Slovenia, discussione su matrimonio gay

Il governo sloveno di centro-sinistra guidato da Borut Pahor ha presentato in Parlamento la nuova normativa sulla famiglia che considera “unioni familiari” quelle tra omosessuali, consentendo il matrimonio e la possibilità di questi di adottare bambini. Critiche dalla Chiesa e dall’opposizione, che ha intenzione di indire un referendum abrogativo nel caso la normativa fosse approvata. Il ministro per la famiglia e la previdenza sociale Ivan Svetlik così ha risposto alle critiche: “Non intendiamo creare nuove forme di famiglia, ma riconoscere quello che nella realtà già esiste e la famiglia tradizionale godrà anche in futuro del pieno appoggio e della protezione dello Stato”.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Piero3

Pienamente d’accordo.
Ma per quanto riguarda le adozioni sono di un parere tutto mio. L’adozione dovrebbe farla una sola persona, sposata o no; etero o gay; uomo o donna.
Lo Stato dovrebbe vigilare che il bambino viva in un ambiente sano ed affidarlo ad una persona di buono principi, tutto il resto non ha importanza.
Del resto a nessuna donna, lesbica o meno, è vietato generare figli, così come nessuno può togliere un figlio ad un uomo scapolo, vedovo, etero o gay.
Trovo non indispensabile che ci sia obbligatoriamente una coppia.
Io sono sposato e con figli e mia moglie è spesso fuori per lavoro, faccio anche “la mamma” con ottimi risultati.

Asatan

Sottoscrivo il tuo intervento al 100%. Vorrei anche farti i complimenti: è bello vedere un uomo mettere al primo posto i figli fregandosense delle menate tradizione sull’!uono è uomo, la donna è donna”.

Eusebio Pancotto

@ Piero3
@ Asatan (che sottoscrive Piero3 al 100%, con complimenti)

“Pienamente d’accordo.
Ma…lo Stato dovrebbe vigilare che il bambino viva in un ambiente sano ed affidarlo ad una persona di buoni principi”.

Dunque le unioni omosessuali non sono un ambiente sano e gli omosessuali uniti (ripeto: uniti) non sono di buoni principi.
Sono pienamente d’accordo.

Roberto Grendene

non sono del tutto d’accordo.
in Italia le domande di adozione superano largamente i minori in stato di adozione.
la scelta dovrebbe essere unicamente quella di trovare le condizioni migliori per il minore.
ho fatto il percorso dell’adozione, mi sono interessato al problema in prima persona.
gli assistenti sociali ci hanno esaminato, hanno cercato di capire se la nostra richiesta era “per carita'” (cosa da evitare, porta a fallimenti delle adozioni, e i fallimenti sono la cosa da evitare in assoluto perche’ per il minore significano un secondo rifiuto)
hanno visitato la nostra casa, controllato le capacita’ economiche minime
controllato il tempo che potevamo dedicare al minore e ai suoi bisogni
insomma, esiste una sorta di “punteggio”, in base al quale si ottiene la possibilita’ di adottare
Ebbene, in questo punteggio essere una coppia affiatata, che convive da tempo, che si da’ reciproco aiuto, in cui entrambi si offrono di essere assieme genitori, e’ un fattore importante.
Non escludo affatto la possibilita’ per single di adottare: dico solo che una coppia e’ piu’ probabile che abbia maggiori garanzie da offrire, disponibilita’ da dare, capacita’ di supplire mancanze momentanee di un genitore con l’altro.
da genitore penso ad esempio a situazioni come accudire un figlio ammalato (oppure due, come nel mio caso), seguirlo in mille impegni, confrontarsi con l’altro genitore per correggere propri errori, seguire i figli quando il coniuge e’ in trasferta lavorativa… da single sarebbe enomemente piu’ difficile (naturalmente se la coppia va in crisi gestite male lo stato di single potrebbe essere preferibile)

Asatan

diciamo che si potrebbero snellire e semplificare le procedure per le adozioni internazionali.
Decisamente un single europeo che un bordello a Bankok. Fortunatamente in Italia non abbiamo più fenomeni tragici come le bande di bambini randagi, purtroppo in molti paesi del mondo non è così.

Tralasciando ovviamente paesi come Russia e Bielorussia dove sono state bloccate le aodzioni internazionali perchè è meglio che i bambini stiano in un orfanotrofio lagher e crescere come veri russi, piuttosto che fare una vita normale altrove (deliri made in Putin & Co.).

Eusebio Pancotto

@ Asatan

Sì, però, visto che sottoscrivi il pensiero di Piero3 al 100%, non si capisce perché le coppie omosessuali non potrebbero adottare bambini.

Soqquadro

Pure la Slovenia ci supera…. Se l’Italia va avanti così credo dovrà far domanda per l’unione africana o la lega islamica….

Elf

La Slovenia e la Croazia, anche a livello organizzativo e delle infrastrutture, ci hanno già superati da un bel po’. Quando ci sono andato nel 2003 ho visto che stavano costruendo un’autostrada in Croazia che la attraversava quasi tutta. Quando ci sono tornato nel 2006 l’autostrada era completa, la stavano continuando in Slovenia e mancavano solo poche decine di chilometri perché si allacciasse con l’Italia… Se penso alla Salerno-Reggio Calabria mi viene da piangere.

Morgan

Concordo Piero!
Era una cosa a cui non avevo mai pensato così direttamente. Molto giusto!
Riformulerei così: l’adozione dovrebbe essere permessa anche a chi al momento è single.

FloraSol Accursio

Ormai ci “bagnano il naso” talmente in tanti che è un miracolo se non siamo ancora affogati…

e perfettamente d’accordo con Piero3, avercene, maschietti come te!!!

Paul Manoni

“Critiche dalla Chiesa”
Dove sarebbe la novita’???
Se mai, la novita’ sarebbe, se per questa volta NON finanziassero l’intera campagna referendaria contro il matrimonio dei gay sloveni…! 😉

stefano f.

esiste nell’Ue e non solo 🙁 un paese più arretrato di noi? con un debito pubblico immenso, una tv orrenda, un’ignoranza gretta e talmente diffusa da essere considerata quasi la normalità ecc ecc.? penso di no.

c.j.

dovreste leggere il commento di un australiano sul sito pinknews.co.uk, scritto ad un articolo simile ma al posto della slovenia c’è il portogallo, altra nazione che si avvia verso il riconoscimento dei matrimoni gay.

ve lo posto cosi’ vi fate un’idea di quello che pensa la gente dell’italia:

This talks about Europe over the next 10 years;

7 countries wanting marriage equality implemented in 2010 –

* Portugal;
* Iceland;
* Luxembourg;
* Slovakia;
* Slovenia;
* Albania (yes Albania how surprising);
* Andorra (a very tiny country between Spain and France in the mountains)

Conservative Governments in 5 places will not allow gay marriages over the next 4 years –

* Finland;
* Denmark;
* France;
* Germany;
* United Kingdom

5 countries are still yet to implement “civil union or civil partnership” or “registered partnership” models –
* Ireland (Government still “stuffing-around” on the issue);
* Austria (still has to pass the upper house [vote pending], APPROVED in the lower House recently);
* Estonia (Government still “stuffing-around” on the issue);
* Liechtenstein (a very tiny country trying to work out the recognition of the Swiss model in both Switzerland and Austria, since that tiny country in in-between them both);
* And the 2 small English islands of Jersey, Isle of Man and the 1 Danish island Faeroe Islands is still yet to pass any recognition.

NOTE:
Italy will not ever recognize same sex couples because of the influence from the bigoted, uncompassionate and ungrateful Pope and since Italy is the most religious and more Americanized then other parts of Europe (Italy is more like America in Europe)!!!!!

http://www.pinknews.co.uk/2009/12/17/portugal-tipped-to-allow-gay-marriage/#

i commenti sono in rosso sotto la foto

io come al solito ho scritto che l’italia è il terzo mondo d’europa, tanto per dare una notizia certa

Paul Manoni

“Italy will not ever recognize same sex couples because of the influence from the bigoted, uncompassionate and ungrateful Pope and since Italy is the most religious and more Americanized then other parts of Europe”

AGGHIACCIANTE! 🙁 🙁 🙁 🙁

Questo siamo noi agli occhi del mondo….

Otto Permille

Non c’è mai niente di definitivo. Con le politiche dei poli contrapposti, quando un polo sale al potere cerca di abrogare o taroccare le leggi fate approvare dell’altro.

Commenti chiusi.