Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ha annunciato che “stamattina c’é stata una riunione al ministero degli Esteri per mettere a punto il ricorso che l’Italia presenterà con abbondanza di documentazione e di argomentazioni” contro la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che, accogliendo un ricorso promosso da una socia UAAR e sostenuto dall’associazione, ha stabilito l’illegittimità della presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche. Letta ha definito la sentenza di Strasburgo “un grave torto alla cultura prima… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Gennaio 21, 2010
Il confronto Zenti-Hack
La sala piena, e 400 persone costrette a rimanere fuori dall’auditorium: il confronto tra il vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, e l’astrofisica Margherita Hack, presidente onorario del’UAAR, è stato sicuramente un successo. Resoconti sui siti del Giornale, dell’Arena, del Corriere del Veneto e, a cura del moderatore della serata Michele Brambilla, de La Stampa.
Il Nepal verso la legalizzazione dei matrimoni gay
Il Daily Telegraph ha pubblicato un articolo che annuncia l’imminente legalizzazione dei matrimoni omosessuali in Nepal. Il paese himalayano è l’unico, in Asia, ad avere un membro del parlamento dichiaratamente gay, il comunista Sunil Babu Pant. Quest’ultimo sta anche progettando di lanciare un’agenzia turistica, denominata Pink Mountains, in grado di organizzare viaggi su misura per le coppie gay e lesbiche.
Incontro Berlusconi – Ruini
Un articolo di Francesco Bei pubblicato oggi sul quotidiano Repubblica dà notizia di un incontro a pranzo tra il capo del governo, Silvio Berlusconi, e l’ex presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Camillo Ruini. Berlusconi e Ruini, stando al cronista, avrebbero discusso delle alleanze politiche del PDL alle prossime elezioni regionali. Le gerarchie ecclesiastiche vedono infatti come il fumo negli occhi una eventuale vittoria della candidata di centrosinistra Emma Bonino, e per questo motivo hanno voluto essere rassicurate che il centrodestra sarà alleato,… Leggi tutto »
Un’iniziativa sul crocifisso
Si segnala che sul sito di Peacelink è stata avviata una campagna dal titolo Una nuova alleanza fra Trono e Altare? Non in mio nome! Vi si può aderire sia come singolo cittadino, sia come associazione. Pur rilevando una citazione un po’ fuori tema del diritto alla libertà di culto per i musulmani, l’UAAR ha deciso di aderire e sostenere l’iniziativa, e invita pertanto soci e simpatizzanti a fare altrettanto.