Come ricorda il Messaggero, la campana civica di Gubbio ha suonato ieri per ricordare il XX settembre. Gubbio sarebbe l’ultima città che ancora oggi ricorda ufficialmente la data dell’evento.
Gubbio (PG): la campana ha suonato per il XX settembre
10 commenti
Commenti chiusi.
Ma per chi suona la campana? Sarebbe gentile (ma ne dubito…) che suonasse per lo Stato italiano, visto che con la breccia di Porta Pia ha liberato il Vaticano a cui ha dato in cambio soldi e permesso un potere immenso sul proprio suolo sovrano; credo, piuttosto, che suoni per quell’ipocrita vittimismo che da allora contraddistingue la Chiesa…
mi sorge un gubbio… 😉
Unica città in Italia che ricorda l’evento, siamo proprio messi male. A proposito che fine ha fatto il lupo? Il lupo di Gubbio? Non se lo saranno mica mangiato i pretonzoli locali? 🙂
x bismarck
Penso che qualcosa di simile si festeggi a Poggio Mirteto (Rieti), comunque un grande plauso alla bella città di Gubbio e ai suoi simpatici abitanti.
Le campane è maglio che non suonino mai.
certo che suonano a festa; sono usciti dalla breccia e si sono sparsi per tutto il territorio nazionale. Un bell’ affare per loro……………
“For Whom the Bell Tolls” 😉
Maledetto Terence hill….alias Don Matteo! 😀
Mi auguro vivamente che abbia suonato per tutti coloro che entrando a Porta Pia, hanno dato la vita per la liberta’ e l’unita’ di tutti gli italiani…
@Lindoro
APPUNTO!
😀 😀 😀 😀
Ivo Mezzena. Invece sarebbe proprio ora che tornassero a suonare tutte le campane comunali! che sono nate per chiamare a raccolta non i fedeli ma i cittadini. Viva la laicità. E Gubbio è bellissima.
come Pier Capponi ai clericali che ci minacciano di suonare le loro trombe, noi suoneremo le nostre campane (laiche e comunali)
probabilmente lo fanno in onore a francesco d’assisi che lottò contro il potere temporale del papa. Onore all’umbria!