apostolica dei Santi Briatori della divina furbizia italica. Thank you (and don’t forget to send your check! We need your money NOW). Pace a tutti i ricchi.

Giovanni Bosticco

Quanto alla “miracolosità” delle stimmate,
i buchi nelle mani non possono essere una
riproduzione delle piaghe del Cristo, perché
nessuno è mai stato crocifisso così.
Il peso del corpo avrebbe lacerato le mani,
per cui i chiodi andavano infitti nell’avam-
braccio, tra le ossa radio e ulna.

marilena maffioletti

chissa se interverrà il solito prete alberto ! mi piacerebbe sentire come si difende.

don alberto

passavo di qua per caso.
cmq:
in certi casi dio si adegua a noi.

don alberto

si è appena concluso il seguente convegno:

La Stimmatizzazione Somatica – Fenomenologia e Spiritualità
Convegno sulle stimmate di Padre Pio, dal 17 al 20 Settembre 2009

non so se qualcuno vi troverà le risposte alle proprie domande

Asatan

@Don Alberto

Il fatto che:

1) non siano un esclusiva cristiana (ad esempio ci sono casi frequesti nell’induismo e nell’islam)
2) compaiano dove la fantasia popolare le colloca

non ti fà sospettare che sia molto di umano e poco di divino?
Volendo prendere gli stimmatizzati come in buona fede (e personalmente penso che una parte NON lo sia), non ti sembra più probabile che si tratti di un effetto psicosomatico?
Considerando che stati di esaltazione, ipnosi reverie, o turba generano effetti sul copro anche molto eclatanti (c’è chi addirittura si è trovato con delle vere e proprie ustioni)… non mi sembra così improbabile.

Un’altra cosa che non capisco è perchè dio dimostri il suo amore torturando i suoi fedeli più devoti. Dai vangeli non mi figuravo Gesù così sadico… anzi se non ricordo male guariva, leniva il dolore e resuscitava.

Le stimmate hanno più del miracolo “pagano”. In effetti molti riti pagani e animisti prevedono offerte in dolore e mutilazione fisica e\o manifastazioni del nume in quel modo.

Dalila

@ Asatan

Nella cultura asiatica ho letto di rari episodi di autocombustione!
Pazzesco…

Commenti chiusi.