La storia di un prete pedofilo irlandese

Sul sito della BBC è stato pubblicato un servizio su Bill Carney, un ex sacerdote cattolico irlandese responsabile, secondo il rapporto Murphy, di alcuni dei peggiori casi di violenza: “una persona dedita all’abuso sessuale seriale, sia nei confronti di maschi, sia di femmine”. Secondo il rapporto, 32 bambini potrebbe aver ricevuto le sue “attenzioni”: una delle vittime si è in seguito suicidato. Lo stesso rapporto scrive che la gestione del suo caso da parte della Chiesa cattolica è stata “a dir poco catastrofica”: godeva di protezione da parte del vescovo Kavanagh, e anche quando i primi casi vennero a galla, e sei famiglie furono indennizzate, Carney poté comunque tornare subito a lavorare a contatto con bambini. Quando finalmente fu condannato, Carney si rifiutò di lasciare la parrocchia, e la diocesi dovette pagargli una discreta somma per andarsene. Carney si trasferì in Scozia, dove si è sposato e ha vissuto dieci anni. Ora vive nelle Canarie, ancora  “libero di scomparire dal radar”.

Archiviato in: Generale

30 commenti

Sai

Un’altra missione compiuta da parte della chiesa.

La carne è debole, perciò avvengono questi casi di preti pedofili. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo emerito della diocesi di Lecce, lo ripete senza esitazione. «Tutto questo – spiega – succede per la debolezza della carne e perché il sacerdote non è consapevole della sua responsabilità e si lascia andare ad effusioni affettuose in maniera disordinata».
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=318316&IDCategoria=1

marcigno

Mons. Ruppi parla di “scoppiettìo” di infamia contro la Chiesa, di un clima di ostilità creato ad arte “soprattutto dalla forze del male, il demonio, e dalla situazione della storia”! Non una parola sullo “scoppiettio” ormonale di questi sedicenti uomini in gonnella… Vili, sapendo di esserlo…

Painkiller

Ma figurati per loro è sempre colpa degli altri: delle vittime, del complotto pluto-giudaic-ateo-masson-ecc-ecc, della società senza dio, ecc…

libero

Se dire la verità significa attacare la Chiesa allora hanno la coda di paglia.
Comunque è indubbio che l’Europa Laica non vuole intromissioni nella politica europea da parte del Vaticano, che invece dovrebbe pensare all’Europa spirituale….
La situazione non è molto diversa da quella post-risorgimentale, quando il Re d’Italia non poteva permettere che il Re della Chiesa facesse concorrenza nell’amministrazione dello Stato.

Rothko61

Le gerarchie ecclesiastiche sono da sempre consapevoli e corree.
Per fortuna ora il pentolone si è scoperchiato e si denuncia.
Sui giornali di oggi il caso di Monaco di Baviera, che ha “sfiorato” il papa…
Vomitevole.

stefano f.

i trolloni dove sono? quando butta male si dileguano sempre.

gero

E chi l’ha detto! Io sono qui, soffro terribilmente, ma ti assicuro che la mia fede non crolla. Avere sperimentato il Signore è un dato di fatto. Può cadermi il mondo addosso, ma ciò che ho sperimentato resta. La fede è esperienza, è incontro, è innamoramento e non viene messa in discussione dall’errore dei miei fratelli. Del resto il Signore non sceglie i migliori: penso a Giuda, Pietro e altri. E la Chiesa non crollerà per questo, perchè è fondata su Gesù, ha qualcosa di divino. E gli uomini, noi cattolici, per quanto fatichiamo, non riusciremo a distruggerla.

gero

Del resto questi non sono i momenti peggiori. Tutto passa, ma la Chiesa ogni volta si rinnova. Da questa esperienza uscirà purificata, più salda e più luminosa. Chi vivrà vedrà. Sicuramente non per opera mia o nostra, ma del Signore che ha detto che il male non prevarrà

Rothko61

Sono 17 secoli che la chiesa compie le sue malefatte e ne esce sempre più criminogena di prima. Cambia solo i metodi.
Oviamente tu sei libero di innamorarti del signore quanto ti pare. Purché sia maggiorenne…

Sai

“Del resto il Signore non sceglie i migliori: penso a Giuda, Pietro e altri. ”
Anche se essendo onniscente sapeva dall’inizio cosa avrebbero fatto Giuda (è esistito davvero? non ne sarei così sicuro) Pietro e i preti pedofili e quelli dell’inquisizione e così via, ad essere buoni il tuo Signore poteva risparmiarseli. [Non c’è bisogno di replicare con il libero arbitrio, se decido liberamnte di fare qualcosa, ma dio lo sapeva gia da prima che nascessi il libero arbitrio non può esistere]

laverdure

Chi ha scritto “la fede e’ credere in qualcosa sapendo che non e’ vero” era indubbiamente ispirato da Dio in persona!

murdega

Gesù è mai esistito come fà la chiesa ad esistere su una cosa
mai esistita ?

murdega

Nessuno vuole distruggere la chiesa il problema sono i “chiesani “.

Claudio Diagora

Non essere così spavaldo.
Anche i russi erano sicuri che l’unione sovietica fosse eterna…
Sono andati a dormire, una notte, e il giorno dopo l’unione sovietica non c’era più!
Tu, che hai fede nei miracoli, non dare niente per scontato!

Luciano47

se è per questo non crollano nemmeno i musulmani; anzi sono in aumento (purtoppo). E allora ,anche loro sono sostenuti da dio? Che dio casinista!!!

Laikòs

Avevo già fatto rilevare in un altro thread che anche i culti dell’antico egitto erano considerati eterni ed in effetti durarono più del triplo della durata attuale dei culti cristiani. Non confiderei quindi sull’argomentazione di una presunta divinità della chiesa in virtù dei suoi (scarsi diremmo) duemila anni… La chiesa cattolica è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani – indistintamente – destinata prima o poi ad esaurirsi.

libero

I cattolici italiani diminuiscono del 2% all’anno, per ora, e la tendenza è all’aumento della percentuale, prova a fare un pò di conti epoi vedi coem sarà tra 20, 40 e …

Paul Manoni

Spero di incontrarlo a braccetto con il suo Vescovo, mentre attraversano serenamente la strada ed io rentro a casa con una certa fretta….
……..Ops!!

paolo 2

@ PAUL MANONI….. possibile che proprio non riesci ad apportare un contributo decente… sei capace solo di dire stron**te… serietà=0

Paul Manoni

Vivo la vita con ironia! 😉
Scherzo coi santi e lascio stare i fanti!!
Perdonatemi, se non riesco proprio a pensare a celebrare esseri umani torturati e messi in croce….
La verita’ e’ che certe cose le penso davvero…Anche i genitori di bambini abusati da QUALSIASI pedofilo, prenderebbero volentieri sotto gli abusatori…Anche i bambini stessi poi diventati grandi, sicuramente mediterebbero vendetta nei confronti dei loro stupratori!
Lo trovo naturale…Se permetti a certi personaggi di farla franca, sta sicuro che si ripeteranno.
Cio’ che e’ successo a Monaco e/o Ratisbona, ne e’ la prova evidente! 😉
Ciao ciao 😉

@paolo 2
A parte questo tuo intervento nei miei confronti, non ne noto altrove. Magari il mio commento sara’ pure fuoriluogo o comunque una cavolata…Resta il fatto che a differenza tua io intervengo dicendo la mia comunque. Tu non fai altrettanto, quindi a cuccia!

libero

Parole de vescovo: «Il clero di oggi è migliore di quello di cento o 200 anni fa,….”
E figuriamoci che cosa era il clero 100 o 200 anni fa.
La durezza dei governi risorgimentali contro la chiesa era dunque ben giustificata, anche se oggi si tende a colpevolizzare il risorgimento come anticlericale, per fini politici ovviamente.

laverdure

“Parole de vescovo: «Il clero di oggi è migliore di quello di cento o 200 anni fa,….””

Cio’ che e’ giusto e’ giusto:il clero effettivamente ha smesso di scatenare ufficialmente
guerre (vedi crociate),ha smesso di torturare la gente (vedi Inquisizione),ha abolito la
pena di morte nel suo territorio (vi ricordate di mastro Titta?),ha smesso di bruciare le streghe.
Vi sembra poco,dopo che lo ha fatto per due millenni di seguito ?
Quanto alle piccole perversioni sessuali e agli intrallazzi pecuniari,beh,quelli ci sono sempre
stati anche nei secoli passati e sicuramente in misura peggiore,quindi anche qui c’e’ un
miglioramento.
Chissa perche la gente e’ tanto severa ?

Cesare b

@Paul Mannoni. “La chiesa cattolica è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani – indistintamente – destinata prima o poi ad esaurirsi.”
Un’estenuazione graduale della Chiesa per effetto d’ una crescente indifferenza nei suoi confronti e’ possibile, e non esclusa neppure dal Fondatore, che a un certo punto si domanda se alla fine del mondo vi sara’ “ancora fede sulla terra”. La promessa che la Chiesa non sparira’ mai (“le porte dell’inferno non prevarranno”) non parla di numeri, e poiche’ altrove e’ scritto che per fare Chiesa bastano “due o tre” …
Nell’immediato mi sembra da escludere che questa dolorosa vicenda possa provocare il crollo da qualcuno sperato. Finche’ ci saranno credenti ci sara’ chiesa. E i peccati dei preti non confutano, in se stessa, la fede (cosi’ come le virtu’ dei Santi non la dimostrano). Chi la possiede, avendo notizia di colpe commesse dal clero, desidera solamente che gli indegni siano puniti e che chi ha il compito di esercitare l’autorita’ la eserciti, d’ora in poi, inflessibilmente, anche se prima e’ stato disattento o debole, o illuso che certi problemi fossero limitati e si potessero risolvere all’interno dell’istituzione.
Disilludetevi: l’apocalisse della Chiesa e’ ancora lontana, e per il lento declino … si fara’ il possibile … e non e’ detto … Perche’, poi, come si fa a dimostrare che “La chiesa cattolica è un fenomeno umano”? E che fondamento ha l’affermazione che i fenomeni umani sono tutti destinati prima o poi ad esaurirsi? L’arte, la musica, il diritto e infinite altre cose (non tutte buone, ad esempio la guerra) sono indiscutibilmente “fenomeni umani”, eppure nel tempo si traformano, ma non scompaiono.
Saluti.

Claudio Diagora

Più che un fenomeno umano, è un fenomeno fisico: il moto accelera verso la fine.
Quel 2% diventerà un 3% e così via… e tu credi che al di sotto di una cifra minimamente rappresentativa lo stato continuerà a finanziarvi? Il giorno che cesserà il finanziamento sarà la vostra “apocalisse”… Per quanto possano essere apocalittici quattro gatti! Ahhahhhahhhh

libero

Cesare b
L’UAAR non è contro la religione, ma contro il confessionalismo della CCAR che vuole comandare i laici, imponendo loro norme e leggi morali nelle quali i laici non si riconoscono.
Se la CCAR non interferisse nella vita dei laici, l’UAAR probabilmente non esisterebbe, se non come associazione culturale e filosofica.
Detto questo i numeri sono numeri, i sondaggi sono quello che sono, la perdita di fedeli è continua e costante ma il dato peggiore è che i giovani tra i 19-24 anni sono solo il 7% della loro fascia di età, quindi cerca di immaginare come sarà tra 40 anni quando loro saranno anziani e loro figli il 7% del 7% e i nipoti il 7% del 7% del 7%.
Tutti i fenomeni umani hanno un inizio ed una fine, il paganesimo è stato plurimillenario, poi si è esaurito.
Non c’è nessun compiacimento nel dire queste cose, se sei un cattolico credente ed in buona fede vai rispettato, ma apri gli occhi e renditi conto, la Chiesa Cattolica è una istituzione che non sa rinnovarsi e pensa solo al suo potere, sono sicuro che ai suoi vertici il potere è concentrato in persone che sono spesso agnostiche nella migliore delle ipotesi.
L’UAAR vuole la pacifica convivenza di tutti, senza imporre niente agli altri, ma senza vedersi imporre niente, ma questo i vertici dell’arrogante e intollerante CCAR non lo vogliono capire e l’UAAR e i laici devono difendere la loro libertà laica.

Paul Manoni

Mai assolutamente pensato ad “un’Apocalisse della chiesa”…Magari ad un suo ridimensionamento globale, quello si! 😉
La risposta piu’ vicina a quella che ti avrei dato io, te l’ha data libero…A cui comunque aggiungerei, che se non si battezzassero bambini incapaci di intendere e volere per tradizione e nessuno li “ammaestrasse” ed “addestrasse” alla religone, direi che il numero dei gia’ pochi credenti, sarebbe ancora piu’ irrisorio.
Se il tuo commento, l’hai scritto in risposta al mio, dove auspicavo il mio incontro con il prete pedofilo in questione, sappi che comunque certe cose le penso davvero….
Coloro che si permettono di abusare ripetutamente di bambini, meriterebbero tutti (non solo i preti!) di essere trattati come la chiesa trattava noi atei nel 1600…Vedi G. Bruno e migliaia di altri casi!
I verbi condizionali sono d’obbligo….

libero

Cesare b. se sei qui e rispondi, il timore che la Chiesa Cattolica sia destinata ad essere sostituita dall’Umanesimo Laico, c’è ….
Forse la nostra età non ci consente di vedere compiuto questo passaggio, ma tra 20 anni i segni saranno già evidenti.
L’Umanesimo Laico è ateo-agnostico, ma il senso di umanità nei confronTi del prossimo è decisamente superiore allo pseudo-umanesimo vantato dalla CCAR.
E’ paradossale ma l’Umanesimo Laico ateo-agnostico è più vicino in pratica allo spirito evangelico di amare il prossimo che la CCAR, settaria, intollerante e finta cristiana.

Luciano47

La chiesa continuerà ad esserci fino a quando ci sarà gente che non ragiona

Commenti chiusi.