Colorado, scuola cattolica vuole espellere figli di una coppia lesbica

La scuola cattolica “Sacro Cuore di Gesù” di Boulder, nel Colorado, intende espellere due piccoli alunni dopo aver scoperto che i loro genitori sono una coppia lesbica: il figlio più grande, che frequenta la scuola dell’infanzia, non potrà essere iscritto alla prima elementare, mentre il secondo, che sta frequenta un pre-scuola, non sarà iscritto a quella dell’infanzia. Secondo l’arcivescovo di Denver, Charles Chaput, “sono i genitori che vivono in aperto disaccordo con la dottrina cattolica in materia di fede e di morale che con le loro azioni scelgono di revocare l’iscrizione dei propri figli”. Le associazioni GLBT accusano la Chiesa di discriminare gli omosessuali e di farne pagare il prezzo ai bambini.
AGGIORNAMENTO DEL 15 MARZO. La decisione della scuola è stata contestata da alcuni gruppi cattolici progressisti (GLBT e non), che hanno comprato due pagine su due quotidiani per poter esprimere il proprio punto di vista. Approfondimenti su Towleroad.

Archiviato in: Generale

65 commenti

Rothko61

La chiesa è ferma sulle sue posizioni anacronistiche.
Meglio per quei bambini, che potranno frequentare una scuola migliore e più salutare per loro.

Sai

Discriminazione, ma a fin di bene. Se serve il razzismo ad evitare che dei bambini finiscano in una scuola cattolica, allora ben venga la discriminazione.
Ma poi le madri si lamentano che la scuola sia razzista, e ci vogliono iscrivere i figli? O.o

Davide Corsaro

Forse è molto vicina a casa o al lavoro o non ci sono alternative. Chi ha altri dati sulla vicenda?

Ciccio

ma scusate, se delle persone vivono in “aperto disaccordo con la dottrina cattolica e bla bla bla” e ne sono consapevoli, perchè mai iscrivono i loro figli in una scuola cattotaliban?? spero che questo avvenimento faccia aprire loro un po’ gli occhi e magari il cervello.

Wishnet

Notare che per i “peccati” dei genitori si vendicano sui figli. Sempre pieni di palle questi signori.

Sai

La vendetta di Jahwe vale fino alla quarta generazione XD
Fonte: il sacro libro magico.

Fabio Ghianda

“figli di una coppia lesbica”

Cos’è? un ossimoro?

Kaworu

non più di “figli adottati”.

tranquillo, comprendo che il tuo cervello abbia le dimensioni di una ghianda.

Kaworu

non più di “figli adottati”.

tranquillo, comprendo che il tuo cervello abbia le dimensioni di una ghianda.

Toptone

L’ossimoro è il Ratzinger coperto d’oro ed ermellino che pontifica sulla povertà (altrui) e sulla famiglia (sempre altrui), cioè di cose di cui lui per primo non ha nessuna esperienza pratica.

Ma, si sa, qui in Italy abbiamo soubrette che vorrebbero insegnare fisica delle particelle a Luciano Maiani…….

Paolo

Ossimoro è una contraddizione nei termini in cui è espressa; ad esempio: ghiaccio bollente, ergastolo lieve, dolce morte, simpatica canaglia, ecc..

maria

non è proprio pertinente all’oggetto, ma mi chiedo : cosa succedera’ se si venisse a sapere che il b16 sapeva TUTTO del prete pedofilo di monaco?
lo solleveranno dall’incarico affidatogli per volere dello spirito santo?
davvero la chiesa è semplicemente RIDICOLA!

Godverdomme

Sono un fumatore di cannabis, il mio sogno, da sempre, e’ quello di poter entrare in polizia, nella sezione antidroga.

Sono ebreo e di pelle scura, quindi sono sicuro che il partito nazionalsocialista mi accettera’ tra i suoi iscritti.

Sono un anarchico mangiapreti e quest’ anno mi candido ovviamente per la Democrazia Cristiana.

Sono da sempre animalista, di conseguenza lavoro nella cucina di un tipico ristorante nordcoreano.

Painkiller

Sotto scrivo. Se sei gay e mandi i tuoi figli in una scuola privata cattotaliban (dove gli insegneranno ad odiarti) sei cretino. Comunque una scuola privata non è obbligata ad accettare tutti.

stefano f.

un altro lampante caso di masochismo 😉 la chiesa li bolla come “contronatura” e loro mandano i loro figli in una scuola cattolica integralista hehehehe.

Paul Manoni

Da quando le colpe (!?!?!?) dei genitori ricadono sui figli???
Anche ammettendo che il comportamento dei genitori sono in disaccordo con la dottrina cattotalebana, COSA CENTRANO I LORO FIGLI???

gero

e almeno secondo wikipedia in Colorado la legge non permette adozioni di coppie omosessuali
Allora questa notizia la vogliamo un po’ più chiarire?

Kaworu

adozione, fecondazione assistita… hai presente vero?

(il fatto che lo stato italiano non permetta alle coppie omosessuali di adottare o ricorrere a fecondazione assistita per dire, non impedisce a coppie omosessuali italiane di aver figli. ce n’è anche un discreto numero)

Kaworu

infatti ho letto e adeguatamente risposto. guarda quanto scritto tra parentesi

firestarter

Ma se sono una coppia lesbica… i figli come li hanno fatti?

Certe affermazioni mi convincono che i parti a.nali accadono e sono intorno a noi.

robby

li anno adottati magari fuori dal colorado..no?o poi alla fine cosa centrano i bambini,questo e il classico razzismo ,mascherato di tanta morale,il neo nazismo e vivo piu che mai e la chiesa e una ottima discepola……

gero

se non c’entrano i bambini, allora quali bambini vogliono espellere? ma come ragioni

robby

guardate la caar,come sembra il riflesso del nazismo,1 solo un gruppo di eletti si salva,2 il papa come il furher e ingiudicabile e onnipotente,poi gli oggetti della loro intolleranza,come gay,non credenti,sono come gli ebrei,fuori dalla grazia del nuovo fuhrer,3 il controllo della massa è la priorita,4 il loro credo che si impara nelle scuole è intoccabile,anzi suggerito dalle alte cariche dello stato,5 il loro concetto di bene sociale è inevitabilmente,la via per possibili conversioni.(mi ricordano le famose s a)patrigne delle ss,i loro dogmi.sono simili al dogma del nazismo del razza ariana pura,paragonabile al cristiano antigiudaico,che oggi nel catechismo è ritornato in augè dal b16,dico oltre mie considerazioni,la chiesa è anti comunista,chi era anti comunista in germania negli 30 45?ma guarda che coincidenze…chi che diceva che fino a quando una categoria di persone,non ci sarebbe stata mai piu,ci sarebbe stata la salvezza,economica ecc…e chi la pensa nello stesso modo..ma nella categoria della salvezza non cè solo la salvezza economica?ma guarda che coincidenze,che strane coincidenze,ma davvero strane..e poi tutto il resto ,per le somiglianze sarabbe lunga da raccontare tipo niente liberta di dubitare a livelli di alto e medio clero, ecc……….ecc……..ecc…..ecc….chi vuole continuare?

Kaworu

si guarda sempre il dito mentre viene indicata la luna comunque, vedo.

il fatto che una coppia lesbica abbia dei figli (che son figli loro tanto quanto qualsiasi bambino adottato è figlio di genitori che lo hanno adottato e forse anche di più) è irrilevante.

è rilevante il fatto che le religioni d’amore odino e discriminino tutti quelli che a loro non si uniformano, compresi gli “innocenti”.

che poi sia stata una scelta stupida da parte di quella coppia quella di mandare il figlio in bocca ai leoni, personalmente son d’accordo ma non so effettivamente perchè lo abbiano mandato proprio lì. in america l’istruzione pubblica e privata differisce dalla nostra.

Antonio_C

che c’entra ? potrebbero essersi trasferiti lì dalla california o dall’oregon (per dire di uno stato dove l’adozione è possibile). negli states la gente si muove da un posto all’altro con gran frequenza e facilità. semplice, no?

Sai

Se li non esistono adozioni gay forse si sono fatte “ingravidare” da alcuni amici muniti di pene oppure hanno avuto i figli con i propri mariti, poi hanno divorziato e si sono conosciute…le strade dell’amore sono infinite

Kaworu

forse non hai capito che 1) non è necessaria l’adozione a una coppia lesbica per avere figli e che 2) fatta la legge gabbato lo santo.
come ti ho già detto, anche in italia esistono numerosi figli di coppie omosessuali, anche maschili. però non esiste l’adozione gay. prova a indovinare come questi bambini sono nati

Luciano47

Continuo a non capire questi omosessuali. Perchè la coppia lesbica non ha iscritto i due ragazzi in una scuola diversa? La stupidità umana non ha limiti.

Mauro Ghislandi

Due osservazioni.
1) Mi pare strano, ma se cerco su Google la “Sacred Heart of Jesus Catholics School” a Boulder mi vengono solo pochi siti, tutti in italiano e tutti sulla stessa notizia. Ma siamo sicuri che questa scuola esiste?
2) Se la scuola é privata e non ha sovvenzioni pubbliche credo che sia nel suo diritto decidere chi ammettere. Non iscriverei i miei bambini a una scuola islamica dando loro come merendina un panino al salame e come dolce un cioccolatino Boero.

Sai

certo che esiste se scrivi “Sacred heart of Jesus school denver” su google il primo risultato è l’indirizzo con google maps e il secondo è il sito della scuola

paniscus

Solo un dettaglio: molto probabilmente negli Stati Uniti il concetto di “scuola cattolica” è ben diverso che da noi.

Innanzi tutto non si tratta di istituzioni sedimentate e incrostate in una consuetudine di pseudo-servizio pubblico, con tanto di fondi statali e raccomandazioni istituzionali.

Poi, spesso, negli Stati Uniti la connotazione religiosa è soltanto indice sociale di origini etniche. Magari una scuola “cattolica” è tale solo perché raccoglie un bacino di utenza di famiglie di origini italiane o irlandesi, che di cattolico osservante non hanno più nulla, ma che ci tengono a far conoscere ai figli le tradizioni folkloristiche dei loro bisnonni, che sono diverse da quelle di chi ha i bisnonni africani o scandinavi, tutto lì 🙂

Lisa

Lisa

Sandra

Divertente l’articolo http://www.huffingtonpost.com/christopher-brauchli/the-poor-the-preschoolers_b_492498.html.

“Charley Chaput e’ l’arcivescovo di Denver e puo’ essere riconosciuto dal cappello a punta che indossa e dalle cose folli che dice. Durante le elezioni del 2004, disse che chiunque avesse votato per John Kerry aveva commesso peccato per il quale era necessario confessarsi prima di poter ricevere la comunione. Charley ora viene fuori con un altro divieto della categoria dei peccati dei padri/madri. Ha a che fare con le famiglie con due padri o due madri. […]

Sembra evidente che a questo punto la scuola dovra’ mandare un questionario a tutte la famiglie dato che il matrimonio omosessuale non e’ l’unico divieto nel quale i genitori possono indulgere. Bisognerebbe controllare i voti del 2004. Non avrebbe senso infatti che i genitori che hanno votato per Kerry non possono fare la comunione ma possono mandare i figli alla pre-school del Sacro cuore.

Il questionario dovrebbe indagare anche sulle pratiche sessuali dei genitori eterosessuali. Alcuni genitori possono considerare il sesso oltre ai fini procreativi e trovarlo anche divertente in modi offensivi per Charley. In aggiunta a tali pratiche e’ possibile che i genitori sfruttino cio’ che il mercato offre in termini di prodotti che garantiscano che nessun bambino sia concepito in seguito a quelle pratiche. Ci dovrebbero essere conseguenze immediate. Bruciare sul rogo non e’ una possibilita’ reale ma lo e’ l’espulsione dei figli dei “sessualmente frivoli”. E ovviamente il questionario e’ da mandare ai genitori degli studenti di tutta la scuola. Il risultato probabilmente aumentera’ la qualita’ dell’educazione del Sacro cuore dato che quasi certamente si avranno classi meno numerose, un chiaro vantaggio per gli studenti a cui sara’ permesso iscriversi in base al risultato del questionario.”

vittorio

e nel questionario non gli chiede anche se sono terroristi mediorientali?

libero

Ipocrisia e mentalità retrograda, destinata al progressivo tramonto, anche se lento e lungo.

rafhael

Questa è la conferma della pesante e stupida omofobia della chiesa cattolica: due bimbi cacciati da scuola solo perchè figli di una coppia lesbica? Non c’è da stupirsi la chiesa cattolica dalle proprie scuole prima cacciava i figli di coppie dove almeno un genitore era uno schiavo o un ex schiavo. La chiesa è sempre stata fomentatrice di discriminazione e odio. Cacciamo il clero dalla società.

rafhael

Questa è la conferma della pesante e stupida omofobia della chiesa cattolica: due bimbi cacciati da scuola solo perchè figli di una coppia lesbica? Non c’è da stupirsi la chiesa cattolica dalle proprie scuole prima cacciava i figli di coppie dove almeno un genitore era uno schiavo o un ex schiavo. La chiesa è sempre stata fomentatrice di discriminazione e odio. Cacciamo il clero dalla società.

vittorio

questo è uno dei problemi, tipo susanna tamaro: omosessuali conclamati che credono di essere cristiani e di poter prendere l’eucarestia perché ritengono di essere bravi cittadini.

giulia

Per me il problema non si pone, o meglio, come detto sopra il problema è chiaramente la scuola cattolica. Che continui pure a coprirsi di ridicolo come dimostrato in questo episodio e ad essere completamente fuori dal mondo che va avanti: prima o poi i bambini, si spera, non glieli manderà più nessuno. Le due signore devono ‘crescere’ anche loro.. ma di certo questa non è una ‘discriminazione’, perché non si sta violando nessuna legge: le leggi cattoliche sono infatti tristemente queste e quella è una scuola privata e cattolica, appunto.

gigetta

il fatto è che non è giusto che non accettino i bambini perchè i genitori sono in contrasto con la dottrina è come se licenziassero un insegnante che lavora in quella scuola perchè la figlia è andata a convivere con il fidanzato. non vedo perchè le “colpe” di qualcuno debbano ricadere sugli altri.

Don Perignon

Toglietegli tutti i contributi e tutte le sovvenzioni statali! Non server fare o dire altro.

moreno83

Questa storia inoltra la dice lunga l’ideona vorrebbe privatizzare totalmente la scuola, lasciando allo Stato il ruolo di semplice sovvenzionatore attraverso il rimborso alle famiglie delle rette scolastica.
Se infatti per ragioni particolari dovessero prevalere in una zona soltanto scuole cattoliche come queste e le rimanenti essere soltanto scuole scadenti dal punto di vista sia scolastico che della fauna interna alle classe, praticamente si avvalorerebbe una discriminazione spietata contro i figli di omosessuali, che vederebbero così compromesso, per non dire negato, il loro diritto allo studio.
La stessa cosa potrebbe in fondo valere per qualsiasi altra minoranza, anche gli atei: una scuola religiosa potrebbe allora benissimo impedire l’ingresso ai figli di atei, oppure condizionarle l’ammissione al fatto che questi subiscano una educazione cattolicizzante. Bisogna battersi affinché la scuola rimanga in gran parte pubblica.

Ici

cioè, voglio dire….ma una notizia del genere vi cambia la vita??? Solo per un motivo, penso: perchè non avendo nulla da fare avete tempo per scrivere cavolate su questo blog o quello che è….Tanto, nessuno cambierà mai idea, e tutti moriremo nel nostro brodo…Se tutta questa discussione abbia minimamente cambiato la vita o della coppia lesbica (cui va tutto il rispetto e la comprensione: in base a cosa un uomo giudica un altro uomo???), o della scuola, o del vescovo, questo non lo sapremo mai….Andiamoci a fare una bella passeggiata tra amici, sarà molto più salutare….Inutile consumare i pochi neuroni che il buon Dio ci ha messo in testa davanti ad un computer…Meglio una partita a basket…Passo e chiudo…

Kaworu

evidentemente i tuoi neuroni sono ancora incellophanati.
buona partita di basket.

Ici

no, penso siano ancora in fabbricazione…ma quelli di qualcuno devono ancora essere progettati…Ho visto giusto l’altro giorno in uno studio il plico “neuroni di Kaworu”….ne sai qualcosa???

Kaworu

deve essere un disguido, i miei sono giunti a destinazione 23 anni fa.
Ma non dovevi andare a giocare a basket per non consumare i neuroni?
cosa abbastanza difficile comunque (giocare a basket senza attivare dei neuroni), ma se ci riesci, buon per te.

Nicla

ma anche loro… che cacchio iscrivono i figli in una scuola cattolica, che insegnerà ai bambini proprio a discriminare coppie come quella delle loro mamme??

Kaworu

beh in un paese dove le scuole private di solito son di qualità mentre quelle “statali” non mi pare lo siano, è comprensibile una scelta di questo tipo… condivisibile magari no, o per lo meno, io non la condivido. però posso capire.
poi possono esserci mille fattori come la vicinanza, la possibilità di stare al pomeriggio e quant’altro…

Commenti chiusi.