La sala del commiato laica del Comune di Udine, voluta per “offrire un luogo di raccoglimento per qualsiasi cittadino di qualsiasi fede religiosa, o ateo che sia”, come ha dichiarato al Messaggero Veneto l’assessore comunale ai servizi cimiteriali, Lorenzo Croattini, è stata inaugurata con una messa cattolica. La scelta, ha sottolineato l’assessore (facente parte di una giunta di centrosinistra), è stata determinata dalla volontà di far capire che la struttura “non è destinata in via esclusiva ai cittadini musulmani”.
Udine, inaugurata la sala del commiato laica: con una messa cattolica
36 commenti
Commenti chiusi.
come i cani che marcano il territorio.
la spiegazione dell’assessore è quanto di più stupido potesse uscire da bocca umana.
Son fuori di zucca , no no non FIORI DI ZUCCA! :-O
🙁
Mamma mia che roba ragazzi!
ma questa è una barzelletta!!!
Mi ricorda una preside che ho avuto; una volta che ha ospitato a scuola Moni Ovadia per un intervento, gli ha offerto un rinfresco a base di salumi.
“offrire un luogo di raccoglimento per qualsiasi cittadino di qualsiasi fede religiosa, o ateo che sia”
“non è destinata in via esclusiva ai cittadini musulmani”.
Dunque Lorenzo Croattini ritiene che a parte i cattolici esistano solo i musulmani.
@fab
probabilmente era per non dare l’impressione che la scuola ospitasse esclusivamente interventi da parte di ospiti ebrei -_-”’
(stando alla spiegazione di quell’assessore, mi aspetto un rito scintoista in chiesa per far capire ai giapponesi che in chiesa ci possono entrare anche loro e che non è riservata ai cattolici, e amenità simili)
in ogni cimitero e in gni città ci sono cappelle e chiese a gogò: non sono sufficienti per dir messa?
la richiesta di una sala laica è per dare a tutti un’opportunità logistica che non avevano, anche di quella si appropriano? che ingordi, mai contenti 🙁
Da me i “commiati” si fanno in casa. Forse in Maremma siamo retrogradi, ma non sarebbe più utile e razionale destinare quel locale comunale ai vivi?
Ma ha senso inaugurare/festeggiare un traguardo con una cerimonia che è l’opposto del traguardo?
“Ragazzi!! È un mese che mi sono disintossicato dall’alcool. Barista… da bere per tutti!!!”
>>come i cani che marcano il territorio.
>>la spiegazione dell’assessore è quanto di più stupido potesse uscire da bocca umana.
Quoto alla grande -.-‘
La prossima volta che sarà inaugurata una chiesa, lo si farà con un bel baccanale! E vediamo come va a finire!
(secondo me il prete sarà il primo a balzare in mezzo, opportunamente mascherato…)
Mancassero chiese. Ma almeno la sala del commiato laico c’è ed è già qualcosa. In ogni caso questo dipo di vicende è sempre ridicolo.
E il pericolo laicista dove lo mettiamo??
Complimenti all’assessore che non sembra essere una persona molto tollerante.
Cioè, fatemi capire: un un luogo di raccoglimento per qualsiasi cittadino (di qualsiasi fede religiosa o ateo), quindi un luogo LAICO, aperto a tutti viene inaugurato con rito cattolico per far capire che la struttura “non è destinata in via esclusiva ai cittadini musulmani”???
Beh… quanto tempo ho per capire se è una battuta o no?
No, stavolta ci rinuncio: questa è una presa in giro per la logica troppo grossa…
dai, a quando un cappellano per gli atei?
Che idiota!!!
che cazzata!! scusate il termine!
Ma il crocifisso l’hanno lasciato?
Che cosa pacchiana.
senza parole
Oh, non perdono occasione per cantarsela e suonarsela stì barboni dei cattolici, vogliono far vedere che sono comunque loro a comandare anche a casa ( ideologia ) d’ altri! chi ha un mitra da prestarmi, un mitra non una mitria.
Ohè,ma che cazzo di presa per il culo è mai questa ? ED io dovrei andare in un fetido posto dove un corvaccio nero l’ha inaugurato con i suoi ridicoli e rivoltanti riti? Ma buttatemi in un cassonetto che è meglio,magari fuori dell’italia.
Ma la logica del signor Croattini è pari a quella di un criceto con l’Alzheimer?
la struttura “non è destinata in via esclusiva ai cittadini musulmani”
Ehiii…noi siamo qui…
La sala del commiato laica del Comune di Udine…“non è destinata in via esclusiva ai cittadini musulmani”
dal che si deduce che i musulmani sono laici…..
Una Logica che non fa una piega 🙂
Sono senza parole; ma certa gente o non è capace di intendere (per cui io richiedo per questi l’interdizione) oppure è in stadio terminale di alzheimer…
Quoto tutti quelli che hanno detto di essere senza parole: sono senza parole….
No Ragazzi… quello che non capite è che ormai la parola laico ha perso ogni significato attinente al vocabolario italiano. per loro laico significa “diversamente cattolico”….
delirante
Pazzesco…
Patetico.
Penoso…
allora….sono felicissima x la sala commiato, mi auguro che ce ne siano sempre di più in Italia. Ma la giustificazione data x la messa è sconcertante. Come dire “la sala per i peccatori eretici scomunicati che non sanno quello che fanno e bruceranno all’inferno” la faccio, perchè devo, ma la benedico nel nome del p.f.ss…incredibile NON MOLLANO!
Bravo danielen!…hai fatto centro…
Solo pochi giorni fa è stato pubblicato sui quotidiani locali “Il Piccolo” e il “Messaggero Veneto”, in cronaca di Gorizia, un mio quesito relativo alla possibilità di creare una sala di commiato laica presso il Comune di Gorizia.
Ora, visto e considerato quanto accaduto a Udine, provincia di Udine, confinante con la provincia di Gorizia, CHIEDO che quanto da me prospettato non venga preso nella minima considerazione qualora la procedura fosse la stessa (benedire con riti cattolici, ovvero di qualsiasi altra confessione religiosa, uno spazio laico)!!!
Resta pacifico il fatto che in un simile luogo siffattamente (?) inaugurato, nè io nè spero altri abbiano il coraggio di entrare…manco morti.
Vergogna!
Voglio i testimoni di geova a benedire il centro trasfusionale!
E se la prossima chiesa che verrà inaugurata in Italia, fosse salutata cantando al suo interno stornelli sconci? Tipo i cinque madrigalisti moderni?