Scandalo Bertolaso: i rapporti di Balducci con il Vaticano

Nello scandalo che coinvolge il capo della Protezione Civile italiana, il nome più importante tra gli arrestati è senz’altro quello di Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Tre giorni fa Giacomo Galeazzi ha tracciato un profilo di Balducci per La Stampa: “All’epoca del Grande Giubileo del 2000 Angelo Balducci, Gentiluomo di Sua Santità e consultore del dicastero vaticano delle Missioni, è provveditore alle opere pubbliche del Lazio e lavora in stretto coordinamento con il commissario straordinario per il Giubileo, Guido Bertolaso. Entrambi hanno come riferimento il sindaco di Roma, Francesco Rutelli”. Nel 2001 Il neo-cardinale Crescenzio Sepe porta con sé Balducci a Propaganda Fide, dove si occupa di “supervisionare ristrutturazioni, cantieri, manutenzioni”.
Di oggi la notizia del coinvolgimento nell’inchiesta del cognato di Francesco Rutelli. Repubblica ne ha dato notizia pubblicando uno stralcio di intercettazione che testimonia quanto le entrature di Balducci in Vaticano fossero considerate importanti. Carlo Malinconico, allora segretario generale uscente della Presidenza del Consiglio in attesa di riconferma dal neoeletto governo di centrodestra, lo fa chiamare da un funzionario per avere una raccomandazione: “ci chiedevamo se… Diciamo un po’ da Oltretevere ci fosse un piccolo segnale… Insomma, forse… Non vorrei che poi si pensi…. A parte che andiamo a messa la domenica e ci facciamo pure la comunione”. Risposta: “Come no”.

Archiviato in: Generale

19 commenti

roberta

quando si dice avere i santi in paradiso….
e poi dite che andare a messa e fare la comunione non serve!!!O_O

POPPER

oppure “quando si dice avere avvocati del diavolo in vaticano”

La corruzione è tipicamente cristiano-cattolico-clerico-capitalista in senso mafioso, e vi è una mafia molto più difficile da sradicare, quella di Comunione e Liberazione, del PdL e dei suoi ormai proverbiali conflitti di interesse.

Vi sono stati dei richiami da parte del Consiglio d’Europa al Premiere Berlusconi ma lui li ha disattesi tutti e ne n’è fregato altamente, cioè, prima firma certi trattati Europei e poi li manda a fan….lo fcendo pure ricorso contro le sentenze della CEDU, e sono tante ormai quelle a cui il governo attuale non ha risposto positivamente.

Cara Roberta, dovremo aspettare forse che il governo tocchi il fondo perchè la gente si accorga di essere finita nella c….ca? Spero di No!

PaoloCap

Si.

e avrei voluto fermarmi qui , ma mi sbilancio in una previsione:
Non ci saranno colpevoli perchè “nessuno poteva immaginare”

libero

La fede aiuta, anche negli affari, e protegge pure parecchio, almeno fino ad oggi.

roberta

aiuta anche in politica….ho letto da qualche parte di vicinanza di bertolaso
all’opus dei…

paolo

intanto bertolaso le mani se l’è sporcate per recuperare feriti e cadaveri sotto le macerie delle varie catastrofi italiane… tu sei stato invece a guardare alla tv e magari a criticare… e ora ovviamente ti permetti pure di esprimere giudizi poco lusinghieri… roba da matti!!!!!

Losna

I potenti stanno bene fra di loro, credenti e non per fare business. Quando c’è da sporcarsi le mani con la povera gente, volano solo parolone ipocrite di buona intenzione. Meno male che esistono anche i preti di strada, peccato che non siano atei, o forse senza saperlo lo sono?

POPPER

il dio denaro? beh nel pantheon della sacra piazza dello IOR vi sono molti conci correnti, magari ognuno intitolato ad un santo.

Chiericoperduto

e con le tonache forse anche le escort…non mi meraviglierei!

stefano f.

dove sta il denaro trovi i gonnelloni, sono come i cani da tartufo solo che loro sentono l’odore dei verdoni lontano un miglio.

Paul Manoni

Quoto….
Comincia pure ad essere estremamente evidente la cosa.
Non sono piu’ capaci neanche di fare le cose con un minimo di furbizia e in modo occulto.
Che schifo!

Cassandra testarda

Dallo storico “Parigi val bene una messa”, all’attuale “un buon appalto, una raccomandazione per un posto di segretario generale a Palazzo Chigi a Roma, o altro beneficio, valgon bene le messe tutte le domeniche e pure la comunione”. Purchè si sappia e ci si faccia vedere . Poi i favori ricevuti si ricambiano, ovviamente. Che tristezza dovrebbe essere per i credenti vedere la loro fede usata con tanta mala fede. E invece a chi si dichiara cristiano si perdona e si consente tutto in Italia.

Luciano47

Eureka!!!!! Da oggi in poi andrò a messa e alla comunione tutti i giorni. La mia vita cambierà. Non averlo pensato prima: avrei evitato tanti problemi.

Anonimo

Ormai non passa giorno che fra politici e stato vaticano, si scopre solo schifezza, perciò vedi banco ambrosiano, e via dicendo, e fino a quando, lo Stato Italiano, non abolirà il patto lateranense, e non saremo più obbligati ad elargire fior di miliardi questi ladri, e pappa soldi la faranno da padrone su chi veramente paga le tasse, che al primo posto sono i lavoratori che lavorano alle dipendenze, mentre tutti gli altri sono nulla tenenti, guadagnano 100 e denunciano si e no 10, e sono esenti da ticket sanitari scuola ecc.purtroppo questi politici o sono di destra o di sinistra o di centro, una volta eletti, pensano solamente ai loro interessi.

Giuseppe C.

Se questi sono i gentiluomini del papa, figuriamoci gli sgherri.

[…]l’elenco di «grandi eventi» dell’ultimo decennio è un rosario impressionante di happening religiosi: dalle visite del Papa in giro per l’Italia all’Anno Paolino, dall’Ostensione del 2008 a San Giovanni Rotondo delle spoglie mortali di Padre Pio, dalle esequie di Giovanni Paolo II ed elezione del successore nel 2005 al pellegrinaggio dei giovani a Loreto nel 2006. E ancora: il congresso eucaristico di Bari nel 2004, la beatificazione di Madre Teresa nel 2003, il quarto centenario della nascita di San Giuseppe di Copertino nel 2003, le canonizzazioni nel 2002 di Padre Pio e del fondatore dell’Opus Dei Josemaria Escrivà nel 2002. […]

Che ce ne facciamo della ricerca scientifica in Italia, di una scuola efficiente, di una sanita’ attenta al paziente e di un fisco giusto?

Noto, con tristezza, lo scarsissimo interesse che suscitano le notizie sugli intrallazzi economico/finanziari del clero.

I TG disinformano e si uniformano al cliché del “buon curato di campagna” di una vecchia Italia mai esistita.

‘sto clero non e’ la soluzione e’ uno dei problemi.

Commenti chiusi.