Il primo ministro russo Vladimir Putin, in di un incontro col patriarca di Mosca Kirill in occasione del Natale ortodosso, annuncia che verranno messi a disposizione 44 milioni di euro per il restauro di luoghi di culto. Putin promette inoltre la restituzione alla Chiesa ortodossa del monastero di Novodievici a Mosca e rilancia: “restituiremo alle organizzazioni religiose tutto quello che è di loro appartenenza”. Elogia la Chiesa ortodossa che “fa tanto per l’educazione dei cittadini, in uno spirito di patriottismo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Gennaio 6, 2010
Una maestra-suora nella scuola pubblica di mio figlio
Sono Roberto il compagno di Patrizia, la mamma finita sui giornali per la vicenda legata alla maestra-suora della scuola elementare statale Jean Piaget di Roma. Sono un comune cittadino, che crede fortemente nella laicità dello stato (1). Nelle scuole pubbliche statali a mio parere non dovrebbero essere esposti simboli religiosi (come indicato dalla Corte Europea di Strasburgo), l’insegnamento della religione cattolica dovrebbe essere sostituito da un insegnamento di “storia delle religioni (e delle non-religioni)” e non dovrebbero esserci insegnanti organici… Leggi tutto »
I libri più venduti nel 2009 tramite il sito UAAR
Pubblichiamo la classifica dei dieci libri più venduti nel 2009 dal sito UAAR attraverso la convenzione con Ibs.it: 1. Raffaele Carcano e Adele Orioli – Uscire dal gregge 2. Michael Schmidt-Solomon e Helge Nyncke – «Mi scusi, per trovare Dio?» Domandò il piccolo maialino 3. Gianluigi Nuzzi – Vaticano SpA 4. Corrado Augias e Remo Cacitti – Inchiesta sul cristianesimo 5. Vittorio Girotto, Telmo Pievani e Giorgio Vallortigara – Nati per credere 6. Richard Dawkins – L’illusione di Dio 7…. Leggi tutto »
Firenze, lo Scaffale del Libero Pensiero
Il Circolo UAAR di Firenze dà notizia che in città è stata inaugurata la BiblioteCaNovaIsolotto, un centro di riferimento per tutti i cittadini del Quartiere 4. Fra gli oltre 100mila volumi hanno trovato posto anche quelli offerti dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), da Libera Uscita e dalla Fondazione Rossi-Salvemini, tutti raccolti sullo Scaffale del Libero Pensiero.
Tre milioni e mezzo di euro dalla Regione Veneto alle comunità religiose
Un comunicato stampa regionale in data 29 dicembre 2009 ci informa di un provvedimento preso dalla giunta su proposta dell’assessore veronese Valdegamberi. Le vocazioni diminuiscono e l’età media aumenta anche tra i religiosi. Nel Veneto risiedono 1660 religiosi anziani non autosufficienti. Hanno lavorato all’ordine ed alle dipendenze dei propri ordini religiosi, che, probabilmente li avranno adeguatamente assicurati per garantire loro una serena vecchiaia. Di diverso avviso è Valdegamberi che sembra conoscere la vita di ciascuno di loro: “Hanno trascorso una… Leggi tutto »