Monaco: “lo scandalo pedofilia non sfiora il papa”

La stampa tedesca sta riservando molto spazio al caso di un sacerdote cattolico che, dopo essere stato accusato di abusi sessuali, fu spostato dalla diocesi di Essen a quella di Monaco, dove si verificarono altri episodi simili. La notizia è rilevante perché all’epoca del trasferimento in Baviera era arcivescovo di Monaco e Freising l’attuale pontefice, Joseph Ratzinger. La sala stampa della Santa Sede ha già precisato che la vicenda fu seguita dall’allora vicario generale Gerhard Gruber, che si sarebbe assunto ogni responsabilità in merito alla scelta di un sacerdote che, a quanto consta agli organi di stampa, eserciterebbe ancora oggi il suo ministero.

Archiviato in: Generale

60 commenti

Rothko61

Infatti non lo sfiora: lo centra in pieno!
Il solo fatto di aver “partorito” la De Delictis Gravioribus lo rende corresponsabile.

daigoro

esatto a pensar male non si sbaglia, razinger ha rafforzato la vecchia “consegna del silenzio” e questa lo ha protetto fino ad ora dai fatti di pedofilia avvenuti sotto la sua guida.

una convergenza di interessi personali.

un eventuale ulteriore coinvolgimento del papa nella protezione della pedofilia, danneggerebbe la ccar molto di più della sua antipatia. Grazie b16 sei il migliore.

Sai

Nah tanto alla fine Ratzy si salve sempre, come quando “aiutò” un prete pedofilo americano,fu denunciato e […] “il Dipartimento di Stato statunitense accolse la richiesta di concedere a Ratzinger l’immunità diplomatica in seguito alla sua elezione come Papa (e quindi capo di stato straniero).”

Rasputin

Avresti per favore dei riferimenti?

Sto cercando come un disperato da giorni

grazie

Barbara

E se l’avessero eletto proprio per quello? Ed ora stessimo assistendo alla rivalsa dei poteri laici? Intendo, come se ci fosse qualcuno che sta tirando occultamente le fila?

Rasputin

È proprio lì che volevo arrivare. Però non trovo notizie concrete a supporto della mia tesi.

libero

Far eleggere chi è ricattabile per poi manovrarlo ….
E’ possibile, ma non è una cosa nuova, la tecnica è ottima per avere la fedeltà assicurata.

dino

Intendo, come se ci fosse qualcuno che sta tirando occultamente i fili……

siamo in italia,pensi sul serio che qualcuno sfrutti la stupidita’ e la paura della gente?
pensi sul serio che il vaticano faccia cose false?…c’e dio che controlla….
pensi che la chiesa sia in italia per che cosa?
cosa ha l’italia di incontrollabile?cosa ha?????

io spero che qualche nazione ci attacchi e faccia piazza pulita

POPPER

Ci sono quelli che si sacrificano per il papa, il quale, se sfiorato o preso in pieno da scandali, c’è già qualcuno che se ne assume le responsabilità al suo posto, non è capace di assumersi le proprie responsabilità, si copre dietro ai formalismi di circostanza ma la facciata è già compomessa e all’interno c’è ormai la muffa.

Sono disperati, colpito il pastore vaticano, il gregge si disperde, se ne esce dalla ccar oppure rimane confuso e disorienttato, comunque vada, lo ribadisco perchè mi piace scriverlo: il Vaso di Pandora è stato aperto e sta mostrando il peggio della ccar, sta mostrando le verità scomode su Berlusconi e gli scandali del PdL e dei politici cattolici corrotti e corruttori.

Napolitano parla di bolgia politica riferendosi al clima elettorale incandescente, io invece gli risponderei: Caro Presidente, se non avesse firmato il dl, sarebbe stato molto meglio, perchè in un certo senso ha regalato alla destra dei pretesti di invocare la difesa della democrazia mentre invece la democrazia è minacciata proprio dalla destra PdL e dalla Lega.

Bruno Gualerzi

Condivido in pieno la tua analisi, Napolitano compreso… con però, da parte mia, una nota sconsolata. Per paradossale che possa sembrare, proprio questo susseguirsi a ritmo frenetico di ‘vasi di Pandora’ scoperchiati, fa sì che non si abbia mai il tempo necessario per vedere fino in fondo il ‘contrenuto dei vasi’. Appena comincia a delinearsi ciò che si dovrebbe trarre da uno di questi scandali, subito l’attenzione deve essere rivolta ad un altro scandalo… e così il rumore sollevato dal successivo mette la sordina a quello precedente. Alla fine, tutto si tiene. Fino ad ora almeno è sempre stato così.

libero

E’ l’equilibrio dello scandalo contro scandalo e del patteggiamento segreto sui dossier nascosti, compresi filmati compromettenti in cassaforte.
C

libero

E’ l’equilibrio dello scandalo contro scandalo e del patteggiamento segreto sui dossier nascosti, compresi filmati compromettenti in cassaforte.
C

Alessandro S.

Bruno Gualerzi risponde:
sabato 13 marzo 2010 alle 12:36

proprio questo susseguirsi a ritmo frenetico di ‘vasi di Pandora’ scoperchiati, fa sì che non si abbia mai il tempo necessario per vedere fino in fondo il ‘contrenuto dei vasi’.

Ma tanto il telerimbabito medio italiano non va mai a “vedere fino in fondo” qualsiasi cosa che non sia correlata all’ultima giornata di campionato. Dei giornali dà un’occhiata veloce ai titoli, si sofferma un po’ sulle fotografie, e finalmente legge in lungo e in largo gli oroscopi del giorno.

Alessandro S.

Riccardo scrive:
13 marzo 2010 alle 11:48

la galera!

Solo? Li manderei a scavare a mano nelle saline e nelle solfatare sicule, o a spaccare rocce nelle cave di marmo toscane. Una zuppa di minestra ogni sei quintali scavati, una fetta di pane ogni alto quintale. Il caffé e un pezzo di cioccolata solo la domenica.

Hellspirit

aaah, che bell’esempio di lealtà e eroismo… Il vicario-capro espiatorio si starà già pregustando una permanenza di prima classe in Paradiso 🙂

Claudio Diagora

L’avevo scritto qui qualche giorno fa: se la melma arriva a sporcare le babbucce rosse dell’Infallibile le conseguenze potrebbero essere imprevedibili…
prepensionamento?… 🙂
“soluzione Luciani”?… 🙁

Sandra

Il comunicato stampa dell’Arcivescovato di Monaco e Freising (
http://www.erzbistum-muenchen-und-freising.de/EMF009/EMF000828.asp?NewsID=17350)
dice chiaramente che la decisione di trasferire per terapia il parroco dal nord-reno westfalia alla baviera fu presa insieme all’allora arcivescovo Ratzinger.
Il parroco era accusato di aver costretto un 11enne a un rapporto orale.
Percio’ Ratzinger sapeva con chi aveva a che fare. Che se ne sia disinteressato, non solo lo sfiora, lo centra in pieno.

Maai

stiamo parlando di gente che quando viene colpita non mortalmente da un colpo di pistola giura che il proiettile è stato deviato dalla mano di una madre vergine morta.
Se dicono che non lo sfiora io ci credo…

matelda

Il fratello del papa si è difeso dicendo che sì schiaffi e percosse erano d’uso comune anche per stupidaggini, ma nessuno gli aveva detto che vi erano anche casi di pedofilia. Come se le percosse possano creare il clima adatto per fare queste denuncie senza paura di conseguenze peggiori. Veramente si resta allibiti a queste giustificazioni.
L’unica consolazione è che scemenze simili le può dire soltanto chi si è visto scoperto e cade nel panico. E se tutto fosse l’inizio della fine, come è successo per l’Unione Sovietica, per Tangentopoli? Oltre alla pedofilia c’è anche il caso di Emanuela Orlandi, Marcinkus, si scoprono tante cose. Insomma ragazzi io ho una grande speranza, è troppo presto per farsi illusioni. Ma sono duemila anni…

Alfonso

“Lo scandalo pedofilia non sfiora il papa” nel senso che non gliene frega nulla, come sempre.

Dariok

“il Dipartimento di Stato statunitense accolse la richiesta di concedere a Ratzinger l’immunità diplomatica in seguito alla sua elezione come Papa (e quindi capo di stato straniero)”
bisognerebbe valutare anche questa figura di capo di stato come si pone davanti al fatto che non e’ stato eletto democraticamente, ma da “dio”; per me rimane un dittatore, e lo stato del Texas dovrebbe poter ottenere la sua estradizione

Flavio

Beh in Italia siamo abituati a considerare un superiore non responsabile per quello che fa un sottoposto (se non penalmente, almeno politicamente o moralmente), ma spesso nemmeno il responsabile stesso…

Roberto Grendene

Vero

Siamo di fronte ad una serie di scandali che dovrebbero portare alle dimissioni del responsabile dell’organizzazione che ha assoldato, formato, mandato come educatori tra i bambini e le famiglie tanti criminali

Dariok

ah ah ah ah ah ah!! sto guardando il TG1 a proposito!!! ridicoli! falsi!! Ratzi secondo loro e’ stato duro in passato con questi crimini!!! ah ah ah ah ah ah!!!

fedele della croce

I HAVE A DREAM!!!

nel 2095 non esisteranno né lo stato di israele né la palestina.
jerusalem sará un museo delle religioni monoteiste, e le alte cariche della chiesa paragonate ai sacerdoti maya e aztechi, solo che invece di sacrificare bambini ed adolescenti strappandogli il cuore, i preti cristiani preferivano stuprarli ripetutamente……

Mattia

Criminali!

..esistesse una dea/dio/dee/dei sarebbero i PRIMI ad essere spazzati via in un solo istante.. VERGOGNA!

Paul Manoni

Se la loro (sua!) credibilita’ era gia’ in discussione…Ora la si puo’ veder cadere a picco come un razzo che ha finito la sua propulsione!
Come possano autoerigersi ad esempio di morale ed etica, dopo tutto questo, e’ davvero scandaloso!

claudio285

Ma insomma pare che sto prete avesse commesso abusi e quindi sarebbe stato “trasferito” per essere “curato”. Ma secondo quale base scientifica una persona con tendenze all’abuso su minori può essere curato in una struttura esclusivamente regliosa? Ma lo capiscono o no che il “peccato”, se svuotato del suo significato che lo equivale nel senso comune a “reato” o “atto genericamente immorale” non esiste? Non esiste come non esiste un creatore,come non esiste il fatto che “il sole gira intorno alla terra”. L’diea che si possa guarire da qualcosa (soprattutto da una problematica multilivello molto ostica come quelle delle parafilie) con una qualsiasi prassi religiosa è tanto ingenua quanto quella che si possa guarire dalla schizofrenia con un esorcismo, o con un rito wodoo. QUeste problematiche, al di là delle connivenze, dello spirito di omertà, devono essere affidate prima di tutto alla scienza (e ancora essa è lontana dal capirci qualcosa). Come si può essere tanto ingenui e anacronistici da pensar che le tendenze pedofile, le tendenze violente, le tendenze all’abuso in generale attengano solo esclusivamente ad un problema morale e non anche di salute mentale? Come potevano sperare che un prete con tendenze pedofile potesse smettere le sue tendenze solo con lapreghiera e la contrizione?

Sandra

Der Spiegel intitola “Il vaticano vede il papa come vittima di una campagna” e nell’articolo parla di 3000 “incidenti” segnalati dal 2001 ad oggi.

Sandra

Nuovo caso di abuso a Ratisbona, sullo Spiegel.

L’ex-studente Thomas Meyer ha parlato di abusi fisici e sessuali subiti fino al 92, anno in cui lascio’ il collegio. Descrive Georg Ratzinger come estremamente collerico e irascibile, al punto di lanciare sedie verso il coro durante una prova.

Gallo

Non si può parlare del Vaticano senza menzionare parole come corruzione, pedofilia, oscurantismo, xenofobia, sofisma, disinformazione, revisionismo, tortura, massacri, misoginia, criminalità organizzata, truffa, soldi sporchi, politica e perpetuo sostegno incondizionato a tutti i dittatori fascisti.
Una vita intera non basterebbe per raccontare tutti i misfatti del Vaticano che, tra l’altro, è l’unica istituzione religiosa ad avere il diritto di voto all’ONU. Trovo questo scandaloso!
Sarebbe sufficente, di fronte a fatti del genere, parlare di galera…………..ma, purtroppo, 2000 anni di semina sono tantissimi.

Toptone

A me basta conoscere la vicenda schifosissima di un mio conterraneo all’estero, condannato a 8 anni di galera e cacciato dalla Chiesa solo lo scorso febbraio.

La “cura” per Nazinger & soci è stata: bling bling! Risarcimenti miliardari e fallimento delle diocesi.

Solo quando li hanno vuotato i forzieri hanno cambiato linea. Aveva ragione Gianluca Calabrese: “li hanno colpiti nell’anima, cioè la cassaforte”!

Sic transit gloria ecclesia!

Toptone

A me basta conoscere la vicenda schifosissima di un mio conterraneo all’estero, condannato a 8 anni di galera e cacciato dalla Chiesa solo lo scorso febbraio.

La “cura” per Nazinger & soci è stata: bling bling! Risarcimenti miliardari e fallimento delle diocesi.

Solo quando gli hanno vuotato i forzieri hanno cambiato linea. Aveva ragione Gianluca Calabrese: “li hanno colpiti nell’anima, cioè la cassaforte”!

Sic transit gloria ecclesia!

gano

più che altro, se – quando vieni a conoscenza di un reato (tale è infatti quello di cui si parla) – “trasferisci” e “curi” invece di *denunciare*, il tuo gesto ha un nome e un cognome. Si chiama favoreggiamento.
Non mi sembra che di quest’aspetto si parli abbastanza.

libero

La sudditanza psicologica di fronte ad una istituzione di potere millenario clericale non si cancella in pochi decenni, comunque siamo sulla buona strada.

libero

Se si scavasse nella vita dei santi si scoprirebbe che poi così santi non erano.
Che la CCAR scenda dal piedistallo e parli umanamente e con l’umiltà che teoricamente dovrebbe avere.

Luciano47

E così anche B16 smentisce,come fa sempre il suo referente politico. Questi signori( papa,vescovi,preti) sono maestri impareggiabili nell’arte del conte zio di manzoniana memoria. Quando il”troncare,sopire,sopire,troncare” non sortisce alcun effetto, smentiscono,smentiscono,smentiscono ad maiorem gloriam dei. Tanto il popolo bue che ha portato il proprio cervello all’ammasso continua a giustificarli, a perdonarli, a credere in loro.

robby

una anima beata val bene mille colpe no,io parlando con parrochiani,non ho sentito nessun dissenzo ne pro,nè contro…la sterilita di pensiero nel mondo intorno i preti è allucinante.

robby

e scusate ma il paponchio cosa doveva fare?no era prevedibile..anzi inevitabile un paio di kamikaze del clero austraco e lui torna sempre a sorridere,e quanta “beatitudine mostra nel anima che lo guarda quel sorriso”

Bruno Gualerzi

Parziale OT
Finalmente ho potuto ascoltare, riportata dalla tv pubblica, la notizia dello scandalo che ‘sfiorerebbe’ il papa corredata della giusta ironia… sia pure rivolta soprattutto al ‘capro espiatorio’
L’ha riportata e commentata in questo senso il vice diretore della Stampa nella trasmissione di Fazio.

libero

Una accusa di questo genere al pontefice era credo impensabile fino a non molti anni fa.
Le cose stanno cambiando, grazie all’Europa.

Massimo

@rasputin

…magari è un po’ tardi e hai già trovato materiale sulla storia di Ratzinger e della copertura dei pedofili in Texas – con relativo processo e relativa “opportuna” elezione al soglio di Pietro… ma già la classica Wikipedia dice abbastanza:

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI

In secundis, c’è un bel saggio in cui (quanto meno) si trova conferma del fatto che il maglio censorio del “grande inquisitore” (il Ratzinger dei tempi della direzione della Congregazione per la Dottrina della Fede – tutto maiuscolo, ovviamente -, ex Sant’Uffizio, ex Santa Inquisizione – appunto) si scagliasse molto più contro divorziati ed altri “irregolari” che non contro i preti pedofili (titolo: I triangoli rosa di Benedetto XVI). Ricordo anche di avere trovato su Internet (a suo tempo – poi ho resettato il pc e non devo aver salvato il documento) una copia fedele dell’attestato con cui il vecchio Joseph veniva scagionato ufficialmente e andava esente, col noto escamotage, dal dover sedere sul banco degli imputati nel processo in questione. Se tale testimonianza non fosse più reperibile su Internet… sarebbe già una notizia (non so se mi spiego – che stiano provando a mettere le mani anche sulla rete?). In ogni modo, mi hai messo, proprio perché la cosa è dubbia, la pulce nell’orecchio: vado subito a verificare se si trova ancora quel documento; se lo ritrovo, lo spedisco qua a beneficio di tutti.

Massimo

Hmmm… intanto, una cosa che si può dire è questa:
se uno, per esempio, va su un sito come questo

http://www.cristianesimo.it/paparatz.htm

…in cui si parla, per l’appunto, di cose un po’ scottanti per la chiesa cattolica (e un po’ ributtanti per gli altri) – tono goliardico ed eventuali sfrondature di gusto e stile a parte -, quando questo qualcuno vuole vedersi dei documenti di accalrata veridicità – tipo il famoso documetario della BBC sui preti pedofili, finisce in una pagina dove sta scritto:

“Siamo spiacenti, questo video non è disponibile.

Se il video è stato caricato recentemente, è possibile che sia ancora in fase di elaborazione.
Se questo video è tuo, puoi verificarne lo stato.

Per visualizzare altri video, visita la nostra home page”.

Che sia un caso?… Non saprei. Nel dubbio, teniamoci pure la paura che non lo sia…

Claudio Diagora

Forse non è stato sfiorato… ma cos’è quella grossa macchia marrone e puzzolente sulla sua palandrana bianca?…

JSM

continuo a pensare che la chiesa sia un’associazione a delinquere ti stampo religioso.
anche qui si dimostra che l’unica preoccupazione del boss ratzinger e dei suoi porporati scagnozzi è quella di limitare il danno di immagine alla chiesa

libero

In Germania lo scandalo ha colpito molto la gente che ora disorientata guarda con sospetto le chiese cattoliche.

Commenti chiusi.