RU486, Poretti (radicali): timori per un nuovo stop

Ancora difficoltà per la commercializzazione della pillola abortiva RU486. Si prevede che l’inchiesta avviata dalla commissione Sanità del Senato si concluderà in tempi rapidi con una richiesta di sospensione dell’autorizzazione alla distribuzione e la richiesta di una nuova istruttoria. Lo denuncia la senatrice radicale Donatella Poretti, che ha altresì evidenziato come, a oggi, non sia ancora avvenuta nemmeno la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, decisa dall’Agenzia del Farmaco il 19 ottobre. Secondo Poretti, la commissione esprimerà anche “la pretesa che l’agenzia europea del farmaco (Emea) ridiscuta l’autorizzazione a un farmaco che da più di venti anni si usa in tutta Europa e che non ha mai creato problemi sanitari”.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Stefano Bottoni

Diciamo le cose come vanno dette, senza giri di parole.
Non c’è nessun motivo razionale per cui la RU486 non possa essere commercializzata in Italia.
Non c’è nessun motivo razionale per cui debba essere assunta obbligatoriamente in ospedale (dove, lo sappiamo, saltere fuori un incredibile numero di obiettori).
Non c’è nessun motivo razionale per dubitare che sia un metodo molto sicuro e infinitamente meno traumatico dell’aborto chirurgico (oltre vent’anni di utilizzo in altri paesi europei faranno statistica, o sbaglio?).
Non c’è nessun motivo razionale per dubitare che le donne che ne farebbero uso vi abbiano pensato a lungo e che abbiano serissimi motivi, e non per un semplice colpo di testa.
Non c’è nessun motivo razionale.
Infatti l’unico motivo è che abbiamo una classe politica che, con rare eccezioni, è asservita al vaticano, e non si muove foglia che il papa non voglia.
E non è un motivo razionale.

Elena

Almeno Mussolini lo diceva a chiare lettere, che bisognava figliare-figliare-figliare!

Ora non ce lo dicono, ma fanno di tutto perché siamo costretti a farlo anche quando non vogliamo: poca educazione sessuale, anticoncezionali costosi (salvo la pillola, ma anche qui: poca informazione dalle istituzioni, si lascia tutto all’iniziativa privata), la “pillola del giorno dopo” è un’impresa procurarsela (se non si conosce nessun medico che ci faccia un favore e ce la prescriva, dobbiamo andare in guardia medica e sperare abbiano direttive “liberali” in merito. Altrimenti: in ospedale, a fare visita ginecologica solo a seguito della quale la pillola verrà prescritta. E intanto il tempo passa e l’efficacia cala…); la pillola abortiva, a quanto pare, potremo scordarcela ancora a lungo.

Signori, la Cattolica Italia chiama: andate e riproducetevi!

sabre03

Fino al 1976 era vietato vendere anticoncezionali in genere; la pena era di 6 mesi di reclusione. Ci volle una sentenza della corte costituzionale per venirne a capo e comunque i cattolici riuscirono a contrastare gli effetti della sentenza per altri 3 anni….

AndreA

Mi ricordo ancora la frase di Schifani all’indomani dei risultati dei test medici in cui la Ru486 risultava senza effetti collaterali: “Bisogna riconsiderare la questione senza PREGIUDIZI SCIENTIFICI”. Mi viene ancora da vomitare quando ci ripenso…

Paul Manoni

Se non e’ una dittatura questa….!!! 🙁
TUTTO CIO’ CHE NON GLI FA COMODO LO OSTACOLANO…
TUTTO CIO’ CHE GLI CONVIENE, PASSA GLI ITER LEGISLATIVI IN UNA NOTTE!
Vergogna e disgusto….

lacrime e sangue

Tanti figli > tanta povertà > tanta ignoranza > tanta superstizione > tanta chiesa

tomaraya

certe pillole che aiutano noi maschietti in certi momenti hanno fatto molti più morti della RU486 eppure nessuna commissione d’inchiesta e insabbiamenti vari. è ufficiale: MI VERGOGNO DI ESSERE NATO MASCHIO.

stefano f.

non c’è nemmeno nessun motivo razionale per pensare che la ru486 possa tranquillamente essere acquistata in farmacia come in tutti i paesi civili in un paese che è quasi l’antitesi della civiltà.

Mario

Purtroppo stiamo retrocedendo a grande velocità. Che peccato per l’Italia!

Seinei

@tormaraya

Concordo con te sulla deprecabilità di molti comportamenti tipicamente maschili… ma da qui a vergognarsi di essere nati maschi ce ne vuole. Diamoci un po’ di speranza! Qualche elemento, in fondo, non proprio da buttare ci sarà pure in giro!!! 😉

tomaraya

sì ma si tratta di una minoranza statisticamente trascurabile!

Franco

Niente di nuovo,
politici senza dignità mossi da un vaticano come burattini in un teatrino……ospedali rimpinzati di medici obiettori…..preti che si preoccupano troppo ed in modo “molto particolare”, prima e dopo la nascita, dei nostri bambini!

barbara

*********************************VATICALIA**********************************

Popper

Caro Stefano, hai ragione, e dirò di più: non c’è nessun motivo razionale che questo governo continui ad esistere.

Asatan

La migliore in assoluto quella del “valutare la cosa senza pregiudizi scientifici”. Ovvero: se la scienza dimostra la sicurezza di qualcosa che non mi piace la scienza fà schifo.
A quanto il veto ai vaccini anti polio, vaiolo, ecc che osano salvare vite che dio avrebbe altrimenti preso?

ser joe

@ Asatan
Nel 1929 papa Leone XII disse sulla vaccinazione contro il vaiolo: ” Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio, il vaiolo è un castigo di Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo”.
Come vedi non hai sbagliato. Bei tempi quando la chiesa si sostituisce alla scienza.

enrico mini

Questa “illuminata” dichiarazione è poi stata annullata, che tu sappia? Altrimenti TUTTI i vaccinati contro il vaiolo NON sono figli di dio e quindi NON fanno automaticamente parte della ccar!

Asatan

Quella è un falso storico acclarato, per cui eviterei di citarla.

Però considerando le flippe sul “rispettare l’ordine naturale bla bla dio lo vuole bla bla” mi domando quando inizieranno ad attaccare pratiche mediche salvavita come vaccinazione, tapiani ibridi (i famosi cuori di maiale), ecc, ecc.

Nicola

La commisione sanità del senato ha bloccato la commercializzazione della RU 486(AdnKronos)

Flavio

Il prossimo passo sara’ un’alleanza con l”Iran (con la Libia si sono gia’ organizzati)

rickygl

l’Italia è molto più avanti di quel che si pensa. Tra qualche decennio la crisi energetica ci proietterà in un nuovo medioevo. L’Italia, da nazione previdente qual’è, sta già entrando nel medioevo, in modo da essere già bella e pronta quando anche gli altri stati si troveranno in quella situazione.

bismarck

Qui va giusto bene una battuta di Antonello Caporale: L’ITALIA STA DIVENTANDO IL PAESE PIU’ RICCO DEL TERZO MONDO.

WE NEED PROTECTION

Francesi, Inglesi, Tedeschi, Spagnoli, Svedesi, Olandesi, Finlandesi, Portoghesi, buttate fuori dall’Unione Europea l’Italia, cercate di salvarvi almenno vo!!
Noi ci uniremo con il Sudan, l’Iran e l’Indonesia.

enrico mini

non farlo, non se lo meritano. non valgono neppure nulla di ciò che ti può inquietare.

AndreaB

questa è la vergognosa italia, ovvero una provincia del regime teocratico vaticano.

Commenti chiusi.