Nuova Zelanda, Giuseppe e Maria seminudi, litigano anglicani e cattolici

Giuseppe e Maria a letto, nudi, ma parzialmente coperti dalle lenzuola: sull’immagine campeggia la scritta Poor Joseph. God was a hard act to follow, che si può grossolanemente tradurre sia con “Povero Giuseppe. Dio è stato difficile da seguire”, sia sostituendo “seguire” con “eguagliare”. Il manifesto non è stato affisso da goliardi anticlericali, ma campeggia su una chiesa anglicana neozalendese. L’intento del suo arcidiacono, scrive il Guardian, era di provocare un dibattito, e di attirare i non credenti. Il risultato immediato è stato invece quello di attirare prima gli improperi della Chiesa cattolica, che ha definito blasfemo il cartellone (“è una sfida a credenze vecchie di duemila anni”), e poi quello di un vandalo, che l’ha prontamente deturpato. La Chiesa cattolica ritiene che la verginità di Maria sia stata perpetua, ma le chiese protestanti non sono del medesimo avviso.

Archiviato in: Generale

85 commenti

zel

Hahahaha!
Adoro queste dispute.. rendono allegre pure giornate nevose come queste!

Federico

Non ho capito se ha meno stima di voi non credenti chi vi considera il male, o chi crede che siate attratti da queste discutibili iniziative.

ser joe

C’è anche chi ha la coda di paglia e crede che il male sia tutto da una parte solo perchè vanno in chiesa a pregare.

bismarck

Già anche tanzi quello della parmalat andava a confessarsi tutte le settimane e abbiamo visto come è andata a finire. Solo per fare un esempio sulla devozione dei cristiani.

Flavio

Chi ha realizzato questo manifesto mirava ad attirare chi ha senso dello humour, molto semplicemente.

Paolo Gelmo

La disistima di quelle due categorie di persone non mi tange nemmeno lontanamente. Quella notizia e quella foto mi hanno fatto ridere e giovedi erano già sulla mia pagina di facebook. Ma li hai letti i commenti… e poi dicono che essere atei si sprofonda nell’abisso della disperazione.. Altro che disperazione! Guarda come ci divertiamo!

Eristico Epicureo

E quale discussione voleva intavolarE? i risultati del kamasutra di un ultra novantene su una 12enne?

Giagaz

[…] La Chiesa cattolica ritiene che la verginità di Maria sia stata perpetua, ma le chiese protestanti non sono del medesimo avviso.

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH!!!!!! Se fanno un dibattito del genere in Italia, mi presento con pop corn e bibitona! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Ego Sum

Bellisima questa iniziativa. In fin dei conti i protestanti credono che Maria abbia avuto altri figli dopo Gesù e non si fanno molte remore su Maria. E paragonare la potenza coeundi di Giuseppe a quella di un dio onniPotente è una mossa pubblicitaria geniale!

Ste

Matthew 13:55 (New King James Version)

55 Is this not the carpenter’s son? Is not His mother called Mary? And His brothers James, Joses,[a] Simon, and Judas?

Mark 6:3 (New King James Version)

3 Is this not the carpenter, the Son of Mary, and brother of James, Joses, Judas, and Simon? And are not His sisters here with us?” So they were offended at Him.

I cattolici non leggono nemmeno quello in cui credono cosi’ ardentemente.

amedeo

Grazie per il giudizio così equilibrato… 🙂

Katà Markon 6,3b (Nestle-Aland )
“…kaì adelfòs Iakòbou…kài ouk eisìn ai adelfài autou ode pròs emàs'”

(L. Rocci – Dizionario Greco Italiano)
adelfòs, -ou, *fratello*, fratello di padre e di madre b)*fratello*, nel sens. di *parente, confratello,connazionale, della stessa religione o tribù, amico intimo, socio*, (Set. NT)

Anche uno studente del ginnasio sa che i passi in cui si parla di fratelli di Gesù non escludono che fosse figlio unico. Wikipedia ha un buon articolo sul tema

Non entro nel merito della verginità di Maria, credete quel che vi pare.
(scusate la trascrizione un po’ affrettata)

Ste

Siamo realistici. Qual e’ la probabilita’ che una famiglia tribale di 2000 anni fa avesse un solo figlio ?

Voi-sapete-chi

La scritta, così come è, parrebbe suggerire la “difficile” continenza di Giuseppe, e quindi la perpetua verginità di Maria

Asatan

Non conosci bene l’inglese vero? Fattelo dire da chi è madrelingua…. quello è un palese riferimento al fatto che è difficile fare bella figura arrivando dopo uno che tro.mba da Dio. 😆

Sai la maggioranza dei non cattolici ride quando sente parlare della perpetua verginità di maria…. l’imene in titanio che resiste al parto è un immagine alquanto esilarante.

davide pupparo

Ahahah Ahahah l’imene in titanio è una figata! Immagina il povero Giuseppe…Hihihi

Voi-sapete-chi

Effettivamente temevo che il senso fosse quello che dici (eguagliare), ma il post era già partito.
Ciao

la Dea della caccia

La prima riga del titolo non è male:
“Giuseppe e Maria seminudi litigano”

Diana B.

andrea pessarelli

giuseppe e maria a letto coperti dal lenzuolo giuseppe legge la gazzetta dello sport maria dice ke barba ke noia agitando le gambe

davide pupparo

Tipo? Mica ti riferisci al sacchetto pieno di liquido rosso usato da alcune donne islamiche per ingannare il marito la prima notte?

lorenzo

Niente di meglio come notizie?
Eppure vi ho spedito un mare di ghiotti articoli.
il don

crebs

Interessante il dibattito proposto.
E quanti angeli possono stare contemporaneamente in equilibrio sulla punta di uno spillo?
Secondo i miei calcoli 43.280.

Toptone

………..e questa gente è la stessa che critica e stronca un film come Religiolus?

UHAUHAUHA. Poveretti, s’accapigliano per un referto ginecologico!

dv64

Personalmente trovo assai più intrigante e appassionante il dilemma se sia o no sacrilego cospargere con formaggio grattugiato il risotto ai funghi porcini…
E sono pronto a scommettere che sia lo stesso per il 99.9% dei paracattolici italici.

roberta

io il formaggio ce lo metto…ma e’ sacrilego anche usare il brodo di carne per il suddetto
risotto?O_O

peppe

Mai provato il parmigiano sulla pasta col tonno (bianca però, senza pomodoro, con aglietto soffritto in olio, sale, prezzemolo e un po’ di peperoncino)? E’ la morte sua…

maurizio

ma cavolo! formaggio sul pesce!!!!???!!!! e col peperoncino, poi, che basta già da sé…
…a proposito, ma il dubbio che gesù non sia mai esistito, quindi nemmeno giuseppe, maria e tutto il resto dell’allegra brigata, non vi sfiora mai?

roberta

provato,provato….e anche gli scampi con il parmigiano a scaglie…^__^

enrico mini

@ maurizio,
è provata l’esistenza della pasta col tonno, con o senza formaggio, e ciò mi entusiasma di più dell’eventuale esistenza di gesù e compagnia briscola.

sabre03

http://www.nuovomolise.net/
Sul quotidiano Nuovo Molise si da notizia di un prete pedofilo maltese condannato dal tribunale di Grosseto nel 2004 dire messa nel paesino di Cercemaggiore (CB)
Scusate l’OT ma ho la posta in panne e non so se domani sarà possibile recuperare la notizia

roberta

ma che condanna e’? niente prigione?O_O
niente scomunica? O_O

peppe

La prima pagina è scaricabile qui… e andrebbe spalmata in faccia a chi, in precedente discussione, su questo blog parlava di preti pedofili assicurando che si è sempre fatto e sempre si fa giustizia di questa feccia, e che nessun doppiopesismo viene adottato… te lo voglio proprio vedere il pedofilo comune che se ne sta a piede libero come se niente fosse.

Che il clero sia una casta si vede anche da queste cose… e poi parlano di preti/suore nella scuola pubblica come fossero cittadini come tutti gli altri… ppu!!!

peppe

La Chiesa cattolica ritiene che la verginità di Maria sia stata perpetua

Sì, vergine di orecchie… ops! Vuoi vedere che se era vergine sul serio, gesù è uscito proprio dalle orecchie? Mistero della fede 😆

enrico mini

Due grandi domande che mi tormentano da sempre:
– gesù è nato con la camicia?
– è forse nato podalico mostrando così per prima la sua parte …?

Boh.

POPPER

gesù non è mai nato e non si è mai reincarnato, e non si è mai presentato come maestro e come dio o figlio di dio. Più volte si è detto a buon ragione che persino i vangeli si contraddicono a vicenda sulla figura del maestro, che si intende come rabbi giudaico, e non come logos di dio, o verbo divino incarnato.

La figura della madre dell’avarar nella tradizione induista ha una interpretazione diversa:
Devaki e Vasudeva furono imprigionati dal loro cugino Kamsa, in seguito alla nascita dell’ottavo figlio, Krishna. In quel caso nemmeno la sua madre era immacolata e vergine dopo i vari parti, e non lo erano anche altre dee madri nella mitologia greca, specchio di una società pagana molto sessualmente attiva per quei tempi.

La mitologia delle varie cosmogonie religiose parla di deii e dee molto umani e molto adulteri, nsche molto sessualmente porcelloni. Maria doveva essere licenziata in segreto per non essere lapidata come una adultera, quindi, quel buon uomo di Giuseppe si dice che la tenne ugualmente con se, ma nel vangelo si parla di fratelli e sorelle di Gesù, quindi, il vangelo si presenta sempre più come un romanzo in più versioni e tutte sono contraddittorie, non mi meraviglio che anche gli gnostici abbiano voluto prendere in giro i falsi scribi evangelici lanciando una loro versione gnostica provocatoria.

Claudio Diagora

Sui vangeli non si deve dimenticare che due di essi sono stati scritti da persone che non hanno mai conosciuto gesù personalmente, e questo la dice lunga sulla concordanza testuale dei tre, escluso giovanni, sinottici. Concordanza ritenuta miracolosa dalla chiesa…
E poi, quanti sono in totale i vangeli? Troppe verità=nessuna verità.

Otto Permille

La verginità di Maria è da intendersi post-partum e non semplicemente come l’assenza del rapporto di concepimento. La storia, tutta intera, si trova in uno dei vangeli apocrifi ed è questa:

“Uscita dalla grotta l’ostetrica si incontrò con Salome, e le disse: “Salome, Salome! Ho un miracolo inaudito da raccontarti: una vergine ha partorito, ciò di cui non è capace la sua natura”. Rispose Salome: “(Come è vero che) vive il Signore, se non ci metto il dito e non esamino la sua natura, non crederò mai che una vergine abbia partorito”.

[20, 1] Entrò l’ostetrica e disse a Maria: “Mettiti bene. Attorno a te, c’è, infatti, un non lieve contrasto”. Salome mise il suo dito nella natura di lei, e mandò un grido, dicendo: “Guai alla mia iniquità e alla mia incredulità, perché ho tentato il Dio vivo ed ecco che ora la mia mano si stacca da me, bruciata”.

La mano poi verrà risanata. E’ da notare che questa storia di “mettere il dito” si ritroverà anche nell’episodio di Tommaso che viene invitato a mettere il dito nelle piaghe di Gesù per avere la prova della resurrezione. Nelle leggende e nelle mitologie le figure narrative si sovrappongono e si ripetono in contesti sempre diversi

Antonio

È da notare anche che le arrampicate sugli specchi non siano mai abbastanza. Hai in testa un modo diverso di toccare qualche parte del corpo o qualche altra cosa che non sia la mano in generale e il dito in particolare? Nell’uno e nell’altro caso, cosa dovevano mettere: l’orecchio o il naso. Questo dice che è anche una leggenda il fatto che io per sentire se il thè è bollente o meno ci metta il dito, visto che si ripete una “figura narrativa”?

massimiliano f.

Ad essere pignoli la verginità di Maria è da intendersi prima, durante e dopo il parto.
Ad essa corrispondono le tre stelle che nell’iconografia orientale ornano il manto della Vergine.
E’ (quantomeno) il simbolo della purezza delle fede della Chiesa, di cui Maria è immagine, fede non corrotta dall’eresia.

POPPER

L’impossibile storia della Vergine Madre

Nel cristianesimo molti sono le paradossali affermazioni di linguaggio che cercano di esprimere realtà antitetiche. L’oggetto specifico della fede cristiana è un dio-uomo, un crocifisso-risorto, un assente-presente. Tra questi paradossi vi è anche quello della Mater Virgo o Virgo Mater; anche in questa paradossalità delle espressioni teologiche cristiane sta quella stoltezza-follia che l’apostolo Paolo nella Prima lettera ai Corinzi designa come sapienza di Dio, ma follia ha una spiegazione ben precisa e scientifica, cioè, la fede prevarica sulla ragione e diventa irrazionale e disposta a credere praticamente a tutto, anche alle radici pagane del cristianesimo che si sono amalgamate in quella che oggi definiscono cultura cattolica identitaria e patrimonio dell’Italia.

Nella tradizione veterotestamentaria la donna è concepita come fertile e feconda, non come dea madre e vergine. La donna che era sterile era anche considerata castigata da dio e destinata ad essere umiliata, poteva essere persino ripudiata.

le radici cristiane della visione della madonna come madre e vergine non sono giudaiche secondo me, sono romanzate e delle brutte coppie dei miti assiro babilonesi, egizi, greco romane, elleniche nel senso del sincretismo religioso che assimila tutto quel che può rendere la figura di gesù un re universale che abbraccia tutte le fedi, a questo volevano arrivare anche i mussulmani con il loro sincretismo islamizzante.

Asatan

Non proprio. Tieni conto che il dogma della verginità perpetua è parecchio successivo.
Credo più che altro derivi dal disprezzo per la materia, il mondo e il sesso che il cristianesimo ha assorbito da alcune correnti gnostiche. Penso ad esempi ai deliri gente come Agostino e Origene.
Mmmm qui ci vorrebbe il buon Hexengut che, oltre a saperne più di me, riesce a spiegare queste cose molto meglio di me.

Antonio

Il dogma è certo successivo, ma della verginità di Maria se ne parla e se ne discute praticamente da subito (vedi ebioniti, Ignazio di Antiochia, Ireneo di Lione, Marcione, ecc…), senza dimenticare (pur con tutte le cautele del caso) che già Isaia circa 4-5 secoli prima della nascita di Cristo scriveva “la vergine concepirà e partorirà un figlio”. E inoltre questo fatto di una vergine che partorisce non mi sembra un unicum della religione cristiana.

massimiliano f.

Disprezzo per la materia e il mondo?
Quelli che la Bibbia definisce “Cosa buona, Cosa buona, Cosa buona, Cosa buona, Cosa buona, Cosa buona”?
Disprezzo per il sesso?
Quello che la Bibbia definisce “Cosa molto buona”?
Se lo dite voi …

massimiliano f.

Per il sig “Popper”.
Sarà che la sterile era considerata castigata da Dio …
Però si vede che Dio non era stato avvertito, visto che privilegia proprio le sterili: Sara, Rebecca, la madre di Sansone, Anna (la madre di Samuele), Elisabetta …

POPPER

Caro massimiliano, io non credo alla bibbia, sto solo considerando attendibile la tesi di Odifreddi che la ritiene semplicemente letteratura religiosa e fino ad ora non vi sono prove tangibili e storiche che contraddicono Odifreddi, anzi, si si basa spesso sulla fede per rendere credibile una tale letteratura, in tal caso allora si potrebbe credere ad Harry Potter

massimiliano f.

Sig. “Popper”, io non (Le) ho detto che la Bibbia sia Parola di Dio, Le ho solo fatto presente che in quel testo di letteratura religiosa-fantastica-come vuole, le sterili sono preferite.

Sergio

Io ho trovato interessante l’obiezione della Chiesa cattolica:

”È una sfida a credenze vecchie di duemila anni.”

Dunque ciò che è antico è di per sé rispettabile: è da maleducati, per non dire empi e sacrileghi, dubitare di ciò che tanti hanno creduto (e credono tuttora – e non solo gli sprovveduti, anche i din-don-fra plurilaureati, e Silvio Gasparri e Schifani).

lorenzo

Ci credono anche i plurilaureati?
Ma non c’ proprio più religione!

ser joe

Non vorrei sbagliarmi ma a Milano un vecchio detto dice: ‘na lavada e ‘na sugada la par nanca duperada”.

stefano f.

vale la pena discutere su una favola nemmeno tanto divertente, vecchia di 2 millenni, riguardante due coniugi divisi da 80 anni di età uno ultra 90enne e lei appena 12enne? via siamo razionali 😀

Claudio Diagora

No, non ne vale la pena discutere su questa favola, tutto sommato anche un po’ indecente…
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso è il destino di questa donna: se era veramente la mamma di dio, perchè è scomparsa dalla Storia (…se mai ci è entrata…) senza lasciare traccia?
A parte le leggende più o meno puerili, non avrebbe dovuto essere stata tenuta in grandissima venerazione dal popolo dove viveva?

Voi-sapete-chi

In che senso “scomparsa dalla storia”?
Sicuramente Lei, sig. Claudio, non condivide la fede nella sua Assunzione, ma qualche quadretto, qualche chiesetta, qua e là per il mondo mi pare ci siano …
Non venerata dal suo popolo?
(A parte che anche Gesù non è stato proprio venerato da tutto il suo popolo) la grotta dell’annunciazione è il luogo meno incerto di quelli sacri, la scritta (Chaire Maria) che vi si trova graffita è antichissima.

Claudio Diagora

Lei sig. Io-non so-chi, è talmente abituato a confondere la realtà con i sogni che non ha capito che mi riferisco alla persona concreta, reale, fisica, anagrafica… di quando era viva.
Ci sono tanti tempietti in giro per il mondo, che onorano Ganesha, Apollo, Ra, e allora? Sono esistiti solo perchè adorati? La signorina maria (visto che non ha “consunato”) sarà pure vissuta ancora qualche annetto dopo i fatti di Gerusalemme, o l’assunzione è stata immediata, a tempo indeterminato?…
Ma lei è serio quando dice “la grotta è il luogo meno incerto…”? Il “luogo” sarà certo ma il “fatto” è concreto come il viaggio di Astolfo sulla Luna…

Voi-sapete-chi

Scusi se non avevo capito bene la domanda.
La signorina Maria fu presa in carico da Giovanni, come da testamento del di lei figlio (rogitato in Gv, 19, 27), apostolo che ha seguito fino ad Efeso, dove ebbe termine, secondo tradizione (forse), la sua vita terrena.
(“Meno incerto” è più razionalisticamente corretto di “più certo”)

massimiliano f.

La verginità di Maria è da intendersi prima, durante e dopo il parto.
Ad essa corrispondono le tre stelle che nell’iconografia orientale ornano il manto della Vergine.
E’ (quantomeno) il simbolo della purezza delle fede della Chiesa, di cui Maria è immagine, fede non corrotta dall’eresia.

Bulk

Complimenti! essere un esperto della verginità di un personaggio mitologico inventato millenni addietro, non è una competenza da poco.
Credo comunque che le tre scimmiette che non sentono, non vedono non parlano, potrebbero corrispondere meglio delle 3 stelle al “prima durante e dopo” (secondo l’iconografia più creativa)

Billy Belial

Un’apocrifo dei San Culamo rivela che in seguito San Giuseppe si è più volte rivalso su Dio in persona

peppe

Comunque complimenti ai gonzi che ci credono alla verginità pre-durante-post parto… se riuscite a credere ad una scempiaggine del genere (che fa semplicemente a pugni con la fisica, prima che con la logica), non mi meraviglia che crediate a panzane di ben altra levatura.

Voi-sapete-chi

Ad essere precisi, è perché crediamo a panzane di ben altra levatura (la risurrezione, per chi non lo sapesse), che poi crediamo a piccole scempiaggini del genere.

Paul Manoni

Sono piu’ che allineato al tuo pensiero! 😀
Permetti allora che possa essere un problema per qualcuno, voler basare la propria vita sulle scempiaggini piccole e grandi che siano… 😉
Permetterai inoltre che le leggi di uno Stato laico, non possano essere oggetto di ingerenze da parte di chi, in quelle scempiaggini ci crede fermamente e le ha fatte fondamenta del proprio essere. 😉

“E’ proprio vero: non c’è limite alla creduloneria.”
Sara’ per questo che in America, il 24% dei cristiani crede alla reincarnazione ed il 18% ai fantasmi! 😉

Bulk

Tutti i creduloni sono tali a causa dell’immensa scempiaggine che gli è stata insegnata nell’infanzia: la religione. Solo pochi riescono a liberarsene e diventare veramente adulti.

Asatan

@Massimilano F.

La bibbia può considerarle bene, il cattolicesimo no.
Si legga sant’Sgostino, le patristica e la scolastica per iniziare. Per non parlare anche di teologia più recente. Come già detto in precedenza il cattolicesimo sta alla bibbia, come le fragole alle acciughe.
Storpiare il testo biblico facendo diventare almah (raggazza in età da marito) un pathenos (vergine) è solo uno dei tanti esempi.

massimiliano f.

Sig. “Asatan”, per quanto riguarda la “teologia più recente” sul sesso La rinvierei ai circa cinque anni di catechesi del mercoledì di Giovanni Paolo 2°.
Poi vediamo se Le sembreranno sempre fragole.
Per quanto riguarda quella che Lei chiama “storpiatura”, a me risulta essere la traduzione (ispirata anch’essa?) dei Settanta.
Buon giorno.

fresc ateo

E SI SA’ I TEMPI CAMBIANO E POI IN AUSTRALIA ORA FA’ TANTO CALDO..!!!!!!!!

Commenti chiusi.