Intervistato dal New York Times, lo psichiatra Werner Huth, che nei primi anni Ottanta seguì il caso del prete pedofilo Peter H. (Ultimissima del 16 marzo), ha affermato di aver ripetutamente avvertito l’arcidiocesi di Monaco di Baviera sulla problematicità di quel sacerdote. Huth pose tre condizioni affinchè Peter H. potesse tornare alla sua attività: non fargli bere alcool, farlo sorvegliare da altri parroci e non metterlo più a contatto con i bambini. L’arcidiocesi invece avrebbe comunque deciso di far continuare… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Marzo 20, 2010
Usa, latinos più secolarizzati
Una ricerca condotta dal Trinity College di Hartford sulla base dei dati dell’American Religious Identification Survey del 2008 (Ultimissima del 7 agosto 2009), evidenzia come la comunità ispanica negli Usa sia, rispetto agli anni Novanta, più secolarizzata. Dal 1990 al 2008 i cattolici sono aumentati di 11 milioni, di cui 9 milioni proprio latinos, che salgono dal 20% al 32% del totale dei cattolici negli Usa. I latinos sono passati negli Usa da 14,6 milioni a 30,9 milioni, dal 1990… Leggi tutto »
Scandalo pedofilia, lettera di Benedetto XVI ai cattolici irlandesi
Benedetto XVI ha firmato ieri una lettera pastorale, diretta ai cattolici irlandesi, in cui affronta la questione degli scandali sessuali emersi ultimamente ma che vedevano il coinvolgimento di ecclesiastici da decenni. Il papa fa riferimento alle “nuove e gravi sfide alla fede scaturite dalla rapida trasformazione e secolarizzazione della società irlandese”, con calo della pratica religiosa, e al fatto che “il programma di rinnovamento proposto dal Concilio Vaticano II fu a volte frainteso” come contesto in cui si sono sviluppati… Leggi tutto »