Marrazzo scrive al papa: “Santità mi perdoni”

L’ex presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo (PD), ha inviato una lettera al segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone chiedendo che sia inoltrata a Benedetto XVI per avere il suo perdono “per ciò che ha fatto”. Nella lettera, secondo indiscrezioni di stampa pubblicate oggi su alcuni quotidiani, l’uomo politico costretto alle dimissioni per una oscura storia di trans e droga avrebbe chiesto perdono in quanto “cattolico e padre di famiglia”. Marrazzo è da diversi giorni in ritiro spirituale presso l’abbazia di Montecassino.

Archiviato in: Generale

153 commenti

Sergio

Che uomo da nulla! Come Clinton. Prima i pompini, poi colti sul fatto “si pentono”. Speriamo che la moglie lo lasci. Vada a convivere con un trans, è più eccitante di una donna.
Oppure chiudetelo in convento, già che c’è.

roberto ferretto

Che delusione Marrazzo! Per come ha reagito ovviamente, più che per ciò che ha “fatto”.

andrea pessarelli

una domanda: ma una persona ke mostra, perfino in una circostanza che attiene unicamente alla dimensione privata, una simile sudditanza psicologica, tale da indurlo a chiedere perdono a un’altra persona (non chiede perdono a dio ma al papa, e non ha neppure il coraggio di rivolgersi a lui direttamente, ma ha bisogno di mettersi in ginocchio davanti a un intermediario), una persona del genere come avrà potuto garantire, durante il suo mandato istituzionale, la prevalenza delle regioni della democrazia nei confronti degli interessi di colui del quale è succube, “caso mai” si fosse verificata qualche occasione di discordanza?

andrea pessarelli

ehm.. “regioni della democrazia” leggasi “ragioni della democrazia”

andrea pessarelli

e.c. “regioni” = “ragioni” (penultima riga)

enrico mini

Cioè, fatemi capire, questo soggetto chiede di essere perdonato a un noto protettore di preti pedofili?
No, ripeto, fatemi capire!!!

Emanuele

Che tristezza… Inizialmente avevo provato solidarietà per Marrazzo, ma veramente ora quest’uomo è scaduto oltre ogni limite.
Lacrime di coccodrillo e ipocrisia allo stato puro… ora vuole l’assoluzione dai peccatucci sessuali.
Ci manca solo una bella processione penitenziale a Canossa a baciare le scarpine Prada di Ratzi (ovviamente sotto lo sguardo attento delle telecamere)
Mi spiace solo per la moglie e i bambini, presi in giro 2 volte.

Emilio Gargiulo

Per me la cosa scandalosa non è che abbia fatto sesso con transessuali, ma che si definisce cattolico.

Rothko61

Sarà anche cattolico ma, a quanto mi risulta, è padre di due famiglie: come molti sedicenti cattolici è comunque divorziato e “risposato” col solo rito civile…
Il papa lo perdonerà anche per questo?

miro99

L’unica persona a cui dovrebbe (semmai) chiedere perdono è la Moglie.

SkepticRebel

Andiamo … la richiesta di perdono è già pubblica: non l’ha chiesta a se stesso con l’aiuto di un prete … l’ha chiesta ai suoi elettori con l’aiuto del papa! Ne ha bisogno la sua carriera politica …

crebs

Mi sono rifiutato di leggere la sua richiesta di perdono; se è come dici tu, che ha chiesto perdono ai suoi elettori con l’aiuto del papa, sicuramente dagli elettori come me non avrà nessun perdono. La condanna si estenderà al suo partito se non prenderà le opportune distanze.
Ma spero che tu ti stia sbagliando.

andrea pessarelli

ma poi non era sufficiente ke andasse a confessarsi dal prete della sua parrokkia come fanno i fedeli normali? se tutti quelli ke commettono adulterio dovessero scrivere al papa il papa x tutta l’eternità anzikè godersi la meritata contemplazione di dio sarebbe occupato a evadere la corrispondenza arretrata

antoniadess

un “povero cristo” chiede perdono al povero prete; un uomo potente chiede perdono al prete più potente!
vuoi mettere? cerchiamo di mantenere il senso delle proporzioni 🙂

Luigi Riboldi

IO mi chiedo, perdono per che cosa? Non ha rubato, ne’e corrotto nessuno che io sappia. Se ha avuto rapporti con dei travestiti, che male c’è?

Luca

il fatto che sia un deviato sessuale e un drogato e che al tempo stesso rappresenti i cittadini?

maresca

Il valore di una persona si giudica da come reagisce in condizioni estreme. Marrazzo ha dimostrato di essere un uomo da nulla.

pastafarian

Premessa doverosa: per quanto mi riguarda chiunque, compresi Marrazzo e Berlusconi, può avere rapporti sessuali con uomini, donne, trans, ermafroditi, elefanti e capre nane, purchè maggiorenni e consenzienti. Queste azioni appartengono al privato di ognuno di noi e non dovrebbero essere sindacabili. Uno può essere un buon politico anche se nel privato si fa dare calci nelle palle da una mistress. Il problema sorge quando, per la morale italiana, il soggetto in questione diventa ricattabile: da lì in poi ci possono essere problemi che alcuni risolvono in un modo, altri in un altro.
Sinceramente mi era piaciuta la presa di responsabilità di Marrazzo che era culminata nelle sue dimissioni.
Finita la premessa entro nel merito di questa notizia: perché questa persona deve scrivere una lettera al sig. Ratzinger, sia pur per interposta persona? se proprio si ritiene cattolico non gli basta il suo confessore? che messaggio contiene questo fatto?
Possibili risposte:
1) Marrazzo ha manie di grandezza, non gli basta il suo confessore e si rivolge direttamente al capo
2) Marrazzo vuole far sapere urbi et orbi che si è pentito (perché?)
3) Marrazzo ritiene le sue colpe tanto grandi da aver bisogno della assoluzione del capo
4) Marrazzo causa la cocaina che gli ha bruciato parecchie cellule cerebrali non sa più ciò che fa e dice
5)Marrazzo vuole rientrare in politica, o alla rai, o altrove e ha bisogno di essere sdoganato da una “altissima autorità”
6) ….n) invito i futuri partecipanti al dibattito, soprattutto se esperti di comunicazione, ad avanzare altre ipotesi delle quali, lo confesso :-), sono curioso.
Al di là di qualsiasi ipotesi la mia sintesi è: che pena!!!

rosAtea

7) Marrazzo vuole disintossicarsi dalla coca e usa la religione come “metadone”. L’assuefazione da incenso ed acqua santa è in realtà assai pericolosa per la salute mentale, ma, contrariamente a tutti gli altri stupefacenti, da una consistente aureola di rispettabilità ed onorabilità sociale 🙂

LS

8) marrazzo si vuole riciclare ecologicamente e “mediaticamente”; fra qualche settimana lo vedremo in qualche talk show raiset, ospite di riguardo, intervistato a raccontare con tono sommesso e con una lacrimuccia sugli occhi il suo percorso di pentimento in monastero.. la sua nuova visione della vita tutta casa e chiesa e padrepii e madonne e blablablabla… ed alla fine, prima della pubblicità, il giornalista di turno lo assolverà (forse con un sondaggio via sms), perché in fondo l’audience ci guadagna ….. (e soprattutto perché trasmissioni di questo tipo e livello assolvono benissimo a distoglire l’attenzione dei cervelli dalle magagne del brlskzz… e dai veri problemi quotidiani)

JaneKraft

Del resto già il divulgato rifugio in convento per “esercizi spirituali” lasciava supporre questo iter.

Mog

Voto anche io 5 e condivido tutto quello che hai detto mio caro fratello in fede 🙂

Kaworu

vuol darsi di nuovo alla politica?

certo che di questi figuri non c’è mai nessuno che chieda perdono che so, alla gente a cui ha fregato soldi.

o a chi in ogni caso ci ha rimesso a causa loro.

Giorgio Ceruti

@ pastafarian
quoto la ipotesi numero 5, anche se Marazzo mostra di essere una nullitá, tanto umanamente quanto come politico

zel

@ pastafarian
Io condivido il punto 2.
Scusandosi direttamente col papa fa sapere al mondo interso che è pentito, contrito e che non lo farà più. Su questa poi si può agganciare il punto 5.

alberto tadini

non mi meraviglio assolutamente.
la cultura dominante è “sbaglio, uccido, stupro, rovinofamiglie, ecc ecc poi mi pento e torno mondo come un bimbo appena nato”
e visto che l’italia è una repubblica cattolica fondata sulla devozione religiosa e la sovranità appartiene al vaticano che la esercita tramite gli organi dello stato, non poteva che finire così: si chiede il perdono, l’assoluzione, al vero capo dello stato italiano.
come si può notare la classe politica è solo ed esclusivamente serva del vaticano.

antoniadess

quoto al 100% alberto tadini
infatti la colpa per cui avrebbe dovuto chiedere “perdono” era di non ha denunciato subito i carabinieri o chi altri che, commettendo un reato, lo ricattavano; ma appunto in vaticalia conta il peccato non il reato, quando non è il primo che diventa spesso reato

sabre03

Marrazzo è coerente con il messaggio che il crocifisso rappresenta e trasmette a tutti gli scolari italiani

Ossia: i valori “Veri” sono quelli cattolici e sono “il bene”
Se non li osservi fai “il male” per te stesso e la società
Puoi sempre pentirti ed otterrai il perdono (per intercessione di…)

Nessuna possibilità che i valori siano altri, che si declinino diversamente, che ci si relazioni confrontandosi sui valori, che si lavori insieme per una società migliore…. L’insieme semplicemente NON esiste. E’ tutto COSA NOSTRA (cattolica ovviamente); gli altri NON ESISTONO e se ci sono NON DEVONO ESISTERE
La strategia è l’annullamento dell’altro magari sul rogo o nei lager o in una cella del monastero unica possibilità per la scomparsa fisica dell’avversario o di quella parte di se stessi che è “il male” per definizione

Vomitino

Ma scrivesse alla moglie, ai suoi elettori anzi scrivesse alla sua coscienza, mi sembra andato fuori di testa…

Ste

ma si’ dai adesso il papa lo perdona, lui dira’ “sono un uomo nuovo” e lo rivedrete alle prossime elezioni. E magari vince pure !

Fri

ma forse lo ha anche fatto ma questo non fa notizia in vaticalia, il papa invece si (ed è il primo fondamentale passo verso una riabilitazione politica)

roberta

dovrebbe anche chiedere perdono ai genitori di Brenda,visto che per sua ammissione e’
morta per colpa sua…

Paul Manoni

Mi hai tolto le parole di bocca….
E aggiungo anche che prima di chiedere perdono a B16, avrebbe dovuto chiedere perdono alle migliaia di cittadini laziali che lo hanno votato.
Che pena…Fa bene a rinchiudersi…

Paolo

Povera Italia, se abbiamo politici smidollati di tal fatta. Come facciamo a fidarci di una persona cosi’ facilmente ricattabile e volubile?!?!

Marco Uno

Ecco cosa succede a chi si pippa i neuroni:
Ritiri spirituali e appelli al papa, che qui proprio non si capisce che cavolo c’entra e cosa dovrebbe perdonare.
Al limite capirei avesse chiesto perdono agli dei, ma al papa… boh!

fresc ateo

UN POPOLO HA SEMPRE I POLITICI CHE MERITA, E VOTA. IL PARLAMENTO SEMBRA SEMPRE DI PIU’ IL CARTELLO D IMEDELIN.PER CHI HANNO DATO LA VITA QUELLI CHE HANNO COMBATTUTO PER QUESTO PAESE?????CHE VERGOGNA, CHE SCHIFO , SERVILISSIMI VISCIDI ESSERI.

Francesco (non da Assisi)

Marrazzo avrebbe dovuto chiedere scusa, in ginocchio su’ ceci, agli elettori che l’hanno votato! E a sua moglie! Mi preoccupa più questo tipo di politici di quelli che rubano!

Francesco (non da Assisi)

Marrazzo avrebbe dovuto chiedere scusa, in ginocchio su’ ceci, agli elettori che l’hanno votato! E a sua moglie! Questo tipo di politici mi preoccupa quanto quelli che rubano!

peppe

Scommettiamo che la risposta del papa si farà attendere?

Va bene che Wojytila ha pubblicamente perdonato e chiesto clemenza per Pinochet, sanguinario ma cattolicissimo dittatore… ma vuoi mettere? Un conto è avere sulla coscienza una caterva di vittime innocenti, essere responsabili di stupri, torture, mutilazioni, incarceramenti e altre brutalità… un altro conto è andare con un trans: Marrazzo l’ha fatta veramente grossa, non credo che un papa potrà perdonarlo.

strozzapreti

E no Marrazzo, mò m’ inc….! Tu devi chiedere perdono agli Italiani non al capo di un paese estero.

Manlio Padovan

Se Berlusconi ha un merito, questo solo però, è di avere schiaffeggiato il cadavere Italia.

gianni leone

Sono d’accordo con tutti voi e vorrei solo aggiungere un sostantivo:disgusto.Ecco cosa provo per Marrazzo e per tutte le persone che si comportano in questa viscida ed ipocrita maniera!

Bruno Gualerzi

Avevo postato la notizia – già qui ampiamente commentata come si deve – per fare una riflessione in margine.
Al di là del caso Marrazzo, viene da chiedersi come mai tanti uomini (donne un pò meno, che io sappia) quando si avvicina la fine (fine civile, come Marrazzo, o fine fisiologica) corrono a chiedere soccorso a dio, o chi per lui, anche se per il resto della loro vita non glien’è mai importato niente, o comunque in modo del tutto superficiale. La risposta classica è che proprio solo di fronte alle scadenze ultime si fermano a pensare al ‘dopo’, il che, unito alla debolezza fisica o morale, li porta a chiedere aiuto a chi, su questa terra non glielo può più dare. In genere ‘socccorsi’ nella circostanza da chi fa il becchino spirituale di mestiere.
E mi riferisco ovviamente a chi, appunto, o non è mai stato credente, o lo è stato per convenienza, mentre è normale che così si comporti chi all’aldilà ha sempre creduto.
Personalmente però – a questa che sicuramente è una realtà – aggiungerei un’altra considerazione. In genere queste persone, celebri o meno che fossero, hanno condotto una vita molto intensa, piena di impegni e di interessi pubblici che non hanno mai lasciato loro spazio alle considerazioni esistenziali ritenendole solo perdite di tempo, ostacoli al fare, alla soluzione di problemi concreti ben più urgenti. Come se non fosse concreto, e sempre urgente, riflettere sulla propria condizione esistenziale. E non mi riferisco in questo secondo caso necessariamente a filosofi o uomini impegnati culturalmente, come dire, da ‘professionisti’, in genere più presi dall’elaborazione di un sapere da piazzare che alla propria personale condizione umana, ma a chiunque.
E di fronte a ciò, questa è la mia domanda: ma perchè si deve ‘delegare’ una riflessione di tipo esistenziale sempre solo ai religiosi, anch’essi in genere ‘professionisti’ della fede? Riferito il discorso all’ateismo, così come esiste una fede superficiale, di maniera, può esistere anche un ateismo superficiale, di maniera… ‘professionistico’. Per cui, quando ci si trova di fronte a tali scadenze, spesso questo ateismo si squaglia come neve al sole, e si ritorna a quell’infanzia in cui, in genere, si cercava l’aiuto materno il cui sostituto ora è il prete o chi per lui. Se invece si è pervenuti all’ateismo in modo meditato, anche sofferto, magari sacrificando qualche impegno non così essenziale, credo che in quella circostanza si sarà molto più attrezzati per ‘viverla’ per quello che è.
Naturalmente l’esistenza di tantissime persone comporta prima di tutto l’affrontare il problema dei problemi, quello della sopravvivenza fisica, e di ‘meditare’ non ha proprio il tempo… ma, chi può farlo, se perviene ad un ateismo sempre più consapevole, poi avrà strumenti ben più efficaci, oltre che per sè, anche per affrontare i problemi della sopravvivenza fisica di chiunque, offrendo la tastimonianza, coerentemente fino alla fine, che prima della nascita e dopo la morte per ogni singolo individuo non c’è niente.
Per esempio in queso modo contribuirebbe a risolvere, o comunque ad affrontare senza disastrosi riferimenti alla sacralità della vita, il problema di drammatica attualità della sovrapopolazione.

#Aldo#

Bruno, sei troppo sofisticato. Credi davvero che ci sia così tanta gente disposta a “mettersi in gioco” con le riflessioni che suggerisci? Certe riflessioni, almeno nella loro fase iniziale (quella distruttiva che serve a liberarsi dei condizionamenti imposti durante la fanciullezza), sono parecchio dolorose.

Bruno Gualerzi

#Aldo#
Mo spiace che il mio commento ti sia sembrato sofisticato, non era certo nelle mie intezioni. In effetti l’ho fatta un pò lunga. Per la verità volevo solo cercare di riflettere (Marrazzo era solo un pretesto) su un dato sempre facilmente verificabile, e se vogliamo anche facilmente spiegabile: perchè tante persone in punto di morte o in circostanze particolarmente drammatiche, dopo una vita completamente dedicata a tutt’altro, o anche decisamente ‘atea’, ‘riscoprono’ dio. Spiegabile molto facilmente… ma come evitarlo?
Ecco, e volevo mettere l’accento sul fatto culturale, cioè su un radicamento dell’ateismo su basi sufficientemente solide perchè più pensato di quanto – a mio parere – lo sia ora. Soprattutto se messo a confronto con chi ha dedicato tutta una vita ad alienarsi, cioè a costruirsi una seconda natura, nella religione.
Comunque vedo che anche tu parli di ‘riflessioni dolorose’, cioè di una passaggio tutt’altro che facile…

denis_1

dunque Marrazzo è cattolico e crede in dio.. ok.. e chiede perdono al papa?.. dunque il papa è dio? HA NO.. il papa è piu potente di dio e fa le sue veci. E’ il papa che decide per dio.. adesso è tutto chiaro.. come è chiaro che tutti i cattolici sono piu terreni degli atei. di spirituale NON C’E NIENTE!!!!

Daniele

Che tristezza! Marrazzo che chiede perdono a persone che hanno commesso peccati ben più gravi dei suoi! E’ proprio vero: non c’è più religione. Un mondo alla rovescia.

Federico Tonizzo

“Santità, mi perdoni”? Neanche avesse rubato il trans personale di Ratzinger… Ipotesi assurda, perchè come minimo sappiamo che il trans non era “personale” di nessuno. Quindi propendo per le ipotesi che Marrazzo abbia mirato in alto a scopo pubblicitario o abbia perso un po’ la testa vedendosi scoperto.

Murdega

Hai perfettamente ragione Federico è solo pubblicità per rimediare un po di voti
cattrans.

ethan

“Vecchio professore cosa vai cercando in quel portone
forse quella che sola ti può dare una lezione
quella che di giorno chiami con disprezzo pubblica moglie
quella che di notte stabilisce il prezzo alle tue voglie”

De Andrè, La città vecchia, 1974 .
( quanto ci manca…….)

pastafarian

grazie ethan, l’avevo nascosta in un angolo della mia memoria, sono felice che tu l’abbia fatta riemergere.
Quanto ci manca…

roberta

grandissimo De Andre’…pero’ questa e’ la versione dopo la censura…^_^

Matteo

ecco la risposta del “santo” padre fresca di stampa:

“Marrazzen, ma ti paren il kaso ti fare tuta kuesta kiassata? L’ inportanten è ke tuoi amici del PD kontinuino a konmportarsi kome han zempre fatto kon privilegi a santa kiesa, e magare se stakki anke un bell’ assegno male non ci fa. PS: fammi zapere ze te la zspassi anch kon miei amici monaki, vekkio brikkoncellon”

Ernesto

Rappresenta perfettamente lo stereotipo del cattolico che i protestanti chiaramente vedono e quotidianamente dileggiano.
E fanno bene. I cattolici sono ridicoli.

Federico Tonizzo

Scusatemi tanto se vado un po’ fuori tema, ma …come cavolo è stato deciso che i cristiani si debbano rivolgere al papa chiamandolo “Santità” oppure “Santo Padre”? E’ fuorviante!
Per esempio, Wojtyla non è (ancora) stato dichiarato ufficialmente e definitivamente “Santo”!
Quindi il papa è Santo da vivo, ma da morto non è detto che lo sia??

tomaraya

a sto fallito dovrebbero metterlo in galera per non aver denunciato subito i carabinieri che lo stavano ricattando, altro che scuse al papa!

buno dei

Non so se stanotte riuscirò a dormire…
Lo perdonerà?
Non lo perdonerà?
Quali penitenze gli saranno imposte?
Il povero Marrazzo…
pentito,
contrito,
addolorato,
prostrato per il senso di colpa attanagliante…
Santità, La prego, La scongiuro…
Lo riaccolga tra le Anime elette dei Puri, dei senza-colpa.
Non lo abbandoni,
imponga la Sua Santa Mano sulla testa del peccatore,
lo conduca in Paradiso,
per carità,
NON LO FACCIA VENIRE ALL’INFERNO,
CHE SE NO MANCO LI’ STAREMO TRANQUILLI!!!
Un abbraccio…

DanielaG

non credo che marrazzo sia mai stato comunista. Anzi mi ha sempre dato l’idea di un politico di stampo democristiano

Andrea

Ahahah povero Marrazzo, un cattolico messo proprio male ahahah…

Luca

La verità è che la maggior parte dei politici italiani utilizza la religione come mezzo di potere… Come si fa a chiedere perdono al Papa per una notte con un trans quando si hanno due famiglie alle spalle? Mi sembra di vedere Berlusconi, che apre i congressi di cl, e, allo stesso tempo, è padre di due famiglie; senza entrare nella questione delle amanti, vere o presunte che siano. Lo stesso vale per Casini, che rappresenta i cattolici in Italia, anche lui con due famiglie a carico.
Quello che io penso è che nella vita o si è atei/agnostici fino in fondo (guardate Fini, che ha il coraggio di votare autonomamente rispetto al vaticano nei referendum politici e si dichiara agnostico, direi potrebbe diventare membro uaar ad honorem), e allora non c’è nulla di male a frequentare trans, prostitute, amanti eterosessuali, persone dello stesso sesso o vivere di masturbazione da mattina a sera ( ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce); oppure, se si è credenti, si deve essere credenti seri, non solo quando fa comodo (come Marrazzo, Casini, Berlusconi, ma di nomi ce ne sarebbero molti da aggiungere alla lista).
Il vero problema, comunque, sono gli italiani, un popolo di gente acritica che è pronta a credere a tutto ciò che vede o a tutto ciò che gli fa comodo… Un popolo di lunatici, o forse schizofrenici, o forse solamente stupidi…

c.j.

…e certo che ti perdono, questo è il cristianesimo, si fonda tutto su perdonare tutto, a patto poi di dare la colpa a chi non centrava nulla.

1. In realtà marrazzo dovrebbe chiedere perdono ALLA MOGLIE che c’ha le corna fino in tibet
2. In realtà il papa non ha alcun diritto di perdonare visto che lui non centra assolutam NULLA
3. In realtà marrazzo dovrebbe vergognarsi a morte per Brenda e le trans che sono sempre usate come oggetti per poi scartarle, picchiarle o farle morire come fossero immondizia
4. recita due ave maria e tre padre nostro… e vedi che tutti i mali si risolveranno, peccato che per noi atei le cose non siano cosi’ semplici ed occorre molto di piu’ che quattro frasi fesse recitate grossolanamente da degli invasati ipocriti per cancellare le colpe e sbarazzarsi di rimorsi e rimpianti

IL SISTEMA PIOU’ CORROTTO E PERVERSO DEL NOSTRO MONDO? IL CRISTIANESIMO

Asatan

Super quotone al tuo post. Il punto non è con chi se la fà Marrazzo, fintanto che sono adulti e consenzienti. Il punto è l’estrema ipocrisia.

– ha giurato eterna fedeltà alla moglie e poi ci si è pulito il deretano
– ha basato la sua immagina sulla perfetta famiglia, quando in realtà si è sposato per convenienze e gli piace il manico
– non ha denunciato quei criminali dei carabinieri per poter continuare a truffare la gente con la sua farsa del bravo marito cattolico
– ora invece di chiede pubblicamente perdono alla moglie per ri-truffare gli elettori

L’ipocrisia di cattolici è stomachevole.

c.j.

ma non per loro, loro i signori cattolici non sanno di essere stomachevolmente ipocriti, anzi pensano che gli ipocriti siano in realtà (noi) quei pazzi degli atei che non passano buona parte del loro tempo a parlare col soffitto di casa per chiedergli scusa del fatto che hanno appena tradito la moglie con un uomo con le tette, per poi andare in chiesa e fare la guerra con gli omosessuali perché (per loro) sarebbero dei satanisti, visto che la sincerità a questo mondo non piace a tutti.

Se marrazzo vuole il mattarellazzo sono cavolazzi suoi. Ma rimane un ipocrita di BIBLICHE proporzioni

peace a tutti (anche alla moglie che poverina sai i sensi di colpa inferiorità e impotenza)

marco.g.

due considerazioni…
1) chiunque può gestire come vuole la sua vita, può pippare tutto il pippabile, fumare tutto il fumabile e trombarsi tutto il trombabile (consenziente) o farsi trombare da chi vuole…ma se fa delle leggi che mi impediscono A ME di fare ste cose, che se le faccio vado in galera, perchè la morale ecc…beh, IO MI INCAZZO
2) lui chiede perdono a dio e al papa PERCHE’ SE CHIEDE PERDONO AGLI ELETTORI DEVA MEGARI SPIEGARE COME MAI INVECE DI FARE GLI INTERESSI DEGLI ELETTORI PASSA IL TEMPO TIRANDO COCA E ANDANDO A TRANS (CON I NOSTRI SOLDI)… questo vale per tutti i politici che fanno così

vittorio

con tutti i soldi che ci guadagnerà poteva almeno fare il camino di compostela!!!(partendo da roma)
poi c’è il problema accessorio: chissà con quanta deontologia farà le sue prossime attività, e mediante le conoscenze pregresse quanti soldi devierà dalle casse pubbliche ai santuari di ristorazione.

marcoboh

caso mai dovrebbe chiedere perdono ai suoi elettori, e al partito che lo ha candidato: ma perdono per aver mentito come un pupetto, non certo per le trans. partito che lo ha candidato solo perché era un volto noto della tivvù, mica per meriti di alcun tipo. e si è visto il risultato…

korova

Visto che succede a frequentare certe persone?? Che poi ti rivolgi al capo… spirituale 😉

Federico Tonizzo

L’aspetto più inquietante della vicenda non è quello del “Santità mi perdoni”, ne’ quello della frequentazione di trans.
L’aspetto peggiore è la riconferma dell’uso di COCAINA, o ALTRO, che accompagna certe notti dei “nostri politici” (non solo Marrazzo!) con i trans, ma anche e soprattutto l’uso di DROGHE varie che accompagna la vita consueta di diversi (tanti? pochi?) politici: fatto documentato in un servizio delle “Iene” di pochi anni fa e ribadito verbalmente da Di Pietro (non ricordo in quale sede) pochi giorni fa.
Come cavolo decide del nostro futuro gente così, frequentemente ALLUCINATA???
VOGLIO I TEST ANTIDROGA OBBLIGATORI PER TUTTI I POLITICI A TUTTI I LIVELLI!!!
E GIA’ CHE CI SIAMO, ANCHE PER I PRETI (viste tutte le cavolate che dicono…)!!!

Antonio

…e perchè chiede perdono al papa? non spetterebbe al suo principale dirimere i peccati?

alberto tadini

appunto, il papa è il principale del 99,99% di tutti i politici italiano

Danielenogod

E’ PATETICO. Uno squallidissimo tentativo di ricucire i brandelli di dignità perduta questuando la comprensione e il perdono ad una autorità morale pubblicamente riconosciuta (da chi ci crede)… Questa mossa è semplicemente ridicola, come è ridicolo il ritiro spirituale. Marrazzo dovrebbe prendere atto della sua sessualità e godersi la vita da uomo libero invece torna a rimettere la maschera. Davvero, davvero, davvero patetico.

ateismo

Se il papa ha “perdonato” silvio b. per i suoi trascorsi da playboy con ragazzine cui poteva essere padre, magari non farà lo stesso con marrazzo dato che – secondo certi cattolici – ha peccato “contronatura”. Che pena assoluta…

merula

Squallido. In Italia ci si DICE cristiani (Croce), altrove o lo si E’ o non lo si E’ (Russell, Perché non SONO cristiano). Tutta qui la differenza.

bismarck

Questa uscita di marrazzo è l’unico atto osceno in tutta la vicenda che lo riguarda.

fab

OK, da questo momento sono contento di tutto quello che gli è capitato. Anzi, dovevano mazzolarlo di più.

gabriele zamparini

Ed è a quella tirannide, a quella monarchia assoluta che non riconosce alcun diritto, alcuna libertà – deliramentum (follia) vengono chiamati i diritti dell’uomo nei documenti pontifici che condannano l’Illuminismo – Piero Marrazzo si rivolge per chiedere perdono. Nientepopodimeno! “Santità, mi perdoni per tutto quello che ho fatto…”. Si fa fatica a credere ai nostri occhi quando si legge sulla stampa… Nel 1077 Enrico IV si reca a Canossa, costretto a chiedere perdono a papa Gregorio VII per tenersi la corona imperiale. Quale sarà la corona di Marrazzo? Forse il suo impiego in RAI?
http://zamparini.wordpress.com/2009/11/26/santita-mi-perdoni-per-tutto-quello-che-ho-fatto/

Sandra

– Marrazzo non e’ pentito. Era cosi’ sicuro del fatto suo che per mesi sapeva di essere sotto ricatto, e sotto ricatto avrebbe agito, se la “bomba” non fosse scoppiata. Come tutti i politici e’ stato scelto per la sua ricattabilita’.
– La moglie non e’ stupida, frequentano lo stesso ambiente. Non si era davvero accorta di nulla????? E’ che sparire adesso equivarrebbe alla fine della propria carriera. La Clinton, dimostrandosi comprensiva verso il marito si e’ allargata la porta per il proprio successo. Non si chiama amore, e’ ambizione!
– La lettera al vaticano? Due possibilita’, esclusa ovviamente la motivazione del pentimento sincero: mossa mediatica, oppure suggerimentino per un aiutino (ha diritto a un impiego in rai), anche perche’ Marrazzo condivideva l’ambiente con parecchi, e anche piuttosto in alto…. e il silenzio val bene una messa, o una messa val bene il silenzio. Non sara’ solo Feltri ad avere informazioni delicate sul vaticano…

miro99

brava Sandra,
” “anche perche’ Marrazzo condivideva l’ambiente con parecchi, e anche piuttosto in alto…. e il silenzio val bene una messa, o una messa val bene il silenzio “”
è un pseudo ricatto mascherato da pentimento per riavere l’accesso in Rai )mica fesso )

Sandra

E hanno appena silurato Ruffini per raitre, l’unico che e’ riuscito a resistere con un minimo di tv di qualita’; adesso e’ ora di spartirsi la pagnotta, Marrazzo chiede la sua parte, in cambio di qualcosa, evidentemente. A me la moglie ha fatto effetto da subito, e adesso ho anche capito perche’. Tutti a bordo dell’arca santa, a coppie, terne o singoli, le creature piu’ immonde del nostro paese, saranno gli unici a salvarsi dal diluvio. Se avesse un minimo di coscienza Marrazzo potrebbe far saltare parecchi nomi, ma sa benissimo che e’ un gioco per coraggiosi che non paga chi ha altre ambizioni.

marco.g.

sia come sia, pentimento vero, falso o che ne so, il fatto è che ballano sui fessi che li votano, questo è il dramma

Dalila

Quel che fa paura è piuttosto la rapidità della morte di certi protagonisti di questa storia, il che apre uno scenario raccapricciante su quali NOMI segreti nascondesse questo giro di droga e sesso a pagamento.
E stavolta, per qualche strana ragione, non penso più ai politici, su cui sono già stati scoperti altarini, ma ad altre cariche…

meursault

Santità mi perdoni perchè sono un pentito. Mostri il suo lato umano oltre tanta santità, Santità, e tenda l’orecchio: non sono forse colui che torna, dopo aver sbagliato, ad ingrossar le file dei figliol prodighi? Non sono, ora vessato e solo, perfetto per le briciole che la benevolenza Vostra vorrà concedermi? Non vede in me il passato e il futuro di tanti Sauli impenitenti che del pentimento esibito hanno fatto vessillo? Mi perdoni Santità e non si crucci, finchè ci sarà gente par mio, il suo trono non potrà essere insidiato. Piero Ma(te)rrazzo

rik

In Vaticano sono esperti di vicende di prostituzione trans.

Chi di voi ricorda la vicenda di mons. Cesare Burgazzi? Chi non la ricorda può fare una ricerca in internet.

darik

miro99:
“L’unica persona a cui dovrebbe (semmai) chiedere perdono è la Moglie.”

e ancor di più, ai figli!

quest’uomo (marrazzo) è come un neonato ke ha toccato la cacca:
più si muove e più s’imbratta.
forse spera ke l’onnipotente setta clericale gli renda il posto da governatore….;-)

Otto Permille

Ridicolo e piagnucoloso. E ridicolo pure il Satrapo vaticano. Immaginatevi un buon cattolico (un buon cattolico qualsiasi) scrivere al papa magari per chiedere perdono per avere osato compiere un rapporto sodomitico con la moglie! Cosa scriverebbe il buon cattolico? “Oh, Santità, mi getto ai suoi santi piedi con pantofole rosse, e chiedo perdono per aver infranto le regole del buon accoppiamento e perciò per avere offeso Voi, vicario di Cristo sulla terra, con questo grave delitto che grida vendetta su tutte le ruote dei cori angelici …”
E Sua Santità, nonchè delegato celeste al monitoraggio di tutti gli accoppiamente delle pecore del suo gregge, sorriderà senz’altro bonario, facendo calare dall’altro il perdono divino.

Macklaus

Tutti lindi e puliti con “Dio Presto”: cattolici, esultate! La nuova formula “Bertone” potenziata permette un lavaggio della vostra anima in acqua fredda, a mano o in lavatrice, ancora più efficace. Commettete allegramente le migliori porcate, insozzate la vostra anima con le vostre fantasie da peccatori repressi! Con “Dio Presto” non c’è macchia che tenga! Un piccolo pentimento e sarete di nuovo puri e pronti a peccare di nuovo!

Macklaus

In offerta in tutti gli ipermercati specializzati, ovvero in tutti quei negozi che la gente chiama comunemente “chiese”.

Mario

Di Marrazzo pensavo meglio. Chiedere perdono al Papa: ma chi è?! – Mi ha deluso!

Perplesso

Perchè chiede scusa al Papa e non ai suoi elettori? Ragazzi, questo è un messaggio in codice!

gino

pensavo avesse già toccato il fondo non affrontando la questione con la fermezza necessaria fin dall’inizio…adesso ha perso anche il buon gusto! uno che non è riuscito a governare la sua vita, il suo “scandalo”, poteva riuscire a governare una ragione?
visto che chiede perdono a sua santità, mi sento in dovere di ricordagli i momenti di piacere, durati anni, durante i quali non sentiva la necessità né di perdoni né di assensi.

Pierluigi

una volta perdonato, forse gli daranno una cattedra di religione in qualche scuola pubblica

Astor Felix

Il cattolicesimo trova il suo compimento ipocrita proprio nella confessione che significa: fai pure, poi ti penti, me lo confessi ed io ti assolvo (così santa madre sa e controlla il gregge). Che Marrazzo chieda perdono al papa è umiliante per lui come uomo (che dunque non c’è) ma ancor di più per coloro che votano questo genere di persone prive di pensiero autonomo.
Saluti.

butcher

Ma le fonti della notizia sono state verificate?
Mi pare strano per due motivi, primo perchè la diplomazia vaticana è storicamente riservatissima, secondo perché il Papa non ha il potere di perdonare nulla, è Dio che perdona i peccati (per chi ci crede ovviamente) .

Asatan

Ehm la confessione con coneguente assoluzione cosa sono? Il peccatore confessa al prete, il prete dà una punizione simbolica e assolve. Per secoli ci sono stati fior di “tariffari del peccato”, con ammende da eseguire per ogni peccato e relative assoluzioni. Tutte stabilite dal clero, non da dio.

La diplomazia vaticana è riservata quando le serve. Un politico genuflsso che rientra strisciando chiedendo perdono è una dimostrazione di potere non da poco. Anche se probabilmente in questo caso è stato Marrazzo stesso a fare trapelare la lettere sperando di rifarsi una verginità mediatica.

tulikki63 FI

Famoso in tv. Ancorpiù in politica. Con i trans??? successo assoluto. Con il papa mediatore dove arriverà? mentre la famiglia e la dignità sempre più giù.

Stefano Grassino

Scusate la durezza ma io per questi personaggi non provo la benchè minima pietà ne tantomeno comprensione. Primo, comunque la si voglia mettere, chi ricopre o vuol ricoprire cariche pubbliche ha l’obbligo di tenere un comportamento che non può e non deve essere lo stesso di un qualsiasi cittadino dal momento che per un politico esiste il “problema ricatto”. Secondo, colui che commette un errore fà sempre più bella figura se dice: signori, ho sbagliato, scusate e arrivederci; dopodichè può decidere se fare un più che dignitoso ed auspicabile Karakiri o ritirarsi a vita privata e nel silenzio assoluto. Inginocchiarsi davanti ad un’individuo il quale senza l’intervento del presidente Bush, non avrebbe potuto entrare negli USA perchè l’F.B.I. l’avrebbe arrestato per crimini legati alla pedofilia, fà rivoltare nella tomba tutti coloro che con indicibili sofferenze e con la propria vita, hanno pagato la lotta al nazifascismo. Personalmente, il certificato glielo avrei fatto non di 60 giorni ma a vita da scontare in un ospedale psichiatrico siberiano, senza riscaldamento ed a pane e acqua. Adesso grazie al caro Marrazzo, perderemo le prossime elezioni regionali ed invece di avere un centrosinistra (se pur annacquato) avremo un Gasparri che lotterà per impedire, casomai ci fosse un ripensamento, l’impiego della RU486, la vendita di profilattici, che obbligherà tuttti i Romani all’obbligo dell’ascolto di radio maria sul posto di lavoro etc. etc. Magari chiederà pure che la nostra sede venga chiusa.

Stefano Grassino

Il perdono è già pronto. Marrazzo deve solo recitare questa breve dichiarazione:

Ho peccato perchè sono stato favorevole al divorzio, all’aborto, al preservativo, alla RU486 al dialogo con gli atei, i mussulmani, i Buddisti ed i Valdesi, peccato per gli Ebrei sfuggiti ai forni (zitten stupiten, kvesto tofefa rimanere tra noi).

Spinoza

“per ciò che ha fatto”
Perché, che ha fatto di male, apparte assumere droga andando contro la legge ?
Quanta ipocrisia puzzosa…

Nemo

Io faccio due considerazioni:

1) Le scuse andrebbero porte ai suoi (illusi) elettori

2) La religione cristiana e la Chiesa Cattolica in particolare partecipano allo sfacelo del paese e non solo della classe politica: se io mi comporto male, ma sono cattolico e posso chiedere perdono, ottengo un’assoluzione superiore a quella di qualunque tirbunale terreno. Ergo, posso fare tutto quello che voglio “tanto poi mi pento e torno pulito”. E’ così che funziona l’inconscio di tanta gente comune, politici, criminali, mafiosi.

robby

se sandra ha ragione marazzo,lecca dal papa allora da qui si mostra,che la rai e ormai monopolio del vaticaitalia,sè no non ce logica nel appioparsi i giudizi che mezza italia gli sta mandando.e lo bolleranno per sempre,se non fosse per qualcuno,che in rai non lo rivuole.e marazzo non sa come scavalcare questa persona.

Alberto

ragazzi, in prima pagina su tutti i giornali inglesi e irlandesi c’è lo scandalo dei preti pedofili che venivano coperti perfino dalla polizia e dallo Stato! Che vergogna !!

stefano f.

mi viene da vomitare.
è la conferma che la nostra classe politica è la peggiore d’europa.

cartman666

mi immagino la risposta di Ratzi “Uhè testina, chiedi perdono solo perchè hai ciulato un trans, quando noi da una vita nascondiamo nazisti, pedofili, e criminali di guerra?”

Maurizio D'Ulivo

Non so se lo ha già scritto qualcuno (non ho letto tutti i 111 commenti che precedono questo), ma credo che Marrazzo, semmai, dovrebbe chiedere scusa a tutti i cittadini italiani, e in partivcolare a quelli laziali che, da governatore, rappresentava.

Scuse da chiedere non certo per i suoi appetiti sessuali, bensì per il fatto di essersi esposto, rivestendo una carica pubblica di assoluto rilievo, al rischio di rendersi ricattabile e quindi controllabile da parte di portatori di interessi confliggenti con quelli pubblici, che lui era chiamato a tutelare.

Non mi interessa che il cosiddetto papa lo perdoni o no: mi interesserebbe invece che chiedesse perdono, accompagnando la richiesta da una spiegazione soddisfacente, a tutti noi.

stefano b.

non mi viene in mente nessun insulto superiore a ciò che è già questa vicenda
ovvero ” L’ Insulto all’Intelligenza Umana ”
l’ipocrisia della confessione e della richiesta di perdono è qui esemplificato in maniera ecclatatante e lampante
ci si lava l’anima e l’immagine facendo mea culpa davanti a tutti, andando in ginocchio da b16
dopo che l’hanno beccato con il biscotto inzuppato però! come è duopo per i credenti!!! sempre dopo!
quello che rattrista è che, credo e quindi non ne ho la certezza, molti politici di qualsiasi sponda politica, sono degni compari di merende di siffatti figuri

roberta

se i politici guadagnassero di meno e lavorassero di piu’ forse non avrebbero tanti
grilli per la testa…e concordo con chi dice che le scuse andrebbero fatte innanzi tutto
a noi cittadini

lacrime e sangue

Che schifo.

Non mi riferisco all’essere stato a letto con una trans. Ad ognuno i suoi gusti (consenzienti).

Mi riferisco al Marrazzo-non-uomo.

Sei scoperto a braghe calate con una persona diversa dalla moglie?
E alza la testa! Ammettilo! Dì davanti a tutti che sono fatti tuoi, di tua moglie e della terza incomoda! Sii uomo! Accetta le conseguenze delle tue scelte. Manda i ricattatori a quel paese, dimostra di essere un adulto, un u-o-m-o!!

No, meglio strisciare come un verme, meglio mettersi a 90°, fare il pisciasotto piagnone.
E quando si viene scoperti lo stesso?

Prima lo struzzo, poi il vigliacco, adesso il baciapile…
E tutto per rifarsi una verginità mediatica, che gli italiacani (sic) si gusteranno in TV…

Claudio Diagora

Poi potrebbe anche rifarsi una verginità anatomica: siamo vicini alle feste e, come si dice…
-Ano nuovo, vita nuova!….-

lacrime e sangue

Che immagine da brividi 🙁

Credo che i molti lettori convinti di una conversione di facciata, utilizzata per rientrare in politica o in televisione, siano sulla strada giusta.

E aggiungo che non riesco a decidermi: mi causa più malessere l’ipocrisia di Marrazzo o la dabbenaggine degli italiani che gli crederanno?

P.S. POveri figli! Nessuno che pensi a loro… Nemmeno la madre.

TaK

Il perdono del pastore tedesco ???
povero Marrazzo.. dalle stelle alle stalle

Marino Cervetto

…uomini, mezzi uomini, ominicchi, quacquaracqua……

Massimo

Sembra fuori tema, ma non lo è. Dalla Crimen Sollicitationis (lettera “interna” fatta circolare dal “papa buono” – Giovanni XXIII – ad uso e consumo degli affiliati alla chiesa cattolica, preti in primis) si evince che, ai fini della “gravità del delitto”, il peccato commesso intrattenendo rapporti ‘contra naturam’ è ugualmente obrobrioso se consumato con i seguenti soggetti: 1) una pecora (o un animale in genere – non si precisa se con o senza squame); 2) un bambino; 3) un adulto consenziente. Ora, al di là del fatto che resta oscuro se il coito con una pecora femmina sia più ammissibile di quello con un montone maschio passivo, chi sa spiegarmi come, in che forma, entro quali termini e in base a quale giurisdizione civile o codice morale chi si mostra così mostruosamente indifferente nei confronti di chi subisce l’atto possa essere considerato metro di tutte le cose in tema di “rapporti statisticamente più rari della media”? Come è possibile CHIEDERE SCUSA a chi dovrebbe vergognarsi oltre ogni dire di questa assoluta insipienza e di tanta scandalosa sordità nei confronti del senso delle proporzioni e della giustizia? Marrazzo… arrazzati pure come ti pare, ma risparmiaci il pietoso spettacolo della Dogmatica Ipocrisia (cfr Paraou-sìa, Xenoglos-sìa, Eccle-sìa, Orthodoxìa e tanti altri bei grecismi da preti con la staessa desinenza) già vantata da Boffo, “ebreo nazista” di pari grado!

Dalila

Rispondo con un’osservazione di qualche settimana fa: durante un programma neerlandofono in cui si parlava di medicina negli anni ’50, degli anziani medici in pensione raccontavano dell’ignoranza dei pazienti e della mancanza di rispetto nei confronti di donne e bambini.
Oltre alle storie di incesto, mi ha sconvolta il fatto che la “bestialità” o zooerastia fosse considerata dagli anziani medici “cosa che capita spesso, soprattutto nelle fattorie” mentre la condizione di omosessualità era totalmente da escludere e da considerare inclinazione perversa.
Alcuni, ma non tutti, imputavano all’educazione (secondo me profonda ignoranza) cattolica l’abuso sessuale su donne, animali e figli.

Il Filosofo Bottiglione

voglio riproporre il paragone Berlusconi Marrazzo. entrambi puttanieri (pur con sfumature diverse di gusto), entrambi beccati.

il primo scricchiola, ma poi non fa una piega e va avanti. il secondo si squaglia come la neve al sole, si larvizza, va in convento e si piega al Papa.

se io fossi uno di destra, non avrei dubbi. per il comportamento di tenuta psicologica con cui Berlusconi ha affrontato la sua grana, lo voterei con ancora più convinzione.

fresc ateo

MA SE VUOI L’ASSOLUZIONE CARO MARAZZO DEVI PRENDERE IN MANO STO CORDONE.
MA PADRE NON E’ STOFFA NON E’ CORDA ,CHE COSE’ STO CORDONE????

Rideyo

Qualunque idea professino, i nostri politici sono terrorizzati dal perdere i voti dell’elettorato cattolico.
Ed arrivano al ridicolo! Qui si rischia il “perdono papale” a reti unificate!
Stomachevole e nauseante.

Roberto Bellassai

Trovo che Marrazzo diviene sempre più deludente. Non ha nessun altro valore di riferimento diverso dalla Chiesa Cattolica? Il ” privato ” con le sue ” tragedie ” ha rotto ogni suo equilibrio? Forse, anche a causa di una visione della vita basata e impostata su una concezione edipica, che di conseguenza ha fatto venire fuori una sua ” sottopersonalità ” che ora lega con il “Potere autoritario” della Chiesa Cattolica, e in particolare con il Pastore tedesco ?

bumbum

se la notizia fosse vera …che schifo.
marrazzo hai rotto il ….

CANDYFRUIT

uno smidollato…del resto se fosse stato un uomo accorto neppure si sarebbe messo in questa storia, conosco persone meno vip di lui che certe cose le fanno con più cautela e discrezione…

mauro

c’ha la faccia come il c..o, dovrebbe essere usato come sinonimo di vera nullita’ pneumatica

kilo

Non deve chiedere perdono al pastore tedesco, ma bensì a tutti gli abitanti del LAZIO
per prima alla famigli, poi a tutti coloro che gli anno dato la fiducia votandolo.
mi chiedo: i suio figli avranno il coraggio di dire ” CHI MARRAZZO? L’EX GOVERNATORE DEL
LAZIO E’ MIO PADRE”. boooo!

Commenti chiusi.