Lunedì sera la BBC ha dedicato un suo programma all’eutanasia. Nel corso della trasmissione è stato trasmesso un filmato in cui Ray Gosling, noto presentatore dell’emittente pubblica, ha “confessato” di aver soffocato con un cuscino il proprio compagno, ricoverato in ospedale in condizioni ormai disperate. “Quando ami qualcuno, è difficile vederlo soffrire”; “se questo è uccidere, anche io sono un assassino”: le dichiarazioni di Gosling hanno fatto molto rumore, tanto che la polizia ha immediatamente aperto un’inchiesta. Benché solo qualche… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Febbraio 17, 2010
Enzo Bianchi: “laici, basta ateismo, restate in ricerca”
Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose, è considerato uno degli esponenti della Chiesa cattolica più caratterizzati da senso pastorale, capacità di riflessione intellettuale e apertura verso il prossimo. Oggi Avvenire ha ospitato un confronto tra Bianchi e il filosofo Remo Bodei a proposito dello “spazio di dialogo possibile fra credenti e non credenti”. Tra le dichiarazioni di Bianchi spicca questa: “ai non credenti chiederei che la loro condizione di ateismo non sia un dato assoluto ma una condizione di… Leggi tutto »
“Avvenire” critica il PD, Bersani invia una lettera aperta
Un editoriale di Sergio Soave, pubblicato ieri in seconda pagina sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire, conteneva pesanti critiche al PD per come è stato gestito il “caso Binetti”. Il quotidiano cattolico ha stigmatizzato che le dimissioni dell’esponente teodem, che hanno fatto seguito a quelle di Carra, Lusetti e Dorina Bianchi, abbiano “suscitato freddi commenti burocratici nel vertice e un irrefrenabile moto di soddisfazione nei settori più laicisti di quel partito”. Soave ha rilevato che “lo stillicidio di personalità di… Leggi tutto »
Un video sull’ora alternativa
Il gruppo Scuola e Laicitàdella CGIL di Savona ha diffuso un interessante video sui problemi che incontra chi non frequenta l’ora di religione. Dal titolo Ci sei o non la fai, è stato realizzato da Felice Rossello con il contributo creativo di Danilo Maramotti e Diego Scarponi.
Germania, scandalo pedofilia colpisce i gesuiti
Un grande scandalo è scoppiato in Germania, coinvolgendo un rinomato collegio gesuita di Berlino, il Canisius. Al suo interno, negli anni Settanta e Ottanta, avrebbero avuto luogo numerosi abusi sessuali nei confronti degli studenti: secondo l’attuale rettore del collegio, Klaus Mertes, le vittime sarebbero state più di cento.