Aborto, proposta Pdl: “Capacità giuridica dal concepimento”

Un disegno di legge presentato in Senato dal Pdl il primo dicembre intende modificare il primo articolo del Codice Civile in modo da riconoscere la capacità giuridica fin dal momento del concepimento e non dalla nascita, come è nella stesura corrente. La proposta è stata presentata dal capogruppo Pdl al Senato Gasparri e dai senatori Quagliariello e Bianconi, su idea del presidente del Movimento per la Vita Carlo Casini. Proprio di recente l’Agenzia Italiana per il Farmaco ha ammesso la distribuzione della pillola abortiva RU486. Su questo punto Gasparri è deciso: “Chi usa la pillola RU486 e va a casa invece di rimanere nella struttura pubblica per tre giorni, finirà in tribunale”.
Critiche arrivano dal Pd, che vede nella proposta un modo subdolo per restingere il campo di applicazione della legge 194 sull’interruzione di gravidanza. L’onorevole Finocchiaro accusa i promotori di “aggirarsi come avvoltoi per rendere la legge sull’aborto inefficace”. Il senatore Marino del Pd aggiunge: “Mettendo sullo stesso piano i diritti della madre e dell’embrione, chi abortisce potrebbe essere accusato di omicidio col risultato di far tornare la piaga delle mammane, degli aborti clandestini. E sulla stessa scia ideologica, un domani si potrebbero sanzionare gli anticoncezionali, puniti come attività tesa ad impedire il concepimento”.

Archiviato in: Generale

120 commenti

nemo

Sono semplicemente vergognosi…
E poi, questa “capacità giuridica” cosa diavolo dovrebbe significare? A quali “doveri” sarebbe soggetto l’embrione? Ovviamente dovranno ritoccare anche la nozione di capacità giuridica o crearne una su misura!

MicheleB.

Non c’è bisogno; la capacità giuridica senza quella d’agire non dà doveri ne poteri, solo tutele. Come per i bimbi piccoli.
Però se passasse sconvolgerebbe il Codice Civile, soprettutto sul piano patrimoniale.

ateo3

sì ma se il PD almeno si facesse sentire qualche vota…

pd…

Maurizio D'Ulivo

Le dichiarazioni di Marino, anche su questo argomento, dimostrano invece che in tale eventualità sarebbe cambiato molto, perlomeno nelle prese di posizione del PD.

Andrea (Mi)

Mamma mia, prorio non gli va giù che il ricorso non abbia dato i suoi frutti…;-)
Però questa proposta è insidiosa…:-(
Se la made decide che vuole abortire è perchè naturalmente doveva andare così, quella persona non doveva nascere, non soffre di certo perchè non sa ne sta per nascere ma che non nascerà, quindi l’aborto (entro i primissi periodi in cui si è in cinta) non è nulla di male.

Andrea (Mi)

Mamma mia, prorio non gli va giù che il ricorso non abbia dato i suoi frutti…;-)
Però questa proposta è insidiosa…:-(
Se la made decide che vuole abortire è perchè naturalmente doveva andare così, quella persona non doveva nascere, non soffre di certo perchè non sa ne sta per nascere ma che non nascerà, quindi l’aborto (entro i primissi periodi in cui si è in cinta) non è nulla di male.

Andrea (Mi)

Errata corrige:

– la made decide = la madre decide
– perchè non sa ne sta per nascere = perchè non sa che sta per nascere

Bruna Tadolini

Cito c’ho che ho scritto in un’altra occasione

Esiste un fenomeno che si chiama “imprinting genomico” che è comparso quando alcuni mammiferi hanno cominciato ad evolvere la placenta! Questa struttura anatomica permette all’embrione (che ricordo ha metà patrimonio genetico della madre e metà del padre) di crescere all’interno della madre “succhiandone” risorse vitali. Fin dall’inizio risultò evidente che gli “interessi” del padre e della madre nei confronti di quel feto erano ben diversi. Al padre sarebbe convenuto che crescesse il più possibile a spese della salute della madre, tanto per i figli successivi si poteva rivolgere altrove! Alla madre, invece, non conveniva “svenarsi” con quel figlio poiché ciò avrebbe potuto ridurre le sue possibilità di averne altri successivamente. Da questa lotta fra i sessi si è evoluto, appunto l’imprinting genomico che consente all’uovo di bloccare una serie di geni dello spermatozoo (quelli che vorrebbero far crescere eccessivamente il feto a scapito della madre). Questo fenomeno di difesa della madre è estremamente potente ed è il responsabile di una gran parte degli aborti spontanei, che tecnicamente quindi sono l’uccisione di embrioni neonati causata dalla madre per difendere sè stessa!!.

Sic stantibus rebus, mi chiedo: se passa la proposta, ogni donna che rimane incinta e che abortisce spontaneamente potrebbe essere accusata di omicidio colposo!?l Se si trovano dei farmaci che bloccano questo fenomeno biologico, le donne saranno costrette ad assumerlo per non divenire assassine?

Marvin

É proprio quello che avevo pensato anch’io.
Se una donna ha un aborto spontaneo? deve decidere il giudice la sua eventuale colpevolezza?
Se per caso una donna con una gravidanza a rischio deve osservare alcune prescrizioni (riposo o altro) e non lo fa, se succede qualcosa è imputabile di omicidio colposo?
E ancora, se nasce un bambino malformato o con dei problemi di salute, la madre è imputabile per lesioni o maltrattamento di minore?
Mi vengono in mente altre cose, alcune anche disgustose, ma è evidente che se si equipara un embrione, fosse anche un uovo fecondato ad un essere umano ne esce un abominio.

MicheleB.

Bruna, tu pensi che i proponenti la norma abbiano una qualche lontanissima idea di quel che hai detto? Hai presenti i soggetti?

Bruna Tadolini

E’ questo il dramma: che chi decide non ha la più vaga idea di che cosa sta decidendo. In questo caso poi, stanno prendendo decisioni sotto la pressione dell’emotività che non va per nulla a braccetto con la ragione …

Francesco e Anna

Fuor di religione (o no?) notavamo che il disegno di legge è stato presentato da tre UOMINI su idea di un altro UOMO.
Donne! Fatevi sentire! Stanno erodendo la vostra possibilità di autodeterminazione!!!
E intanto le gerarchie di Dio (UOMINI) si sfregano le mani…

Luce

Donne fatevi sentire? parole al vento. Non ci siamo mosse per la legge 40, cosa ti fa pensare che tutte quelle che se ne sono fregate di quel referendum ora facciano qualcosa?Hanno ragione a tentare di dare diritti ad un grumo di cellule, perchè molte di noi dimostrano esattamente quel livello intellettivo. E mi spiace dirlo perchè sono donna e perchè pensavo che quel referendum smuovesse qualcosa.Siamo brave solo a stracciarci le vesti e niente altro. Fino ad ora almeno. (si, sono arrabbiata con le donne)

Claudio Diagora

Capisco benissimo il tuo stato d’animo. Io, che di regola non voto, quella volta ero andato a votare proprio per quel referendum. Se non si è raggiunto nemmeno il quorum, forse qualcuna si merita le tue parole…

Bruna Tadolini

Non vorrei fare un OT ma, brevemente: l’embrione è un estraneo! A dimostrazione ti basti il fatto che nei trapianti i genitori non sono compatibili poichè hanno solo il 50% del materiale genetico del ricevente. Meglio i fratelli che hanno “variazioni” certo ma del patrimonio gentico totale (semplificato molto). Per permettere la gravidanza si sono evoluti in 150 milioni di anni (tanto è vecchio l’inizio della placentazione) complicatissimi e moltissimi meccanismi (controllo del sistema immunitario della madre per impedire il “rigetto”; armistizio fra i geni materni e paterni del concepito ….) che hanno un’altissima probabilità di incepparsi. Da qui gli aborti spontanei.

Luis

E questo non ti lascia pensare che se l’embrione è un essere completamente indipendente non può essere una appendice della madre?
Che diritto abbiamo di decidere della vita di un essere indipendente?
E’ vero la probabilità che si possa verificare un’aborto spontaneo è alta, ma lo è anche quella della mortalità infantile in paesi in via di sviluppo come molti in Africa, Asia, ecc…
Che facciamo, allora, neghiamo la capacità giuridica a questi bambini e invece la riconosciamo per i nostri perchè c’è meno mortalità infantile? La capacità giuridica dipende dalla capacità di sopravvivenza e/o dal grado di sviluppo del paese in cui si nasce?

Focaral

Se Una persona aggredisse e stesse per ucciderne un’altra e io, per impedirlo, sparassi all’aggressore uccidendolo, si tratterebbe di legittima difesa.

Se la proposta passasse, sparare ad una donna che avesse intenzione di abortire si tratterebbe di legittima difesa.
Inoltre si dovrebbe mettere in cella la stessa donna, come si mette in custodia cautelare una persona su cui si ha la prova che voglia compiere un omicidio.
Poi si dovrebbe aprire una procedura per omicidio colposo ad ogni aborto spontaneo, come dice Bruna.
Infine, chiaramente, renderebbe carta straccia la 194.

E’ assurdo, d’altra parte da un cerebroleso come Gasparri non ci possono aspettare proposte intelligenti..

Maurizio D'Ulivo

@ Focaral
Paradosso interessante, che possiamo ulteriormente sviulppuare!

Se una donna incinta stesse per spararmi e, nell’esercizio della legittima difesa, fossi costretto a ucciderla per non venirne ucciso, non verrei condannato per il suo omicidio.

Potrei però essere condannato per la morte dell’embrione che essa portava in grembo, essendo quest’ultimo riconosciuto giuridicamente come individuo con personalità giuridica propria, poichè nei confronti dell’individuo/embrione non potrei invocare la legittima difesa, non essendo stato minacciato nella mia incolumità da quell’inoffensivo grumo di cellule…

Luis

Penso verresti lo stesso scagionato in quanto impossibilitato ad evitare la morte del feto.

gabriele zamparini

povera italia! i papi re se la stanno pappando giorno dopo giorno, anno dopo anno; era inevitabile finisse cosi’ una volta introdotti i patti lateranensi nella costituzione repubblicana…. quei patti (grazie al tradimento di togliatti e del PCI) sono come un cavallo di troia… e in questa melassa di buonismo ipocrita e ignorante la chiesa viene sempre presentata dai mezzi d’informazione e da intellettuali complici come la depositaria di verita’ e giustizia… http://zamparini.wordpress.com/2009/12/03/al-capezzale-della-repubblica-terza-parte/

Eristico Epicureo

Dopo aver letto questa notizia, essermi incazzato e aver vomitato mi è venuta in mente una frase di una canzone: We don’t like to kill our unborn, we need them to grow up and fight our wars. M&M

Flavio

Il governo italiano e’ in aperta competizione con l’Iran.

Paolo Garbet

Marino: “un domani si potrebbero sanzionare gli anticoncezionali”

Garbet: “Attendiamo con ansia una legge che proibisca le pippe, o almeno che imponga di appendere sulle pareti dei bagni di tutte le case italiane una foto di Gasparri, come deterrente. In effetti, vista la faccia, penso che sarebbe molto efficace”

stefano f.

che le potenti lobby cattos non abbiano mai digerito ne la 194 ne la legge sul divorzio è cosa nota, che le solite potenti lobby agiscano nell’oscurità delle quinte della nostra politica per ritornare ai bei tempi dei ferri da calza, dalla cicùta e delle famiglie allargate a 15 amanti e figli annessi col beneplacito del prete previo confessione del peccato con tanto di particolari piccanti anche, per cui niente di nuovo sotto il sole, è la solita cara monolitica preistorica ipocrisia cattolica che tanto bene ha fatto all’umanità (vedi roghi, massacri, messa al bando della scienza ecc.)

Paul Manoni

L’ennesima stravaganza targata M.Gasparri….
Vogliono farci tornare al medioevo! 🙁

Sandra C.

In caso di aborto spontaneo (che è di gran lunga più frequente delle gravidanze portate a termine) cosa faranno? Arresteranno l’embrione che si è staccato volontariamonte dall’utero?

Maurizio D'Ulivo

E le minacce di aborto spontaneo poi rientrate?

Verrebbero equiparate a un tentativo di suicidio (con relativo disturbo della quiete pubblica) perpetrato da quel malfattore del feto o da quel delinquente dell’embrione?

Sandra C.

Il cerchiaggio all’utero sarà come la carcerazione,nel migliore dei casi…arresti domiciliari

Pierluigi

Secondo me vale il principio in base al quale la legge 194 nacque, e cioè l’autodeterminazione della donna. Il feto, fin quando è nel grembo materno, è proprietà della madre, che ne fa quello che ritiene giusto. I limiti temporali sull’interruzione di gravidanza sono stati imposti per motivi tecnici, perchè oltre un certo tempo l’interruzione diventa estremamente pericolosa, oltrechè ripugnante, visto che il feto ha già acquisito forme umane.

La capacità giuridica degli embrioni è una novità, da sempre il diritto ha concesso la capacità giuridica ai nati viti. Infatti, se un bambino nasce morto (e per stabilirlo si fa un’analisi sui polmoni, se hanno o non hanno mai respirato anche per una sola volta), non è titolare di nessun diritto giuridico, mentre se nasce vivo e, poniamo, muore dopo un solo respiro, allora quel bambino acquisisce, per il tempo necessario in materia di diritto di famiglia e di successione, capacità giuridica.

Questi ipocriti baciapile dovrebbero invece lavorare alacremente, se fossero veri cristiani, per impedire che le condizioni all’aborto si creino. Quindi lavorare per una prevenzione fortissima (con educazione sessuale ed educazione all’uso dei contraccettivi) sui giovanissimi, e con politiche serie sul sostegno alla maternità.

Sandra C.

Gasparri queste cose non le capisce,proprio non ci arriva con la sua testolina

mariaeus

Quindi, alle donne incinte doppia tessera elettorale!

Comunque, è una legge fuori dal mondo, non avrà seguito, solo propaganda per i lecchini del vaticano.

hexengut

non ne sarei tanto sicuro; l’intenzione di far fuori la 194 aleggia da quel dì

Sergio

Il potere è tale se ha potere di vita e di morte sui sudditi. Il potere civile e religioso, due facce della stessa medaglie, sta riprendendo in mano la situazione che gli era sfuggita con la 194.
Niente aborto, per cominciare. Poi verrà la lotta agli anticoncezionali (che impediscono la vita). Poi al divorzio che offende la dignità della famiglia, così come l’ha voluta Dio. Poi ecc. ecc.
Grazie Craxi.

ateo3

Se gasparri fosse risultato positivo ai test antidroga, almeno adesso avremmo un motivo valido e ci sarebbe restituita la speranza sul genere umano…

Roberto

Se fumare o bere alcolici o altre pratiche provocano o possono provocare danni al feto sarà possibile incriminare una donna incinta fumatrice per lesioni più o meno aggravate? E se segue una dieta inadeguata?

mariaeus

Quanta attenzione, Gasparri, per i feti non nati.
Una volta nati diventano solo costi.
Infatti questo è il governo che ha ridotto risorse alla maternità, ai nidi, alle famiglie, agli insegnanti di sostegno, ai disabili.
Qui a Milano i bambini, grazie a suor letizia e don formigoni, si ammalano sempre più. Asma, bronchiti, broncopolmoniti per via dell’aria frizzantina!

Fri

Le madri devo stare a casa a badare ai figli e al marito. Cos’è questa pretesa di andare a lavorare fuori di casa! svergognate!!!

béal feirste

Gasparri: “Chi usa la pillola RU486 e va a casa invece di rimanere nella struttura pubblica per tre giorni, finirà in tribunale”.

Ma sì, tanto in Italia non ci sono mai cause pendenti…

Thomas

Mi sembra una enorme sciocchezza!
Fosse per loro faremmo gli aborti senza anestesia, con ferri non sterilizzati e due o tre consolatori domenicani dotati di croci che esortano l’abortenda a pentirsi….

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Gasparri, Quagliariello, Bianconi, Carlo Casini, … che banda di fanatici e di laidi s.o.b., per dirla in gergo anglo-americano non proprio da mylord inglesi…

bardhi

@ Bruna Tadolini

mi dispiace ma non hai azzeccato per niente il meccanismo del aborto spontaneo, altrimenti come si spiega la nascita di embrioni che adesso si chiamano Gasparri, Quagliariello e Bianconi?? Oppure sono ancora degli embrioni nella fase di sviluppo extrauterine???

Hellspirit

Mi aspetto da un giorno all’altro che Gasparri afferri un microfono e si metta a cantare “Every Sperm Is Sacred”, con tanto di politici papisti in sottofondo che ballano il can-can :°D

“Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
If a sperm is wasted,
God gets quite irate.”

Mitici i Monty Python… se non avete ancora visto “Il senso della vita”, correte a farlo!

Beatrice

Se solamente i cattolici riconoscono per motivi religiosi una personalità giuridica prima della nascita (e già qui c’è una bella contraddizione: la personalità sarebbe “giuridica” ma la motivazione sarebbe solamente religiosa, è strano, una personalità giuridica dovrebbe essere definibile e verificabile in comune accordo con ebrei, protestanti, ed atei …) e lo stato accetta questa versione è come se lo stato ritornasse ad avere la religione cattolica come religione di stato e la rendesse obbligatoria per tutti i cittadini.

A questo punto mi chedo se non fossero stati lungimiranti gli inglesi che nel 1559 avevano richiesto da tutti i funzionari pubblici nel una dichiarazione che “no foreign prince, person, prelate, state or potentate hath or ought to have any jurisdiction, power, superiority, pre-eminence or authority ecclesiastical or spiritual within this realm” e che liberamente traduco che “nessun potere straniero ha o dovrebbe avere nessuna giurisdizione o precedenza o autorità spirituale in questo reame”.
Questo voleva dire che le leggi in Inghilterra nel 1559 le avrebbe firmate la Corona con il consenso dei Comuni, dei Lord spirituali e temporali (= il parlamento), e non si poteva contestarle solo perché ad un’autorità spirituale straniera (es. papa di Roma) non piacevano.
Siamo nel 2009, e cioè 2009 – 1559 = 450 anni dopo, e in Italia le leggi sono fatte per piacere ad un’autorità straniera …

mariaeus

Le donne della destra tacciono!!!!

Che italietta. Per assumere una pillola è nessario un TSO.

alberto tadini

certo che tacciono.
tanto loro se devono abortire vanno all’estero. loro.

moreno83

Stanno continuando quanto iniziato nella legge 40 per vanificare del tutto la 194. Già allora si parlava in abbozzo di diritti del concepito (e tra un po’ passeranno anche a quelli dei gameti futuri potenziali concepiti e quindi individui!) che erano in palese contrasto con una legge che invece dà diritto alla donna di abortire: nel momento in cui la donna decide di abortire, se anche il feto è portatore di diritti, si crea un evidente conflitto di interessi tra due soggetti, di cui uno dei due non in grado di difendersi autonomamente, ed essendo la donna in questo caso in conflitto con il concepito, automaticamente nasce l’esigenza di un curatore esterno dei diritti del feto. Ergo se la legge andrà a rodaggio a decidere se una donna potrà abortire o meno saranno i giudici minorili o chi designato da loro.

Paolo Garbet

Proposta di legge del partito “Popolo delle Libertà”. Certo, le libertà di chi ha i soldi per andare in una clinica all’estero.

gabriele zamparini

Da quando esiste il diritto, la capacita’ giuridica si acquista al momento della nascita; per questo si chiama codice civile! Ispirati dalla teologia degli uteri di Santa Romana Chiesa, i gerarchi hanno presentato la proposta voluta da Carlo Casini, presidente del c.d. movimento per la vita e vogliono retrodatare quella capacità giuridica al momento del concepimento. Le conseguenze sono facilmente intuibili: qualsiasi interruzione della gravidanza sara’ considerata un’omicidio e la donna tornerà ad essere quella creatura inferiore di cui si parla nella Bibbia, un’essere peccaminoso sottoposta per volontà di Dio al potere dell’uomo… La teologia degli uteri e il codice incivile http://zamparini.wordpress.com/2009/12/04/la-teologia-degli-uteri-e-il-codice-incivile/

marcoboh

quando sento delle iniziative di gasparri, mi viene da pensare a quei bambini che una volta che riescono a condurre il gioco ci si buttano dentro e non risparmiano niente e nessuno: ma non per il gusto di giocare, solo per rifarsi delle umiliazioni del passato. e queste sono le persone che sono state scelte per guidare il nostro paese. poveri noi.

stefano f.

corsi e ricorsi storici.
purtroppo gli italiani sono un popolo senza memoria e quindi senza storia.

Pierluigi

ah… se l’aborto fosse stato legale ai tempi della gravidanza della madre del Gasparri…

Toptone

Non so voi ma io sento una certa arietta di “fin-de-siècle”.

Possono ancora insultare gli atei i gay gli extracomunitari i liberali ecc. ecc., ma credo che toccare i diritti delle donne sia un tantinello fuori tempo massimo.

E’ come tornare ai “perfidi giudei” della famosa “tradizione” cristiana.

Ho idea che il movimento femminista si risveglierà, più prima che poi.

antoniadess

è da un po’ che era in gestazione questa proposta indecente, se vogliamo è anche la _logica_ conseguenza della legge 40, che potremmo chiamare anche “legge per la protezione dell’embrione” (come si chiama in Polonia la legge sul non-aborto), perchè di fatto si concede _personalità giuridica_ non solo al feto, ma alle prime cellule embrionali 🙁
E’ il motivo per cui, nonostante personalmente mi faccia orrore anche la fecondazione assistita, mi sia impegnata contro quella legge, che è stata un balzo indietro di trent’anni: tante lotte andate (quasi) in fumo per la “distrazione” dei finti laici e per l’accanimento degli zuavi, rappresentanti del Nuovo Stato della Chiesa.

agnese l'apostata

sì sì però se scuci due soldi non è contrario nessuno,neanche dopo il quinto mese…ah,che bella l’ipocrisia cattolica.altro che minaccia islamica

Horace

Brave donne continuate a votare Berlusconi, brave, presto faranno una legge che vi obbligherà a fare sesso senza preservativo perchè impedisce il concepimento. Ma lo volete capire che per il cdx site solo contenitori per l’embrione.

stefano f.

la Ciliciata non è nella pdl, la Bindi nemmeno, Franceschini idem.
il pd è pieno di cattointegralisti.
fosse solo un problema di schieramenti basterebbe votare il migliore a scapito del peggiore, ma ormai sono tutti uguali, a parte qualche flebile critica anticlericale di alcuni radicali ed ex comunisti…

darik

ma un po’ di casino in piazza san pietro proprio non si può fare?

stefano f.

non dirlo.
ti accuserebbero si essere troppo estremista 🙁

libero

E’ quello che vogliono.
Suggerisco un’altra iniziativa, contare quanti romani vanno a messa e poi pubblicare il numero sui manifesti, in particolare il numero dei giovani romani che vanno a messa e la tendenza al ribasso, farà più male.

agnese l'apostata

l’mebrione sì e tanti troppi extracomunitari no?ma che bravi,ma che carini!e un eventuale pupo malformato per inceneritori,discariche e fabbriche me lo accudite voi?

Il Filosofo Bottiglione

sono dei pazzi forsennati.
la cosa veramente demenziale è che questo attaccamento alla figura dell’embrione e dello zigote, poi, non nasce nemmeno da ragioni teologiche spirituali animiste, bensì dalla profonda cultura sessuofobica della nostra amata chiesa.
pertanto ogni cosa che sleghi il sesso dalla procreazione diventa oggetto di attacco.
sui goldoni, spermatozoi e ovulo gli viene più difficile, ma con gli interruttori di gravidanza, visto che uccidono un embrione (o organizzazioni cellulari più o meno evolute), si giocano alla grande la retorica dell’omicidio.

Maurizio D'Ulivo

E l’età anagrafica?

Già che ci siamo, calcoliamola dal momento del concepimento!

Perlomeno andremmo tutti in pensione dai 7 a 9 mesi prima!

FloraSol Accursio

come fanno i cinesi, che contano circa un anno in più perchè contano dal concepimento…. ehi, piano!!! mi fai compiere i 43 anni già il mese prossimo, invece che a settembre?? Ma anche no! :)))

Fri

Esiste qualche stato al mondo in cui la capacità giuridica e’ riconosciuta fin dal momento del concepimento?

la Dea della caccia

Non lo so, ma “conceptus pro iam natus habetur quotiens de commodis ejus agatur”.
Per esempio, può ereditare.

Diana B.

fab

Sono per l’eleggibilità al Quirinale dell’embrione. Fino alla nascita, è ovvio; da quel momento diventa una banale persona.

denis_1

speriamo che insistano per farne una legge. purtroppo solo cosi il popolo bue si accorgera di cosa stanno facendo nella loro indifferenza. per portarle in piazza oppure a votare i referendum bisogna scuoterle in maniera forte. Bravo Gasparri continua cosi…..

Magar, bieco illuminista,

Meglio ancora, capacità giuridica fin dal giorno che i genitori si sposano.
E se i tuoi si sposano quando hai già dieci anni, picche, fino ad allora nisba.

MicheleB.

Pensare che un tempo la chiesa considerava il concepito privo di anima. Se ricordo bene, i maschi la acquisivano a 30 giorni di età, le femmine a 40.

Asatan

Le prossime leggi saranno:

– divieto alla contraccezione
– maggiore tassazione sia sugli stipendi che sul datore di lavoro che assume donne
– maggiori tassazioni sui single
– registrazione sui documenti della religione
– maggiori tassazioni per i non cattolici

Scommettiamo?

libero

Questo significa un colpo di religione di tipo fondamentalista iraniano, impossibile in Italia, mi preoccupa di più cosa potrebbe fare la (presunta) sinistra per vincere le elezioni.

lacrime e sangue

Hai ragione Asatan.

Partiranno da divorzio e aborto, poi passeranno ai single.
I single sono da tempo nel mirino della politica, come scrocconi e rovina-società, perchè tendono a non figliare.
Credo però che non tocceranno la religione: nei documenti scriveranno invece sbattezzato o ateo.

Asatan

@Libero

Visti i trascorsi italiani e l’attuale stato culturale del paese non mi sembra affatto impossibile una svolta teocratica qui da noi. Considera che nella UE è stata accetta la grecia che ha l’obbligo per legge di indicare la religione sui documenti e il divieto di professare pubblicamente religioni diverse da quella cristiana.
Progressivamente si vanno facendo leggi sempre più di stampo teocratico: legge 40, testamento biologico, adesso quest’ultima aberrazione. La sinistra semplicemente non esiste: i radicali si sono venduti o la PD (dominato dai teomatti) o al PDL, i comunisti sono sempre stati pappa e ciccia con la religione, i socialisti contano come il 2 di picche, ecc.
Cosa faranno? Si piegheranno sulle ginocchio e diventeranno più papisti del papa.

@LAcrime e sangue

La religione la toccheranno eccome. Inizieranno seguendo la moda greca e poi peggioreranno.
A proposito dei single: se i signori caottolici e i signori politici ci dessero i soldi per comprare casa, uno stipendio decente, ecc io e il mio compagno metteremmo volentieri sù famiglia. Solo che guadagnando 1.000 € a testa e con anche mia madre a carico è difficile. Domandia: quanti milioni di 20-30 enni ci sono in queste condizioni?

Dalila

Mah non è detto, io ne conosco tanti/e di single con figli.
Fortuna loro, non vivono in Italia altrimenti…

rickygl

Purtroppo, anche se i diritti giuridici per alcuni arriveranno all’atto del concepimento, per altri non arriveranno proprio mai. Ma, cosa ancor più preoccupante, per alcuni non inizierà davvero mai l’attività sinaptica. Mi dispiace, per noi chiaramente, mica per loro.

pastafarian

E’ molto difficile fare una seria disamina della questione aborto:
in primo luogo io penso che nessuno, neanche tra i laici più intransigenti, ami, desideri o propagandi l’aborto, che è e dovrebbe rimanere l’ultima ratio per riparare ad uno o più errori di percorso nella vita sessuale di una donna (o coppia);
in secondo luogo occorrerebbe limitare il più possibile il ricorso all’aborto, che rimane sempre una operazione chirurgica con le sue possibili conseguenze sulla salute fisica della donna (come tutti gli interventi chirurgici dal più semplice al più complesso) o ora -forse- farmaceutica con tutte le possibili conseguenze -ripeto- sulla salute fisica della donna (come tutte le assunzioni di farmaci, dall’aspirina in su), per non parlare delle conseguenze psicologiche che vi possono essere in entrambi i casi;
di conseguenza come limitarlo escludendo il ricorso alla astinenza (opzione dimostratasi giustamente non percorribile)? facendo proprio ciò che la ccar non vorrebbe: far funzionare i consultori, propagandare i mezzi contraccettivi sicuri, fare educazione sessuale nelle scuole e nei luoghi di lavoro, etc. il tutto gratuitamente e per tutte le donne (italiane e immigrate, regolari e non).
solamente da una educazione alla sessualità responsabile (attenzione non vuole dire limitata, significa solo -scusate se è poco- sapere cosa si sta facendo) potrà discendere un comportamento sessuale responsabile.
Secondo me, e attendo risposte dagli altri partecipanti alla discussione, ogni altra iniziativa è solamente retorica, tesa a fare favori alla ccar e potenzialmente favorente l’aborto clandestino.
Spero di essere riuscito ad esprimere pacatamente il mio pensiero, dopo l’in…zo furente che mi prende quando leggo certe cose.
🙂 ramen 🙂
(sdrammatizziamo un po’ la situazione)

MicheleB.

Lo penso anch’io: non è mai stata applicata una seria strategia di educazione sessuale. Anzi, il più delle volte nessuna educazione punto e basta. E non solo in Italia!
In ogni parte del mondo -anche nei paesi educativamente più evoluti- ogni proposta in tal senso genera ostilità e boicottaggi. Forse ci sarebbe bisogno di un altro Alfred Kinsey per costruire una nuova analisi scientifica della sessualità.

MicheleB.

Lo penso anch’io: non è mai stata applicata una seria strategia di edukazione sessuale. Anzi, il più delle volte nessuna edukazione punto e basta. E non solo in Italia!
In ogni parte del mondo -anche nei paesi educativamente più evoluti- ogni proposta in tal senso genera ostilità e boicottaggi. Forse ci sarebbe bisogno di un altro Alfred Kinsey per costruire una nuova analisi scientifika della sessualità.

ignazio

O si fa la seconda piazzale Loreto o si muore!
Chiedo scusa a Giuseppe per la banalità, ma …

libero

Una legge di questo genere potrebbe far perdere voti al centrodestra e non credo che lo vogliano, è un atto fatto da chi è pronto a tutto per mettersi in evidenza agli occhi della chiesa e restatre a galla.

lacrime e sangue

No. Le donne casalinghe e velinare della destra voteranno in massa contro l’aborto.

Vuoi mettere la possibilità di spettegolare sulla vicina di casa “nei guai”?

Giagaz

Beh effettivamente tra la capacità giuridica (e non solo) di Gasparri e Quagliariello e quella di un feto non c’è molta differenza…

Lino

Perché a partire dal concepimento e non prima o dopo? Semplice: perché quello è il momento secondo la Chiesa Cattolica Romana in cui il loro dio mette l’anima nella cellula uovo.

Tra l’altro mi sono sempre chiesto come la matematica delle anime funzioni per i gemelli omozigoti, visto che derivano da un singolo concepimento di una singola cellula uovo fecondata… hanno una sola anima in due? O mezza a testa? Non ci dormo la notte. 😛

roberta

lo sai che qualche tempo fa mi ponevo le stesse domande?e i gemelli siamesi?
e gli individui con chimerismo? e i fetus in feto?
e se venisse concepito un figlio nella casa del grande fratello????^__^

moreno83

Mi chiedo anche che cosa di dovrebbe fare in quei casi in cui un embrione si fagocita l’altro: alla nascita lo metteranno al nido d’isolamento per fratricidio?

lacrime e sangue

In tealtà le donne sono le prime a voler nascondere la gravidanza indesiderata.

L’aborto lo vogliono, ma di nascosto.
Quindi le ricche fanno il viaggetto in clinica privata e tornano più giovani, magre e abbrozantissime – “sai, ho fatto botulino-party, massaggi e lampade”, dirà agli amici –

Le altre?
Le straniere risolvono spesso col Fai-da-te. Il prezzemolo funziona ancora, sapete. Inoltre potete sempre dire al dottore di avere un’ulcera…
Le Italiane o si tengono il marmocchio – le minorenni lo fanno passare per un “fratellino” o “sorellina” tardivi dei nonni-genitori (tutto nascosto, mi raccomando!!!) – o provano ad abortire nelle poche strutture e coi pochi medici che ancora lo fanno.

In ogni caso. è proprio la mentalità italiota di tenere tutto sotto il tappeto e di sparlar male degli altri che sta erodendo le difese pubbliche a questa legge.

E se qualcuno spera aiuto dall’Europa, scordatevelo: l’Eu non si interessa dell’aborto, anzi, vuole sempre più cittadini da sfruttare.

E se pensate che si sveglino le femministe, vi sbagliate: la pubblicità della Tv ha fatto il suo lavoro sporco in questi ultimi vent’anni. Rosa, bamboline, fatine e shopping per le marmocchie; macchine, robot, violenza per i marmocchi. <nemmeno l’ombra di educazione alla responsabilità o alla uguaglianza dei sessi.
Le femmine dai 12 ai 25/30 anni non sono più come le loro nonne: vogliono diventare veline e poi brave mogliettine shoppinare. Manco sanno come nascono i bambini.

lacrime e sangue

Aggiungo una cosa al mio commento, in approvazione.

Questo è il do ut des di Berlusca alla Chiesa in cambio del suo sostegno al governo.

La mafia non appoggia più il B., lo si capisce dal fatto che sono usciti il papello e le dichiarazioni dei pentiti.
L’ultimo sostegno del B. è l’altro B. vaticano.
Il governo farà di tutto per tenersi il sostegno vaticano.

charly

e se un virus venuto dallo sghiacciamento dei poli o dallo spazzio, trasforma l’embrione in una speci di piragnà?

bismarck

Oramai la politica è una perenne fiera delle vanità, risolvere i problemi della gente noo eh…

MicheleB.

LOro pensano che tale novellazione (trattandosi di cod.civ.) smantellerebbe semplicemente il diritto all’interruzione di gravidanza. Una mente oltre i 180° come Gasparri non capisce le ricadute sul diritto patrimoniale privatistico e sulla tutela dell’individuo che avrebbe (pensiamo solo alla successione a causa di morte, alle donazioni, ma anche ai danni fisici causati da comportamenti materni). Avrebbero tanto lavoro da fare, per aggiornare leggi su leggi in vari campi.
Ogni fascista come loro si merita un figlio gay ed un genero africano.

giulia

Ma quando le unghie dei miei piedi avranno finalmente riconosciuta la loro sacrosanta capacità giuridica e sarò riconosciuta colpevolissima di essermele tagliate senza il benestare del parroco? non sono anch’esse cellule del mio corpo?

CANDYFRUIT

qualcuno di loro potrebbe avere l’idea di intestare tutto il proprio patrimonio ad un embrione congelato, in modo da frodare meglio il fisco 🙂 saranno infatti previste anche imposte sul reddito del prodotto del concepimento?

Danx

Quindi questi avvoltoi oscurantisti, amanti dei roghi, del pensiero unico, del fascismo e demonizzatori di ogni tipo di persona “diversa”, arriveranno a battezzare anche lo sperma e l’ovulo?

Commenti chiusi.