Milano: il ritorno degli aborti clandestini

Nel ‘regno’ di Formigoni e di Comunione e Liberazione, dove interrompere una gravidanza nelle strutture pubbliche diventa di giorno in giorno più difficile per gli altissimi livelli di obiezione di coscienza (indispensabile per fare carriera), e dove i primari arrivano a definire “assassine” le donne che abortiscono, non stupisce che si preferisca tornare alla clandestinità. Il sito del Corriere della Sera ha dato notizia di una giovane donna romena di 20 anni, al sesto mese di gravidanza, che è stata chiamata a processo per aver tentato di abortire assumendo sei compresse di un farmaco contro l’ulcera. Tale medicinale, a detta del quotidiano, girerebbe in modo ormai incontrollato nel capoluogo lombardo.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Kaworu

saranno contenti i medici obiettori (che magari poi in studio fan tranquillamente aborti facendosi pure pagare in nero), formigoni, i ciellini e il papa.

così quelle donne cattive moriranno.

per la serie “ti amo così tanto da ammazzarti per impedirti di compiere un peccato”.

Pierluigi

del resto nel passato la Chiesa Cattolica imponeva che, in caso di parto complicato, si uccidesse la madre per estrarre il bambino vivo allo scopo di battezzarlo, per poi lasciarlo morire “purificato” dal peccato originale…

agnese l'apostata

MA CHISSA’ PERCHE’ NON MI STUPISCO NEMMENO UN PO’!!!!!!!ma povere donne…
gli obiettori sono solo dei maledetti ipocriti infami e assassini.chissà se gliene importa di diffondere l’utilizzo degli anticoncezionali,visto che odiano tanto gli aborti

agnese l'apostata

MA CHISSA’ PERCHE’ NON MI STUPISCO NEMMENO UN PO’!!!!!!!ma povere donne…
gli obiettori sono solo dei maledetti ipocriti infami e assassini.chissà se gliene importa di diffondere l’utilizzo degli anticoncezionali,visto che odiano tanto gli aborti

Eristico Epicureo

Come siete retogradi la nuova frontiera è la castità, non avete sentito B 8×2 enunciarlo in africa? Niente anticoncezionali, e se rimani gravida o malata significa che DIO ha voluto così e te lo meriti, e le punizioni di Dio non vanno ridotte con medicinali o aborti chiaro!!!!

antonietta dessolis

è questa la loro “etica pubblica” 🙁 come da post precedente su mons.Bettoni.
A quando il funzionamento della 194 con l’obbligo di garantire un presidio in ogni ospedale con medici non obiettori? è desolante e disperante ricominciare con le lotte che abbiamo fatto trent’anni fa

crebs

@Eristico Epicureo scrive:
2 Novembre 2009 alle 16:38

Io credo che in quel caso, se rimani gravida malgrado la castità, sia perchè un angelo ti ha annunciato che……………….

MicheleB.

Complimenti: hanno aperto una nuova frontiera per lo spaccio clandestino.
Tutto quanto fa economia!

Stefano Bottoni

Se è vero che 1+1=2 (tranne che in codice binario dove fa 10), è matematico che la quasi impossibilità di praticare aborti legali, unita a una scarsissima diffusione della cultura degli anticoncezionali (che invece è fondamentale) porti a questo risultato.
Mi stupisco di chi si stupisca.
Non mi stupisco per nulla, purtroppo, dell’assoluta indifferenza di CL e dei loro accoliti. Tutto va bene, madama la marchesa…

bamba

La legge 194 proibisce l’aborto oltre una certa data della gravidanza, ampiamente superata dalla ragazza.
Dal Corriere non si capisce, forse la ragazza era clandestina e negli ultimi mesi ha avuto paura di farsi vedere da un medico per paura di essere denunciata.
In questo caso sarebbe un tantino più colpa del governo che della Chiesa.

bismarck

Una cosa vorrei però dire, ma i medici non hanno il segreto professionale? Quante donne col tempo avranno paura di andare dal dottore? Mi sembra un atto (la denuncia dei medici) che alla lunga produrrà enormi effetti negativi.

mariaeus

Ho già commentato la scuola formigoniana-ciellina milanese (ne so, sono di Milano).
Medico abortista, medico segato.
E’ il duce lombardo, colui che fa e disfa.
Speravo in un cambio nelle prossime elezioni regionali e invece è sempre lì, sul trono con quei maledetti ciellini di emme che hanno le loro cooperative onlus da foraggiare eternamente in nome di nostro signore ….. Formigoni.

gianfranco

@ bamba…
le rumene sono comunitarie, quindi non possono essere clandestine.
Se andava in una struttura pubblica non l’avrebbe denunciata nessuno.
Al massimo gli davano dell’assassina…

peppe

Faccio una previsione: la pillola abortiva (o il suo successore, aspettate che passi qualche anno) sarà presto reperibile – basterà pagare – in canali di distribuzione paralleli… magari ogni tanto qualche donna morirà, molte altre riusciranno ad abortire senza chiedere permesso a nessuno e l’esercito degli obiettori e dei bigotti sarà da un lato fiero della propria ottusità e dall’altro tuonerà isterico ed ipocrita contro la mancanza di valori, il relativismo, il disprezzo della vita e altre scempiaggini… pur di offrire, alla maniera fascista tipica dei cristiani, un servizio garantito dalla legge e che, nè più nè meno, soddisfa il bisogno di autodeterminazione della donna.

bamba

@gianfranco
hai ragione, è comunitaria, son proprio un’idiota.
Allora non si capisce come mai ha aspettato il sesto mese per cercare di abortire. Avrà pur avuto il medico di base: i medici obiettori non avrebbero dovuto essere un ostacolo insormontabile.
E la medicina x lo stomaco dove se l’è procurata? Ci sarà qualche farmacia che la vende senza ricetta (probabilmente sapendo per cosa sarà usata): da criminali.

Near

“La legge 194 proibisce l’aborto oltre una certa data della gravidanza, ampiamente superata dalla ragazza.”

Niente vero, per motivi molto ristretti, ma l’ aborto è permesso anche dopo i 90 giorni. Ad ogni modo, il reale problema è che se in Lombardia vengono assunti dalle giunte (e così avviene) quasi tutti medici antiabortisti, allora l’ aborto a qualsiasi stadio diviene impraticabile e questo va contro l’ articolo della 194 che prevede la mobilità del personale medico per garantire che comunque ci sia almeno un medico non obiettore in ogni struttura sanitaria.

Kaworu

@roberta

che gliene frega ai pro life?

loro sono solo pro life dell’embrione, quando si tratta di donne e bambini spariscono.

Near

Sicuramente saranno a posto con la coscienza.

Si può fare, ma di nascosto e purchè non sia reso pubblico, esattamente la stessa cosa che pensano degli omosessuali.

roberta

@ Kaworu
e poi ci stupiamo dei bambini buttati nei cassonetti….e tutte le menate sulle donne che non
vanno lasciate sole in un momento cosi’ difficile……quanta ipocrisia

agnese l'apostata

@roberta
ci sono già!altrimenti perchè la poverina in questione si sarebbe arrangiata con mezzi di fortuna?secondo me i prolife sono contenti,la loro orrenda facciata di rispettabilità è mantenuta.poi non importa cosa ci sia dietro(minorenni gravide,pupi nei cassonetti,suicidi e simili allegri episodi)

bamba

Kaworu e roberta
A me risulta che il movimento per la vita segua le donne che non abortiscono, anche economicamente, a voi risulta diversamente?
In molti posti ai prolife è impedito di incontrare le donne in procinto di abortire, eppure secondo la 194 dovrebbero sentire entrambe le campane, no?

roberta

@ bamba
secondo la legge 194 la donna deve prendersi una settimana di tempo prima di decidere…
riguardo agli aiuti economici a donne incinte in difficolta’,non sono al corrente
delle attivita’ dei pro life in questo senso

Druso

ma siamo nel XXI secolo o questa è un’allucinazione collettiva e oggi è il 2 novembre del 1609?

Ego sum

Evviva! Che grande giornalismo puntuale! Il cytotec è il nuovo ferro da calza da un bel po’ di anni. E poi dopo i 180 giorni l’aborto è illegale in Italia!

Asatan

@bamba

Danno 300 euro per 6 mesi…. accidenti che aiuto! L’importante è farli nascere e battezzarli, che poi muoiano di fame, finiscano nei cassonetti o quant’altro poco importa.
Poi non vedo perchè dovrebbero incontrare le donne in procinto di abortire. Lo stato deve fornire medici e psicologi, non fanatici religiosi. Se qualcuno vuole rivolgersi a loro basta una telefonata ed a nessuno è impedito di farlo. Avere mentecatti che gridanno “assassina” e simili amenità di sicuro non è utile.
In Lombardia è praticamente impossibile abortire legalmente, ecco perchè questa povera ragazza è arrivata al sesto mese… perchè fra mancanza di medici che facciano il loro lavoro, continuii rinvii con scuse campate per aria e pubbliche agressioni non le è stata lasciata altra scelta.

Kaworu

@asatan
mi hai preceduta.

aggiungerei che uno psicologo non ha il compito di indurre una donna ad abortire, bensì di aiutarla a capire cosa davvero vuole. e aiutarla nel suo percorso qualunque esso sia.

imho è meglio di una lettera scarlatta e di un’elemosina inutile.

zautern dee ikonoblasta

CERTO, PER LA GIOIA DELLE MAMMANE E DELLE CLINICHE PRIVATE OBBIETTRICI DI FACCIATA E ABORTISTE SOTTO BANCO PREVIO PAGAMENTO IN CONTANTI!

Tiziano

Pensare che io ci vivo a Milano e di Ned Flanders iscritti all’università (così riesco a definire CL) ne vedo tutti i giorni, ed ogni giorno vedo in loro solo fanatismo ipocrita di gente che si sente autorizzata a parlare solo in virtù di possedere la bocca per sproloquiare moralismi inutili e vessatori nei confronti dei più deboli (come tutte le donne costrette a ricorrere alle mammane a causa di una legge che, pur consentendo una minima giustizia, ne è impossibile l’applicazione causa invasione a macchia d’olio dei Ned Flanders nelle strutture ospedaliere).

paniscus

“In molti posti ai prolife è impedito di incontrare le donne in procinto di abortire, eppure secondo la 194 dovrebbero sentire entrambe le campane, no?”

————–

E quali sarebbero le “campane”, scusa? A quanto mi consta, la legge 194 prevede che la donna ascolti persone competenti e qualificate, che le diano tutte le informazioni tecniche necessarie, che la facciano riflettere su eventuali alternative, e che si accertino se è realmente convinta di ciò che fa (o se piuttosto non è stata costretta da qualcuno, o spinta da circostanze esterne).

Ma questo non rappresenta affatto una pressione di parte PER farla abortire, e non esiste alcuna “campana” che agisca in tal senso.

Quindi , trovo oltremodo assurda la pretesa di controbilanciare questa presunta “campana anti-life” con quella “pro-life” per fare pari, se tale prima campana non c’è proprio.

Lisa

Lisa

paniscus

“riguardo agli aiuti economici a donne incinte in difficolta’,non sono al corrente
delle attivita’ dei pro life in questo senso”

———

Sì, io ero al corrente di tale iniziativa, e peraltro non la considero nemmeno una cosa brutta, sono convinta che sia uno degli aspetti meno peggio, nel complesso di tutta la loro attività. Se veramente qualche volta può capitare che un aiuto pratico rappresenti sul serio un punto di appoggio per una persona veramente indecisa… non vedo perché no.

Il problema è che i sostenitori di tale aiuto non vedono la sua inesorabile limitatezza: ossia, un’iniziativa come quella può funzionare benissimo sui casi di preoccupazione materiale, ma di sicuro NON su quelli di scelta categorica per motivi interiori.

In pratica, funziona su quella categoria di donne che comunque il bambino lo vorrebbero… che hanno solo paura di non farcela per ragioni economiche o sociali, ma che dentro di sé in fondo lo vogliono. E in tal caso, ripeto, non ci trovo nulla di male.

Ma non funzionerà mai sui casi di gravidanza veramente INDESIDERATA, quelli in cui la donna proprio non se la sente di partorire, non vuole saperne e basta, non gliela fa, e non solo per mancanza di soldi. In quei casi, non c’è aiuto economico che tenga, la strategia non ha alcun senso, ed è perfettamente inutile promettere alla donna che le si regalerà la carrozzina o la culla, e che le si garantiranno scorte di pannolini per un anno (per non parlare delle odiosissime promesse di forniture di latte artificiale, che lasciamo perdere, va… :((((

L’unica forma di linguaggio in cui si andrebbe a finire, è quella della sollecitazione del senso di colpa, del farla sentire un mostro assassino a prescindere, e provare a prenderla per sfinimento emotivo…

…e quindi è perfettamente legittimo che la donna rifiuti di avere a che fare con quella gente, ed è sacrosanto che non debba essere costretta a farlo.

saluti
Lisa

fresc ateo

FINALMENTE I CATTOLICI SARANNO CONTENTI ,,TRATTO DAL FILM IL RITORNO DELLE MAMMANE.

Asatan

@Kaworu

Sottoscrivo. Una donna che si trova a dover fare quella scelta non ha bisogno di subire pressioni ne pro life, ne pro aborto… ha bisogno di un aiuto quelificato (leggi psicologo o terapeuta) che la aiuti a capire cosa vuole veramente.
Ora, posto che di gente che fà pressione per fare abortire le donne non ce nè, direi che è il caso di tenere i talebani fuori dai consultori.

@Paniscus

I tuoi interventi sono da incorniciare. Quanto poi alla pressione sui sensi di colpa e la “morte sociale” si otterrebbero le seguenti cose.

– famiglie altamente disfunzionale, in cui il bambino non voluto dai genitori è odiato e subisce maltrattamenti fisici e\o psicologici (ma chi se ne frega dopo tutto non è più un feto, no?)

-bambini nei cassonetti

-mammane

Non capiranno mai che il solo modo di limitare il ricorso all’aborto è fare una seria educazione sessuale nelle scuole (dove si spieghi come funzionano veramente sesso e riproduzione, i rischi per malattie e gravidanze e un serio programma sulla contraccezione) a partire dagli 11 anni. Ma i nostri pro-life figurati!!

fresc ateo

D’ACCORDO CON TE ALICE , ANDIAMO A BALLAR LA BAMBA….

don alberto

“Ora, posto che di gente che fà pressione per fare abortire le donne non ce nè,”

in questa frase l’ortografia è pari alla verità.

don alberto

“riguardo agli aiuti economici a donne incinte in difficolta’, non sono al corrente
delle attivita’ dei pro life in questo senso”

sicura che in rete non ci sia proprio niente?

casa e lavoro è qualcosa di più di 300 euro per sei mesi …

ma l’importante è demonizzare, vero?

Focaral

Questa notizia e’ terribile. Possibile che nessuna forza politica metta in risalto questa incivilta’?

fresc ateo

IO SONO UNA DONNA IO SONO UN ESSERE UMANO CHE X SECOLI LA CHIESA CATTOLICA HA PERSEGUITATO , STREGHE, ERETICHE ,MAGHE ,ALCHIMISTE, SCIENZIATE, PROFESSIONISTE, VENIVAMO X QUESTO TORTURATE E UCCISE . OGGI CI VOGLIONO TOGLIERE QUEI DIRITTI DI CIVILTA’ CHE CI SIAMO CONQUISTATE ,CON LOTTE E CON CONQUISTE DI DIRITTO E DI CIVILTA’. QUESTA SETTA DI MASCHILISTI CI VUOLE RICACCIARE NELLE TENEBRE DEL MEDIO EVO.NO NON CI RIUSCIRETE NON SIETE PIU’ I DETENTORI DEL POTERE ASSOLUTO IN EUROPA. NOI MARITI NOI PADRI E NONNI E ZII DI QUESTE PERSEGUITATE DALLA STORIA DEL CATTOLICESIMO , NON LO PERMETTEREMO . PERCHE’ NOI AMIAMO LE DONNE. VOI LE DONNE LE AVETE SEMPRE ODIATE.NO NON CE LA FARETE A RICCACIARLE DALLE MAMMANE.

bamba

Asatan

Una ricerca semplice semplice con Google e trovi che ad Albenga ‘prescrivevano’ l’aborto senza neanche accertarsi che la donna fosse incinta

Near

“eppure secondo la 194 dovrebbero sentire entrambe le campane, no?”

Ah, Bamba.

Secondo la 194 i consultori hanno il compito di dare alla donna tutte le informazioni necessarie e proporle alternative e aiuti nel caso di motivazioni economiche, ma ciò è ribadito che debba avvenire ove la donna lo consenta e nel rispetto della sua privacy e ciò vale anche per quanto riguarda le strutture sanitarie e il medico di fiducia.

By the way, il ricorso ai consultori è facoltativo e la donna in alternativa può rivolgersi subito al medico della struttua sanitaria o al medico di fiducia (articoli 4 e 5).

Near

“casa e lavoro è qualcosa di più di 300 euro per sei mesi …

ma l’importante è demonizzare, vero?”

Ok, manderemo tutte le donne con problemi economici a casa di don Alberto e di tutti i parroci d’ Italia, che in men che non si dica si adopereranno pe fornire casa gratis e lavoro immediato e magari anche a tempo fisso.

Ma se non avete nemmeno tirato fuori 3 “miseri” milioni di Euro per riparare i pochi danni alle chiese dell’ Aquila ?

roberta

vedo che una mia affermazione e’ stata fraintesa:“riguardo agli aiuti economici a donne incinte in difficolta’, non sono al corrente
delle attivita’ dei pro life in questo senso”
volevo solo dire che non so che tipo di aiuto diano,non negare tali iniziative
e non intendo demonizzare ….non saprei nemmeno come si fa,non avendo
conoscenza diretta con l’argomento….

don alberto

roberta
prova a digitare
“centri di aiuto alla vita”.
(se vuoi ti regalo un abbonamento a “sì alla vita”)

Commenti chiusi.