Corso per investigatore di misteri (anche religiosi)

Il Cicap annuncia l’ottava edizione del corso per investigatore di misteri. Si svolgerà a Pavia tra gennaio e giugno 2010: in programma, il 5 e 6 giugno, a conclusione del corso, anche un seminario su Miracoli! Come si indaga il paranormale religioso.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Greg Petrelli

Cioè….un po alla Dylan Dog, alla Indiana Jones ? No perchè io delle scimmie avrei un po paura sinceramente….Cattolici? Beh no,loro mordono di rado e per il resto cercano di confonderti le idee,di assordarti….nel tuo interesse certo!Non vedi come sono felici i bambini quando racconti loro la favola dell’uccel bel verde!?

Roberto Grendene

@ Greg Petrelli

no, alla “usiamo la ragione e la scienza per capire se i presunti misteri non sono altro che fenomeni naturali”.
Fenomeni naturali dei quali essere curiosi e affascinati, senza tirare in ballo divinita’, paranormale, pseudiscienze.

bismarck

Bisognerebbe fare un piccolo libricino guida per spiegare bene tutti i trucchi del mestiere che usano esorcisti maghi fattucchiere e quant’altro. Ma è una roba pazzesca che la gente ci creda ancora.

Gregorio Casa

Finchè ci sarà una trasmissione televisiva che parla di maghi non chiamandoli ciarlatani, che parla di oroscopi senza prenderli in giro, ma soprattutto di religioni prendendole sul serio ci sarà un sacco di gente che ci crede.
Ma la cosa più comica sono le trasmissioni dove la tonaca nera di turno tuona contro il ciarlatano. Un po’ come il bue che dice cornuto all’asino.
La buona intenzione non giustifica MAI chi prende in giro la gente…

Deicida

@Gregorio Casa

Condivido pienamente. Aggiungerei che, secondo me, occorrerebbe più coraggio per chiamare le cose con il loro vero nome, specialmente se riguardano i preti e la chiesa, coraggio che non molti hanno, dato che a “offendere” certe sensibilità si rischia parecchio nella nostra vaticalia.

statolaico

A Roberto Grendene: fenomeni naturali, certo, mentre altre volte si tratta di vere e proprie truffe messe in piedi, per un tornaconto economico, al fine di gabbare gli altri. Insomma, di tutto un po’. 🙂

Mario 47

@ bismarck

Piero Angela ha scritto, più di 30 anni fa:

“Viaggio nel mondo dell’estrasensoriale”

Se riesci a procurartelo leggilo e non prestarlo (come ho fatto imprudentemente io).

Peraltro per chi vuole credere non c’e dimostrazione – empirica o razionale – che tenga.

Un esempio per tutti:
Quelli che ti vendono i numeri al lotto: nessuno che pensi che basterebbe che se li giocassero loro senza mettere in piedi complicati e costosi mezzi vendità?

mario

Marcello

Bello come programma di incontri.. L’ho letto sul sito del cicap. Io ero quasi intenzionato ad andarci e a seguire tutti gli incontri… Ma ho cambiato idea quando ho letto il prezzo di iscrizione: 600€ mi sembrano un po’ troppi. Se tengono il prezzo così alto ci andranno poche persone, mentre se lo abbassasero di un bel po’ ci andrebbero molte più persone e quindi alla fine guadagnerebbero pure di più…. Oltre a diffondere a un numero superiore di persone il messaggio di non credere a tutte le favole comprese quelle religiose

Paul Manoni

In barba a tutti i FIORIDIBACCHIANI incalliti e CREDULONI DELLA DOMENICA!
Spero che saranno in tanti a voler diventare indagatori di miracoli…Quasi, quasi.. 😉

fresc ateo

IL GIORNO 2 NOVEMBRE NELL’ANTRO DI MARDUK A KATMANDU’ SI INSEGNERA’ IL SEGRETO DELL’ESORCISMO,SCACCIA SPIRITI MALVAGI;OCCHIO MALOCCHIO COL PREZZEMOLO E IL FINOCCHIO.
MANDO VIA IL CIANCIAROTTO.

Marco

Questi corsi servono solo per fare soldi. Non ci vuole il Cicap per capire che la magia – fino a prova contaria – è una stupidaggine colossale. Del resto quelli del Cicap sono autodidatti, nel senso che non esiste il corso di laurea in “paranormale scettico”. Allora perché uno dovrebbe regalare i suoi soldi a Polidoro (che non è nemmeno uno scienziato), a Morocutti (che non ha nemmeno una laurea) o a Piero Angela (che è un giornalista)? Brave persone, per carità… Ma se loro hanno imparato ciò che hanno imparato per cavoli propri, lo possono fare tutti, senza spendere un Euro. La cosa è semplice: basta leggere, studiare e informarsi presso qualche rivista scientifica. Il cervello lo abbiamo tutti: usiamolo.

Marco

Aggiungo: la divulgazione dovrebbe essere gratutita e per tutti, non solo per chi ha i soldi.
La cosa che mi fa sorridere è che quando il CUN (Centro Ufologico Nazionale) organizza il suo annuale simposio a San Marino, lo fa gratis… Quando Nexus organizza il convegno, se non erro biennale, lo fa gratis… Il Cicap, invece, chiede cento Euro. Alla faccia della divulgazione! I relatori, poi, quando prendono parte a qualche conferenza, chiedono sempre un gettone di presenza che varia dai 250 ai 550 Euro. Alla faccia della divulgazione! La cosa che mi fa ridere, infine, è che attaccano sempre maghi e maghetti (giusto!), la televisione, complice di ospitare astrologi e cartomanti da strapazzo (giusto!), ma poi non spendono mezza parola sulle religioni, quando sappiamo bene che sono le prime a raccontare frottole alla gente o sulle affermazioni scandalose del papa. Perché?

PS: ho citato il CUN e Nexus. Onde evitare fraintendimenti dico subito che mi fanno entrambi pena, considerate le stupidaggini di cui parlano. Che ben venga il Cicap, ma non così come è ora.

bonini giancarlo

@oxyuranos
Prima di tranciar giudizi un po’ a vanvera e con malcelato astio, consiglio al suddetto di informarsi molto di più sul CICAP e sui metodi da questo usati per le sue ricerche; magari leggendo alcuni numeri della rivista Scienza e Paranormale.
Per quanto riguarda i soldi, ahimè, non tutti hanno l’8 per mille….

don alberto

penso che potrebbero chiamare come relatori tutti quelli che devono “convalidare” la “inspiegabilità scientifiça” di certi fatti (cd miracolosi) nei processi canonici.

Mario 47

Che stupidi tutti i medici che investono in studio, ricerca, impianti, trattamenti quando una preghierina ad uno dei 1000 santi della ccar basta per guarire!
L’aumento dell’aspettativa di vita da 50 a 80 anni nell’ultimo secolo è dovuto ai miracoli (effettivamente papa Woitila ha più che raddoppiato i santi, facilitando le cose sotto questo aspetto) od a una scienza che – quando non può spiegare qualcosa – continua a cercare nuove strade?
Io personalmente, per i miei ultimi 5 anni di vita ringrazio medici e chemioterapia, non la misericordia divina.

mario

don alberto

alla scienza!
ma che domande fai?

(ho solo scritto che evitare le truffe è anche interesse nostro)

maxalber

@don
(ho solo scritto che evitare le truffe è anche interesse nostro)

Un bel problema: bisognerebbe cominciare dalla “Truffa Originale” quella che si trascina dietro tutte le altre e che voi non potete certo mettere in discussione (altrimenti dovreste chiudere il club).

Da quando ho cominciato a simpatizzare (e a lavorare) per il cicap, e ormai di anni ne sono passati parecchi, ho sempre considerato un mistero come tanti bravi razionalisti sostenesseero caldamente lo sbugiardamento delle truffette di serie B (san gennaro, sindone, madonne che piangono) e si inalberassero reticenti e timorosi a toccare la Truffa Madre.
Che lo facciano i chierici è comprensibile: si tratta di concorrenza che hanno sempre cercato di eliminare (in quanto sottrae risorse materiali: $, £, €).
Che lo facciano i cicappini credenti non sono mai riuscito a capirlo.
Chissà se Roberto Fox (che so seguire il forum che io invece non seguo) legge anche le ultimissime.
O se talvolta ci bazzica ancora il per me ammirevole e rispettatissimo Gianni Comoretto (Lisa?).

Asatan

@bonini giancarlo

Lascia perdere l’individuo linka siti internet tenuti da un tale che non solo è stato beccato centinaia di volte a falsificare le prove per sostenere le sue tesi (per vendere i suoi libri e dvd fuffa), me è anche in combutta colo noto assassino Tullio Simoncini (ex medico radiato dall’albo e condannato epr omicidio, che cura il canro col bicarbonato sostenendo che è un fungo). Il gestore di tale sito fogna è accanito sostenitore della teoria della terra cava e di qualunque sballata teoria di complotto.
Prove nessuna oppure falsi creati ad-hoc e insulti ad personam come tecnica di delegittimazione dell’interlocutore.
Inutile parlare con gli appartenenti alla sacra setta dei complottisti, hanno sostituito gesù con il guru di turno e i vangeli con la teoria sballata più di moda.

fresc ateo

QUALE E’ LA DIFFERENZA TRA MAMMA EBE ,VANNA MARCHI,,,E IL PAPA??????
CHI DI LORO VENDE FUMO??? DOVE E’ LA VERITA’ ????

fresc ateo

CHI FA’ CREDERE AL POPOLO CHE DENTRO UNA TECA ESISTE UN RESTO UMANO IN GRADO DI GUARIRE I MALI??????CHI FA’ CREDERE CHE IN UNA AMPOLA IL SANGUE IN POLVERE DIVENTI SANGUE SCIOLTO???POTREI CONTINUARE PER ESEMPI AL MILLE X MILLE,SEMPRE ROBE DA AUDINI.

Oxyuranus

Ciao Asatan mi dici quali sono le volte in cui, “il tale”, è stato beccato a falsificare le prove? Sono molto interessato a sapere il più possibile di coloro che in un modo o nell’altro diretto o indiretto “conosco”. Sai te lo chiedo in quanto sino ad ora, “il tale”, quando ha chiesto confronti diretti con le persone interessate si sono sempre eclissate campando ogni tipo di scusa se non evitando di rispondere del tutto, pure il signor Angela senior.
Un saluto

Oxyuranus

Dimenticavo, per me “il tale” non è un guru, è una persona che esprime opinioni e quando parla di prove lo fa circostanziandole. Sbaglia pure lui. Leggo il suo blog come ne leggo altri e non sempre sono d’accordo.
Un saluto

Otto Permille

C’è chi fa soldi facendo le pozioni e togliendo i malocchi e chi li fa dimostrando che pozioni e malocchi sono delle bufale. Ma se non esistessero i primi non esisterebbero più neppure i secondi. C’è una simbiosi. Quindi il gioco poi si rovescia, ossia il CICAP è costretto a inventare anche facitori di malocchi e fatture anche quando non ci sono per potersi promuovere come associazione di Gostbuster. Probabilmente per un CICAP di inizio novecento, anche Einstein sarebbe diventato un sospetto divulgatore di teorie paranormali.

Otto Permille

Finisco, perché mi ero dimenticato di una cosa importante. Cioè, ritengo presuntuoso che persone che magari possiedono una cultura superiore – non so, magari di fisica o di chimica o di psicologia – si mettano a pontificare su cose di cui non sanno completamente niente. E’ il caso ad esempio delle indagini sull’11 settembre. Che ne sa il dott. Polidoro & C. di pilotaggio di aerei? E’ mai stato il CICAP all’interno di una cabina di un Boeing? Lo sa il CICAP che è quasi impossibile colpire “manualmente” e volutamente con un aereo di quelle dimensioni una torre al primo colpo senza il supporto di guide elettroniche e di un sistema di guida computerizzato? Probabilmente non lo sa. Per quanto poi riguarda le premonizioni ed altri fenomeni “paranormali”, ormai tutta una corrente di studi afferenti alla neurologia quantistica (Hameroff, Penrose) sta studiando il cervello come una “macchina quantica”, dove avvengono anche fenomeni di inversione temporale. Altri studi sulla conduttività della pelle hanno dimostrato che la nostra pelle è in grado di prevedere eventi futuri. Questa è scienza, forse scienza di frontiera, non è superstizione. Pagare fior di quattrini per andare a sentire il CICAP, per alcuni aspetti, sono soldi buttati via.

cefa

@ Mario 47
Piero Angela ha scritto viaggio nel mondo del paranormale e non dell’extrasensoriale. Nel testo non si parla di religione, ma di altri argomenti.

Mario 47

@ cefa

Scusa per l’errore (il libro l’ho prestato 8 anni fa e non l’ho più rivisto).

Quando la religione certifica l’esistenza di angeli, demoni, miracoli, esistenza in un altro mondo dopo la morte sconfina nel paranormale anche se preferisce il termine fede a quello di magia.
Quello che Angela dice sul bisogno di molti di credere all’assurdo anche dopo plausibili dimostrazioni di faslo può applicarsi anche a molti aspetti religiosi.

mario

Commenti chiusi.