Polverini a favore della tutela delle coppie di fatto

Polemiche per le dichiarazioni sulle coppie di fatto di Renata Polverini, candidata del centrodestra alle elezioni regionali nel Lazio. Intervenendo sul suo blog, si è infatti dichiarata “favorevole a normare le unioni di fatto, a patto di non produrre un matrimonio di serie b. Allo stesso tempo sono convinta che diritti e doveri reciproci debbano essere riconosciuti alle coppie che vivono fuori del matrimonio”. Frasi che hanno raccolto il plauso di alcune associazioni GLBT, ma anche e soprattutto le critiche di diversi esponenti del PDL, a partire dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Giovanni Picone, portavoce del gruppo giovanile Movimento Res, ha sostenuto che “le affermazioni di Polverini sono chiaro sintomo che la deriva laicista è arrivata anche in certi ambienti dove, a rigor di logica, dovrebbe trovare serie difficoltà ad attecchire”. Polverini ha quindi pubblicato un nuovo post, nel quale ha manifestato l’intenzione di “non essere strumentalizzata da nessuno”, e ha ribadito di essere “nettamente contraria a qualsiasi forma di unione che sia definibile o possa apparire come un’altra forma di matrimonio o come un surrogato della famiglia tradizionale”. Ma ha altresì ribadito di credere “che chi compie scelte personali differenti debba poter trovare delle forme di tutela per diritti fondamentali”.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Third Eye

La dichiarazione più recente mi pare un parziale passo indietro, ma almeno ha osato qualcosina…

E più di quanto osi il grosso del PD, il che mette estrema tristezza…

Stefano Grassino

Già, Fini prima e la Polverini adesso con il pd (le minuscole sono volute) che presenta un disegno di legge per appendere i crocifissi nei luoghi pubblici. C’è qualcuno su questo sito che lo vota?

Rothko61

“Oggi ‘o dico, domani ‘o smentisco, dopodomani s’o semo scordato. Er problema è se m’o scordo prima d’a smentita” (Corrado Guzzanti – mons. Pizzarro) 😉

Flavio

Puo’ anche fare queste inconsistenti aperture, intanto sappiamo che chi si impegnerebbe per la laicita’ e’ Bonino, anche se non e’ detto che riesca a fare chissa’ che (avrebbe a che fare con quelli del PDmenoelle!).

Manlio Padovan

Prima, però, dimostri di essere persona onesta: a leggere il “fatto quotidiano” parrebbe proprio di no.
Di un disonesto non ci si può mai fidare: altrimenti l’Italia non sarebbe nella situazione in cui è.

LIBERO

Le coppie di fatto aumentano e aumentano i voti che possono portare, se la Polverini ha fatto quelle dichiarazioni evidentemente non si sente più tanto sicura di vincere al 100%.
Resta il fatto che in precedenza ha fatto dichiarazioni contrarie e non so quanti le possano credere.

POPPER

La Polverini ha fatto irruzione nella scuola elementare Montessori per ragioni di politica e ha spaventato i bambini, oltre che interrompere una lezione scolastica senza il consenso die geniori e ora vi è una denuncia a suo carico da parte dei genitori e a diffida dal pubblicare le foto dei bambini. Mi fa schifo la Polverini e adesso ancora di più perchè abusa strumentalmente di una questione serissima, cioè quella delle coppie di fatto ad avere una famiglia e i servizi sociali come per qualsiasi altra famiglia tradizionale e civile.

Non è credibile ai miei occhi.

LIBERO

Lei pensa che i conservatori voterebbero comunque per lei e quindi non rischia nulla, forse guadagna qualche voto ingenuo di coppie di fatto che le credono, ma non credo che nel Lazio siano così ingenui, penso invece che abbiano subito sgamato il trucco (capito).

tomaraya

più che di deriva laicista io parlerei di un gran ” ma anche”. è una che difende i lavoratori ma anche il dirito dei padroni a precarizzarli. vai emma!!!!

POPPER

Caro Tomaraya, lo sai che la confederazione internazionale dei sindacati non mai riconosciuto l’UGL?

Magari forse la Confindustria, bella questa!

La Polverini non è credibile nemmeno se volesse convincerci che è d’accordo con noi sulle coppie di fatto, figuriamoci sugli altri temi della laicità dello stato. Lei direbbe agli operai: lavorate di più e lasciate che sia io a trattare con il datore di lavoro, cioè, sono affari miei e non vostri, io vi rappresento e voi accettate la mia mediazione., punto.

ciasky

Però…io non credo che la sua uscita sposti pochi voti. Anzi.
La candidata inventata da Floris (che la invita da anni regolarmente) già piace ad una certa area
(che definire di sinistra è troppo) e ora con queste dichiarazioni, che non troveranno mai riscontro
legislativo, io credo che stia tentando di rosicchiare voti là dove il nulla PD ha fatto tanto…

Insomma, forse qualche giornalista degno avrebbe dovuto mettere sotto torchio la Polverini su questo tema e non darle tutto ‘sto spazio mediatico che va solo a suo vantaggio…no?
Invece di farle le pulci su come ha avuto casa dello IOR (che va bene, però non è un argomento politico…)
dovremmo tentare di stare su questi temi. Che sono o dovrebbero essere i “Nostri”.

Paul Manoni

@ciasky

“farle le pulci su come ha avuto casa dello IOR (che va bene, però non è un argomento politico…)”
Posso capire che non ti interessi tanto la cosa, ma a me repelle un pochino il fatto che un Istituto bancario di un paese “pseudoestero” confessionale, possa aver dato via a prezzi stracciati, un appartamento nel pieno centro di Roma, ad uno dei 2 candidati principali alla presidenza della regione Lazio(Polverini appunto). Oltretutto aggiungici gli interessi che ha lo IOR ha di fatto in questa Regione dove il candidato(sempre Polverini) potrebbe andare a governare. Sommaci che questo candidato beneficiario, si gioca la partita contro un candidato che e’ l’emblema della laicita’ in Italia (meglio di Emma ce ne sono pochi…Forse e a malapena Marino). DIREI CHE C’E’ ABBASTANZA MAGHEGGIO POLITICO, NON CREDI?

Cosa pensi che fara la Polverini, se verra’ eletta, per ringraziare il Vaticano dell’appartamento???…Pensi che faccia al piu’ presto un’ordinanza a favore delle coppie di fatto???…MA FATEMI IL PIACERE!! SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!
Possibile che non e’ chiara la manovrina politica della Polverini, per ingraziarsi gli elettori a cui questo tema delle coppie di fatto, sta tanto a cuore??? Sara’ che non mi fido del personaggio, ma a me (e non solo a quanto leggo) sembra un chiaro esempio di come si possa puntare a rosicchiare voti all’inetto PD e ad Emma Bonino in particolare.

Interessante resta il fatto che:
1- Dai vertici sia stata immediatamente ripresa, rimproverata e rimessa al suo posto nella cuccia. Segno che a comandare in Italia sono veramente in pochi e che nonostante si possa essere candidati alla presidenza di una grande regione, si deve comunque obbedire al “Padrun”.
2- Come sottolineava LIBERO poco sopra, non sono mica cosi’ tanto tranquilli di vincere nel Lazio, se si mettono a rosicare voti voti ovunque aprendo a temi dell’altra parte politica.

Staremo a vedere.
Io, se fossi chiamato a votare nel Lazio, NON MI FIDEREI DELLA POLVERINI BURATTINA.

#Aldo#

Polverini: “Allo stesso tempo sono convinta che diritti e doveri reciproci debbano essere riconosciuti alle coppie che vivono fuori del matrimonio”.

“Riconosciute” significherà mica “imposte”, in questo contesto? Perché di imposizioni ne ho fin sopra i capelli. A me pare che, a parte la questione omosessuale, che è un caso a parte, se uno vuole vedere “normato” (cioè ricondotto entro la norma, ovvero omologato, uniformato, inquadrato) il proprio rapporto di coppia ha già a disposizione una quantità di orpelli legislativi più che adeguata. Vogliamo lasciare qualche piccolo spazio di libertà o chi non vuole essere incasellato almeno nella propria vita privata, oppure no? A quando le telecamere in casa propria?

hexengut

la polverini sta a far salti mortali per tenersi a galla e nell’equivocità sempre più evidente che vien fuori c’è da sperare che scontenti tutti, anche i cameratucci suoi

Tommaso B.

Due candidate:

Una radicale !!!

Una ora in sospetto di laicismo !!

Il Vaticano non sa più a che santo votarsi !!!!

sabre03

Tutta una manfrina….
La maggioranza non le lascerebbe fare nulla a prescindere….
Lo sanno tutti, il Vaticano in primis che la conosce bene e che le vende la casa a prezzi fuori mercato
Essendo i sondaggi per ora sfavorevoli seppur di poco,
si decide comunque di abbozzare uno pseudo sussulto di laicità per togliere voti alla Bonino scimmiottando i suoi cavalli di battaglia…..
Un modo per tenersi buono anche qualche destromane non proprio ligio all’etica cattolica

libero

Una legge sulle coppi di fatto serve anche a tanta gente di destra che la vorrebbe per le sue esigenze personali, però i destrorsi sono condizionati dalla CCAR.
La situazione arriverà ad un punto che non sarà più sostenibile.

Emanuela

Io ho letto che il 23 marzo la Corte costituzionale dovrà pronunciarsi sulal legittimità del matrimonio omosessuale: ne sentiremo delle belle….

Giovanni Mandis

Voi dell’Uaar siete grandi sostenitori dello Stato, pure troppo a volte.
Mi spiegate perchè lo Stato DEVE riconoscere le “coppie di fatto” (intendo uomo-donna) se lo Stato ha già previsto il Matrimonio Civile che nulla ha a che vedere con la tanto da voi temuta religione?
Lo Stato ha già previsto uno strumento giuridico A che garantisce tutti i diritti e i doveri, perchè deve inventarne uno B per chi non vuole sottoscrivere quello A?

libero

Perchè il mondo cambia.
Mandis lo sai che non sei più gradito a molti, quindi per favore astieniti dall’intervenire in questo sito, ci sono tanti altri siti cattolici dove forse ti troverai meglio.

Giovanni Mandis

“perchè il mondo cambia”.
Sì ma in molte cose cambia in peggio, non è un buon motivo per andar dietro a questi cambiamenti.

Murdega

Perchè le leggi cambiano in quanto cambiano le situaziono delle società,
ma a te piace una legge vecchia di duemila anni che fra l’altro non è una
legge.
Svegliati se vuoi continuare ad interloquire cerca di dire cose interessanti.
Non date da mangiare ai troll.
Il fatto che il mondo cambi in peggio è una tua opinione in quanto all’essere
gradito te ne accorgerai da solo quando nessuno ti risponderà più.
Se io voglio andare dietro a questi cambiameni non sarà certo la tua religione
ad impedirmelo.

Giovanni Mandis

ma se tu vuoi cambiare cambia, ma non sta scritto da nessuna parte che lo stato (e la società civile) debba legittimare la tua voglia di cambiamento.
nessuno ti obbliga a contrarre matrimonio civile, ma nemmeno tu puoi obbligare lo stato a fare una legge apposta per te.

Fri

Io vorrei le coppie di fatto se questo permette di riconoscere anche coppie uomo-uomo o donna-donna. L’alternativa (piu’ che valida secondo me) e’ quella di rendere i matrimoni civili accessibili anche alle coppie omosessuali.

Manara

Semplicemente perchè le “coppie di fatto” sono persone, le persone si amano e, hanno il diritto di progettare una vita insieme indipendentemente dal sesso, da riti religiosi o civili.
La Polverini ha fatto un’affermazzione di comodo.

Murdega

Caro Mandis ti spiego come è organizzato uno stato moderno e democratico
anche se il tuo referente in fatto di diritto è oltre Tevere e per nostra fortuna
e di tutta l’unamità queste intrusioni stanno scemando.
Ma non voglio perdere tempo su questo argomento,lo Stato Italiano
è così formato :
Potere Esecutivo ( governo),Potere legislativo (parlamento) ed l’ordine della
magistratura ,le leggi le fà il parlamento su mandato popolare,trai tu le conclusioni.
Il tuo stato in Italia non ha alcun potere .

Commenti chiusi.