La Sindone in cartoon

Mystery after Mystery è un cartoon. I ventisei episodi della serie saranno trasmessi ogni domenica alle 12 su Raiuno, a partore dal 24 gennaio: da aprile andranno invece in onda tutti i giorni su Raitre, nella fascia pomeridiana destinata ai ragazzi. Il costo complessivo dell’operazione è di 800.000 euro. Il tema di Mystery after Mystery è la Sindone di Torino: il cartoon è stato realizzato da Enanimation e da Nova-T, la società di produzioni televisive dei frati cappuccini; i testi sono stati scritti dal frate cappuccino padre Mario Durando; la supervisione dei dati scientifici e storici presentati nei vari episodi è stata affidata a Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, sostenitore dell’autenticità del lino.

Archiviato in: Generale

71 commenti

Flavio

Ma stiamo scherzando!? Propaganda irrazionale e indottrinamento nei programmi per bambini!!

Flavio

Ci deve per forza essere qualche regolamento (Rai, Agcom, …?) che impedisce queste cose. Oppure l’Uaar deve far ricorso, e’ una cosa inaudita!

libero

Per fortuna l’offerta TV è talmente estesa e con così tanti canali che i bambini difficilmente la seguiranno.
In questo caso occorre sottolineare che le payTV del Cavaliere sono molto più laiche.

Flavio

C’e’ solo un problemino per noi insensati idealisti, cioe’ che la Rai e’ ancora servizio pubblico finanziato con le tasse 🙁

Scusate il momento da semitroll, ora mi taccio.

POPPER

Se non erro tempo fa il quotidiano Libero aveva ventilato la proposta che se la Rai non rispondesse alle esigenze del pubblico che paga le tasse, sarebbe stato meglio disdire l’abbonamento; poi non so se Brunetta, dopo che ha attaccato il festival del cinema a Venezia, si sia interessato a quantificare le perdite dovute a personaggi sul libro paga della RAI ma che non vanno in onda e li lasciano in panchina. Assenteisti forzati?

Al loro posto hanno moltiplicato la presenza dei preti che li si trova in tutti i programmi quasi. Adesso ste Cartoon sulla sindone rischia di esserela goccia che fa traboccare il vaso.

POPPER

certo Flavio, ma nella lotta contro Ski, dove è l’anti trust Europeo che tuonava contro Bil Gates?

Sapevamo che il premiere è sempre stato un ‘anomalia in Italia e nel mondo, e che il popolo pecorone che l’ha viotato non avrebbe mai sollevato più neppure il conflitto di interesse, quindi, siamo davanti ad una democrazia manipolata ad arte dal confessionalismo di stato, oltretutto, che si vanta di essere la maggioranza di governo e usa il popolo come scudo umano contro le sentenze della Corte di Strasburgo.

durch

se ti interessa saperlo lo hanno trasmesso su Rai4 e per la vigilia mi pare trasmettono il 2.
vai sul sito rai.tv mi pare c’è anche la possibilità di vederlo streaming

POPPER

Perchè invece non spiegano la scoperta della più probabile sindone di 2000 anni fa che si possa davvero studiare senza ricorrere a idolatre venerazioni?

Cartoon? Ma è pazzesco! ai bambini si insegnano le menzogne in tutti i sensi.

propaganda fide o propaganda di stato?

libero

Quando andrà in onda voglio vedere gli indici di ascolto, penso che saranno molto bassi, i bambini sono evoluti e sanno usare il telecomando.
Trasmettono il cartoon per accontentare la Chiesa e dare un’altra forma di finanziamento EXTRA 8X1000.

TalebAteo

“direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, sostenitore dell’autenticità del lino”

come potrebbe essere altrimenti? L’ho sempre detto, quella di sindonologo e’ una professione da urlo: soldi, convegni, viaggi, in cambio di qualche discorso professorale sul nulla di un imbroglio perpetrato per secoli.

balle

in tema di dottrina …la chiesa altro che berlusconi… ed è anche certo che dall’altare le mamme saranno indirizzate a rinchiudere in casa i loro pargoli perchè apprendano anche le cazzate …sulla sindone inventata dai cristianizzanti

Hellspirit

Fatemi capire bene… addirittura 26 episodi tutti dedicati alla Sindone?! Temo che la visione di ‘sta palla megagalattica spingerà un sacco di bambini a drogarsi XD

giancarlo bonini

Io credo che qualcuno dei politici dovrebbe porre una interrogazione parlamentare(o almeno una interpellanza) sullo sperpero di 800.000 euro per questo programma.
E’ una cosa veramente allucinante, pura pedofilia: attirare i bambini per sponsorizzare la prossima “ostensione”( che già pare costi circa 2 milioni): questo si potrebbe configurare come reato di “pubblicità ingannevole”. Mi accade raramente, ma questa volta non ho parole,forse esagero ma credo che questo fatto sia una delle più gravi forme di prevaricazione, con l’aggravante di essere indirizzato particolarmente ai bambini.
E, se tutto questo passerà indenne, credo che assisteremo ad una deriva della protervia clericale senza fine.
Scusatemi dell’approssimazione dello scritto, ma sono sconvolto!

alfredo De panis

Rientra dallo sconvolgimento!
La Rai non paga quella cifra: compra i diritti per l’Italia e spenderà circa 30.000 €uro.
A quel prezzo farei anch’io i cartoni animati…

pastafarian

E’ divertente scoprire che la società di produzioni televisive dei frati cappuccini si chiama Nova-T, questo nome, leggermente diverso “Nova T” senza lineetta, è anche il nome di un IUD (dispositivo intrauterino, volgarmente detto “spirale”) con spirale di argento ricoperto di rame ideato e prodotto dalla Leiras con concessione di vendita per l’Italia a Schering Spa (ora Bayer).

Andrea Tomasetto

E con la lineetta leggermente spostata, diventa no-Vat!!! Ma sai, che forse i Cappuccini ed i loro amici, rischiano di essere più laici di voi anticlericali!!!

Claudio Diagora

Tenete a mente i nomi delle aziende che inseriranno pubblicità nel programma suddetto.
Cancellateli dalla lista dei vostri acquisti per sempre.
Questo linguaggio lo capiscono molto bene!

crebs

concordo. Ma andranno segnalate in qualche post, ben difficilmente io e molti di noi vedranno quel cartoon, nemmeno per curiosità (solo chi è obbligato a vederlo per….lavoro).

sante

non dubito tu lo capisca bene, ma non è prevista alcuna inserzione pubblicitaria. dura 2 minuti!
e il contenitore di Rai1 e Rai3 che lo ospiterà non prevede insert. e se sei del settore dovresti anche sapere il perchè!

Ott

26 episodi da 2 minuti = 800000 euro per 52 minuti totali = 15300 euro per ogni minuto di cartone. Niente male!

Paul Manoni

BUSINESS della Sindone…
Normale amministrazione ormai.

Paul Manoni

Ho dato un’occhiata ai disegni e li trovo orripilanti. Brutti nel vero senso della parola.
Sulla storia che narra il cartone, direi che piu’ noiosa ed inebetente non ce n’e’.
Secondo me, i bambni di oggi, appena comincia la sigla del cartone animato cambieranno canale… 😉
Lo scandalo se mai sono gli 800000Euro che sono stati pagati per una ciofeca simile dal nostro servizio televisivo nazionale. L’avesse trasmessa un’emittente privata, non ci sarebbero stati problemi, ma che lo faccia Rai1 o Rai3, puo’ dare moooolto fastidio…Certo non piu’ o meno di “A tua immagine” o le altre ciarlatanate che trasmettono.
Direi che sara’ l’ennesimo flop targato Rai, da inserire nella lunghissima lista di trasmissioni/privilegio che la CCAR ottiene in barba al principio del pluralismo e della laicita’ dei servizi pubblici.
Un cartone animato sulla Sindone… 😀
A pensarci bene me la faccio sotto dalle risate! 😀 😀 😀

Andrea Tomasetto

Caro Paul,
scusa se ti spiego, ma se la Universal spende 103.000.000 di dollari per produrre Il Gladiatore, e la RAI poi lo manda in onda, tu penserai mica che abbia speso tutti quei soldi per la m,essa in onda!!!!??!?!?! Ed allora, se capisci una cosa così basilare per Il Gladiatore, perché non lo capisci anche per un cartone sulla Sindone? Sarà perché a voi UAAR appena sentite un po’ di “puzza” di religione, vi sale il sangue agli occhi e non capite più niente? Sarà che allora non siete poi tanto “razionalisti”!?
Le due società che hanno prodotto la serie di cartoni hanni investito di tasca prorpia quella cifra, perché credevano al prodotto ed al progetto. Hanno rischiato, ed hanno messo i cartoni sul mercato. Se poi non parlassi su cose che non hai visto, sapresti che i 26 episodi da 2 minuti non annoiano (perché anoiare in 120 secondi non è facile e poi perché racconta cose che ai bambini interessano) e non sono assolutamente “Propaganda irrazionale e indottrinamento nei programmi per bambini!!” come recita uno dei primi post.
Non si afferma MAI che la Sidnone è il telo che ha avvolto il corpo di Gesù, ed anzi si riportano tutti i dubbi (solo quelli seri, non le ca***te stile “Leonardo Da Vinci”) al proposito… Poi i bambini se interessa la questione andranno ad approfondire…

Paul Manoni

“Il costo complessivo dell’operazione è di 800.000 euro”
Io e forse non solo io, abbiamo commentato l’articolo in base a cio’ che diceva, mica cerchiobotte o sangue agli occhi. 😉

“Se poi non parlassi su cose che non hai visto, sapresti che i 26 episodi da 2 minuti non annoiano”
Hai ragione, ma ho gia’ visto la pagina web relativa e SONO SICURO che per me sara’ noioso. Non mi piacciono i disegni….e non mi piace il tema. “DE GUSTIBUS…”.

“Poi i bambini se interessa la questione andranno ad approfondire…”
DOMANDA:
Dove andranno i bambini accattivati dal nuovissimo ed interessantissimo cartone animato sul lenzuolo!?!?Pensi che verranno a chiedere l’opinione all’UAAR (ateacci razionalisti baubau) al CICAP (quelli che sput*****o puntualmente i miracoli) oppure si documenteranno in uno dei centomila siti, radio, tv e giornali che riportano le opinioni di chi “spera” che l’Uomo della Sindone sia Gesu’???
Non ci prendiamo per i fondelli, per favore…. 😉

robby

ma guarda un po.il film su ipazia noìe invece le cacchiate che cerchi di giustificare tu, le pubblicano.

ser joe

In pubblicità si chiamano messaggi subliminali. La furbata è che sembreranno spot pubblicitari normali in modo che entrino meglio nelle menti dei minori in modo da formarne dei piccoli cattotalebani dal cervello lobotomizzato.

Paul Manoni

Perche’ scusa…
Quelli grandi di CATTOTALEBANI, ti sembrano tanto piu’ sani di quelli piccoli lobotomizzati come dici?
Ti segnalo due o tre nomi cosi’….a caso….
Nell’ordine,

Brosio.
http://predazzo.blogolandia.it/2009/03/02/paolo-brosio-la-madonna-mi-ha-salvato/

Binetti.
http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_15/binetti-intervista-cazzullo_a8448080-b955-11de-880c-00144f02aabc.shtml

Meluzzi.
http://exsurgatdeus.blogspot.com/2009/06/alessandro-meluzzi-linfinito-mi-ha.html

Se questi sono gli esempi di ” normalita’ ” 😉

alfredo De panis

La rai compra i diritti per l’Italia, non il cartone animato.
Quindi pagherà molto, ma molto meno: fidati di chi è nel settore…
Altrimenti faremmo tutti quanti i cartoni animati!

sante

salve a tutti. sono il coautore della seria “Un mistero dopo l’altro”. non vorrei dire una banalità, ma forse prima di esprimere un giudizio varrebbe la pena dare uno sguardo alla serie. Non entro nel merito, giudicheranno gli spettatori. Il cartoon non lo ha prodotto la Rai ma NOVA-T e Enarmonia. Tradotto: i soldi li abbiamo messi noi produttori. La Rai ha solo acquistato i diritti d’antenna (con un importo che copre solo il 5% del budget da noi investito). Per cui non dovete temere per i soldi versati da tutti noi attraverso il canone. Quelli vanno a finanziare ben altra tv!
cordialmente

Andrea (Mi)

Più che il problema finanziario (che certamente meritava un chiarimento) si pone quello del messaggio tendenzioso edogmatico, la mente dei bambini è sucettibilissima, in questo modo li si rovina.
Citazione dall’articolo:
“la supervisione dei dati scientifici e storici presentati nei vari episodi è stata affidata a Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, sostenitore dell’autenticità del lino”
Già questo lascia ben intendere l’obbiettività del cartone.
Quando è stato provato che labibbia altro non è che una raccolta di miti e leggende antichissime condensate inseme nel suddetto testo .
Non esisto neanche prove storiche (tent’è che nessuno storico dell’epoca parla di Gesù, un uomo che fa miracoli a bizzeffe e cammina sull’aqua dovrebbe destare qualche attenzione no?) dell’esistenza dell’uomo che sarebbe dovuto essere avvolto in quel lenzuolo che voi credete essere “autentico”.
Ma non voglio dilungarmi oltre, per approfondire la vera storia della Bibbia e del presunto messia consiglio a tutti di vedre il film Zeitgeist (guardatelo gratis e legalmente su google video).

Andrea (Mi)

Lo stsso motivo per cui lottiamo contro questi indottrinamenti è perchè ci randiamo conto quanto ormai sia impossibile far ragionare i religosi convinti, sono stati rovinati da bambini.

Andrea Tomasetto

Veramente Tacito negli Annales parla di “Cristo”… ed anche Giuseppe Flavio… E poi Plino il Giovane, marco Aurelio… Se poi sono fonti di poco conto, è un altro paio di maniche, ma dire che “nessuno storico dell’epoca parla di Gesù” è una falsità bella grossa!

Andrea (Mi)

Non è veloce da spiegare, comunqe non è vero quello che sostieni, hai visto almeno il film che ho detto, prima di rispondere?

sante

Bruno Barberis non può sostenere che il lino è autentico, nè lo sostiene. se un giornalista lo ha scirtto, e lo ha scritto, ha sbagliato. E’ chiaro a tutti (ma proprio a tutti) che non esiste alcuna prova che certifichi l’autenticità della Sindone. Nessuno studioso, e sottolineo NESSUNO, può sostenere che sia autentico. Infatti non esiste documento scritto da alcuno in tal senso. nessuno, nella stessa identica misura può affermare con certezza che sia un falso medioevale. la Sindone rimane un mistero nella sua fattura e origine. tutto qui. persino il C14 ha fatto cilecca. è un mistero intrigante che percorre la storia del cristianesimo tra milla dubbi. e questo sosteniamo nel cartone. ciò che affermiamo è il dubbio, non la certezza. e lo rivendichiamo come valore fondante di questo cartone animato. sulla sucettibilità (e ricettività) dei bambini sottoscrivo. e come autore mi sono ben guardato dal cercare di indottrinare qualcuno.
cordialmente

Andrea (Mi)

Ad ogni mod voglio sperare che sia un flop, i bambini lo boicotteranno, un cartone sulla storia della sindone… e sai che gliene frega…

sante

purtroppo è andato bene sia al Mipkids di Cannes che alla Fiera del libro di Francoforte. C’è già un pre-acquisto in Cina e uno nella penisola arabica. quasi accordo con francia, spagna e portogallo. segnali concreti dal mondo di lingua inglese. credo che non sarà un flop. sorry

ps i bambini che boicottano è un’idea affascinante. nelle scuole medie pubbliche nelle quali è stato testato, ahimè, è andato bene 🙂

Andrea (Mi)

Non è che boicottano per ideologia, ma semplicemente perchè non se lo filano, ci sono cartoni più attraenti e coinvolgenti, finche lo fanno vedee a scuola……..

giancarlo bonini

@Sante
Prego dimostrare incontrovertibilmente che il C 14 ha fatto cilecca.
Ben altri sarebbero i “misteri” da sottoporre ai bambini, in specie in una età in cui sono più ricettivi: la scienza ad esempio ne ha risolti moltissimi , altri ne risolverà ed altri non potrà forse farlo, ma sapendo perchè, non in quanto”Mistero” per sua natura insolubile per volere di qualche presunto essere superiore. A mio parere una delle risposte più belle e oneste che si possono dare ad un nuovo caso da esaminare, fino a che non lo si spiega è “non lo so”
La Vs. cosiddetta sindone non rientra,a parer mio, negli argomenti che rivestano una minima importanza, se non per l’agguerrito gruppo dei “sindonologi”, che di norma ad ogni demolizione del loro feticcio, reagiscono con la tipica furia del bambino piccolo a cui viene strappato di forza il giocattolo preferito. Ma poi i bambini crescono(o forse non tutti…”)

sante

di incontrovertibile non c’è nulla. appunto 🙂 ma il c14 non lo si usa più per datare nulla. troppo margine di errore. verifica facile, anche in rte.
è un parere, il tuo. appunto. legittimo. come il mio. “non lo so” è esattamente ciò che muove il dubbio. crdevo di averlo scritto. ma non ho intenzione di convincere nessuno.
ci mancherebbe. non ho certezze, questa è l’unica certezza che ho.

Paul Manoni

Se c’e’ dubbio (tu stesso ammetti di averne) sarebbe meglio non farci sopra un cartone animato per bambini…semplice no!? 😉
Altrimenti si rischia di perpetuare un “mistero” appunto e non una certezza.
Se si fanno documentari cartoon accantivanti per menti suggestionabili, si devono fare su certezze e verita’, non per accrescere le domande. Spero di essere riuscito a farmi capire. 😉
Se invece il cartoon sulla sindone e’ stato fatto solo per “portare a casa il pane” come si dice, allora lo trovo molto meno grave….Avrebbe almeno uno scopo.
E poi tanto, chi piu’ o chi meno, sulla Sindone ci mangiano sopra un po’ tutti…piu’ che un lenzuolo e’ diventata una tovaglia! 😀
Scusa ma devo andare….In TV sta passando la pubblicita’ dei rosari di Lourdes in vendita in edicola, e tra poco ripassera’ anche quella del rosario elettrico, e non voglio proprio perdermele ancora….Ogni volta me la faccio sotto dalle risate! 😀

Paul Manoni

@Sante
Un’ultima cosa…
Visto che sei del settore e ti ricapitera’, mi auguro per te, di dirigere di nouvo progetti simili, potresti tenere in considerazione cio’ che ti abbiamo suggerito.
Quando ero piu’ piccolo io ad esempio, trasmettevano un bellissimo cartone animato costruttivo, simpatico, istruttivo, utile ed educativo.
A me piaceva (ma questi sono i miei gusti personali ovvio) e da questo cartone animato ho imparato piu’ cose relative al corpo umano rispetto a quante me ne abbiano imparate i professori messi insieme di elementari e medie….
Si chiamava “Siamo fatti cosi” 😉
Credo che il distributore o produttore o disegnatore fosse francese (ops…che strano, vero!?), perche’ i personaggi erano disegnati uguali al mitico “tin tin”. 😉
Cio’ che voglio dirti e chiederti e’…POSSIAMO ALLINEARE I CARTONI ANIMATI ITALIANI A QUELLI FRANCESI???
Quantomeno non ti insegnano “MISTERI” ma “SCIENZA”…
Ciao e grazie 😉

stefanogio

Immagino che la programmazione su raitre avvenga all’interno del contenitore “Le Storie del Fantabosco” con i commenti di Lupo Lucio e Fata Lina

giancarlo bonini

@ sante, e chiudo.
Se il C 14 a suo tempo avesse dato come risultato 2000 anni, sarebbe stato attendibile?
Mi risulta che quel lenzuolo di cui si è parlato pochi giorni fa, risultato di circa 2000 anni, sia stato datato con il C 14.

sante

“se” non attiene alla storia. non so cosa avrebbe detto la Chiesa se il C14 avesse detto: “2000”. del nuovo lenzuolo trovato ho letto poco. non ho idea di come lo abbiano datato. siamo sicuri però che ad oggu il c14 è un esame poco attendibile.

Lino

cara/o sante,

il C14 è un esame che misura il rapporto tra i diversi isotopi del carbonio, visto che alcuni sono radioattivi e si distruggono con il tempo. Cercalo con Google.

È un esame estremamente attendibile: il tasso al quale gli isotopi radioattivi decadono è noto con enorme precisione ed è fisso (tranne in condizioni di radioattività estrema, come l’interno di un reattore nucleare) e dipende da costanti fondamentali della natura che per quel che ne sappiamo in questo universo non sono mai cambiate negli ultimi 14 miliardi di anni.

Tutto il resto sono scuse raccontate da una chiesa che, per l’ennesima volta, è stata beccata con le mani nel sacco.

sante

@ Paul. tu conosci i cartoni francesi? bene 🙂 allora saprai che la co-produzione italo francese è al top. e che la nostra produzione seriale è all’avangiardia. siamo noi a insegnare in terra di francia e non viceversa 🙂 “selavì” 🙂 quella serie era molto bella, ma non hai idea di quanto sia stata (e per certi versi è) invidiata (e copiata) all’estero la nostra tv dei ragazzi.
tin tin (belga e non francese, occhio che ti sbranano da quelle parti 🙂 ) era un fumetto. I suoi cartoon sono stati un disastro. ma ha fatto scuola ( a bruxelles c’è un museo spettacolare). I cartoon che arrivano da fumetto hanno quasi sempre collassato. oggi è quasi la regola. Lupo Alberto, ahimè docet.
sarò lieto di accogliere i vostri suggerimenti con piacere. sempre. solo una cosa: il tema religioso è un tema come tanti altri. dal fantasy allo storico. perchè ha senso produrre manga ma non un cartone a sfondo religioso? mi sembra una posizione dall’intransigenza quasi … “papista”. una contraddizione in termini.
vabbè. buone feste a tutti.

Paul Manoni

Grazie mille per la celere risposta.
Avendo parenti (strettissimi!) in Belgio ed in Francia confermo le loro rivalita’. 😉
Ricordavo il nome (tin tin) ma non ricordavo assolutamente che era un fumetto e che fosse Belga…NON SONO UN ESPERTO DI CARTONI, ma esprimo un’opinione perche’ avendo bambini in casa ne vedo parecchi (Mi tocca insomma!) e questo ho fatto.

Di “Lupo Alberto” ne abbiamo uno che si aggira spesso da queste parti….se te lo vuoi recuperare e pportare via, ci fai una cortesia. 😀

sul “perchè ha senso produrre manga ma non un cartone a sfondo religioso?”
Ti do’ la mia versione dicendoti che un cartone a sfondo relgioso e’ fazioso e di parte unicamente della religione di cui parla. Non sara’ questo il caso visto che dura 2 minuti, ma se fosse piu’ lungo e di piu’ serie, rischierebbe di diventare un’ora di catechismo dopo l’ora di catechismo, mi spiego!?
Faresti un cartone animato su STALIN o su HITLER?…Dubito, ma se i bambini vedessero i loro eroi con la svastica sul petto alla superman, non sarebbe certo educativo e rischierebbero di essere per l’appunto influenzati inn qualche modo. 😉
Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi e di aver dato un senso a questa piacevolissima conversazione con te. 😉
Ciao

sante

la “religione” Paul è un tema, non una persona. per formazione sono uno storico. tratto la “religione” come un fatto storico non di fede. a me interessano i fatti e le loro implicazioni. la fede (la fede cristiana in qiesto caso) è credere che dio sia venuto sulla terra, sia morto e risorto. non mi riguarda quando lavoro. la Sindone è solo un oggetto che esiste e che ha una storia molto lunga e complessa. Fine. Attorno a quell’oggetto nei secoli si sono scatenate attenzioni e litigi. non è un fatto interessante? un miliardo di persone la ritiene un’icona. non è un fatto interessante? non si conosce la sua origine. non è un fatto interessante? un fatto, come mille altri. non è interessante solo ciò che vedo con il microscopio o spiego con l’algebra, è interessante anche ciò che per il momento non comprendo.
credo che la scienza, senza la forza del dubbio nemmeno esisterebbe. ecco io dubito, sempre. e spero che coloro che guardano i miei lavori imparino a dubitare, a farsi domande, a interrogare le prorie piccole- grandi certezze.
stiamo studiando un cartone sul monoteismo e la storia dell’idea di dio dalle origini a oggi. è fazioso? non credo.
Sei stato chiarissimo Paul, spero di esserlo stato anche io.
E grazie per l’ospitalità
Ciao!

Paul Manoni

Ok…Passa che la religione sia un tema e non una persona.
Allora mi ripeto e correggo. Faresti un cartone animato sul nazismo (in chiave eroica), o sul comunismo ed i suoi miti??(forse cosi’ ti suonera’ meglio. 😉

“Attorno a quell’oggetto nei secoli si sono scatenate attenzioni e litigi.[…]
un miliardo di persone la ritiene un’icona[…]
non si conosce la sua origine[…]non è un fatto interessante?”
Di sindoni a spasso per il medio oriente ce ne sono a centinaia…Se dobbiamo aprire un dibattito, ricerche, documentari, ostentazioni, misteri e…cartoni animati, su chi sia l’uomo che era ricoperto da queste lenzuola di lino ogni volta, siamo freschi… 😉 2 milioni di euro per organizzare l’ostentazione di queste fantomatiche lenzuola, da tirar fuori ogni volta, mi repelle.

L’idea del cartone sul monoteismo e la storia dell’idea di dio potrebbe essere interessante se rappresentasse anche le catastrofiche conseguenze che ha portato questo tipo di credulonerie…la sottotitolerei “storia di una truffa millenaria” 😉
Fazioso dici?…Una cosa smette di essere faziosa se viene rappresentata e fatta conoscere da piu’ punti di vista. Cosa che dubito succedera’ con la storia del monoteismo in fase di elaborazione. 😉
Ciao

Lino

Sono sicuro (sarcasmo) che per par condicio saranno disposti anche a comprare e trasmettere nella stessa fascia oraria anche un documentario scientifico sulla sindone, che dica chiaramente ciò che sappiamo essere vero e ciò che è falso su quel pezzo di chincaglieria medievale.

sante

@ Lino. forse dovresti andare un po’ oltre i titolini di google. consiglio wikipedia, che rileva un secondo esame del c14 non ufficiale che sposta la dtazione indietro di alcuni secoli. se il c14 non viene alterato da agenti esterni (odio fare il professorino che ha dovuto studiare) il calcolo isotopico è attendibile. il telo della sindone ha viaggiato (dato scientifico) dalla metà del 1300 ai giorni nostri (altro dato scientifico). l’esposizione agli agenti atmosferici e al fuoco (altro dato storico certo) ne ha alterato in modo indefinibile la struttura molecolare. da cui l’impossibilità per il c14 di essere attendibile in situazione di instabilità. losi è scoperto datando le mummie egizie. esami di pezzi diversi della stessa mummia davano età variabili di 1000 anni.
mi fermo qui. e chiedo scusa per l’invasione di campo.
buone feste davvero

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…sono allibito nel leggere simili assurdità sul Carbonio14, essendo un ex-chimico industriale con alcune competenze di radio-chimica e radio-metria, acquisite con i vecchi esami universitari e con la mia tesi di laurea svolta nel reparto radiazioni della facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Genova (ma anche con la successiva attività di ricerca nel medesimo reparto grazie a una borsa di studio del CNR, con la frequente consultazione della mia enciclopedia di chimica in 10 volumi, con le successive attività lavorative con sorgenti radioattive in ambito siderurgico, con le frequentazioni anche recentissime con ex-compagni d’università oggi docenti universitari e specialisti in materia, con gli aggiornamenti recenti e sistematici anche attraverso Internet ma sempre con il filtro delle pregresse basi culturali e tecniche).
Invece di vagolare in Internet senza un minimo di competenze tecnico-scientifiche, correndo il rischio di prendere per valida qualunque “bufala” solo perché risponde ai propri desideri, aspettative e credenze, chi ha dei dubbi sui campi di validità e i metodi di calibrazione dei test col C14 dovrebbe consultare qualche decina di docenti e ricercatori universitari italiani e/o stranieri, esperti di fisica nucleare, radio-chimica, radio-metria, ecc., di differenti Università e Centri di Ricerca (se proprio vuol essere rassicurato e incrociare competenze e fonti d’informazione diverse) e farsi spiegare come stiano realmente le cose.
I test con il C14 sono usati in continuazione in tutto il mondo e da decenni con reperti organici d’origine umana, animale e vegetale la cui età presunta sia compresa tra 100-150 anni e 50mila anni; fra il 1950 e i primi anni ’70, i test con i vecchi metodi di misura basati sul conteggio diretto degli elettroni emessi nel decadimento del C14 ad Azoto14 davano risultati più imprecisi e problematici, ma almeno dal 1975 i nuovi sistemi AMS (basati sulla “spettrometria di massa”, che misura direttamente le % dei diversi isotopi C12 e C14) danno risultati molto più affidabili e già da quegli anni sono stati anche integrati con tecniche di calibrazione basate sulla “dendro-cronologia”, per tener conto della variazione della concentrazione del C14 in atmosfera col passare dei secoli. E’ noto a tutti gli specialisti del settore che per reperti derivati da organismi vissuti non oltre la metà o al massimo entro la fine del 1800, i test sono molto affidabili e forniscono risultati validi con errori di stima variabili in moltissimi casi fra + o – 50 anni e nei casi peggiori + o – 150 anni; il limite del 1900 è connesso alla “rivoluzione industriale” che negli ultimi 100-150 anni ha immesso in atmosfera enormi quantità di carbonio vecchio di molti milioni di anni, in quanto derivato da combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale, contenenti zero C14), oltre agli esperimenti nucleari degli anni ’50 e ’60 che hanno influito pesantemente sulla presenza di C14 in atmosfera.
Tra i reperti organici precedenti al 1900, rispetto all’affidabilità del C14 fanno eccezione notoriamente soltanto:
– la maggior parte degli organismi marini che abbiano assorbito carbonio totalmente o in larga prevalenza per via diversa dall’atmosfera, in quanto è noto che nell’acqua di mare la concentrazione di C14 è notevolmente più bassa che in atmosfera (è stato dimostrato proprio in svariati esperimenti ad hoc con animali marini morti di recente)
– alcune mummie egizie, quando i test vennero effettuati sui bendaggi impregnati di sostanze catramose e bituminose o anche sugli strati superficiali della pelle impregnata delle stesse sostanze (i bitumi e i catrami contengono carbonio fossile e quindi il C14 può risultare in % gravemente alterate; in questi casi la datazione corretta è stata poi ottenuta misurando il C14 nei tessuti ossei, che non avevano risentito dei trattamenti d’imbalsamazione).
Per la Sindone di Torino, sono state fatte le ipotesi più fantasiose, tutte smentite:
– i prelievi di tessuto per i test del 1988 sono stati fatti sotto la supervisione di due dei massimi esperti europei di tessuti antichi, evitando accuratamente di prelevare parti di rammendi posteriori all’incendio del 1532 o parti parzialmente carbonizzate nell’incendio stesso
– i campioni sono stati accuratamente ripuliti prima dei test, con tecniche che non alterano la composizione chimica del substrato, ma asportano solo sporcizia superficiale (l’ipotesi che il tessuto sia stato “ringiovanito” da muffe e micro-funghi è ridicola; precisi calcoli hanno dimostrato che per avere un simile effetto di 1300 anni il peso del manufatto avrebbe dovuto raddoppiare)
– anche l’ipotesi ridicola dell’impregnazione da fumi di candele è stata smentita (oltre al medesimo problema dell’enorme aumento di peso del tessuto per avere variazioni significative); il laboratorio di Oxford (uno dei tre che fecero i test del 1988) ha recentemente sperimentato l’esposizione prolungata di tessuti a fumi carboniosi concentrati, simulando in tempi brevi un assorbimento simile a quello di molti secoli, ma le successive misure del C14 non hanno mostrato differenze significative
– le numerose sindoni trovate in tombe ebraiche di circa 2000 anni fa sono completamente diverse o per i tipi di materiali dei tessuti e/o per la trama e l’ordito e/o per la torcitura dei fili; nonostante molte tombe siano state violate già in epoca antica e i relativi sudari manipolati, esposti a muffe, polveri, terra, sporcizia e umidità (molto più della sindone di Torino), le datazioni col C14 sono risultate congruenti con altre indicazioni storiche e non si sono verificati “ringiovanimenti”
– infine, le modalità di falsificazione della sindone di Torino non hanno più nulla di misterioso; il chimico prof. Garlaschelli è riuscito a riprodurre una sindone abbastanza simile a quella di Torino (con analoghe caratteristiche di tridimensionalità, immagine in negativo, ecc.) dimostrando che con tecniche elementari e sostanze chimiche disponibili anche nel 1300 non era troppo difficile realizzare un falso; per il volto ha usato un calco in pietra, per il corpo un volontario umano vivente.

Trovo abbastanza rivoltante che si cerchi come sempre d’indottrinare dei bambini a senso unico, senza dare un’informazione corretta e almeno equidistante, suggerendo loro presunti misteri che invece ormai sono stati ampiamente svelati.

alfredo De panis

dotta risposta.
peccato che non tutti la condividano, nel mondo scientifico (non dico i soliti sindonologi di parte…)
Buon natale

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…perfetto, sintesi “fulminante” di quanto ho scritto sopra; infatti, avendo visitato il sito Internet di “Mystery after Mystery”, oltre alla bruttezza (almeno per i miei gusti) dei cartoni animati visionabili in anteprima, non si poteva non rilevare come il titolo fosse già in partenza fuorviante e mistificatorio: dopo decenni di studi moderni, non esiste ormai più alcun mistero. Invece che “Mistero dopo mistero” sarebbero molto più appropriati titoli quali “Errore dopo errore” o meglio ancora “Mistificazione dopo mistificazione” (comprese le recentissime “bufale” della pseudo-storica Barbara Frale, che dopo le assurdità più vecchie proposte negli anni ’30 da altri e ormai smentite circa le due monete romane dell’imperatore Tiberio, si é inventata addiritture inesistenti iscrizioni trilingui sul telo, neanche fosse la “stele di Rosetta” !)

robby

prepariamoci,che in rai si consacra il servilismo,1 fiction su s agostino nel 2010,poi rivisitazione del pontificato di pio xii,con il titolo sotto il cielo di roma,dove sfruttano il bombardamento su roma,inserendoci la storia di una monaca,e un ebreo fuggitivo?chi sa per quale messaggio..,poi miniserie su san filippo neri,con il redivivo protagonista,del maresciallo rocca,sempre nel 2010,alleuia,alleluia,ma qualche fiction sul risorgimento ,mi sembra dal 1983 in poi ,non ce stata nessuna pellicola.viva la rai pagata penso solo da tomasseto

capitano666

“Centro Internazionale di Sindonologia”

hahaha, ma davvero si chiama così?

Commenti chiusi.