Quasi il 50% degli studenti di Oxford non crede in Dio e non appartiene ad alcuna religione, e addirittura il 57,3% del campione si dichiara ateo o agnostico. Una conferma dello stretto legame tra ateismo e istruzione? Non necessariamente, scrivono Lois Lee e Stephen Bullivant sul New Scientist. I dati vanno presi con le pinze, anche perché altre indagini mostrano che il numero di credenti in possesso di un alto livello di istruzione, nel Regno Unito, è comunque superiore a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Marzo 4, 2010
India, strage nel tempio, 65 morti
La folla accorsa per la visita del guru Kripalu Maharaj al tempio di Ram Janki ha generato una forte ressa trasformatasi purtroppo in strage. Sarebbero almeno 65 le persone rimaste uccise dalla calca, che ha provocato la caduta di un pesante cancello.
Washington, legali i matrimoni omosessuali
La Corte suprema degli Stati Uniti ha dato il via libera alla legge che riconosce i matrimoni omosessuali nel distretto federale di Washington. La legge è entrata in vigore ieri: nel suo primo giorno di validità già 151 coppie hanno chiesto di sposarsi. I matrimoni omosessuali sono legali anche nel Connecticut, in Iowa, nel Massachusetts, nel New Hampshire e nel Vermont, e la loro introduzione è un tema all’ordine del giorno anche nel Maryland.
Appello per il matrimonio omosessuale
Il 23 Marzo la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla costituzionalità di alcune norme del Codice Civile (Articoli 93, 96, 98, 107, 108, 143, 143-bis, 156-bis) che, in materia di matrimonio e famiglia, nel riferirsi genericamente a “marito” e “moglie”, discriminano le coppie di persone dello stesso sesso. Ivan Scalfarotto, vicepresidente dell’assemblea nazionale del Partito Democratico, e Sergio Rovasio, segretario dell’Associazione radicale Certi Diritti, hanno lanciato un appello a sostegno del “riconoscimento del diritto di tutti i cittadini, senza distinzioni basate… Leggi tutto »