Radio Vaticana: prescritto il reato

I tempi lunghi della giustizia italiana hanno colpito ancora: la Corte d’Appello di Roma ha dichiarato la prescrizione del reato di “getto di cose pericolose” per cui era a processo un ex dirigente di Radio Vaticana, il cardinale Roberto Tucci. Tucci era presidente del comitato di gestione dell’emittente, accusata di aver emesso onde elettromagnetiche dannose per i cittadini che vivono nella zona limitrofa ai ripetitori.

Archiviato in: Generale

59 commenti

andrea pessarelli

con tanti saluti alla sacralità della vita e alla sua indisponibilità

Hamvil

Le frequenze EM utilizzate per le comunicazioni radio NON sono ionizzanti e NON hanno alcun effetto sulla nostra struttura cellulare (tranne l’effetto termico). La luce visibile e` una radiazione luminosa a frequenza ben piu` alta ed evidentemente non causa danni se la vita si e` sviluppata in queste condizioni.

I danni sono semmai nel contenuto di quelle trasmissioni non nel mezzo di trasporto.

LS

bisognerebbe comprendere qual’era l’esatta imputazione, cioé se l’emittente superava le soglie max per l’emissione elettromagnetica prevista da qualche norma italiana o europea;

moreno83

HAmvil se non ricordo male i servizi di qualche anno fa, di quando venne fuori il caso, si parlava di studi epidemiologici che parlavano di un’anomala concentrazione di casi tumori con epicentro in quella zona e che man mano andava normalizzandosi allontanandosi dalla zona. Stessa cosa inoltre riscontrata in altri siti (tipo siti militari) caratterizzati dalla presenza di un grande emettitore onde radio; ora non so se si possa parlare solo di semplice coincidenza, a meno che non si voglia addebitare l’anomala concentrazione a altro tipo una discarica di rifiuti tossici e altamente cancerogeni.

Tra l’altra dopo che in Italia lo Stato è andato avanti per anni sostenendo che l’uranio impoverito non era nocivo, non mi stupisce che sempre per ignoranza e convenienza istituzionale si neghino altre evidenti connessioni per questioni di mero tornaconto politico.

Stefano Grassino

Tutto quello che volete. Spiegatemi una cosa però: se un prete mette fuori della sua chiesa un’altoparlante per far ascoltare la messa anche a chi non la vuole sentire, tutto bene. Se tu alzi il volume della tua musica viene subito la polizia a farti abbassare il volume (giustamente) per disturbo della quiete pubblica. Ah capisco, il prete lo fà anche per te, per la tua anima………….un pò come quando ti bruciavano il corpo sul rogo.

Tommaso

Ancora oggi suonando ai citofoni della zona, si sente Radio Vaticano

Alla faccia dell’ inquinamento!

Ma c’ è di mezzo il Vaticano, per cui………..tutto reoglare !!

Paul Manoni

LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI….pure per il nano*, …TRANNE CHE PER IL VATICANO! 😉

*grazie alla corte costituzionale

Alessandro Cocco

@Hamvil

Non trancerei conclusioni così definitive su un argomento che la comunità scientifica sta ancora studiando e sui cui molti scienziati sostengo tesi opposte. Considerando anche l’aumento di casi di alcuni tipi di tumore rilevati nelle zone con irradiazioni elettromagnetiche elevate direi che c’è decisamente da studiarci di più, per non parlare di effetti anche su flora e fauna (per fare un esempio banale creca con google balene e radar).
Noi ci siamo evoluti svilupando difese per le normali radiazioni ambientali (ad esempio la melanina), ma alti livelli di onde radio (per esempio) non sono naturali quindi qualche effetto potrebbero averlo.
Direi che è sicuramente un campo di ricerca da approfondire.+

Sui contenuti di radio maria…. Fanzaga non è in galera per incitamento a delinquere solo perchè è un prete e questo dice tutto quel che c’è da dire.

PaoloCap

@
Hamvil scrive:
15 Ottobre 2009 alle 9:31

La pericolosità o meno riguarda la sfera scientifica.

Se è vietato superare una soglia, superarla è reato. PUNTO

San Giovese

Mi stupisce il link pubblicato da Calogero.
Io ho trovato:
http://www.newstin.it/tag/it/150681105

Roma, 14 ott. – “Non doversi procedere” nei confronti del cardinale Roberto Tucci, presidente del comitato di gestione di Radio Vaticana, per intervenuta prescrizione del reato di ‘getto pericoloso di cose’ in relazione all’emissione nociva di onde elettromagnetiche provenienti dagli impianti…

e poi:
http://www.agensir.it/pls/sir/v2_s2doc_b.rss?id_oggetto=181322
“La Corte di Appello di Roma ha emesso oggi sentenza nell’ambito del procedimento a carico del card. Roberto Tucci e del padre Pasquale Borgomeo per il reato di “getto pericoloso di cose” per le emissioni elettromagnetiche del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria. La Corte ha dichiarato di non doversi procedere nei confronti del Padre Borgomeo, perché deceduto nel frattempo e nei confronti del card. Roberto Tucci per prescrizione. Interrogato a proposito della sentenza della Corte di Appello il Direttore della Radio Vaticana, Padre Lombardi, ha dichiarato: “La sentenza non ci soddisfa, perché ci aspettavamo il proscioglimento degli imputati perché il fatto non sussiste o comunque non costituiva reato. Tuttavia per una valutazione più approfondita occorre attendere il deposito delle motivazioni, che deve avvenire entro 60 giorni”.

http://it.notizie.yahoo.com/9/20091014/tit-elettrosmog-appello-prescrizione-per-8968993.html(la fonte è però sempre agi)
E’ la sentenza emessa dai giudici della terza sezione penale della corte d’appello di Roma che hanno dichiarato il ‘non doversi procedere’ anche nei riguardi di padre Pasquale Borgomeo, gia’ direttore generale di Radio Vaticana, in quanto deceduto due mesi fa.

Già questa interpretazione della notizia della Direzione della Radio che “rimanda una valutazione più approfondita alla pubblicazione delle motivazioni” sarebbe una notizia…

bismarck

@ Paul Manoni

Ah lo stato di diritto!! (volutamente polemico nei confronti di Grassino e la legittima difesa).

bismarck

ops pardon quello che stefano grassino intende per legittima difesa.
Detto da un ultras garantista alla pannella. Salutami Mario Moretti quando lo vedi.

Stefano Grassino

@ bismarck

Certo. Per te è meglio morire di cancro che fare qualcosa contro le antenne del vaticano, fosse anche qualcosa di illegale. No perchè far morire la gente di cancro è legale vero? Ma tu da che parte stai, cugino della binetti?

Stefano Grassino

Il vaticano e la mafia vanno a braccetto, almeno così sostengono in molti, su questo sito. Se veramente inizieremo ad essere un problema per la ccar, lo vedremo quando il ns. segretario Nazionale dovrà girare con la scorta, scorta che dovremo pagarci da soli chiaramente. Chissà se bismarck, oltre alle chiacchere, metterà qualcosa. Dubito.

tomaraya

getto di cose pericolose? per molto meno allo stadio di becchi anni di daspo per direttissima.

Stefano Grassino

@ fra pallino

Statte zitto che se fosse per voi a Campo De Fiori ancora brucerebbero gli eretici.

bismarck

@ Stefano Grassino

Mi sa che siamo partiti proprio col piede sbagliato. Ma ogni volta che sento di violenza vado fuori dai gangheri, voto per i radicali. La binetti la guardo in televisione (poco) solo per farmi all’occorenza quattro risate o per un travaso di bile.
Ma almeno cerca di capire questo, che se per ogni cosa che non ci va dobbiamo compiere qualcosa di illegale mi sai dire dove andremo a finire, anche perchè certi concetti di bene e male sono molto soggettivi. Bisogna battersi per i diritti e al contempo espletare i nostri doveri nei confronti della società e cercare di avere un sistema che funzioni uno stato di diritto efficente appunto, perchè solo un sistema efficente tutela i deboli e tiene a bada i potenti, soluzioni violente portano solo male, lutti (nel caso), sofferenze e alla fine risolvono poco.

Maurizio

La nocività delle emissioni elettromagnetiche è reale ,si può discutere se esistono altre fonti che emettono onde elettromagnetiche in quantità nocive e sono sottovalutate o sottostimate .Il fatto che è stato ribatito è l’impunità e la completa illegalità dello stato del vaticano che continua a brillare di “luce” propria ,e non potrebbe essere altrimenti.
La storia Italiana ce lo insegna da molto tempo.

Marco Uno

Prescritto?

Non me lo sarei mai aspettato, che sorpresona!
Va beh, vorrà dire che per la prima volta si sono fatti beffe della legge, un’eccezione.

Stefano Grassino

@ tomaraya

Non è compiendo atti violenti quello che io chiedo. Dico soltanto che coloro che hanno in mano il potere, fanno le verginelle ma compiono essi stessi atti di terrorismo restando nella legalità. Capisco che non possiamo fare altro che rispondere civilmente perchè ogni atto violento, non solo si ritorcerebbe contro di noi perchè chi è più forte ha sempre ragione anche se ha torto, ma ci screditerebbe politicamente facendo il loro gioco. Quello che mi meraviglia è il fatto che su questo sito molti non sono affatto razionalisti né conoscono la storia e la natura umana. Non si è mai visto un popolo liberarsi da un’oppressione senza lottare e lottare vuol dire violenza, punto e basta. Certo che è preferibile vedere un Sud America che lotta attraverso libere elezioni che non con le armi come avveniva in passato. Non ti scordare però che per arrivare alla democrazia devi quasi sempre passare attraverso una rivoluzione dal momento che è difficile vedere un potere illuminato il quale comprende il cambiamento dei tempi ed accetta intelligentemente la novità.

fra pallino

@bismark
@grassino

concordo in toto con bismark

mentre il povero grassino… mah, che dire? Se fosse nato in afghanistan sarebbe uno dei più sanguinari talebani… se fosse nato ai tempi del giordano bruno sarebbe stato tra i primi a dargli fuoco… ogni estremismo ha in fondo la stessa faccia… e mi fa ridere che cerchi di opporsi a ciò che non gli va con gli stessi metodi che dice di aborrire… se questo è razionalismo…

Stefano Grassino

@ bismarck

Su quello che dici ora, siamo d’accordo. Resta il fatto che tu non vuoi capire il mio ragionamento a priori. Non amo le armi ma come disse Oliver Cromwell, “pregate pure dio ma tenete bagnate le polveri”. Non accetto l’idea di un’arma o di un esercito per offesa. Non voglio attaccare o conquistare nessuno ma neanche finire sul rogo. Onde per cui, una pistola nel cassetto serve sempre. Che poi la debbano tenere gli addetti ai lavori soltanto va bene, su questo non si discute ma non pensiamo che (come ti ho scritto nel post dei 70.000 aborti in attesa di approvazione, dove sono stato molto duro) la chiesa, con tutti gli interessi a cui tiene, visto le sue amicizie con la malavita (la fine di Calvi, Emanuela Orlandi, banda della magliana e chi più ne ha più ne metta) non stia già studiando qualcosina per noi. Stiamoci almeno accorti, cosa che non mi sembra di vedere in giro. Forse sarò io troppo malfidato nei confronti del clero……….

Stefano Grassino

@ fra pallino

Ti rispondo solo per dirti di andare a fare il provocatore da un’altra parte. Con me non attacca e qui chiudo.

fra pallino

“Forse sarò io troppo malfidato nei confronti del clero……….”

da questo dubbio residuo si deduce che non sei ancora del tutto caduto nella psicosi.. ma la presenza una forte nevrosi è comunque indubbia…

fra pallino

guarda c’è poco da provocare ed è un giochino che non mi piace… tanto – con altre parole – te l’hanno già fatto capire in tanti che sei un estremista… lascio più volentieri la parola ai tuoi soci… almeno con loro parlaci però.. hai ancora qualche speranza.. saluti!

bismarck

@ Stefano Grassino

Quella su emanulea orlandi, calvi, sindona, la (si fa per dire, in tutti i sensi 🙂 ) buon anima di marcinkus, lo ior e compagnia cantante sono tutti eventi che ci fanno ben capire come la chiesa crede nel suo fondatore (ops favoletta costruita nei primi tre secoli). Non ci crede punto. La ccar è solo un organo di potere e come tale va affrontata contrapponendo un altro potere influente nella società, l’uaar è un esempio, serve a mobilitare le coscienze e prepara un alternativa credibile: la LAICITA’ .
Ma per sconfiggerla bisogna vedere quali sono i metodi giusti e credimi se ti dico che l’elezione di ratzinger è una enorme autogol per la chiesa. Per farti un esempio il caro pastore tedesco con la sua influenza è riuscito in 20 anni a mandare in malora la credibilità della chiesa austriaca. Come? Ha sostituito il cardinale koenig di vienna a metà degli anni ottanta con un l’ultraconservatore Groer che con le sue vicende personali ( e su questo la tua malafede nel clero è ben riposta – ma si intende sempre a nostro vantaggio ) è riuscito ha screditare il vaticano agli occhi degli austriaci, infatti nè gp2 nè lo stesso ratzinger hanno ottenuto grossi succesi in terra austriaca anzi…
E dulcis in fundo, come si dice, non appena è morto Groer (2003) dopo neanche una anno è partito il caso del seminario di sankt poelten ( cerca qualcosa su internet e ti farai quattro risate soprattutto su certe foto di sbaciucchiamenti tre rettori di seminario e seminaristi, messe in stile adamitico orge al posto delle orazioni e alla via così….). Nanturalmente la diocesi dove ricadeva il seminario era retta da un altra anima nera come la pece, che sprizzava veleno autoritario, che gli è ripiombato tutto in testa, il caro vescovo kurt krenn.
Il caro krenn, con sprezzo del ridicolo, per esempio, aveva detto che in una foto dove si vedevano un seminarista e mi pare il vicedirettore del seminario che si baciavano in bocca con uno che metteva le mani sulla patta dei pantaloni dell’altro si sarebbero scambiati solo un bacio natalizio.
Non ti dico che in tutto questo una buona parte degli austriaci ha cominciato ad allontanarsi dalla chiesa non pagando più la kirchesteuer ( e se ne sono allontanati parecchi in un paese soporifero come l’austria). Queste sono le vittorie che ci servono e le abbiamo a portata di mano lasciando fare tutto il lavoro sporco al buon caro vecchio pastore tedesco e alle anime nere e ai baluardi della tradizione più polverosa che risiedono in vaticano.
Pensa che gran colpaccio se tutte le messe le facessero in latino come vuole ratzinger, passata la novità tra qualche anno, pensi che ancora qualcuno andrebbe in chiesa la domenica?

Nello

Chi ha dubbi sui tumori provocati dalle antenne di radio vaticana si documenti sugli abitanti di Cesano… le Iene hanno fatto una cifra di servizi sull’argomento (e sono stati gli unici), you tube ne è pieno.

Preti maledetti…

Stefano Grassino

Nello scrive:

Preti maledetti…

O nello o che dici mai………perchè sei così violento; se ti sentono i pannelliani ed i buonisti veltroniani di questo sito si arrabbiano.

stefano f.

ma quale giustizia? stiamo parlando di berluscoland e mi parlate di giustizia? il paese del lodo-alfano, della legge sull’omofobia boccita dal 75×100 dei parlamentari? paesucolo di mm… quanto ti odio.

bismarck

@ Stefano Grassino

Spero che mi sblocchino il commento sopra leggilo cosi capisci dal contesto da cui parto io.
(senza polemica s’intende, è il mio pensiero).
Quanto al problema che Russell ha posto e che tu in un altro post hai tradotto è vero ma va sempre visto nel contesto in cui si inserisce. Voglio dire nell’attuale regime dell’informazione in Italia ( informazione si fa per dire ed è proprio qui il problema) bisogna calibrare bene i messaggi da veicolare nella società.
Un esempio è succeso a rimini purtroppo che si è ritorto contro l’uaar. Avevano fatto un banchetto per chiedere di avere una sala del commiato penso che potrai trovare le informazioni sul sito uaar di rimini dove ho letto la vicenda con tanto dei due articoli di giornale. Appunto gli articoli uno obbiettivo l’altro una sequela di insulti che sembrava che i partecipanti al banchetto informativo quasi quasi volessero tirar fuori satana dall’inferno, questo è il tipo di informazione che temo. Un informazione che metta in cattiva luce, che trovi ogni cosa per screditare. E purtroppo lo vediamo anche e soprattuto in tv. L’ha detto Carcano al meeting di roma, vedi sul canale uaar di youtube. Per questo dico bisogna andar cauti, che non vuol dire non essere polemici e incassare senza rispondere ma è meglio che certi argomenti stiano lontani dal messagio che si vuole dare. L’esempio della sindone per me è un gran colpo di propaganda positiva, efficiente e polemica al punto giusto, che fa riflettere.
Per tornare al cancelliere di ferro ti ricordo che ha perso sia la kulturkampf che la guerra ai socialisti, indovina perchè?. E lui il potere c’è l’aveva sia legislativo che esecutivo che giudiziario eppure quelle due battaglie interne le ha perse appunto perche socialisti e cattolici hanno lavorato culturalmente e alla fine vinto. Questo è il mio obiettivo vincere la guerra culturale. La binetti è proprio il nemico che ci serve, una persona acida e rancorosa che fa vedere uno dei veri volti della chiesa.
Per gli scandali del vaticano, un altro dei veri volti della chiesa, vai a sentirti su radioradicale la presentazione del libro di Mario Guarino I mercanti del vaticano e capirai qual’è il vero problema oggi in italia (l’informazione). Ed è li che bisogna concentrarci.
Il contesto generale poi non è così fosco in europa come lo presenti tu, vai a vedere su youtube la conferenza tenuta da carcano sulla secolarizzazione in europa dell’est e li capirai che la ccar è un animale ferito che si sta dimenando ma null’altro può.

Giovanni Bosticco

Osteria numero enne:
il mio affare ha le antenne.
Quando amo il sagrestano
prendo radio vaticano…

stefano f.

che le antenne di quella radio siano pericolose lo confermano i servizi de le Iene-gli unici ad essersi occupati della cosa- campi elettromagnetici decine di volte superiori al consentito! è l’unica radio che si può sentire quasi ovunque, dalle gallerie autostradali alle grandi altezze montane.
uno schifo, una vergogna senza limiti, sulla pelle della gente in barba al tanto sbandierato “amore per la vita umana”!

DarioK

al di la’ della nocivita’ o meno delle onde emesse il limite serve anche ad una corretta gestione delle trasmissioni. Lavoro alla rai e prima dell’avvento di controller digitali per le emissioni i nostri studi venivano di sovente visitati da funzionari non aziendali che controllavano che non sforassimo i livelli col segnale; mentre radio maria assieme a molte private non si attenevano (e non penso lo facciano ancora) alle norme e coprivano il segnale nostro e di altre reti che avevano il diritto su determinate frequenze; e’ quindi anche un discorso di democrazia

Aldissimo

“getto pericoloso di cose”?
cosa è, una barzelletta?

poi non ci stupiamo degli attacchi alla magistratura

Alberto

Come molti qui hanno sottolineato, pur essendo principalmente una questione di salute,
ad oggi in cui la comunità scientifica non ha ancora una posizione unita la questione è di principio; ossia se esiste una legge, regolamento o altro che impone un limite, chi supera tale limite, dovrebbe(in un paese di diritto) essere punito.
Così come quando un comune cittadino supera i limiti di velocità viene additato come pirata della strada e per questo punito con ammende amministrative. Ma in questo paese sempre più mi sembra che quando qualcosa non è “dritta” e non è neppure farla lontanamente passare per “dritta”, si fanno scadere i tempi per far pagare ai trasgressori i propri reati. Tutto questo sempre e rigorosamente agli “amici” non ai comuni cittadini come noi, comunque la pensiamo sull’argomento. Per questo motivo sempre più sento una forte distanza dal termine cittadino che sostengo dovrebbe essere sostituito con il più appropriato suddito.

Stefano Grassino

@ bismarck

C’ero in sede a sentire Carcano e ti dico anche che il giovedì seguente è arrivata la TV di stato Francese con la terza rete (alla faccia dell’italietta) a riprendere la conferenza di libera uscita sul testamento biologico. Dopodichè la radio Belga (non sò quale) ha intervistato Adele per telefono sui temi della laicità (mi sembra). Il mio convincimento è che quando i nostri detrattori si trovano di fronte persone educate e moderate, restano imbarazzati e dunque ti dò ragione per moltissime cose. Io sono solo preoccupato da ciò che vedo in giro: borghezio, le ronde, le crociate leghiste e tutto un fanatismo che la ccar stà mettendo in piedi consapevole che sul piano culturale stà perdendo consensi, in quanto incapace di aggiornarsi o perchè i tempi sono maturi affinchè inizino a cadere molti tabù. Resta il problema di come fronteggiare (dico questo tra noi per non trovarsi impreparati, quando questa associazione arriverà, se arriverà a contrastare la ccar e tutti il suo entourage) la possibile risposta violenta conto terzi del clero. Sò per conoscienze storiche che nessuno ha mai lasciato impunemente il potere. Pio IX poteva arrendersi senza colpo ferire perchè era chiaro che non gli restava altro da fare ed invece anche lì un centinaio di morti “inutili” li hanno voluti. Capisci con chi abbiamo a che fare? Io non credo che siano cambiati molto. Resto sempre della mia idea: se a Monterotondo, i Francesi di Napoleone III non avessero fermato Garibaldi e lui e Bixio fossero entrati a Roma, ci sarebbe stato un bel repulisti. Forse, senza il clero, non avremo avuto il fascismo ed in conseguenza neanche il nazismo si sarebbe potuto sviluppare come ha poi fatto, con tutte le conseguenze che tutti noi conosciamo. La chiesa, non dico tutti i preti perchè sarebbe ingiusto, è sempre stata dalla parte delle tenebre ed i risultati si son visti e si vedono tutt’ora. Mille preti morti nel 1867 e quaranta milioni salvati nel 1940/45. Si lo sò è una toria contestabilissima perchè tutta da provare perchè la storia non si fà con i se. Però………

Stefano Grassino

@ Aldissimo
@ bismarck

Gli attacchi alla magistratura ci sono di due tipi: quelli del reo che non vuole andare in galera e quelli del cittadino onesto che vede una magistratura che stà dalla parte del reo.
Qua a Roma tre anni fà un tizio ha stuprato (reato per me tra i più reprimevoli) una bambina di nove anni. Il giorno dopo questo tizio, che abita di fronte alla casa della vittima, è stato liberato dal magistrato con la motivazione che essendo padre di famiglia, doveva lavorare per mantenerla. Domanda: io sò cosa avrei fatto a quel giudice, e voi?

bismarck

@ Stefano Grassino

Capisco il tuo punto di vista ma mi dispiace proprio non condivido l’analisi sulla pericolosità fino a questo punto della ccar. Sulla magistratura invece condivido pienamente, ci vorrebbe una legislazione più adeguata e una professionalità maggiore. Non a caso i radicali volevano la responsabilità civile del magistrato (ti ricordi il referendum?).

bismarck

@ Stefano Grassino

Sia chiaro: la pericolosità in questo momento storico e in Italia ed Europa, non mi addentro in altre situzioni anche perchè abbiamo visto la situazione in africa hutu tutzi e le orribili conseguenze a cui il clero locale non si è certo sottratto dal fare la sua sporca parte (sempre per fare un esempio).

Paul Manoni

@Stefano Grassino
Visto che si tratta del mio campo, la scorta a Carcano la faccio io….anche gratuitamente se fosse necessario! 😉

erasmus

@ Bismark
Ho cercato su Internet il Santo Seminario ed ho letto tutta la vicenda.
Ragazzate, minimizza il visitatore apostolico, poi nominato vescovo; il vesovo Krenn ed i
dirigenti del seminario non sono stati rimossi, si sono solo dimessi, il Cardinale von Galen
Kreis afferma trattarsi di un complotto, poi riconosciuto come tale dalla giustizia austriaca.
E’ a questo che si deve dare la massima pubblicità.
Tutti devono constatare quanto la Santa Chiesa sia mafiosa e viva di menzogne.
Goebels non ha inventato nulla, sono due millenni che viviamo immersi in menzogne ripe
tute ossessivamente sino a plagiare l’intelletto più scettico.
P.S.
Ho visto la presentazione di Agorà, il film su Ipazia e si vede subito quanto fossero amore
voli e non violenti i monaci cristiani.
Anche di questo dovremo fare massiccia propaganda, cercando di farlo arrivare su quei
siti da dove i ragazzi scaricano gratis, perchè sicuramente la chiesa ed il nostro inetto go
verno faranno di tutto per ostacolarne la visione.

Jan Hus

Un mio amico di Roma qualche anno fa mi diceva che radio vaticana entrava perfino nel telefono! 🙄

bismarck

@ erasmus

Visto!!! e gli effetti sui fedeli (ex fedeli) è stato comunque devastante la chiesa austriaca perde circa 40/50.000 fedeli all’anno.

bismarck

@ erasmus

comunque la polizia non ha riconosciuto il complotto. I fatti erano veri.

Tiziano

Siamo in italia quindi nulla di strano: come tutti i reati legati a cosa nostra e lo psiconano… Oops, quasi dimenticavo che son fatti della stessa pasta!!!

De Sade

Caro Bismark, mi riferisco al post delle 13.37, che condivido pienamente. Però, solo perchè ho il sospetto che la nota Associazione CCAR non faccia nulla per caso, mi piacerebbe presentarti un punto di vista differente dal tuo, che ripeto, seppur condivisibile, sottovaluta parecchio le scelte del comune avversario. La millenaria attività della CCAR ha insegnato sicuramente ai papi suoi predecessori e allo stesso Benny16, a variare il dosaggio di fanatismo e integralismo, con temperanza e integrazione, a seconda del periodo storico e del contesto politico in cui si rendeva efficace un sistema o l’altro. Senza mai perdere di vista il vero obbiettivo che questa associazione si prefigge, il Potere.

Sono i discendenti dell’impero romano, il pontefice maximo era l’imperatore, l’attuale Papa è stato scelto proprio perchè il contesto storico-sociale e politico sta mutando radicalmente. E’ sicuramente acclarato che il diffuso benessere e la cultura, per metà del secolo scorso ha generato una massa di fedeli molto tiepida, quasi fredda e sempre più difficilmente controllabile.(perdita di potere). Inoltre le migrazioni dai paesi del terzo mondo portano la confrontarsi sul campo con direttamente la concorrenza (cosa che non capitava in questa maniera da secoli) che è più agguerrita e integralista, mentre CCAR queste abitudini le ha dovute accantonare, perchè inaccettabili per una società moderna.(perdita di potere)
Fortunatamente per loro, attualmente a meno di miracoli economici, a causa sopratutto della sovrappopolazione, si prospetta un più o meno lento ma progressivo peggioramento delle condizioni di vita in tutto il mondo. Ecco perchè c’è da parte loro un gran voglia di ritorno all’antico. Non servono milioni di fedeli che poi fanno quello che pare a loro. Meglio organizzare un consistente numero di fedeli integrali, che possono dirigere a loro piacimento. Esempio, se il 70% dei parlamentari fosse nelle mani di questa organizzazione, si potrebbero fare facilmente leggi che servono alla loro causa e impedirne altre negative per i loro interessi.(potere di cui oggi dispongono).
L’avvento di un nuovo integralismo cattolico, può portare come dici tu all’allontanamento definitivo e alla laicità, ma è più facile che se i nuovi integralisti si impongono, si possa diffondere un conformismo diffuso e una censura, per cui associazioni come questa, passabili di Eresia, non potrebbero più operare alla luce del sole.
Ho cercato di sintetizzare parecchio, spero di aver reso l’idea, la mia previsione è più pessimista della tua, spero che il lume della ragione riesca a sopravanzare la tenebra ma non bisogna sottovalutare l’avversario, sopratutto questo.

stefano f.

x jan hus

non solo nei telefoni ma addirittura nei citofoni 🙁 ho parenti a Roma che non sanno più come fare.

Stefano Grassino

@ Jan Hus
@ stefano f.

Nei telefoni? Nei citofoni? A regazzi ma non avete capito che sarebbe la meno? Questi c’entrano ma in c….

stefano f.

x stefano grassino

eccome se l’ho capito

che proponi? mutande di ferro? 😉 mah

strozzapreti

E da quando lo spirito di Dio che a detta dei suoi rappresentanti: ti vede ascolta e parla ovunque, ha bisogno di un emittente? Aiaiai truffaldini, smettetela che tra l’ altro provocate gravi danni alla salute dei malcapitati vicini e se non vi punirà la legge umana, per voi che ci credete ci sarà la tremenda giustizia divina!

Kanna Shirakawa

@Stefano Grassino

capisco perfettamente la tua rabbia, che e` anche la mia, e capisco anche la voglia di menar le mani quando si assiste quotidianamente allo scempio di ogni pudore e di ogni diritto

ma la non violenza non e` solo una scelta etica, e` anche una scelta strategica: un attacco lo si fronteggia con una difesa complementare, e molto spesso rispondere al fuoco col fuoco non serve a nulla se non ad aumentare gli incendi 🙂

ovviamente ogni cosa va vista nel suo giusto contesto, i partigiani (tanto per fare un esempio qualunque) non avrebbero certo ottenuto nulla con un atteggiamento pacifista, se non quello di farsi massacrare

ma fino a quando e` possibile, le armi migliori che possiamo sfoderare contro gli integralisti (di tutti i tipi) sono la ragione e il senso del ridicolo .. sopratutto quest’ultimo, ogni volta che si riesce a far fare loro la figura degli invasati creduloni, allora si vince una battaglia

poi se tutto il mondo sta andando verso un baratro senza ritorno nel quale la violenza sara` l’unica risorsa a nostra disposizione … beh, questo non mi e` dato di saperlo, spero non sia cosi, e nel caso mi comportero` di conseguenza 🙂

Sandra

Parzialmente OT, ma sempre in tema di giustizia e vaticano.

Leggendo un romanzo di Scurati, mi sono imbattuta nella descrizione di una congregazione religiosa mai sentita prima, i padri venturini, in relazione alla pedofilia. I riferimenti nel libro sembravano troppo realistici per essere fiction, e infatti ho trovato questo articolo del Corriere, in cui il padre superiore della Congregazione di Gesu’ Sacerdote dichiara:

«Riceviamo le segnalazioni dai vescovi, richieste per accogliere sacerdoti con problemi seri. Non conosciamo e non vogliamo conoscere la loro posizione con la giustizia. La Chiesa copre? Non vuole far scandalo, questo sì. È giusto che il recupero della persona venga prima di ogni altra cosa. Crede che il carcere serva a qualcosa?»

http://archiviostorico.corriere.it/2005/novembre/28/Psicologi_preghiere_clinica_per_preti_co_9_051128058.shtml

fresc ateo

COSI COME X IL BERLUSCA LA PRESCRIZIONE DEI REATI ANCHE X MALEDETTO 16°
LIBERI DI PECCARE LIBERI DI FARE TUTTO.IL MEDIO EVO IN ITALIA NON E’ MAI FINITO

Commenti chiusi.