Negli USA l’aveva già fatto Hemant Mehta, poi autore di Ho venduto l’anima su E-Bay. Ora ci prova Corrado P., un ventitreenne di Molfetta (BA), sempre su E-Bay. Mancano sette giorni al termine dell’asta e la migliore offerta per la sua anima, al momento, è di 50 euro.
Anima in vendita su E-Bay
46 commenti
Commenti chiusi.
Anch’io dovrei averne una da qualche parte… appena ho tempo la cerco.
La mia l’ho venduta per 30 cent in quinta superiore…
Cacchio, se veramente a qualcuno può interessare anche per 50 euro la posso vendere io, ma poi come faro senz’anima…..ahhahahah 😉
Queste notizie mi fan proprio ridere.
A me fanno piangere.
A me tutt’e due. Cmq, 50 euro non sono proprio tanti…eheheh
L’ha fatto anche Bart Simpson: in una puntata della serie vende la sua anima al suo amico Milhouse per potersi comperare un videogioco.
Cavolo, stavo per scriverlo io! Ma, se non ricordo male, non si trattava di un videogioco. Andò dall’uomo-fumetto che gli propose di acquistare una figurina. 🙂
Si però sta anima la devi vendere linda e pinta, altrimenti uno che se la compra a fare? nel senso che si un’anima di scorta ne ho bisogno perché se la mia è sporca posso benissimo entrare con la seconda in paradiso, ma anche quest’altra è sporca, che me la compro a fa’ 🙂
Comunque prima di tutto questo già in un episodio dei SImpsons Bart aveva venduto l’anima a Milhouse
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!!!! Solo 50 €!! C’hanno poca stima in costui…
bha tanto meglio per Corrado P. 50 euro guadagnati senza sforzo
nel regolamento di ebay c’è scritto che tra i vari tipi di articolo che non possono essere messi in vendita ci sono gli “oggetti immateriali”. quindi in teoria c’è una violazione del regolamento….tuttavia, come fa notare il venditore “fa fare bella figura nell’aldilà”, quindi non ci sarebbe troppo da stupirsi se qualche buon’anima di ritorno da s.giovanni o lourdes tentasse di accaparrarsela
Da e-ebayer ti devo correggere 😉
E’ vero che sta vendendo un oggetto immateriale ma tecnicamente non lo è: oggetto dela vendita infatti non è l’anima bensì una pergamena (qualcosa che può essere spedito insomma) quindi l’inserzione è perfettamente valida.
hai ragione…ma è chiaro che è un escamotage!
ESILARANTE! 😀
Sto diffondendo la news mezzo FB, per vedere le razioni dei miei conoscenti…! 😀
Sapevo che una Banca Australiana (credo), per una sorta di promozione pubblicitaria, concedesse in cambio dell’anima, dei finanziamenti!
Roba da malati…. 😉
Vendesi anima 30enne, usata solo fino all’adolescenza, come nuova, di prima mano (mai reincarnata). Prezzi modici, astenersi perditempo.
io avrei bisogno di soldi, ora ci provo pure io 😈
E il papa che fa, non tenta di comprarla per restituirla a dio?
I soldi li ha, con l’8×1000 altro che 50 euro!!
Io ne comprerei un paio, una nera proprio nera (inferno senza discussioni) ed una garantita linda; così potrò scegliere fra inferno e paradiso.
Ma Hemant Mehta quanto era riuscita ad avere per la sua anima? Certo che 50 euro sono pochini, una ricarica per il telefonino; sarà colpa della crisi?
Ma i valori spirituali non sono di gran lunga superiori ai beni materiali?
b 16 ha di che preoccuparsi: siamo in piena svalutazione dell’anima! solo 50 euro…Corrado P. stia attento: naturalmente gliela comprerà berlusconi.
Ma gli schizofrenici ne possono vendere due?
Solo se hai un disturbo bipolare.
🙂
L’anima è come la coda delle lucertole: se la perdi te ne ricresce un’altra!….
Io sono abituato a vedere di persona, toccare ed eventualmente provare qualsiasi cosa prima di comprarla.
Se qualcuno è in grado di mettermi nella condizione di fare ciò sono disposto a spendere ben più di 50 euro per la sua anima!
Hei, ma che succede? Ogni mio commento, anche il più innocuo viene messo in “osservazione”?
E’ un’emerita cazzata su e-bay, fra l’altro non si vende nulla di trascendentale poiché l’affermazione dei credenti, “io ho l’anima” la equipara più ad un complemento oggetto che ad una entità sopranaturale e immortale, più ad uso e consumo della fede in tal caso, invece di venderla la si dovrebbe dare in comodato uso e con gli interessi e atto di sucessione.
E poi stenderei un velo pietoso sull’offerta fatta di 50 euro, mi fa addirittura più pena l’offerta che il fatto di vendere l’anima; ma su colui che vuole vendere l’anima posso dire che si sta svendendo, forse siamo in periodi di saldi anche tra i credenti.
Secondo me è uno che si sta facendo grasse risate alle spalle del pollo che ha offerto 50 euro. Se leggi anche la descrizione dell “oggetto” in vendita è difficile restare seri.Insomma non penso sia certo un fervente cattolico :D. Magari voleva fare una “goliardata” e finisce che ci ricava anche qualche soldo. 😀
Mi piacerebbe conoscere le modalità di consegna.
Non si consegna credo, trasmigrerà automaticamente non appena l’affare sarà concluso.
Beh, quasi quasi, ci faccio un pensierino pure io.
Tanto fossero anche solo 50€ sarebbero praticamente regalati.
“nel regolamento di ebay c’è scritto che tra i vari tipi di articolo che non possono essere messi in vendita ci sono gli “oggetti immateriali”. quindi in teoria c’è una violazione del regolamento…”
Che cos’è la definizione giuridica per “oggetto immateriale” ? Perché mi sento capace di difendere che l’anima è un concetto materiale. Poi, anche se eBay non accetta il mio raggionamento, questo forza eBay a prendere posizione sulle “materie” religiose e di dichiararsi ateo o almeno laico.
Spiegami un po…come fai a difendere che l’anima è un concetto materiale?
Se riesci a convincermi mi faccio frate
E come non sarebbe materiale? Il semplice fatto di costruire un oggetto che serve di recipiente per certe qualità costituisce già una prima indicazione che è un concetto materiale.
Poi, se l’anima non è materiale, perché ci dev’essere un paradiso o un inferno dove le anime vanno? Come mai una cosa immateriale potrebbe soffrire in inferno o gioire in paradiso?
Avrebbero fatto prima a dire che non si possono vendere cose inesistenti…
la questione non e’ del tutto bislacca: esiste ancora un articolo del codice civile che prevede la possibilita’ di disposizioni testamentarie a favore dell’anima. Traduzione: in cambio di messe cantate di suffragio a certe ricorrenze, si puo’ dare ad un convento (o a qualsiasi altro covo di religiosi) una proprieta’.
Bellissimo mestiere quello di prete.
ma se gliela compro, dopo posso rubare, uccidere, nominare il nome di dio invano, commettere adulterio, disonorare il padre e la madre, ecc. e mettere tutto sul conto dell’anima appena acquistata?
spiritoso! l’anima è psiche, cioè la tua stessa identità e non è trascendentale, dipende dal cervello, quando è piatto, non c’è affare che tenga e anche il diavolo perde la sua occasione di rubare anime a dio. Non so se è prevista la vendita della psiche su e-bay, che poi il suo significato è ancora anima, ma può farsi vivo qualche dottor freinkestain e rianimare qualche zombi.
ANIMA??? FIRMATO COL SANGUE??? Ora citerei Einstein anche se non mi va…
E’ vecchia come idea. C’è anche in un episodio di Peppone e Don Camillo.
almeno questo l’ha messa all’asta!
In italia normalmente la vendita dell’anima è una transazione privata, vedi Bondi, Capezzone, ecc.
non è l’anima quello che Bondi, Capezzone, Fede e robbba del genere hanno venduto… non è l’anima…
be’, è una cosa che avevo pensato di fare da molto tempo, così, per far due risate.
poi non mi sono mai deciso per un motivo.
se qualcuno si fosse divertito a puntarci su molto, per poi tirarmi il bidone, mi sarebbero rimaste delle alte spese di commissione e-bay.
l’anima non esiste, ma le spese di commissione, sì.
è vero che, in un caso del genere, mi sarei fatto sufficiente pubblicità da potermi compensare con gli interessi le spese, ma mi sarebbe servito qualcosa che non ho: l’anima del commercio! HAHAHAHA!
caro Filosofo ti devo correggere: l’anima esiste e significa psiche e non è trascendentale.
anima=psiche ed è legata alla psicologia, quindi, alla capacità dell’umanità di essere senziente, in possesso di facoltà coscienziosa per se stessa e animatrice nel contesto sociologico e politico in cui è inserita, oltre che in possesso di qualificazioni professionali e che si occupano di psicologia, psichiatria e psico-analisi, filosofia, ec…ec….
Prendi il concetto di anima secondo il principio advaita, insegnamento induista, in esso l’anima è identià non dualistica, cioè nega la dissociazione io e l’anima e unisce l’anima alla sua origine immanente che non è il paradiso come lo intendono i cattolici.
L’uomo non è separato da nulla e non deve essere dualistico, l’anima è la stessa identità che ci sentiamo a livello cerebrale e che cesserà di pensare quando sarà morto.
x il significato di anima vedi P.G.Odifreddi :dal greco anema = vento, percui di cosa si sta parlando?
Perchè venderla su e-bay?
Mi sembra di ricordare che c’è chi la paga molto, molto meglio di 50 euro.
La paga con l’eterna giovinezza, con immense ricchezze, non ricordo con altro.
Attenzione, questo compratore è (per sentito dire) rosso, ha le corna, puzza di zolfo ed è anche, talvolta, un truffatore.
la mia anima è stata rubata da un prete quando ero piccolo, una vita intera per ritrovarla e riaverla….