‘2012’ non piace ai cattolici

E’ da oggi nelle sale 2012, il nuovo film del filone catastrofista diretto dal regista Roland Emmerich. Il film parla della fine del mondo: tante, dunque,la scene di distruzione descritte con abbondanza di effetti speciali, e tra queste il crollo della basilica di San Pietro. Negli USA il presidente della Catholic League, Bill Donohue, ha contestato al regista proprio questa scena: Emmerich, sostiene, avrebbe distrutto il Vaticano ma non La Mecca – per paura dei musulmani che, a differenza dei cattolici, l’avrebbero subito condannato a morte.

Archiviato in: Generale

58 commenti

roberta

questa storia del 2012 ha fatto due scatole anche a me….e sicuramente non andro’ a vedere
questo film in quanto non mi piace il genere…..ma addirittura protestare!!
curiosita’: i templi buddisti e le piramidi che fine fanno nel film?

Brian di Nazareth

Ma è soltanto un film!!!

Anche nella realtà ci sono delle catastrofe (vedi le torri gemelle, terremoti, ecc). Qui si tratta di un edificio che crolla, ed è tutto finto. Perché tanto scandalo?

fierte91

Giusto. Poveri cattolici deprivati della loro legna! Che affronto alle pari opportunità tra le religioni! Carfagnaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Flavio

Si offendono quando gli rubano il lavoro di uccelli del malaugurio…

Bruno Moretti Turri

E’ dai tempi del fariseo romanizzato Saulo (Paolo) di Tarso che aspettano ‘a fine do munno…
Il poveretto Saulo (Paolo) di Tarso (inventore del cristianesimo e distruttore in senso autoritario dell’eu vanghelion, la “buona novella”, che ai suoi tempi NON era ancora stata scritta) è caduto da cavallo ed ha picchiato la “fontanella” non ancora rimarginata…

Ehi Silver, e don LUPO Alberto cheddice?

Compassione atea e buddhista ai poveri disgraziati casi umani.

Stefano Bottoni

Nel 2012 vi sarà semplicemente un allineamento (relativo solo alla visuale terrestre) fra la Terra, il Sole e il centro della Galassia. Null’altro.
I Maya erano eccellenti astronomi (ne esistono fior di prove), ma non erano menagrami.
Se nel 2012 la vita umana terminerà (non sarà la fine del mondo: gli scarafaggi ad esempio continueranno ad esistere anche dopo una guerra termonucleare) sarà solo colpa dell’umanità. Ovvio che mi auguro di vedere anche il 2013. Ma chi può saperlo? Oggi ho rischiato di ammazzarmi in moto (tranquilli, ho solo un ginocchio gonfio).

Bruno Moretti Turri

Dimeticavo il parere dell’astrofisico sottoscritto:

tranquilli, nel 2013 fuckeremo ancora.
Più di ieri e meno di domani.
Al Flying Maccaroni Monster.

La mia benedizione solenne:
Benedicat vos omnipotes Logos: in nomine Pater Pythagoras,
Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Odifreddus.

Ramen

moreno83

Diciamocelo che questi film catastrofisti hanno rotto i maroni

Federico

Si vede che per il regista la basilica di San Pietro è molto più rappresentativo della Mecca

Bruno Moretti Turri

@ Zulkifar2

No.
E’ uno che ha il senso degli affari.
Vendere il nulla è assai conveniente.
Lo affermo perchè ho fatto l’imprenditore per tutta la vita.

Pensa che ci sono idDIOti che comprano centimetri cubi d’acqua
a prezzi ENORMI.
Con etichetta fioridiback od omeopatia…

Popper

Non mi meraviglio che abbiano paura della fine del mondo, poiché sarà la fine del loro mondo medioevale e fascista, quindi, sono ancorati al passato e temono le trasformazioni del presente e sono terrorizzati per quel che avverrà in futuro, esempio lampante è il timore delle gerarchie ecclesiastiche, sia cattoliche che ortodosse, di essere costrette ad ammettere l’esistenza dell’ateismo come diritto internazionale di esistere e di conseguenza l’inesistenza di dio in quanto sostituisce la coscienza di chi ha rinunciato ad essere razionale.

Mi ricordo che decenni fa il terrore della fine del mondo colpì i testimoni di Geova, alcuni dei quali, in un documentario, confessarono di essersi costruiti un rifugio antiatomico e di essersi procurati una discreta quantità di cibo.

Purtroppo quel che accadrà alla religione cristiana sarà peggiore delle previsioni, una vera e propria emorragia cerebrale (alti vertici) per cui il sistema nervoso periferico, cioè i fedeli, cesserà di dipendere dalla mente centralizzata del vaticano o della politica a lui galeotta.

Colpito nella sua sede centrale, da cui controlla la mentalità e le reazioni dei fedeli o sudditi, il vaticano sarà costretto ad accettare moltissimi sbattezzi e ciò sarà il segno che il suo gregge non conterrà più 100 o 99 pecore, ma rimarranno solo i lupi rapaci chiamati predicatori nella tv pubblica, ma alla fine dovranno abbandonare per mancanza di audience.

Queste sono solo le mie ipotesi senza che io descriva la caduta di un impero in modo apocalittico. Mi basta immaginare un inverno freddo per la chiesa, in cui nemmeno più i fedeli potranno riscaldarsi, data la cattiveria fomentata in politica e il clima moralista pesante da anatemi lanciati contro il mondo invocando su di esso i castighi di dio.

Ecco il clima apocalittico del declino religioso e culturale della cristianità fedele al papa, rimarranno solo loro nel gregge: il papa e i suoi prelati incazzatissimi e frustratissimi, al massimo qualche camerata ormai in coma irreversibile, in pieno sonno della ragione, tenuto in vita artificialmente perchè unico e ultimo sacrificio da offire a loro dio, o meglio, al Demiurgo veterotestamentario, se vogliamo citare il vangelo di Giuda in cui lo stesso Gesù deride i suoi discepoli che nel cenacolo pregano il dio dell’antico testamento, scena apocrifa che al papa non è piaciuta, in quanto ci sarebbe potuto essere lui in quel cenacolo e, ripeto, gesù e giuda che se ne ridevano all’esterno.

Forse sono un po’ troppo dissacrante? Gesù negli apocrifi non lo era di meno nei confronti dei propri discepoli.

Hellspirit

Poverini, i cattolici si lamentano?? E pensare che film del genere nascono proprio da una profonda ignoranza scientifica…

Forse si dimenticano che Gesù stesso aveva annunciato la fine del mondo entro pochi anni dalla sua morte!

Revereno Custer

@ Stefano Bottoni

In realtà non è proprio così. Quel tipo di allineamento avviene 2 volte all’anno (il tempo impiegato dalla Terra a compiere un giro intorno al nostro Sole), tutti gli anni. Il Sole e il centro della galassia sono sempre allineati (2 qualsiasi punti lo sono sempre) e la Terra nel compiere il suo giro attorno il Sole si troverà sul loro allineamento per ben 2 volte.
Era solo per precisare. 🙂
E accadrà anche nel 2012. Finora non è mai successo nulla!

Popper

Appunto, ma purtroppo la fine del mondo a quei tempi era l’avvento del cristianesimo, quindi, lo stesso avvento terminerà con il suo declino, come storicamente è accaduto a tutti gli imperi del passato più o meno teocratici.

Popper

E poi è solo un Film, mi pare che esagerino in modo paranoico, hanno persino avuto paura di quello che ha detto Alamodovar sul crocifisso, pensate un po’!

Lo stesso comportamento terrorizzato della chiesa si è palesato con il Codice da Vinci e con Angeli e demoni, adesso, vedremo il film 2012 come potrebbe esorcizzare la loro ancestrale paura di una definitiva fine del loro impero, oppure come potrebbe aggravare il loro paranoico patema d’animo, come se i fedeli e non nel vedere il film potessero fuggire dalla chiesa cattolica come dei topi che fuggono dalla barca che affonda.

Flavio

@Stefano Bottoni

Nel 2012 non c’e’ nessun allineamento speciale col centro galattico. Il sole si trova nei dintorni di esso (ovviamente solo per motivi prospettici) ogni inverno. La declinazione (coordinata celeste, come dire latitudine) del sole e’ minima, –23° circa, al solstizio invernale, mentre la declinazione del centro galattico e’ circa –29°, una differenza mica male.

Sergio

Ma che dire allora del catastrofismo dell’Apocalisse? Quel ridicolo libercolo, per fortuna non troppo letto nemmeno dai cristiani, e che Eco ridicolizzò in un passaggio del Pendolo scatenando le ire dei gesuiti. Ricordo che l’autore, tal Giovanni (forse l’apostolo prediletto di Gesù, vedi Cenacolo di Leonardo), ritiratosi a Patmos ebbe terrificanti “visioni” della fine del mondo che dilettano ancora certi cristiani, arciconvinti che si tratta di un’autentica rivelazione del Paternoster.
Sono dunque loro gli inventori del genere (gli imitatori sono pregati di non prendersela col cupolone).

albertom

Ho dato il mio IBAN a tutti quei creduloni che temono il 2012. Tanto dal 2013 i soldi non servono piu’. Pero’ finora non ho visto nessun bonifico in arrivo! Mah.

Chiericoperduto

Ma perchè se finisce il mondo credono che er cupolone rimarrà in piedi?

Claudio Diagora

La chiesa da duemila anni terrorizza i suoi pollastri con giudizi universali, inferni, purgatori, limbi, gheenne di fuoco, apocalissi ecc. ecc. e loro si offendono per un filmetto di fantasia? Ma fatemi il piacere!… (Sull’isola di Patmos coltivavano i papaveri?)

marco.g.

beh, il calendario maya si divide in corto computo (365 giorni) e lungo computo, il lungo computo finisce nel 2012 e poi…inizia un altro lungo computo, non hanno mai parlato di fine del mondo, con buona pace di giacobbo e accoliti, semplicemente festeggiavano la fine dei computi come noi il compleanno…

ateo3

in effetti hanno ragione. sarebbe stato bellissimo se fosse venuta giù anche la mecca. un bello strike di roccaforti “sante”

Maurizio D'Ulivo

E’ la concorrenza fra le diverse superstizioni.

L’unico aspetto della lamentela cattolica che trovo fondato è che quasi nessuno osa trattare l’islam con la schiettezza che meriterebbe (alla pari di quanto viene riservato al cattolicesimo) per paura delle conseguenze violente a cui andrebbe incontro.

marco.g.

per quanto riguarda l’ipotetico pianeta o nana bruna o cosa che dovrebbe passare vicino alla terra a 1 unità astronomica e fermarne la rotazione per farla poi riprendere retrograda…beh, non c’è se no adesso sarebbe dalle parti di giove e si vedrebbe ad occhio nudo…poi, non potrebbe fermarne la rotazione, e se per assurdo lo facesse (ripeto, per assurdo) non potrebbe farla riprendere perchè l’energia della rotazione, fermandola di botto, si trasformerebbe in calore e scioglierebbe letteralmente la terra. e poi…ad 1 unità astronomica dalla terra c’è il sole che non ci fa di sicuro rallentare, figuriamoci fermare la rotazione…ed è molto più grosso di qualsiasi pianeta o nana bruna…la luna cio rallenta, per effetto delle maree ma di pochissimo…

marco.g.

“# Maurizio D’Ulivo scrive:
14 Novembre 2009 alle 12:11

E’ la concorrenza fra le diverse superstizioni.

L’unico aspetto della lamentela cattolica che trovo fondato è che quasi nessuno osa trattare l’islam con la schiettezza che meriterebbe (alla pari di quanto viene riservato al cattolicesimo) per paura delle conseguenze violente a cui andrebbe incontro.”

non credo, è che qui c’è la chiesa cattolica che è molto più invasiva dell’islam…dico, in italia ne abbiamo già abbastanza da fare e da dire su preti, vescovi ecc, no?

stefano f.

e basta con questo 2012! non succederà nulla nel 2012! il calendario maya non parla di “fine del mondo” ma “di un sorgere di una nuova umanità” che non significa praticamente nulla!

#Aldo#

A parte il fatto che le considerazioni del tipo “perché S. Pietro e non La Mecca” sono pertinenti solo se aggiungiamo un bel “anche” in mezzo alla frase, credo che “2012” si rivelerà un film dello stesso spessore di “The Day After Tomorrow”: il classico polpettone all’amerricana di fantascienza di moralistica di bassissima lega, ben oltre ogni limite del buongusto, inverosimile e a-scientifico al 1000%. E dire che i primi venti minuti di “The Day After Tomorrow” sono così promettenti! La macchina cinematografica americana sta riuscendo a “bruciare” (termovalorizzare?) una miriade di soggetti di per sè interessanti, trasformandoli nel trash più trash che si sia mai visto nonostante gli investimenti impressionanti nel settore. E il pubblico segue questo immondezzaio: è incredibile!

marco.g.

ma no!!! parla solo della fine di un ciclo, in pratica di un nuovo periodo, come fine e inizio anno e basta, il resto è speculazione new age

brikko89

Negli ultimi anni ogni volta che si toccavano gli islamici in trasmissioni televisive(pensate a south park o alle vignette su maometto)tutti si sono cacati adosso e nessuno nemmeno i cari cattolici sono riusciti a farsi rispettare nei confronti dei soliti 4 barbuti che come li tocchi ti conadannano a morte .
Quindi mi sembra un pò strano che proprio ora i cattolici si risveglino perchè vedono crollare il vaticano in un film basato su cretinate astrali!!!!!

andrea

sono dei bambini! comunque il film è ridicolo! se uno sa anche un minimo di fisica o geofisica si rende conto che non è un film catastrofista ma un film comico

Claudio Diagora

Se invece di affannarsi tutta la vita a ‘credere’ si dedicassero un pochino anche per SAPERE non si berrebbero tutte queste scempiaggini. ‘Voyager’ ‘Misteri’ e ‘Radiomaria’ sono trasmissioni potenzialmente cancerogene.

puric

se il mondo finisse con la cupola di san pietro che crolla su membri dell’opus dei, di comunione e liberazione, focolarini, neocatecumenali, preti e suore tutti radunati nella piazza, morirei felice!!

Ipazia

Oppure potrebbe cominciare una nuova era moooolto più civile:

“La civilta’ non raggiungera’ la perfezione finche’ l’ultima pietra dell’ultima chiesa non sara’ caduta sull’ultimo prete”
Émile Zola (1840-1902)

😉

de beauvoir

Cmq il film è pessimo (l’ho visto da “costretta”) e non mi aspettavo nienete di meglio: sentimentalismi, idiozie patriottiche, presidenti che rinunciano alla salvezza per stare con il popolo… E indovinate quali: il presidente U.S.A. (manco a farlo apposta) e il primo ministro ITALIANO!!!!!!!!!!! avete capito???? ITALIANO!!!!: insieme con una mandria di pecore preganti sotto il cupolone del vaticano a morire con loro…. più fantascienza di così!.
I russi naturalmente finiscono male. Francesi e spagnoli quasi non compaiono (ma viene fatto fuori il direttore del Louvre) … e il solito arabo multimilionario si salva con gli “eletti”.
La scena più bella (l’unica) è stata quella del crollo del vaticano. Peccato non abbiano fatto fare la stessa fine anche alla mecca. Il film avrebbe guadagnato qualche punto.

Lorenzo Galoppini

E’ un film dichiaratamente di fantascienza. Prendersela perchè “non é scientifico” mi pare davvero privo di senso, oltrechè poco razionale. Ma cos’altro vi aspettavate? Sarebbe un po’ come dire che i film di Harry Potter – anche se qui siamo già su un altro genere, ma pur sempre di fantasia – sono brutti perchè “cose simili nella realtà non accadono”. Come si dice dalle mie parti, hai scoperto “ir bùo alla ‘onca” (il buco alla conca)!;-)
Di altri aspetti poi se ne può parlare (preciso che non l’ho ancora visto, e ho intenzione di vederlo, dato che dai trailers spettacolarmente parlando promette molto bene).

Emanuele

Sarò “new age” ma sono convinto che il 2012 rappresenti un’elevazione di consapevolezza dell’umanità… la fine di un mondo basato sul potere e la nascita di uno nuovo basato sulla responsabilità del singolo e l’autodeterminazione… anzi secondo me il fatidico “2012” sta già avvenendo ora, sempre + persone si stanno ribellando all’oppressione delle religioni e iniziano a pensare con la propria testa. L’esistenza stessa di questo blog lo dimostra! 😉

Paul Manoni

Probabilmente andro’ a vedere, contrariamente al solito, questo film esempio di ennesima americanata catastrofista, SOLO PER VEDERE QUELLA SCENA. 😀
Sono abbastanza certo che il film sara’ deludente…un’alto blockbuster a cui si affezioneranno i teenager, i sempliciotti, i cerchiobottisti ed i vari fiori di bachkiani (grazie Bruno per avermi passato il termine.),creduloni…
Nel 2012 non succedera’ un bel niente… 😉

#Aldo#

Lorenzo: “E’ un film dichiaratamente di fantascienza. Prendersela perchè “non é scientifico” mi pare davvero privo di senso, oltrechè poco razionale.”

Uno dei pilastri della fantascienza di qualità è la verosimiglianza, ovvero la concessione alla fantasia entro i limiti di quello che potrebbe essere reale se si verificassero certe condizioni. Chi scrive fantascienza estrapola un possibile scenario futuro partendo da quelle condizioni ipotizzate, ma lo fa cercando di costruire uno scenario comunque plausibile e conseguente quand’anche certamente non reale. Non a caso, molti scrittori di fantascienza di qualità (e di tutte le sue varianti) sono riusciti a dipingere situazioni che si sono poi concretizzate nella realtà.

P.S. Affiancare fantascienza e fantasy è un non-senso letterario.

#Aldo#

Rileggendo, mi son reso conto d’aver scritto una inesattezza: lo scenario della fantascienza non è necessariamente uno scenario futuro.

Aggiungo ancora che il suffisso -scienza è lì per ragioni più che altro storiche, poiché il genere è nato basando le prime storie su estrapolazioni riferite alla scienza. Con l’andar del tempo altri temi sono stati presi in considerazione ma, come spesso accade, è stato conservato il termine iniziale di fantascienza. In effetti sarebbe forse stato opportuno coniarne altri più specifici, tipo fantasociologia, fantastoria, fanta- quel che preferite (a parte la nota bibita, che non c’entra nulla in questo contesto).

Lorenzo Galoppini

@Aldo

Vabbè, diciamo allora che é un fantasy, in ogni caso un’opera esplicitamente di FANTASIA. Mi pare logico che sia inverosimile. E comunque non vedo dove stia il problema. Siccome siamo razionalisti, non possiamo neppure tollerare l’esistenza di opere di fantasia? Meglio che il pubblico vada a vedere quello che il Grande Fratello e simili.

marco.g.

nel 2012 succederà…che ci saranno le olimpiadi a londraaaaaaaaaaaaa!!!
a me i film di sto regista non piacciono, o meglio, mi piacciono i primi tempi, poi nei secondi arrivano i marines, i salvatori e tutto diventa vomitevolmente patrittardo a stelle e striscie, volemmose bbene non amerikani e tutti gli altri sono cattivi, non siamo attaccati alla famiglia ecc…
e sono un appassionato di fantascienza, certo che come effetti speciali sono bellissimi, ma le storie…insomma…

marcolfo

beh il primo ministro italiano nel film centra molto: nel 2012 c’e’ la fine per pescrizione dei processi suoi

Claudio Diagora

2012 non è il solo film che non piace al vaticano: ho letto che il film IPAZIA non sarà distribuito in Italia. Ci sono siti che raccolgono firme al fine di ottenerne la distribuzione.

roberta

# Claudio Diagora scrive:
14 Novembre 2009 alle 18:35

2012 non è il solo film che non piace al vaticano: ho letto che il film IPAZIA non sarà distribuito in Italia. Ci sono siti che raccolgono firme al fine di ottenerne la distribuzione.

il film non sara’ distribuito solo perche’ non piace al vaticano o ci sono anche altre
ragioni? se fosse vera la prima sarebbe davvero deprimente….

Popper

Secondo la NASA a settembre sel 2012 una sonda rileverà un aumento della radiazione solare e per dicembre avverrà l’eruzione violenta della bolla di plasma che causerà la totale e planetaria interruzione di corrente e ci saranno dei danni ovviamente e probabilmente anche molti morti in seguito, ma la crisi economica durerà parecchi anni.

Questo è solo un mio riassunto modestissimo, ma vi lascio immaginare le ricadute sulla vita sociale e industriale, è ovvio che anche la chiesa avrà dei problemi irrisolvibili le cui conseguenze la ridimensioneranno in modo definitivo.

Quando accadrà ciò sarà palese che l’esistenza di dio era solo una elaborazione teologica, la permanenza della chiesa in 2000 anni solo una questione politica e di abuso della credulità popolare, quel che rimarrà sarà solo una speranza che dio esista, pari alla speranza di non morire mai, appunto, una sogno irrealizzabile.

Psicologiamente non possiamo ignorare le conseguenze di una interruzione della corrente a livello planetario, perchè quando accadrà non funzionerà più nulla, nemmeno i cellulari che dipedono dalla corrente e comuque la totale interruzione delle comunicazioni, impossibilità degli aerei di volare, dei treni di viaggiare, o comunque si dovrà tornare al treno a vapore, il campo magnetico terrestre sarà mutato e i poli magnetici non saranno più gli stessi sulla terra.

Ed Infine, ditemi voi come la chiesa e i cricifissi appesi alle pareti potrebbero interessare agli stati e alla gente con problemi immediati al momento irrisolvibili? Se non si dimostrerà almeno un po’ utile, la chiesa sarà abbandonata o depredata, in tempi difficili anche i tesori della chiesa hanno un valore molto relativo.

Qualcuno dirà: ma le fonti alternative di energia, o l’energia nucleare, non possono venirci incontro allora? No! qui si tratta di un mutamento radicale dell’asse magnetico terrestre, ironia della sorte, ci vorrebbe una conoscenza delle leggi della fisica molto più evoluta che vada oltre le attuali leggi conosciute, e non parlo di miracoli, ma di un genio magari emerso con un tempismo quasi perfetto che ci dia la soluzione lungimirante e possibilmente lontana dal precipizio, insomma, un miracolo della scienza se proprio si deve concedere un ultima speranza legale al condannato.

Ma può darsi che non succeda proprio nulla di nulla, in tal caso ci saremo visti un bel film.

Flavio

@Popper spero che l’ultima riga del tuo commento significhi che stai scherzando! 😀

Asatan

@Popper

Le stai un po’ sparando anche tu…. oppure come dice Flavio stai scherzando. DAi fà il bravo che poi qualcuno ti prende sul serio.

dal sito NASA

http://www.nasa.gov/topics/earth/features/2012.html
http://www.nasa.gov/topics/earth/features/2012-guest.html

In realtà la “grande tempesta solare” ha cicli di 40 e la prossima è prevista per il 2010\2011 . Ti risultano balck out planetari nel ’70\71 data dell’ultima grande tempesta solare? NO

In realtà tutto questo can can dul 2012 nasce solo dall’ignoranza dei soliti complottisti new age ed è divisibile in due filoni:

– i fan degli alieni cattivi per cui nel 2012 ci sarò un malvagissimo allineamento planetario che porterà il malvagissimo pianeta Nibiru (secondo taluni abitato da demoni e quant’altro) vicino vicino alla terra.

– gli ignoranti mistico magico che applicano le cavolate escatologiche cristiane al calendario maya. Senza avere idea di come funzioni il calendario maya (cicli brevi e cicli lunghi) e nemmeno sul fatto che i maya avevano una concezione del tempo ciclica e non lineare.

cartman667

se finisce la corrente, come facciamo a scrivere sul blog

no… 2012 la fine del blog dell’uaar!

Matteo

tra i numerosi problemi che hanno i cattolici, uno dei peggiori è proprio il non saper distinguere il mondo del reale dal mondo della finzione.
per quanto riguarda il film in questione vabbè, solita americanata che si basa solo su effetti speciali e i soliti clichè di questa tipologia di film. e questi qua gli danno anche peso…

Commenti chiusi.