In libreria: “Hai vinto, Galileo!”, di Piergiorgio Odifreddi

E’ da oggi in libreria il nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi, dal titolo Hai vinto, Galileo! (ed. Mondadori, 144 pagine, 17,50 euro). Il testo ripercorre la vita del grande scienziato pisano nonché la lunga battaglia per affermare l’eliocentrismo.

Acquista su IBS

Archiviato in: Generale

25 commenti

piccolo-uomo

Ho avuto una visione… Pensavo fosse un miracolo…
“Hai vinto, Galileo!”
Leggendo il titolo del libro ho immaginato per un attimo
Odifreddi in ginocchio davanti ad un Crocifisso…

Ateo3

vittoria di Pirro, finchè anche solo un cosiddetto uomo di chiesa oserà riempirsi la bocca di parole vuote sulla scienza solo per screditarla.

brikko89

Con tutta sincerità penso che odiffredi sia di un’intolleranza del tutto simile a quella di chi processo Galileoo dei “talebani” di tutte le religioni.

L’ateismo di odiffredi spesso è velato di odio e faziosità cosa incompatibile per un ateo e un matematico che grazie alla sua razionalità dovrebbe essere superiore a questa ottusità tipica di bigotti ultrafedeli.

moreno83

Non so, ma a me Odifreddi non mi piace ne come divulgatore, né come rappresentate degli Atei. Troppe volte, tipo quando di presenta a Porta a porta, si lascia incartare tra i sofismi dei credenti.

myself

@moreno83

Secondo me non si fa incartare, il fatto è che se non stai un minimo al gioco non ti invitano più.

pincopallo

Non mi sembra di aver mai visto il prof. Odifreddi in diffocoltà di fronte ai ragionamenti dei credenti, la sua logica ferrea li smonta sempre….

Mirko

un discorso civile soccombe nella tv italiana se l’interlocutore ti offende e sbraita contro ingiurie di ogni tipo. Vorresti forse che Oddifreddi si beccasse con i politicanti di turno come tanti galletti nel pollaio mediatico?!
Bravo Oddifreddi!

stefano f.

come moreno83 considero Odifreddi un grande matematico ma poco “mediatico” perchè troppo faragginoso quando attacca i dogmi di fede, dovrebbe dire chiaro e tondo che sono favole, punto e basta! se poi non lo invitano più a portaporta meglio così.

Spinoza

@Moreno 83
Incartare ? Non direi: il fatto è che c’è troppa faziosità e alla fine non riesce a far ragionare nessuno, ma ad ogni modo sembra che abbia le idee molto chiare (leggere “Il vangelo secondo la scienza” per credere).

Emilio Gargiulo

Non so se per presidente, ma sicuramente Odifreddi è tra i migliori che ci siano in circolazione.

aldo

purtroppo nella trasmissione di “porta a porta” è caduto nel “trappolone” di Vespa e soci cafoni: pareva tutto preordinato. Io non avrei retto agli insulti e me ne sarei andato sbattendo la porta.

Lupus

aldo

Poverino! La prossima volta si faccia accompagnare dalla Papessa Margherita, la maestra degli insulti!

Ivo Mezzena

@ Don John

fare le corna non è molto razionale me è divertente e fa parte di abitudini socio-linguistiche di noi italiani, quindi del tutto spontanee e di folclore.

Invece dal video che tu ci hai segnalato emerge un altro fatto molto più grave, un cattolica convinta dal dolore che augura ad altri lo stesso dolore, la “famosa carità cristiana” si rivela nella rabbia di quella donna verso la vita che le ha regalato disgrazie. Come la vostra “santa” Maria Teresa, che non dava gli antidolorifici ai suoi “amati” pazienti perché così potessero espiare attraverso la sofferenza i loro peccati e essere più vicini a Dio.

ateismo

@moreno83:

il problema semmai è “andare” a Porta a porta… 🙂

Stefano Bottoni

@ brikko89

“L’ateismo di odiffredi spesso è velato di odio e faziosità cosa incompatibile per un ateo e un matematico che grazie alla sua razionalità dovrebbe essere superiore a questa ottusità tipica di bigotti ultrafedeli”

A forza di beccarsi pugni in faccia (per quanto verbali) la voglia di restituirli è perfettamente umana e tutt’altro che irrazionale.

@Don John
“Perché fa le corna? Un razionalista non le avrebbe fatte, indica superstizione!!”

Meglio farle in tv che farle alle spalle di un politico durante una foto ufficiale in un importante summit… ma immagino che in quell’occasione il nanerottolo corruttore ti sarà sembrato tanto simpatico, nevvero?

Rudy

Un capolavoro! Il professor Odifreddi si mantiene su livelli alti di divulgazione logico scientifica senza risultare di difficile comprensione .

Stefano Bottoni

E sempre in difesa dell’ottimo Odifreddi (non ne ha certo bisogno, ma lo faccio lo stesso):

Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti.

(Roberto “Freak” Antoni)

don alberto

Ivo, riascolta il video:
“No … (non la gamba) … quello che è venuto dopo”

Commenti chiusi.