Pedofilia, il ministro della giustizia tedesco attacca la Chiesa cattolica

Il ministro della giustizia tedesco, la liberale Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (al governo insieme ai due partiti democristiani), ha lanciato dure accuse nei confronti dell’atteggiamento tenuto dalla Chiesa cattolica nei confronti dei casi di pedofilia recentemente emersi. A detta del ministro, nelle indagini svolte è stato più volte riscontrato un “muro di silenzio”, a suo dire dovuto al fatto che gli abusi “non devono essere rivelati all’esterno della Chiesa”. Leutheusser-Schnarrenberger vuole ora organizzare un confronto tra il governo, la Chiesa e le parti sociali sul tema della pedofilia.
Anche le dichiarazioni della democristiana Annette Schavan, ministro dell’educazione, non sono certo state tenere: “sono in collera, gli abusi sessuali sui minori costituiscono la più grande violazione della fiducia”.
AGGIORNAMENTO. Il premier tedesco Angela Merkel ha cercato di smorzare i toni: “la Chiesa cattolica sta prendendo la questione molto seriamente”, ha dichiarato.

Archiviato in: Generale

97 commenti

libero

L’Europa Laica non gradisce intromissioni del Vaticano nella politica europea e credo che questo ne sia una dimostrazione, oltre al fatto che le vittime degli abusi oggi si sentono meno condizionate e non si vergognano più a denunciare.
L’Europa per fortuna è e vuole restare laica, limitando la religione alla sfera privata.

antonio

non abbiate fretta,.. le vie del vaticano sono infinite…e scivolose…
vedremo intanto che succederà a proposito del crocidisso…

Kaworu

vero? son quasi commossa del fatto che altrove i politici non siano “meretrici” al soldo vaticano…

seasong

E la ministra “in Collera” è democristiana, ve lo immaginate in itaglia!

Gérard

Non dimenticare che Tante Angela ( zia Angela ) pure essendo figlia di un pastore protestante non era del tutto favorevole alle cosidette ” Radici cristiane ” nella costituzione europea ….

Alfonso

In Italia, sui preti pedofili nostrani invece il silenzio assoluto dei mass media a parte qualche eccezione. E i telegiornali dove sono? E la vita in diretta di Sposini dov’è? E Bruno Vespa dov’è? E mattino 5 dov’è? E tutti gli altri dove sono???
Un altro abuso da parte di un prete – LE IENE del 27-01-2010
http://www.youtube.com/watch?v=8GhkTOBj94E

Athea

Ma quale abuso? (…) C’era / c’è il consenso dei parrocchiani. Farsi frugare nelle parti intime da parte del prete, secondo la “cultura” di queste/i parrocchiane/i, fa parte della “cura pastorale”.
Allucinante! Le donne e le madri africane sono avanti secoli contro l’infibulazione, al contrario di queste donne e madri di un paesino della civilissima Italia che incoraggia le molestie sessuali sulle proprie figlie! Vergognose/i!

Fabio FLX

Sono rimasto allibito. Forse è la cosa più importante, continuare a stupirsi di questi comportamenti è la sola cosa che non ce li farà mai accettare e combattere sempre.
Lo farò sapere a tutti quelli che conosco.
E’ un reato augurare la morte? Non sarò una brava persona ma non mi diranno che sono ipocrita se rendo noto che il mio desiderio è vedere gente del genere soffrire il doppio delle pene che hanno causato.

Cesare b

Proteste sacrosante per il passato e ancor piu’ sacrosante le richieste di trasparenza, collaborazione con le autorita’ civili e severita’ interna per il presente e per il futuro.
Non vedo perche’, a questo punto, non dovrebbero essere accolte: anche se la gerarchia ecclesiastica meritasse l’opinione che ne ha l’ UAAR, adesso avrebbe tutto l’interesse a fare buon uso della propria autorita’ e delle informazioni eventualmente in suo possesso. Sono convinto, anzi, che, alla fine, il prestigio personale del Papa ne uscira’ rafforzato, particolarmente in Germania (“Avete visto? … Con un Papa tedesco …”), ma anche altrove. E ne risultera’ rafforzata la potestas della Santa Sede sulla Chiesa universale.
Ben pochi perderanno la fede per le rivelazioni che emergeranno. Tutt’al piu’ chi credente non e’ si sentira’ rafforzato nelle sue convinzioni.
Saluti.

Painkiller

Ne dubto visto che fuori da vaticalia TUTTI sanno che uno dei maggiori promotori dell’omertà mafiosa dei preti è stato Ratzinger…. hai presente le direttive del 2001?

Sal

complimenti per “vaticalia” molto approriato e molto originale. Bravo ! Che bandiera ci mettiamo ? quella con la tiara ? con le tre corone ?

Isa

ciao,posso chiederti per favore il link sull’omertà mafiosa di ratzinger?perchè io non ne ho trovate!

Claudio Diagora

Sal.
Direi una bandiera con due croci: quelle dei ladroni! 🙁

Toptone

Il problema è che Ratzinger c’è dentro fino al collo. E la storiaccia di Don Marco Dessì ne è la prova del nove.

Ora che ormai lo scandalo è scoppiato, la diga è crollata e la valanga di fango ha sommerso tutto, ORA TE CREDO che la musica è cambiata.

Gianluca Calabrese, ipse dixit: «Ora la linea è cambiata solo per ragioni economiche. Dopo lo scandalo dei preti pedofili in USA, 45 milioni di dollari per il risarcimento alle vittime, il Vaticano è diventato più sensibile. Gli hanno toccato l’anima, cioè la cassaforte».

Non lo dico io, ma lo dice chi – a suo rischio e pericolo – smascherò il “santo benefattore” che violentava DA 15 ANNI i bambini del Coro dei Getsemani.

Ratzinger sapeva TUTTO fin dal 1991. Uno schifo immane.

Alfonso

dal sito del tg5com:
Intanto comunque la Santa Sede, in una nota pubblicata sull’Osservatore Romano, ha annunciato di voler fare “chiarezza” con l’obiettivo principale “di rendere giustizia alle eventuali (!!!!) vittime”. Il Vaticano, comunque, nella stessa nota ha auspicato (e qui si superano!!!!) “che altrettanta chiarezza venga fatta anche all’interno di altre istituzioni pubbliche e private, se veramente sta a cuore di tutti il bene dell’infanzia”.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo475917.shtml

Sal

cercno di minimizzare, tanto se lo fanno gli altri che vanno in galera se beccati, lo possiamo fare anche noi, tanto in galera non ci andiamo perchè vaticalia (stato estero) ha avocato a se tutti i processi. Capito la furberia ?

murdega

Mal comune mezzo gaudio, una cosa orribile ,non si smentiscono mai,
la colpa sempre deli atei,non credenti, vedrete che alla fine gli eventuali
danni li pagheremo noi con l’8 per mille .

dv64

Come se i nostri Alfano e Gelmini avessero redarguito pubblicamente il vertice della CEI.
Neanche uno scrittore di fantascienza sotto l’effetto di LSD riuscirebbe ad immaginarlo…

MicheleB.

Non credo affatto che la Chiesa collaborerà pienamente; credo anzi che offrirà una parvenza di collaborazione, farà la vittima rumorosamente e tenterà di screditare le istituzioni tedesche. Ed gli attivisti cattolici faranno quadrato. Ci scommetto una pizza!

mauro

non per farne un caso politico, ma non e’ che quelli di centro-sinistra si sono comportati diversamente! Il problema e’ e rimane Vaticalia

tomaraya

il boss dei vescovi tedeschi aveva fatto come fanno in i-raglia e aveva telefonato alla Merkel per chiedere che la Ministra rivedesse e ammorbidisse le sue prime dichiarazioni, nelle quali accusava le autorità ecclesiastiche di offrire scarsa collaborazioni all’autorità giudiziaria per perseguire i colpevoli di sto abominio. casipta che paura che ha preso la ministra. l’immagine già compromessa della ccar teutonica sta andando letteralmente a pezzi, non c’è giorno che i media non riportino di scoperte di abusi in sempre più collegi e monasteri cattolici.

Flavio

La chiesa cattolica puo’ sopravvivere tranquillamente in Italia con 8×1000 e favori vari, purtroppo.

Come fosse una riserva-safari, ma abitata da soli predatori!

Cesare b

” Il Vaticano, comunque, nella stessa nota ha auspicato ‘che altrettanta chiarezza venga fatta anche all’interno di altre istituzioni pubbliche e private, se veramente sta a cuore di tutti il bene dell’infanzia’ ”.
Se i preti si mettono sul serio a collaborare nella lotta alla pedofilia e al malcostume, anche al di fuori delle strutture propriamente ecclesiastiche, potranno fare molto, con tutte le possibilita’ d’ informazione che possono avere. Io lo spero vivamente, e spero che, anche per questa via, il prestigio della Chiesa risulti, alla fine, addirittura accresciuto. E accresciuta la tutela, non solo dell’infanzia, ma anche dell’adolescenza (si pensi all’indecente legge italiana che fissa l’eta’ del consenso sessuale a 14 anni). Io lo spero vivamente … ma voi che cosa direte?
Saluti.

Kaworu

da quel che ne so, il segreto professionale di uno psicologo decade in caso di reato.

ora, perchè nel caso dei preti invece regna l’omertà?

i preti, per collaborare attivamente, dovrebbero presentarsi in commissariato e chiedere di essere arrestati anzichè trasferiti in nuovi vivai dove “ingrassare” a spese altrui…

Painkiller

Infatti fino ai 14 anni viene considerato automaticamente stupro. Dai 14 ai 18 se la differenza di età fra i due amanti è superiore ai 3 anni, il “vecchio” può essere denunciato per stupro e finire in galera dai genitori della persona più giovane… anche se magari il rapporto era perfettamente consensuale.

Ad ogni modo cesare ti rendi conto che collaborare significa denunciare alle autorità di polizia i colleghi sospettati di abusi sessuali? Significa denunciare chi confessa di aver commesso abuso?
Non la vedo una cosa molto probabile visto che fin’ora la CCAR ha agito insabbiando, nascondendo i pedofili (anche gente condannata) e facendo pressione sulle famiglie delle vittime perchè non denunciassero? Sono molto meno ottimista di te: verranno sacrificati i prelati ormai indifendibili fornendo malgari qualche documento…. per il resto continuerà come prima. MI spiace ma ricordati che Ratzinger per non affrontare il giusto processo per la sua attiva partecipazione agli insabbiamenti USA ha invocato l’immunità diplomatica. NOn è certo un inizio promettente.

Cesare b

@painkiller.
« La pena (per stupro) è della reclusione da sei a dodici anni se i fatti di cui all’articolo 609-bis (atti sessuali) sono commessi nei confronti di persona che non ha compiuto anni quattordici” o « non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l’ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest’ultimo, una relazione di convivenza.
Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste dall’art. 609bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a tre anni. »
Quindi come vedi, secondo le leggi italiane si puo’ benissimo andare a letto con una persona quattordicenne (qualunque eta’ si abbia), certo purche’ vi sia consenso e non vi sia corresponsione di “denaro o altra utilita'” (… almeno!). Se e’ pesona della tua famiglia o che frequenta la tua scuola, devi avere un po’ di pazienza: devi aspettare che di anni ne abbia ben 16. Se sei costretto a pagare, beh, devi contentarti d’una vecchia che abbia compiuto gli anni diciotto. Se, invece, sei un giovincello sedicenne, puoi farti (purche’ gratis) una tredicenne, e sei a posto.
Le leggi italiane sono cosi’ … e non le ha fatte il Vaticano.
Saluti.

Laikòs

Scusami Cesare b, ma che pretendi? Ti aspetti forse che nel forum di un sito che raccoglie atei-agnostici-razionalisti qualcuno che non sia qui solo con l’idea di fare il bastian-contrario o mosso da qualche discutibile zelo apostolico auspichi le tue stesse cose??? La stragrande maggioranza di chi scrive qui (e probabilmente anche di chi legge) – me incluso – si augura vivamente che il “prestigio” (le virgolette sono d’obbligo secondo me) delle chiesa cattolica romana esca a dir poco distrutto da questo insieme di vicende. E non è certo per idiosincrasia fine a se stessa verso il pontefice romano e la sua losca organizzazione ma perchè è l’ennesima prova, una delle migliaia avocabili da chiunque sia dotato di raziocinio, che nella chiesa cattolica romana non solo di spirito santo non ci sia neanche l’ombra ma che è un’organizzazione finalizzata alla costruzione di una rete di potere e di controllo delle coscienze basata sulle paure più ancestrali dell’uomo, sull’intimidazione e sulla violenza psicologica. E non mi si dica che se è inpiedi da più di duemila anni significa che è guidata da dio: i culti dell’antico Egitto durarono più di cinquemila anni e nessuno – tantomeno i cattolici – pensa che ci fosse qualche colomba bianca a ispirare il faraone di turno. Quindi tutti gli atei-agnostici-razionalisti che si riconoscono almeno in parte in questo sito non possono che compiacersi a leggere di queste notizie.

Cesare b

@laikos. Non pretendo che il prossimo “auspichi” quello che spero io, tanto meno quando mi trovo ospite tra persone che la pensano in modo radicalmente diverso dal mio. Mi limito a prospettare le possibili conseguenze di una determinata vicenda.
E una delle conseguenze possibili e’ che questa storia potrebbe portare portare:
a) a leggi statali piu’ severe in materia di sessualita’, per lo meno adolescenziale;
b) al superamento del principio secondo il quale il privato cittadino non e’ tenuto a denunciare i reati che vengano a sua conoscenza, o, almeno, al riconoscimento della qualita’ di pubblico ufficiale ai vescovi;
c) a un giro di vite riguardo al controllo del Vaticano sulla Chiesa universale, che non si limiterebbe, probabilmente, al problema pedofilia;
d) a un incrementato prestigio del Vaticano stesso.
E’ improbabile che la Gerarchia si lasci prendere di contropiede da questo scandalo e che si avveri il tuo “vivo augurio” che “questo insieme di vicende” riesca a spiantare la Chiesa Cattolica Romana. Mi sembra piu’ probabile che a Roma sapranno saggiamente “trarre il bene dal male” … Ci sono sempre riusciti … Vedremo. E se le cose andranno come prevedo, non so se voi ne sarete contenti: lo saro’ io, e mi basta.
Saluti.

tomaraya

@ Cesare b.
che c’entrano le strutture pubbliche? sono di Bolzano e per anni sono stato d’estate in Germania ad imparare il tedesco andando a scuola in strutture educative pubbliche e mai ho visto nè sentito di punizioni corporali inflitte con canne di bambù, nè di attacchi sessuali da parte degli insegnanti nei confronti di alunne/i. ho visto ragazzi allegri, magari pure più di uno strano, ragazze girare con maglietta bianca senza reggiseno e nessuno con la bava alla bocca, a parte noi adoloscenti italiani ovviamente, professosri compresi. qui si parla d’altro, qui si parla di abusi sistematici.
è da un più di un mese che in Germania le principali testate giornalistiche stanno scoperchiando il letamaio e da quelle parti se un politico a domanda risponde cercando di menare il can per l’aia viene stoppato all’istante, l’ex presidente von Weiszacker, figlio di un pezzo grosso della wehrmacht durante la seconda guerra mondiale, intervistato dallo Spiegel sulle responsabilità del padre ad un certo punto ha detto al giornalista che trovava il suo atteggiamento poco piacevole. la risposta del giornalista fu, è il mio lavoro non essere piacevole…le ripeto la domanda ecc.ecc.ecc.
il prestigio della ccar da quelle parti ormai è irrediabilmente kaputt, fidati, li conosco i tedeschi, quando si impuntano fanno danni. pigliati una pastiglia che ti conviene

Stefano Grassino

Hai ragione. I tedeschi hanno avuto in helmutt Koll un grande statista ma al minimo scandalo (di cui, tra l’altro non aveva grandi colpe) lo hanno licenziato in quattro e quattrotto. Figurati quanto ci mettono a prendere a calci nel sedere chi ha fatto del male a dei bambini ed in maniera così prolungata.

MetaLocX

Io non penso che la Chiesa non volesse parlare di questi casi… Semplicemente preferivano parlare d’altro, poi non rimaneva mai il tempo per tornare sull’argomento.

Una scusa si trova sempre.

Alfonso

Questa IMPORTANTISSIMA notizia è stata lanciata dall’ANSA alle 14:16 e imperversa su tutto il web tranne che sui principali quotidiani online (la repubblica,il corriere della sera, la stampa, il messaggero etc) e sono le 18:53! CHE STRANO!!!!!!!

Sal

Sempre di stampa “indipendente si tratta” – staranno pensando come metterci la toppa e impapocchiare qualche povero di spirito che ancora si aggira per le chiese. Gli amici degli amici sono sempre amici anche se si chiamano gentiluoni di sua santità –

Alfonso

Evidentemente in giro per le direzioni o redazioni dei giornali ci sono molti bravi Gentiluomini del papa.

Hellspirit

Chhe ci vuoi fare… se una notizia non ha l’Imprimatur non hanno le pal*e per pubblicarla.

Sandra

La compagnia di assicurazione Aegon ha un fondo di un milione di euro per compensare vittime di abusi da parte del clero.
L’accordo sul fondo fu stabilito nel 2006 in seguito a un conflitto tra chiesa di Utrecht e Aegon, sul pagamento di 43mila euro a una ragazza vittima di un prete. La chiesa voleva che Aegon li pagasse in quanto “danni fisici”, Aegon non voleva stabilire un “premio per abuso su minore”. Aegon rifiuto’, recidendo il contratto di 45 anni, e la chiesa porto’ il caso in tribunale. La disputa si risolse con l’accordo che Aegon avrebbe pagato fino a un milione di euro, per abusi risalenti al massimo al 2000. – 8 marzo 2010

http://www.nrc.nl/international/article2499625.ece/Church_has_1mln_euro_fund_ready_for_sex_abuse_victims

Sandra

Precisazione: la ragazza aveva sei anni al momento dell’abuso.

La diocesi di Rotterdam durante la causa vs Aegon sostenne che la copertura era dovuta in quanto rientrante nella causale di “incidente sul lavoro”.
A sostegno di questa tesi, la diocesi apporto’ l’argomento che l’abuso venne commesso dal prete durante il suo orario di lavoro e sul suo luogo di lavoro, la sua parrocchia.
Per la stessa chiesa quindi, la professione di prete cattolico e’ intrinsicamente connessa con l’abuso sessuale su minori!

http://www.expatica.com/nl/news/local_news/priest-sex-abuse-an-industrial-accident-10899.html

tomaraya

lo stupro di una bambina classificata come incidente sul lavoro, che infamia!!!!!!!

POPPER

La Merkel interviene attenua l’accusa alla chiesa cattolica da parte del suo ministro e, a mio avviso, appare come un bizzantinismo diplomatico che non fa altro che dare più tempo al vaticano per nascondere meglio le porcate rimanendo impunito.

E’ chiaro che al potere della chiesa ci si è prostituiti talmente da tanto tempo che oggi sembra quasi naturale che siano avvenute certe nefendezze, più o meno come chi è abituato a vivere nel fango che poi gli sembra di rinnegare la propria fede se dovesse essere liberato dal fango o perchè ormai ha fatto fortuna a sguazzarci dentro.

Perchè alla Merkel fa paura uno scontro con il Vaticano? Come mai crede che il vaticano si stia muovendo nella legalità? Non si sta muovendo affatto nella legalità.

tomaraya

la Merkel è un asso a tenere un piede in due scarpe, fino a quando non si tratterà di decidere fino a che punto giocarsi la faccia, e siccome la Frau alla sua faccia ci tiene mi sa che tra un pò comincerà pure lei a fare la collerosa.

Stefano Grassino

La Merkel (ho scritto bene vero pignolo) conosce se stessa ed il suo popolo. Se vuol tenere il potere, ed in questo i politici tedeschi sono come i nostri, deve accontentare l’elettorato. Ora, visto che in quel paese, non si perdona niente a nessuno, vedrai che se la collera monterà arrivando al limite di guardia, monterà anche lei e per il suo paesano saranno c….zi amari.

RU486

dal sito “dagospia”
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-13766.htm

Alessandro Alviani per “la Stampa”

PEDOFILIA BIPARTISAN – L’AFFARE SI INGROSSA: NON SAREBBERO STATI SOLO DEI PRETI, MA ANCHE DELLE SUORE A COMMETTERE ABUSI SU BAMBINI E RAGAZZINI –”INFETTE” 20 DELLE 27 DIOCESI TEDESCHE – E SPUNTA UN SUICIDIO NEL CORO DI RATISBONA – IL GOVERNO DI BERLINO IRRITATO SCEGLIE LA LINEA DURA: “ZERO TOLLERANZA”…

in sostanza:

«Si parla sempre dei preti, ma le suore erano uguali»

abusi sessuali a gogo…

Alfonso

@RU486
Ciò che è sconvolgente è che ci siano ancora tanti genitori che affidano i loro bimbi innocenti a questa gentaglia. Da notare che sono ben 20 diocesi su 27 ad essere coinvolte in questi crimini.

robby

ecco perche quando si chiuse la vicenda boffo,con le scuse “di feltri”la chiesa si era offesa,tutto qua ,cio che oggi esce,gia i compari di b16 sapevano tutto,ehhh ma loro si offendono con li tradimento degli stessi preti ,poiche sputtanano la chiesa ,delle vittime alla fine non gli è importa un fico seccoììì..e qui la cosa vomitevole

Otzi

Fa bene il ministro della Giustizia tedesco andare fino in fondo, cioè in cima!!!
Il silenzio e le coperture ab initio dell’Istituzione Chiesa Gerarchica (Ordinario diocesano per il clero secolare e Vaticano per gli Ordini e Congregazioni religiose) nei riguardi degli ecclesiastici e religiosi pedofili ha una sua precisa motivazione storica. Prescindendo dalle ragioni interne del loro Diritto Canonico, alla Sacra Istituzione non poteva nè può in modo assoluto interessare il danno reale, fisico e psichico, recato al minore. Per sua interna tradizione culturale religiosa, il minore non godeva nè gode di diritto alcuno e la prima conseguenza era che in fatti del genere non solo non era credibile, ma era un bugiardo calunniatore manovrato della santità della Chiesa stessa. Molto invece le interessava l’ecclesiastico pedofilo, che veniva di fatto coperto per la ragione esposta e di fatto e di diritto assolto “sub silentio” perchè un uomo ecclesiastico e religioso pedofilo per sua natura non doveva, nè poteva esistere in seno all’istituzione chiesa (E’ significativo il fatto che B16 il giovedì santo del 2009 abbia testualmente detto ai suoi preti che “il sacerdote è l’uomo della verità e proprietà di Dio”, soffermandosi particolarmente su questo cambiamento di proprietà da umana a divina col carattere dell’ordine sacerdotale!). Troppo fuorviante per la comune realtà umana! Per questo è la Chiesa stessa, i suoi vescovi, che continuando a coprire i colpevoli non denunciandoli direttamente ed immediatamente alla giustizia civile, cade con essi e con essi non è più moralmente credibile. Non può salvarsi certo dietro il Diritto Canonico. E’ la Laicità stessa che crea una istanza morale umana di gran lunga superiore a quella delle loro favole dottrinali e del loro dio!!!

nicolar007

leggendovi,[ah che goduria]penso a quanti capi di stato ha perso la republica italiana.

Adriano

LA MISURA E’ COLMA. IO PENSO CHE SIANO INDIFENDIBILI.
LA CHIESA CATOLICA APOSTOLICA E ROMANA NEL CORSO DELLA SUA STORIA SI E’ MACCHIATA DI OGNI PIU’ ORRIBILE DELITTO. NON PUO’ NEANCHE ESSERE PARAGONATA AL NAZISMO. DA STERMINI A TORTURE DEL PASSATO, FINO AL PIU’ IGNOBILE DEI DELITTI NEI NOSTRI GIORNI, OSSIA L’ABUSO SESSUALE SUI BIMBI. IN DUE MILLENNI HA CAMPATO SOLO SULL’IGNORANZA E LA SUPERSTIZIONE DELLA POVERA GENTE. MA OGGI COME SI FA A SOPPORTARE TUTTO CIO’. MA CON CHE FACCIA DI CA..O PARLANO LE GERARCHIE ECCLESIASTICHE COMPLICI, PERCHE’ RETICENTI, DI TUTTO CIO’?
COME FANNO ANCORA TANTE PERSONE A MANDARE I LORO FIGLI NEI CATECHISMI O NELLE PARROCCHIE? I PRELATI SONO SESSUALMENTE REPRESSI, E’ GENTE PERICOLOSA. E VOGLIO FARE VOLUTAMENTE DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO. MI FANNO SCHIFO!!! L’ISTITUZIONE MI FA SCHIFO!!! LA RETICENZA DI QUESTI PORCI MI FA SCHIFO!!!

Cesare b

Circa la “chiarezza da fare … anche all’interno di altre istituzioni pubbliche e private, se veramente sta a cuore di tutti il bene dell’infanzia”, vedo che suscita in voi una certa reazione. Infatti capite benissimo:
a) Che preti e insegnanti di religione, se ci si mettono d’impegno, potrebberio dare a tale “chiarezza” un notevole contributo.
b) Che lo Stato, necessariamente garantista (vedasi da quanto tempo va avanti il processo di Rignano Sabino) non potra’ mai competere, nella repressione interna, con la Chiesa, che puo’ molto piu’ facilmente dare soddisfazione all’opinione pubblica, “dimissionando” Vescovi, licenziando preti in tronco, istituendo un efficace sistema ispettivo per evitare simili guai in futuro e chiedendo perdono, per il passato, con un impatto che le parole d’un funzionario o d’un politico non possono avere.
Voi siete padronissimi di sperare che il Vaticano sia incapace di adeguate contromisure, o che comunque queste non abbiano efficacia, ma io dubito che i fatti possano darvi ragione.
Saluti.

tomaraya

“Che lo Stato, necessariamente garantista (vedasi da quanto tempo va avanti il processo di Rignano Sabino) non potra’ mai competere, nella repressione interna, con la Chiesa, che puo’ molto piu’ facilmente dare soddisfazione all’opinione pubblica, “dimissionando” Vescovi, licenziando preti in tronco, istituendo un efficace sistema ispettivo per evitare simili guai in futuro e chiedendo perdono, per il passato, con un impatto che le parole d’un funzionario o d’un politico non possono avere”
l’insegnante di una scuola pubblica beccato a molestare minori finisce in galera dritto per dritto con tanto di foto in prima pagina, gettato in pasto all’opinione pubblica tipo quelli dell’asilo che tu hai citato, e il suo superiore che pallido davanti alle telecamere cerca di tranquilliizzare i genitori terrorizzati. ma quale dimissionare, certa gente la devi DENUNCIARE!!!! ma che dio stai dicendo? una volta licenziata che fai la lasci a piede libero? e questo me lo chiami sistema repressivo? ma cambia pusher per favore

Ratio

Sono curioso di vedere la conclusione di questa vicenda, la Germania è una democrazia seria e spero che questi sporcaccioni omertosi non la facciano franca come, purtroppo, accadrebbe qui in Italia.

libero

E’ innegabile che lo scandalo della pedofilia clericale in Europa sia aiutato ad emergere dai governi europei che non gradiscono intrusioni del Vaticano nella politica europea, lo ripeto ma mi sembra un fatto evidente, innegabile e rincuorante.

POPPER

Credo che la G Chambre della CEDU abbia le idee chiare sulla ccar, è aggiornatissima su cosa si è fatto e si fa ancora in nome del crocifisso, quindi, avendo anche recepito il tentativo del vaticano di infiltrarsi nella CEDU per mutare il coro dei giudici sui temi religiosi, alla fine non potrà che difendere l’Istituzione di Strasburgo da qulasiasi complotto che il vaticano tenterà ancora nei confronti dell’Europa.

E’ importante, anche se non abbiamo sempre motivo di essere ottimisti, visto il ricorso del governo italiano, che ricordiamo la CEDU come ancora libera dal Vaticano, quindi, c’è ancora un ampio clima di serenità nel giudizio di Strasburgo sia sul crocofisso che sulle altre decisioni importanti che riguardano la laicità dell’Europa.

Intanto fra qualche settimana La Corte Costituzionale Italiana dovrà esprimersi a riguardo dell’incostituzionalità delle norme che vietano i matrimoni gay, se si esprimerà contro tali norme il parlamento sarà oblbigato a pronunciarsi e così il governo, a quel punto si vedrà agli occhi di tutti se gli spot antiomofobici della Carfagna erano sinceri o una spesa inutile ed ipocrita, visto che hanno affossato il disegno di legge del PD senza proporre alternative laiche.

Marzo ed aprile saranno mesi caldi, anzi bollenti per il governo e il parlamento, ma si sa che nel PdL, il partito dell’amore, chi ama brucia.

Alfonso

Tornando al discorso dell’ASSOLUTO silenzio dei maggiori giornali italiani su questa ORRIBILE notizia che avrebbe dovuto trovare ampio spazio sulle prime pagine, ho potuto osservare che il quotidiano papalino “La repubblica” da almeno tre giorni riporta la “notizia” della madonna parigina che piange olio, con tanto di immagini!! La notizia la si trova ancora stamani sempre sulla tabelle a destra e SEMPRE sulla home page. Ahhhhh i Gentiluomini del papa come sono gentili con santa romana chiesa!!!
http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/08/foto/francia_quadro_madonna_olio-2552548/1/

Alessandra

@ Cesare b

Cosa vuol dire “se ci si mettono d’impegno”? Volete, adesso, bontà vostra, graziosamente, collaborare?
Ma hai avuto lo stomaco di leggerti le testimonianze dei torturati e dei violentati? Sono cose che offendono l’umanità. E voi pensate a come farne un successo, a come salvare la baracca.
La chiesa è disumana, voi siete disumani.

Cesare b

@ Sandra. Il tuo e’ un commento ai miei interventi duramente polemico, ma intelligente (cioe’ che ha capito perfettamente dove andavo a parare).
Voi dell’ UAAR avete tutto il diritto di desiderare che questo scandalo costituisca per la Chiesa un colpo mortale, cosi’ come i cattolici hanno diritto di sperare che, come altri scandali del passato, abbia, ovviamente, termine quanto alle orribili cose che lo costituiscono, ma “salvando – come tu dici – la baracca”. Non vedo che cosa ci sia di disumano (e neppure di improbabile) in tutto questo.
Saluti.

Sandra

Il compositore e regista Franz Wittenbrink, che ha vissuto fino al 1967 nel collegio di Ratisbona, ha raccontato che la scuola aveva un “elaborato sistema di sadismo e lussuria”.
Il direttore «passava la sera in dormitorio e sceglieva due o tre di noi ragazzi, da portare nel suo appartamento». Tutti sapevano quello che succedeva, ha detto Witttenbrink, «mi sembra inspiegabile come il fratello del papa, dal 1964 direttore del coro, non abbia mai saputo nulla di quello che succedeva».

in inglese: http://www.spiegel.de/international/germany/0,1518,682344,00.html

Dalila

Chi conosce Black Adder ricorderà come vengono dipinti i cardinali cattolici: grassi, ubriachi e particolarmente perversi.
A volte avere un contraddittorio con chi non è cresciuto all’ombra del cattolicesimo è cruciale per capire come si è visti da fuori.
Io ci ho perso le speranze: se i media italiani tacciono su fatti cosi’ gravi controllando la gente fin dentro casa con programmi di bassa lega e indottrinando le persone alla bontà della chiesa, ai miracoli e agli idoli pagani da adorare, non vedo come la massa possa imparare a ribellarsi a cotanto orrore.

Paul Manoni

Dalila, mi hai fatto venire le paranoie e la tristezza! 🙁
Hai ragione in tutto e per tutto e concordo le tue parole al 100%, ma bisogna andare avanti! 😉
Occorre sensibilizzare e diffondere queste notizie noi stessi a livello individuale.
Se aspettiamo che siano i poteri dello stato, (occulti e non) a svegliare un pochino le coscienze e a dare un’iniezione di fiducia nel futuro, stiamo freschi!…Campa cavallo e via discorrendo! 😉
Bisogna invitare tutti i nostri conoscenti alla riflessione su questi temi, e denunciare i fatti affinche abbiano piu’ eco possibile..!
Solo cosi’ e’ possibile liberarsi dal giogo della creduloneria fatta chiesa!
Solo cosi’ e’ possibile divincolarsi e smascherare il connubio tra stato e chiesa!

murdega

Dalila mia hai ragione da vendere, ma che facciamo molliamo ?
Vogliamo che kurt continui ad imperversare,anche se non capisco cosa
viene a fare quì,non che Kurt sia importante più di tanto, ma lo
è il cancro della società che lui rappresenta e dei relativi danni.
Il nostro è un progetto che richiede tempo,piano piano i frutti stanno venendo,
per quanto mi riguarda ho insegnato ai miei figli ad essere critici nei
confronti della politica e della religione,dobbiamo partire da questa base.
Solo troncando in questa trasmissione di dati acritica si risolve il problema.

murdega

Visto,bellissimo, penso che in italia non sia mai stato proiettato,èper lo
meno io non ne ho mai avuto notizia .

Sal

La religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali mediante cui la persona si rapporta con il proprio Dio o con ciò che ritiene sacro.

Lo stato è un ordinamento giuridico politico, esercitante il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti.
Come si sa Gesù invitò a non confondere e a mantenere le due cose su piani separati “Date a Cesare le cose di Cesare e a Dio le cose di Dio”

Ci si deve chiedere allora perchè la gerarchia cattolica, continua così insistentemente e pervicacemente a voler mischiare i piani ?

Chi da loro il diritto di invocare le piazze, di criticare i governi, di reclamare e imporre scelte e decisioni politiche di esporre pubblicamente riti e simboli ? Perchè continuano a non rispettare il diritto di ogni cittadino anche cattolico di fare le proprie scelte in autonomia senza la loro ingombrante presenza e influenza ?

Continuano a violentare, le menti nel migliore dei casi, con una propaganda che inizia quando ancora un neonato non può nemmeno reagire; lungo tutto il percorso della vita, facendolo crescere con il catechismo; con la presenza di infiltrati in ogni dove, con Radio, TV e Giornali e perfino nel Web continuando a inondare di messaggi superstiziosi e utili solo alla loro sopravvivenza e al loro profitto ma che rendono la società di questo stato schiava e piegata, imponendo ai cittadini di questo stato ormai succursale, chiamato Vaticalia, perfino come morire dopo averli costretti a vivere con la paura dell’inferno, nella schiavitù dell’8 x mille. Costretti pure a pagare per essere assoggettati e sfruttati.

Perchè si tollera tutto questo ? Perchè alcuni sono così lieti di lasciarsi intimidire e sfruttare ? Finirà mai ? Si, credo proprio di si !

RobertoV

Invito infatti ad andare a vedere direttamente sui siti tedeschi ed austriaci che continuano a parlarne da settimane mentre qui da noi filtra poco ed in modo talvolta differente per cui se ne ha un’immagine distorta. Ogni giorno si scoprono nuovi casi che coprono un periodo che va dagli anni ’40 ai giorni nostri ed adesso incominciano a venire fuori i primi casi anche in Austria (http://kurier.at/nachrichten/1984510.php). Probabilmente sarà una nuova Irlanda e mi aspetto che la marea toccherà l’Austria poi la Spagna e per ultimo l’Italia dove il potere del Vaticano riesce per il momento ad evitarlo. Quello che si evince da tutti questi casi che coinvolgono parecchie scuole private cattoliche, è abbastanza ripetitivo ed evidenzia il “modello chiesa cattolica”:
– pesanti punizioni corporali e terrorismo psicologico come metodo educativo fino almeno agli anni ’90;
– diversi casi segnalati in passato e la chiesa ha spostato le persone (in qualche caso dopo una terapia) da altre parti dove hanno reiterato il crimine;
– in diversi casi tutti sapevano, ma nessuno osava denunciare anche perché chi denunciava veniva additato alla comunità ed isolato;
– alcuni casi erano già noti agli inquirenti nel 1999, ma i genitori non hanno voluto procedere, non volevano che diventassero pubbliche le vicende;
– ci sono alcuni casi di suicidio per i traumi psicologici patiti;
– alcuni bambini non avevano genitori per cui erano impossibilitati a denunciare;
– ci sono stati tentativi di mettere a tacere il tutto elargendo somme in denaro;
– ci sono state minacce alle vittime.

Il quadro che ne viene fuori è abbastanza desolante e si vede il muro di omertà del clero e dei superiori per tutelare il “buon nome” della chiesa che continua a comportarsi come uno stato nello stato: tende a minimizzare, ripete che anche gli altri lo fanno (ma allora dov’è la superiorità del loro modello?), con una logica craxiana del tutti colpevoli, nessuno colpevole, fa del vittismo denunciando una campagna contro di lei, ecc.. Lo scontro tra il ministro ed i vescovi tedeschi va avanti da almeno due settimane: la chiesa a metà febbraio, 2 settimane dopo i primi casi, si rifiutava di collaborare col governo e la magistratura perché voleva gestire in proprio il problema e cercava di minimizzarne la portata. Alla fine sono stati indotti a nominare un vescovo per gestire la cosa ed i rapporti col governo ed alcuni dei vertici della chiesa incominciano a confermare la diffusione del fenomeno. Si sta parlando di portare a 30 anni i termini per la prescrizione dei reati ed elevare le pene minime, ma anche di indennizzare le vittime. Si punta ad una tavola rotonda che coinvolga vittime, chiesa , associazioni e governo per affrontare tutti i casi (anche quelli extra chiesa cattolica).
Trovo abbastanza singolare che vedendo il ripetersi di questo “modello chiesa cattolica” si pensi che la stessa chiesa cattolica abbia gli anticorpi per risolvere il problema: se non vi fosse stata costretta, avrebbe nascosto tutto come prima. Ma è anche evidente che le responsabilità sono più in alto dei vescovi perché è il frutto di una politica di decenni che adesso viene messa a nudo dal venir meno dei condizionamenti della gente nei confronti dell’istituzione chiesa e dal fatto che negli ultimi anni il problema pedofilia continua ad essere preso sempre più sul serio.
Un’ultima considerazione. Più di 2 settimane fa c’è stato in Germania il caso Kaessmann, la prima donna vescovo eletta l’anno scorso a capo della chiesa luterana tedesca (più di 25 milioni di fedeli). E’ stata fermata dalla polizia dopo essere passata col rosso ed il controllo ha evidenziato che aveva un tasso alcolico superiore ai limiti di legge (per quello che bevono i nordici ci vuole poco) per cui rischia 1 anno di sospensione della patente. Ha fatto pesante autocritica e dopo pochi giorni si è dimessa dal suo incarico perché riteneva che così non poteva più sostenere il suo ruolo morale. Girava come una persona normale, senza scorta, senza autista, non ha contestato, ha accettato le regole democratiche (per i luterani non è un problema), non ha usato il “lei non sa chi sono io”, non ha fatto la vittima denunciando complotti, la polizia non ha avuto remore. Che differenza di stile rispetto ai nostri politici e alla “vera chiesa” che per un problema grave come la pedofilia si comporta in ben altro modo.

marco.g

Voglio vedere per quanto tempo riusciranno a censurare questa notizia. Se entro la settimana nel resto d’Europa cominciano ad uscire copertine e titoli in prima pagina cosa faranno?

Ratio

Ma prima non aveva detto di non sapere nulla? Poverino, è vecchio e forse la memoria non gli funziona piu’ tanto bene. Adesso chiede scusa, ricordo che anche il capo della conf.episc.argentina chiese scusa al popolo argentino per i preti che avevano prestato supporto psicologico ai carnefici e ai piloti che scaricavano in mare gli oppositori.
Questi turpi individui chiedono scusa e poi continuano a delinquere, tipico della morale cattolica.
Che vergogna!

robby

guardate che schifo la stampa italiana ,che servilismo…ops sto per vomitare ,allora leggo il messaggero e vedo su cronoca esteri in primo piano,la faccenda in nigeria cioè il conflitto tra musulmani e cristiani,in caratteri giganteschi enormi ,copriva l intera pagina.e ops sulla destra andando da su verso il bordo,un piccolo appunto,ma propio sufficente, la vicenda del vaticano chiamato in causa come in diretto responsabile degli oscuramenti su pedofili prelati in germania.mi sono messo a ridere,perche alla fine a sta gente (giornalisti servi solo ridere in faccia ti rimane)dopo un sentimento di grande pena mista a rabbia mi è rimastoìì..

Alfonso

I mezzi di comunicazione di massa sono da anni sotto il DIRETTO controllo del Vaticano. Le ORRIBILI vicende di questi giorni, sugli abusi sessuali ai bambini, in Germania, Austria, Olanda e prima ancora Irlanda ed USA riportate da tutti gli altri mezzi d’informazione mondiali, tranne che su quelli italiani, se non in qualche piccolo ritaglio di giornale, o qualche piccolo servizio bene impacchettato su alcun tg.
La sistematica censura di questi giorni è la prova di tutto ciò. Viceversa papa e pretaglia varia con i loro ossessivi MONOLOGHI incensati di SANTITA’ e osannati, madonne, fiction clericali etc etc etc non mancano MAI su TUTTE le tv in tutti gli orari, in TUTTE le trasmissioni. NON SE NE PUO’ PIU’!!!!!

MEVI

Putroppo solo i non crdedenti si scandalizzano sui quest fati.Pensate che i credenti smeterano di credere in Chiesa?Cha cha cha…E politici sbagliano pensando che solo il loro voto conta.Nesima volta hanno dimostrato cosa pensano di noi,che siamo delle capre,che non vogliamo la giustizia e crediamo in tutto quello che dicono.
P.S.Avete notato che i credenti su questo forum stanno sempre zitti,pero hanno sempre qualcosa da dire sulle altre notizie contro la posizione dei non credenti.Vorrei che che qualcuno dei credenti direbbe qualcosa sui questi fatti.

MicheleB.

Su simili notizie, è meglio che i bravi soldati di Cristo tacciano, perchè altrimenti vengon fuori con pietosi -ed offensivi- tentativi di difesa e di riaccredito di Santa Romana Mafia, come Cesare b poco sopra.
P.S. dicesse, non direbbe. Scusa la correzione, sono polemico nel sangue.

puric

@ tutti:
avete notato che su questo post quel gran signore di kurc godel non si è visto?
coda di paglia…

puric

boh,
furbo è una parola grossa. parac.lo gli si addice di più

MEVI

Immaginate se salterà che anche il FRATELLO di Ratzinger è un pedofilo?E perchè no,questo spiegerebbe perche Ratzi sempre cercava di protegere i preti pedofili a tutti costi,è stato anche numero 1 quando era ancora il cardinale a soffocare gli scandali.

libero

L’Europa secondo me sta inviando dei messaggi all’invadenza vaticana in Europa e penso che abbia altri dossier ….

MEVI

Visto che con la TV italiana la situazione è così,perchè non cominciare a chiedere direttamente alle trasmissioni (che ne so,tipo “Matrix” e simile”) tramite @ per aprofondire il tema,se saremo in tanti,chi sa,forse si acorgeriano che esistono non solo i bigoti…

libero

La laicità cresce, questa è una prova ulteriore del desiderio di laicità e indipendenza dai condizionamenti di religioni ormai del passato e adatte ad un tipo di società che sopravvive in parte negli anziani.
Futuro sempre più laico !

Commenti chiusi.