Comincia oggi la visita di tre giorni di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca. Questa nazione è considerata la meno religiosa d’Europa: contrariamente alle aspettative della Chiesa cattolica, dopo la caduta del muro e il crollo del regime comunista la secolarizzazione è continuata lo stesso, apparentemente inarrestabile. Il 60% circa della popolazione non ha oggi un’appartenenza religiosa, e la percentuale dei partecipanti alla messa domenicale è stimata tra il 2 e il 4%. Diversi organi di informazione hanno già evidenziato questo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Settembre 26, 2009
Le “anime perse” in fuga dagli abusi sessuali
Si stima che circa 10.000 “sopravvissuti” ad abusi sessuali subiti nelle scuole e nei riformatori gestiti dalla scuola cattolica in Irlanda vivano ora in Gran Bretagna. Una realtà, quella dell’enorme ampiezza di tali abusi, portata recentemente alla luce dal Ryan Report. Al tema la BBC ha dedicato ieri un servizio trasmesso da Radio 4.
La giornata internazionale della blasfemia
Il Center for Inquiry organizza per il prossimo 30 settembre la Giornata internazionale della Blasfemia, per proteggere la libertà di espressione in ogni parte del mondo. In particolare, l’evento vorrebbe costituire una risposta in merito alle recenti prese di posizione del consiglio di diritti umani dell’ONU, votate sotto la pressione dei paesi islamici e supportate da stati quali la Cina, Cuba, Russia e volte a proteggere la religioni, e in particolare l’islam, da ogni tipo di critica. In occasione della… Leggi tutto »