Barbara Frale sostiene di aver decifrato alcune scritte sulla Sindone, scritte che risalirebbero inequivocabilmente al I secolo. Il Sussidiario, testata cattolica vicina a CL, già la definisce “una prova a favore dell’autenticità della reliquia più famosa al mondo”, e ha deciso di intervistare l’autrice della scoperta. Frale attacca duramente la cosiddetta Seconda Sindone realizzata dal prof. Luigi Garlaschelli: “Prendiamo il ridicolo esperimento del CICAP. In primo luogo la ricerca era pagata dall’UAAR il che non sorprende visti i risultati. Poi… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Novembre 30, 2009
Il papa, il crocifisso e i vescovi italiani
Intervenendo ieri dopo l’Angelus, Benedetto XVI ha salutato i mille partecipanti alla marcia per il crocifisso. Secondo quanto si legge sul sito della Santa Sede, il papa ha salutato con affetto “coloro che hanno preso parte alla marcia promossa dal Movimento dell’Amore Familiare per manifestare profondo amore al Crocifisso, riconoscendone il valore religioso, storico e culturale”. Il papa non ha fatto alcun accenno alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, e questo è confermato dalla nota settimanale pubblicata dall’Agenzia… Leggi tutto »
Il creazionismo promosso dal CNR
Della presenza di un tradizionalista cattolico, omofobo e creazionista sulla poltrona di vicepresidente del CNR avevamo già dato notizia oltre sei anni fa. Ora Roberto De Mattei è riuscito ad andare anche oltre: ha organizzato un convegno e pubblicato un libro creazionista sotto l’egida del CNR. Contro questa prodezza, non priva di una certa arroganza antiscientifica, si sono levate le critiche di Telmo Pievani sull’ultimo numero di MicroMega, di Marco Cattaneo su Made in Italy e di Marco Ferraguti sul… Leggi tutto »
Savona, in arrivo la Madonna della ciminiera
Una statua della Madonna sulla ciminiera dell’ex fabbrica dell’Italsider di Savona. E’ la proposta del Comitato della Madonna del lavoro, di cui fanno parte esponenti della Fondazione Carisa e della curia di Savona. Intervistato dal Secolo XIX, il vescovo Vittorio Lupi si è dichiarato “colpito e commosso: quella ciminiera è visibile dal mare come da ogni parte della città e la Vergine potrebbe abbracciarne simbolicamente ogni parte, in segno di concordia universale”. Favorevole anche il sindaco, Federico Berruti: “non vedo… Leggi tutto »