La giunta provinciale di Cagliari (centrosinistra) ha presentato alla stampa la propria iniziativa istitutiva di un registro del testamento biologico. Secondo il presidente Graziano Milia, si intende in tal modo “garantire la possibilità ad effettuare una scelta in piena coscienza”, evitando nuovi “casi drammatici come quelli di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby o Giovanni Nuvoli”. Le modalità di accesso al servizio sono illustrate sul sito della Regione Sardegna.
Registro del testamento biologico a Cagliari
30 commenti
Commenti chiusi.
Bellissima notizia! Sopratutto per me che sono sarda, spero di poter utilizzare il registro anche se risiedo in un’altra provincia.
Ho visto di sfuggita il modulo per il biotestamento sul TG Regione e mi è sembrato quello, semplice e chiaro, predisposto tempo fa da Ignazio Marino e Umberto Veronesi.
Se è così non è assolutamente “conforme” a quell’obbrobrio di legge che sta per vomitare il nostro parlamento.
Quindi, che validità avranno i testamenti dopo che lo scempio dell libero arbitrio si sarà concluso?
ma avrà qualche valore legale?
Ma Piergiorgio Welby ha scelto in piena coscienza, anche se non poteva esprimersi con mezzi propri.
sisi ora cuccia, va tutto bene.
Perchè i cattolici vogliono imporre la loro morale agli altri, che cosa ci guadagnano ?
Un miglior posto in paradiso oppure la loro fede è così fragile che sentono il bisogno di obbligare anche gli altri a seguire i loro precetti, altrimenti la libertà degli altri li mette in crisi ?
@libero
la seconda che hai detto 😉
perchè non li bannate?
perchè non li bannate?
perchè non li bannate?
tolleranza solo verso chi tollera, non contro chi provoca.
@stefano
scrivi alla moderazione, di solito provvedono celermente 😉
Purtroppo senza una legge, o meglio, senza una legge a favore, quel registro non so quanto può realmente valere.
infatti ci vorrebbero le leggi
Gli italiani come il suddetto troll non sono cattolici ne tanto meno “cristicoli”, sono solo degli opportunisti interessati al dio denaro, questo si vero dio.
Ignoriamo gli id.ioti
@altus
in pratica: “legiferino pure ma come va a genio ai cattolici”.
geniale, fulgido esempio di democrazia.
Esempio di unioni contro natura: un uomo o una donna che sposano un qualcosa di immaginario rinunciando a sè stessi. Quest’essere immaginario, fra l’altro, viene così ad essere poligamo e anche pedofilo in quanto molti (soprattutto donne) entrano in convento ancora minorenni. D’altra parte la madonna era una bambina quando quest’entità ha pensato bene di usarle violenza lasciandola pure incinta. Poi ha pure abbandonato lei e il figlio che, come si sà, ha preso una brutta strada e fatto una brutta fine (e il papa si scaglia contro il divorzio !?!).
I registri dei preti sì che sono cose serie! Tanto che per far cancellare da uno di essi il proprio nome scritto arbitrariamente dal battesimo in poi bisogna, spesso e volentieri, comportarsi da preti: minacciare il ricorso all’autorità (la loro è sicuramente più forte, tanto forte che è sempre assente ai processi, come se non esistesse).
Oggi il testamento biologico, domani l’obbligo di battezzo, poi obbligo di frequenza alla messa della domenica, prevaricate tutti, cattolici siete uguali ai musulmani integralisti.
Io avevo pensato di proporlo al mio comune, ma anche io mi chiedo se avra’ valore legale.
kaworu, don’t feed the troll
Per Altus.
Torna a scuola e con urgenza. Le leggi vanno applicate interpretandole, sennò sono di fatto inapplicabili ad ogni singola fattispecie.
Molla il catechismo che ti secca il cervello e prenditi un libro di diritto.
Stai tranqui che quella porcheria di testamento cattoillogico finisce in Corte Costituzionale.
Ciao.
OTTIMA NEWS! 😉
Avanti cosi’!
W la liberta’ di disporre del proprio corpo!
FIORENTINA 2 – LIVERPOOL 0
Ecco la prova dell’esistenza di Dio!
@ ALTVS,
sono d’accordo, far morire di fame e sete non è il massimo della misericordia. Ben più opportuna e caritatevole un’eutanasia attiva (non di quelle che usava la vostra inquisizione però).
@ Butchers
Strapperò la tessera dell’uaar e dirò dio c’è quando Gasparri farà un discorso intelligente.
enrico
perchè scomodare la lontana e non sempre documentabile inquisizione, quando a distanza di appena qualche decennio abbiamo i crimini commessi dal comunismo ateo( questi sì ben documentati), che ha causato milioni e milioni di vittime?
restando IT, qualcuno ha idea della validità legale di questo registro cagliaritano?
@ Durius
Ti sbagli: miliardi e miliardi di vittime. I comunisti hanno divorato milioni di bambini alla brace, e lo starnuto che hò tirato ieri è stato per colpa di Stalin. Ma a CL vi fanno un buco nel cranio e poi infilano una cannuccia succhiandone il contenuto, per caso?
@ stefano grassino
a CL non li vorrebbero nemmeno se ci fosse qualcosa da succhiare con la cannuccia!
direi che la storia ha dimostrato che il dodo non è un animale particolarmente intelligente… se mai mancasse la prova di ciò, ora l’abbiamo qui, in diretta, sul forum! 😆
Anzicchè “Durius” perchè non ti firmi “Durium” … sarebbe tutta un’altra musica!
Pensandoci bene anche “Durex” potrebbe andare. E’ molto utile se usato correttamente.
Per questo i vostri inquisitori gonfiavano d’acqua le pance con gli imbuti (idratazione forzata). Io avevo sempre pensato che fossero dei maledetti delinquenti e invece erano caritatevoli individui. Come ci si sbaglia, a volte!
Il registro biologico,
o il foglio di prenotazione per qualcosa di molto ( che Dio non voglia!) più terribile e definitivo?