Oltre un anno fa, il vescovo Zenti in un suo intervento sull’Arena disse che era stato molto colpito da un pensiero di Margherita Hack: “Dio è come Babbo Natale o la Befana. A mano a mano che si cresce, si diventa cioè adulti, ci si ricrede e li si valuta per quello che sono: un mito!” Aggiungeva che aveva cercato di mettersi in contatto con lei per una sfida televisiva. Quando nel marzo scorso la nostra presidente Margherita Hack venne… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Gennaio 12, 2010
Tito (PZ): negato funerale in chiesa
Il parroco di Tito scalo (PZ), don Rocco, ha negato i funerali religiosi a a una donna che, sostiene, non ha “mai visto a messa. Né lei, né la sua famiglia”. Ne dà notizia la Gazzetta del Mezzogiorno. I parrocchiani contestano il sacerdote, che si difende così: “Bisogna finirla di considerare la Chiesa un’agenzia a gettoni, che serve solo all’occorrenza. E poi quella famiglia ha mandato da me un addetto alle pompe funebri, non è venuta in parrocchia neppure in… Leggi tutto »
Le difficoltà di abbandonare l’ebraismo ultraortodosso
Il sito della BBC ha dato spazio a un servizio di Heather Sharp sulle difficoltà di abbandonare l’ebraismo ultraortodosso, che in Israele è seguito dal 10% della popolazione. Vi si raccontano storie come quella di Ido Lev, che non ha potuto vedere i propri figli per cinque anni: ma anche le improvvise difficoltà nella vita di ogni giorno di chi ha dedicato la propria vita soprattutto a studiare la Torah. La paura di perdere fedeli, o di vedere i propri… Leggi tutto »