L’agenzia di stampa France Press ha dedicato un servizio di Giulio Zucchini alla seconda giornata nazionale dello sbattezzo. L’articolo contiene alcune testimonianze raccolte durante il primo meeting Liberi di non credere.
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 28, 2009
Curia di Bologna: “azioni legali contro liceo Fermi per ora di religione”
Don Raffaele Buono, responsabile dell’ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, annuncia azioni legali contro il liceo Fermi di Bologna, che discriminerebbe gli studenti che scelgono l’ora di religione cattolica. L’esponente diocesano sostiene che “il 71% delle ore di religione è collocato alla prima o all’ultima ora” e che ciò sarebbe vietato dall’Intesa. La Curia sarebbe in possesso di una lettera “con la quale la preside del Fermi sollecita le famiglie a far entrare i ragazzi alla seconda ora o… Leggi tutto »
Marocco, scomparsa attivista anti-Ramadan
Zineb El-Rhazoui, 27 anni, e una sua amica pedopsichiatra , Ibtissam Lachgar, 34 anni, avevano creato un gruppo su Facebook per difendere tutte le libertà. Compresa quella di mangiare durante il Ramadan. Per il 13 settembre avevano organizzato un picnic a base di panini a cui si è però presentata anche la polizia: i partecipanti sono stati malmenati, e alcuni di essi sono stati arrestati in base all’articolo 222 del Codice penale (“chi appartiene alla religione islamica e rompe il… Leggi tutto »
Legge 40: dopo la sentenza, più figli
Dopo la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha eliminato il limite di tre ovuli per ogni ciclo di trattamento, il numero di figli ottenuti con la fecondazione artificiale è aumentato, così come sono diminuiti i parti multipli. Ne dà notizia Galileo, riprendendo i dati di sei centri. Lo stesso sito rende noti i risultati di un’inchiesta condotta dall’Osservatorio sul rapporto tra scienza e società di Observa, secondo la quale la percentuale di italiani favorevoli alla fecondazione artificiale e all’utilizzo… Leggi tutto »
PD: la laicità nei programmi dei tre candidati
L’UAAR è stata sollecitata a esaminare i passi concernenti i temi laici (o eventualmente clericali) contenuti nei programmi dei tre candidati alla segreteria del PD, esattamente come già fatto per le elezioni politiche del 2006 e del 2008 e per quelle europee del 2009. Ecco i risultati. PIERLUIGI BERSANI Testo integrale della mozione […] Un atteggiamento più riflessivo verso i grandi squilibri del mondo va diffondendosi in aree culturali diverse, in soggetti politici e nelle chiese, come dimostra anche l’ultima… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è ora disponibile sul sito UAAR. La domanda è la seguente: “Il papa ha sostenuto che “la separazione e il divorzio rovinano i figli”: cosa ne pensi?” Sei le opzioni tra cui scegliere la propria risposta: – Condivido – Condivido solo parzialmente: non si può generalizzare – Non si deve mai obbligare due persone a vivere insieme – A rovinare i figli sono i conflitti tra i genitori: sia che divorzino, sia che rimangano insieme – Il… Leggi tutto »
Benedetto XVI esalta san Venceslao: “Politici siano credenti e credibili”
Rendendo omaggio a san Vencesalo, Benedetto XVI ha lanciato un appello durante la messa a Stara Boleslav, di fronte a circa ventimila persone provenienti anche da stati limitrofi, affinchè i politici siano “credenti” ma anche “credibili”, dedicandosi “non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune e pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione”. Il papa ha esaltato come esempio da seguire san Venceslao, re boemo fautore… Leggi tutto »