L’anno scorso furono più di mille. Quest’anno proveranno a fare il bis. Sono gli sbattezzandi d’Italia, che domenica 25 ottobre impugneranno contemporaneamente carta e penna e scriveranno ai loro parroci una raccomandata in cui chiedono la cancellazione degli effetti civili del battesimo. In questo modo chiederanno il riconoscimento del diritto, stabilito dal Garante per la privacy, di non essere più considerati dallo Stato sudditi della Chiesa cattolica. «Il fenomeno dello sbattezzo è in costante crescita – spiega il segretario nazionale… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Ottobre 19, 2009
Benedetto XVI striglia l’Unione Europea
Dopo l’ambasciatrice olandese (cfr. Ultimissima del 2 ottobre), anche il nuovo capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee presso la Santa Sede, Yves Gazzo, è stato strigliato da Benedetto XVI al momento della presentazione della lettera di credenziali. Nel suo discorso, il papa ha criticato il mancato riconoscimento delle radici cristiani all’interno della Costituzione europea, ha criticato l’aborto e il riconoscimento delle coppie di fatto, ha lamentato che “individui e gruppi di pressione” stanno snaturando l’identità del progetto europeo.
L’AIFA ha detto sì alla pillola RU486
Il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via libera pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’autorizzazione alla commercializzazione della pillola abortiva RU486. Come anticipato nei giorni scorsi, dunque, l’AIFA ha deciso di non aspettare i risultati dell’inchiesta parlamentare decisa dalla Commissione Sanità del Senato.
Ora di religione: un comunicato per una scuola laica
Comunicato congiunto di Associazioni e Comitati della Scuola Per la Scuola della Repubblica e Genitori democratici Il comunicato è stato sottoscritto anche dalla Consulta romana per la laicità delle istituzioni, dall’Associazione “31 ottobre”, dal Comitato Insegnanti Evangelici Italiani, dal Comitato Torinese per la Laicità della Scuola, dal Movimento di Cooperazione Educativa, dalla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, da DEMOCRAZIA LAICA, dalla FNISM, dall’associazione Giuditta Tavani Arquati, dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti COMUNICATO Le difficoltà che in… Leggi tutto »
L’incontro del giovedì sull’ora di religione
Il video dell’incontro UAAR di giovedì 15 ottobre è ora disponibile su YouTube. Si ricorda che l’incontro era con l’avvocato Mario Di Carlo, esponente della Consulta Romana per la Laicità delle Istituzioni, sul tema La sentenza del TAR sull’ora di religione: contenuti e reazioni. Il prossimo, che si svolgerà giovedì 22 ottobre alle ore 18, come sempre in via Ostiense 89 a Roma, sarà con Adele Orioli, responsabile dello sportello UAAR S.O.S. Laicità, coautrice di Uscire dal gregge, sul tema… Leggi tutto »