Il papa: “Cristo è la medicina contro la secolarizzazione”

Anche durante l’odierna udienza generale Bendetto XVI è tornato ad affrontare il tema della secolarizzazione, e della conseguente necessità di una nuova evangelizzazione. La catechesi è stata infatti dedicata a san Giovanni Leonardi, un sacerdote italiano del sedicesimo secolo, promotore del Collegio Missionario di Propaganda Fide. Secondo il papa, “in quegli anni, nel passaggio culturale e sociale tra il secolo XVI e il secolo XVII, cominciarono a delinearsi le premesse della futura cultura contemporanea, caratterizzata da una indebita scissione tra fede e ragione, che ha prodotto tra i suoi effetti negativi la marginalizzazione di Dio, con l’illusione di una possibile e totale autonomia dell’uomo il quale sceglie di vivere “come se Dio non ci fosse””. A detta di Joseph Ratzinger, sarebbe questa “la crisi del pensiero moderno… che approda spesso in forme di relativismo”. La vera medicina contro questi “mali spirituali” è, secondo Benedetto XVI, la stessa di san Giovanni Leonardi: “Cristo innanzitutto: non c’è ambiente che non possa essere toccato dalla sua forza; non c’è male che non trovi in Lui rimedio, non c’è problema che in Lui non si risolva”.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Kaworu

peccato che sia una medicina che anzichè curare fa ammalare…

Tommaso

Detto questo, al primo accenno…………………..via in ospedale!

Non si sa mai !!!!

moreno83

Sono contento che per lui la secolarizzazione sia una “male spirituale”, poiché per me la chiesa è un cancro sociale!

Sailor-Sun

Soluzioni immaginarie a mali immaginari (se non per loro).

Stefano Bottoni

Nel nome di quella medicina sono morte ammazzate un numero incalcolabile di persone… Ed è inutile che i soliti troll mi vengano a ripetere la vecchia e trita storia dei regimi “comunisti atei”. Come ho già ripetuto un sacco di volte, non si potevano considerare atei: avevano semplicemente sostituito un dio trascendente con un dio immanente (il dittatore), che aveva diritto di vita e di morte praticamente su tutti, imponeva il culto della personalità, etc etc.

Ninetto

gratis? in Italia? 8 x mille – finanziamenti a pioggia – eccetera eccetera eccetera tutto con i nostri soldi…

Elf

Ma se uno sta male spiritualmente perché non crede in Cristo come fa a curarsi credendo in Cristo :P?

Spinoza

Notate che sta criticando di sfregio anche il pastore luterano Dietrich Bonhoeffer (ucciso non a caso dai nazisti…), il quale aveva detto che ormai l’Uomo, per essere onesto con sé stesso, doveva vivere “etsi Deus non daretur”, come se Dio non esistesse.
Per il resto, la solita solfa melensa già sentita tante (troppe) volte…

ateo3

“caratterizzata da una indebita scissione tra fede e ragione, che ha prodotto tra i suoi effetti negativi la marginalizzazione di Dio, con l’illusione di una possibile e totale autonomia dell’uomo il quale sceglie di vivere “come se Dio non ci fosse””

dio ha bisogno di esser difeso perchè in uno scontro fede vs ragione è uscito sconfitto?
e quali sarebbero le differenze tra vivere come se dio ci fosse?

fierte91

Si chiama effetto placebo: fa forza solo sull’autosuggestione. Sfido Paparazzi ad accontentarsi di quello in stato di malattia, dato che “è gratis e la scienza no”.

Macklaus

Cristo è la medicina contro la secolarizzazione? La chiesa invece, mi risulta che abbia avversato la medicina varie volte nella storia.

bismarck

Cristo la soluzione? O bella dobbiamo esserci scordati qualcosa in questi ultimi 3 secoli visto che la chiesa le ha provate tutte e comunque si trova a questo punto. Vai così Ratzi….

roberta

@ don alberto
se tutto quello di cui lei ha bisogno e’ gratis,le offerte della parrocchia le passi pure a me…
i negozianti dove faccio la spesa sono tutti biechi materialisti…..^____^

stefano grassino

VOI PRETI SIETE I PIù GRANDI ADORATORI DEL DIO DENARO.

Jan Hus

# Tony scrive:
7 Ottobre 2009 alle 19:17

@ Don Alberto

8 Non dire falsa testimonianza

capirai, gli fai il solletico AI “don”! La falsità è la loro specialità, del resto hanno un esperienza di 2000 e passa anni!!!

robby

ma i pagani politeisti ..non penso siano estinti per colpa del cosidetto ateismoìììantimoneteista..qui sbaffingr.16 si sbaglia di grosso ..ci sono tante tribu i cui riti “religiosi”non erano fondamentali ..circa viventi 30 000 anni adietro..che si e sono tuttora isolate ma felici…senza tutti sti trip della secolarizzazione..B16 ..e sempre monotematico scontato e ormai puerile..io penso che mezza chiesa non vede l ora che …….a discutere di libero arbitrio con dio…b16 si al piu presto “richiamato”

frank

…con l’illusione di una possibile e totale autonomia dell’uomo….
Non è illusione è bellissimo e tu ci puoi fare niente.

alberto tadini

Per fortuna nostra c’è stata la scissione tra fede e ragione
per fortuna che c’è stata la marginalizzazione di dio.

stefano f.

puntualizzo

DIO è GRATIS

CRISTO ANCHE

…MA I PRETI DOVRANNO PURE MANGIARE O NO? e la tv digitale chi gliela paga? e l’auto? e le bollette? cellualre e ricariche? dovessino pure campà o no? 😀

danielen

In effetti la linea adsl al Don A. che tra l’altro è sempre uno dei primi a rispondere (bella la vita eh?) chi la paga? I poveri fessi che lasciano l’elemosina e i tanti fessi che involontariamente pagano 8xmille.

frank

Disertori della vanga.
Per mangiare bisogna lavorare :
Cristo innanzitutto: non c’è ambiente che non possa essere toccato dalla sua forza; non c’è male che non trovi in Lui rimedio, non c’è problema che in Lui non si risolva”.
Per il mio conto corrente devo contattare Lui?
In tutti questi anni non l’ho mai trovato, forse Pagliacetto 4X4 sà dove si trova.
Lasciamo stare Dio se esiste è in ogni persona.

carducci

Un’altra conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che per la Chiesa cattolica il vero nemico di sempre è il pensiero moderno che ha avuto appunto inizio nel XVI secolo con la contestazione del ruolo della Chiesa come mediatrice tra Dio e gli uomini. La forza esplosiva della Riforma protestante fu infatti quella di mettere il primo cuneo nella concezione medioevale di Dio come fonte di ogni legittimazione, potere ed autorità in cui alla gerarchia ecclesiastica, in virtù del sopraddetto ruolo di mediazione, era riservata la suprema direzione della società. Il Papa non sta facendo altro che rivendicare questo cioè, in altre parole la Chiesa cattolica sta solo – come sempre – inseguendo il potere.

Lorenzo Galoppini

Cioé, ma questo ha preso a spararne una (o più d’una) al giorno!? Che abbiate ragione voi a dire che é perchè sente il suo ruolo nel mondo moderno e quello della setta che comanda minacciato dal progresso che avanza (almeno così si spera)??
Mi viene da chiedermi (e da chiedere, a chi è più grande di me) una cosa. Io ho 39 anni, sono del ’70: ma anche qualche decennio fa, quando io non ero ancora nato o ero troppo piccolo, la chiesa era così invadente e aggressiva come oggi? Anche allora il papa faceva sparate quotidiane come ora? Se si escludono ovviamente i periodi di “scontro aperto” ed esplicito quali quelli del referendum sul divorzio e sull’aborto.

stefano f.

“per rendere l’homini di chiesa d’oggi simili a quel cristo povero di quele empiono sermoni , preti e suore dovrebbano disertare chiese e conventi, e lavorare per mangiare, e dare bon esempio rendendo al contado povero l’elemosine e le rendite, conservando per loro stessi ciò che bastagli per vivere” – G.Bruno

stefano f.

x Lorenzo Galoppini

io non posso rispondere esaudientemente alla tua domanda in quanto sono del ’71 quindi più giovane di te ma ricordo gli anni ’70 e gli ’80 abbastanza per rendermi conto che in pochi anni abbiamo fatto un passo indietro culturale di quasi mezzo secolo! al tempo del referendum su aborto e divorzio, della pillola, della ribellione sessuale figlia degli anni 60 i preti stavano zitti perchè c’era una grande voglia di non ascoltare più i loro belati! così si sono seduti comodi, aspettando tempi migliori come hanno sempre fatto, e con il riflusso ideologico degli inizi degli ’80 hanno ricominciato ad accampare pretese come l’emblematico rinnovo del concordato del 1984 tra l’allora card. Casaroli ed il laico (a parole) Craxi…il resto è storia contemporanea.

stefano f.

x Spinoza

già 😉

non che Spinoza abbia avuto più fortuna

prima espulso dalla comunità ebraica di Amsterdam (o Rotterdam? nn ricordo bene) per blasfemìa poi accusato di eresia dai cristiani 😉

due grandi del pensiero filosofico rinascimentale, trattati dai pii gonnelloni come pezze da piedi, uno morto bruciato sul rogo e l’altro costretto ad una continua fuga dagli sgherri dell’inquisizione.

Ivo Mezzena

Allarme allarme, il mondo può fare a meno di dio, e senza dio può fare a meno della Chiesa, oh poveri noi…

stefano f.

“se la risposta psicologica ad una male della mente si chiama Dio o Cristo o demonio, l’errore lo commette lo psicologo che formula una simile puerile e sciocca diagnosi; il male psicologico richiede una cura psicologica, una accurata analisi dei sintomi, una risposta concreta e una diagnosi accurata, solo così il malato trarrà giovamento dalle conseguenti cure” – Freud.

Tiziano

@ Kaworu

Non hai neppure idea di quanto hai detto di vero: la malattia è l’oscurantismo che con le complicanze diventa ignoranza buia, dalla quale poi derivano tanti di quei mali come l’AIDS, l’EPATITE (A, B, C, D, E ed F, tante ne esistono sebbene le ultime 3 siano più rare) e tutti i mali delle campagne di ignorantità proposte nei paesi in via di sviluppo…

D’altro canto, tutti sanno quanto fossero utili le preghiere nell’oscuro medioevo a guarir dalla peste… Ancora come oggi, cambiano i mali, ma gli avvoltoi che ti vendono l’aria fredda (MAGARI FOSSE FRITTA!!!), tante promesse e (ovviamente) nessun risultato…

Ivo Mezzena

@ Stefano F.

infatti, bisogna impedire alla Chiesa di indottrinare le menti giovani nelle scuole pubbliche, impedendo così di diffondere problemi psicologici scaturiti dal “timore di Dio”.

Lorenzo Galoppini

@ stefano f.

E’ vero; poi secondo me bisogna anche tenere conto del fatto che col pontificato di Wojtyla la chiesa si é fatta negli anni sempre più “mediatica”. E questo ha contribuito non poco al consolidamento del suo potere.

stefano f.

già, la diabolica tv…come sempre tutte le invenzioni dell’uomo o le novità sociali e culturali vengono guardate con diffidenza dal vaticano finchè non capisce se può o meno servirsene per propri fini…il relativismo scientista è “male in sè” tuttavia se porta vantaggi perchè non servirsene? chiaramente solo per diffondere il messaggio divino 😉

Maurizio

– “cominciarono a delinearsi le premesse della futura cultura contemporanea…”
Ed era ora!

– “una indebita scissione tra fede e ragione…”
Indebita era la loro commistione.

-“ha prodotto tra i suoi effetti negativi la marginalizzazione di Dio…”
Errata corrige: voleva dire effetti positivi.

– “con l’illusione di una possibile e totale autonomia dell’uomo…”
Si chiama raziocinio.

– “sceglie di vivere “come se Dio non ci fosse””
…come ha già fatto per unicorni e fauni.

– “la crisi del pensiero moderno… ”
Veramente fu la fine dell’ignoranza medievale.

– “La vera medicina contro questi “mali spirituali…”
Non vedo il male; non serve la medicina.

– “Cristo innanzitutto: non c’è ambiente che non possa essere toccato dalla sua forza; non c’è male che non trovi in Lui rimedio, non c’è problema che in Lui non si risolva”.
Amen (visto che par di stare a messa).

In sintesi: questo Santo Inquisitore XYZ ci considera tutti cattivoni perché siamo ammalati di ateite cronica. E poiché la ragione ci dice che Dio non esiste, dovremmo smettere di usarla, in quanto ciò nuoce gravemente alla salute nostra e alle finanze del Vaticano. Per fortuna c’è un medico, un bravo cristo, che risolve la malattia nell’8 x mille dei casi. Non è gran che, ma che volete: non è dio, non può mica fare miracoli.

Mattia

Povero Cristo… lo usa sempre per mettergli in bocca paroloni che nemmeno nei Vangeli gli sono attribuiti. A me vien sempre in mente quel famoso versetto: “guai a voi, ipocriti!…”

Ce li vedete i Sommi Sacerdoti cristiani vivere in povertà come un hippy un po’ svitato, come faceva Gesù, al quale hanno rubato perfino la figura storica per rielaborarla a loro uso e consumo?

Se veramente fosse stato figlio di un dio e avesse potuto giudicarli in un’ipotetica Apocalisse, altro che a destra, tra i dannati, li avrebbe dovuti mettere!…

vico

Cristo: il farmaco, disponibile in pretiche ostie cura intelligenza, senso critico, autonomia, pensiero libero.
Controindicazioni: nausea, vomito, stipsi, autocombustione, sodomia.
Tenere molto molto molto lontano dai bambini…
direttamente dal bugiardino 🙂

Ateosofia

Una nuova evangelizzazione dovrebbe cominciare proprio dalla Chiesa stessa, che ha storicamente disatteso molte parole del Vangelo (vedi ricchezza, potere, ecc.)

Paul Manoni

Vorrei far notare all’arteriosclerotico B16, che molti uomini si allontanano dalla chiesa e dai suoi ipocriti valori, proprio a causa del materialismo dei suoi rappresentanti che cozza inevitabilmente col principio di poveta’ dello stesso Cristo!
Se non si vedesso in giro certe penose incongruenze, forse la gente ascolterebbe di piu’ le parole dei sacerdoti…Ma visto che la loro ipocrisia e’ palese abbiamo un’ottima secolarizzazione galoppante! 😉

“…L’uomo il quale sceglie di vivere “come se Dio non ci fosse””

Se l’uomo e’ riuscito e riesce a vivere ugualmente senza dio, perche’ il suo pensiero viene considerata una malattia!?…Liberazione se mai!

“la crisi del pensiero moderno…”

A me non sembra che il pensiero moderno sia in crisi, anzi! Mi sembra piu’ che le religioni ed i loro dogmi astrusi portino l’uomo sempre piu’ distante da dio!…Le guerre, le stravaganze, le ipocrisie, le ingerenze, le regole e le falsita’ fanno il resto. 😉

Maciste

Medicina contro la secolarizzazione? Eh sì certo, perchè lo sanno tutti che prima della secolarizzazione andava tutto benissimo, no? Niente malattie, niente guerre, niente violenze, niente prevaricazioni dei forti sui deboli…

O no?

😉

Colapesce

“l’uomo il quale sceglie di vivere “come se Dio non ci fosse””… è la laicità, bellezza, e tu non ci puoi fare niente. Niente!

barbara

Supposto che Dio ci fosse personalmente io vivo benissimo senza!!

weltall

*attenzione, questo farmaco puo’ avere effetti collaterali anche gravi …

fresc ateo

THO UN PENSAVO CHE IL FANTOMATICO CRISTO POTESSE DIVENTARE COME LA PENICILLINA,,,BOHHH
QUESTO PAPA DA DI FORI DI BRUTTO.

tomaraya

dio è semplicemente superfluo, un finto conforto per mezze tacche che hanno paura anche della loro ombra. l’importante per campare in pace è che ci sia qualcuno su questa terra che ti vuole bene e a cui voler bene, e nel mio caso anche un bel pò di sano e brutale metallo incandescente e la samp in cempions lig. anzi visto che gesù risolve tutto, non potrebbe adoperarsi per mandare il mitico doria ad incendiare gli stadi di mezza europa?

Nello

Ma qualcuno glielo dice che cristo è morto? anzi, se lo stanno ancora mangiando ‘sti cannibali…

fresc ateo

FRATELLI PRENDETE E MANGIATE ;CORPO DI CRISTO, PRENDETE E BEVETE SANGUE DI CRISTO…..
WOW WOOOOW TRATTO DALL’EUCARESTIA…MIGA DA UN FILM DEL TERRORE.,

Luigi Riboldi

In realtà tutto questo si potrebbe riscrivere in questo modo: “Se hai paure, ansie, vieni da noi e ti daremo una soluzione apparentemente gratuirta, ma devi fare tutto quello che diciamo noi”.
Questa è una delle + grandi bugie e truffe del pianeta.

Matteo

Ratzinger, il nuovo maestro do nascimento. A quando le ostie sciogli pancia?

c.j.

Critso è la medicina…

…infatti la medicina la prendono i malati, si vede che i cattolici in fondo lo sanno bene di non essere perfettamente sani, tanto da dover prendere ripetutamente medicinali, purtroppo le medicine della chiesa costano e se costano e se costano care… miliardi e miliardi di euro in un paese dove oltre TRE milioni di persone vivono nella miseria piu’ totale.

erasmus

@ Lorenzo Galoppini
Vedo che in parte ti hanno già risposto, ti posso dire che quando ero bambino(anni ’50),
le chiese erano piene.
Più avanti non ti posso dire, perchè quando hanno smesso di accompagnarmici, ho conti
nuato ad andarci per un altro anno, poi ho smesso, ma credo proprio che si siano svuo
tate negli anni ‘ 70 e che la rivincita clericale sia iniziata col polacco

fresc ateo

PRIMA IL POLACCO POI IL TEDESCO , TUTTI GLI ORPELLI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
AL SOGLIO VATICANO. MA IO NON PENZO CHE SIANO SULA STRADA DELLA VITTORIA,ANZI
SONO SEMPRE MENO I CREDENTI,GLI RESTANO GLI AFFARI VEDI IN LOMBARDIA LA COMPAGNIA DELLE OPERE ECC ECC ,SEMPRE MENO RELIGIONE E SEMPRE PIU’ POLITICA, DALTRA PARTE IL CATTOLICESIMO E L’INVENZIONE DI UNA SETTA CASTA DI SACERDOTI X DOMINARE IL MONDO,
PER LORO TUTTO GIUSTIFICA IL FINE.

don alberto

c.j. scrive:
… si vede che i cattolici in fondo lo sanno bene di non essere perfettamente sani …

bravo!!!
la differenza infatti non è tra sani e malati,
ma tra chi sa di essere malato e chi non sa di esserlo

fresc ateo

@PRETE TANTO CE’ SEMPRE LURDESSE’??????AL POSTO DI UN VECCINO L’ACQUA DI LURDESSE AL POSTO DEGLI ANTIBIOTICI UN BEL VIAGGETO A FATIMA,AL POSTO DEL VACCINO CHE HA DEBELLATO LA POLIOMELITE UNA PREGHIERA SUL SEPPLCRO DI GESU’.E VAI COSI , OGGI SAI DIRMI HO PRETE DOVE SI PUO’ TROVARE QUALCHE RELIQUA CHE DEBELLI ADS?????????MEDIO EVO ERI MEDIO EVO RESTATE. IL BUIO DEL CATTOLICESIMO CONTRO LA LUCE DELLA SCIENZA.

c.j.

x don Alberto:

la presunzione qui è da delirio totale. E allora si vede che voi cattolici siete cosi’ perfetti da “sapere” di essere malati, e di curarvi con Cristo. Mentre vi curate con Gesu’, perché non seguite anche le sue orme ed il suo insegnamento? Tipo UMILTA’ PERDONO ACCOGLIENZA ALTRUISMO??

Di grazia cosa c’è di UMILE nelle immense costruzioni della chiesa cattolica? Dio non preferirebbe che i soldi si spendessero per curare i malati e aiutare i poveri?

Di grazia dov’è il PERDONO se siete sempre i primi a scagliare la pietra (specie contro atei e omosessuali)??

Di grazia dov’è l’ACCOGLIENZA se non accettate le diversità e accogliete fra voi solo chi la pensa perfettamente come la pensate voi???

Di grazioa dov’è l’ALTRUISMO coi 1,000,000,000 di euro che ogni anno il vaticano riceve dallo stato italiano con lo squallidissimo e perverso meccanismo dell’8 per mille, sapendo che soltanto un quinto di questi soldi vanno effettivamente in opere caritatevoli, mentre la bellezza di 800 milioni di euro ve li mettete in tasca?

Hai proprio ragione te:

la differenza infatti non è tra sani e malati, ma tra chi sa di essere malato e chi non sa di esserlo

Dunque i cattolici sanno di esser malati di strafottenza, menefreghismo, ignoranza, egoismo, odio verso i diversi e totalitarismo totale (indottrinamento culturale – religioso, brain washing etc.)

Saluti e… non credo Gesu’ abitasse in un mega appartamento al vaticano e si vestisse come Moira Orfei… si vede che il papa dovrebbe sapere anche lui la sua malattia: IPOCRISIA

BUON DI’ 🙂 CON SIMPATIA

Commenti chiusi.