Regionali, monsignor Fisichella: “Voto cattolico tenga conto dei principi non negoziabili”

Intervistato da Andrea Tornielli per Il Giornale, il vescovo Rino Fisichella, presidente della Pontificia accademia per la vita, rettore dell’Università Lateranense nonchè cappellano di Montecitorio, riprende il tema delle imminenti elezioni regionali, che sembra interessare particolarmente la Chiesa.
I “principi non negoziabili”, conferma Fisichella riprendendo le recenti affermazioni di Bagnasco (Ultimissima del 24 marzo), devono essere presi in massima considerazione: ad esempio, “non possono essere messi alla stessa stregua il principio fondativo della difesa e della promozione della vita umana innocente con quello della solidarietà con i più poveri, semplicemente perché questo secondo è una derivazione del primo. Formano un tutt’uno, ma uno è conseguenza dell’altro”. Per questo Fisichella sostiene che bisogna evitare “ogni forma di strabismo”, cioè “quello per cui si pensa di dover sostenere un’azione politica in favore dei più poveri senza salvaguardare la vita umana innocente e indifesa dal concepimento fino al suo compimento naturale”.
“Richiamare i principi della dottrina sociale della Chiesa” afferma Fisichella “non significa dare delle indicazioni di voto”: la “sana laicità” propugnata dal prelato “non può significare autonomia dai principi etici”. Anche Fisichella insiste sull’importanza delle regionali, pure per i temi etici, in quanto “la sempre maggiore autonomia data alle regioni […] ha fatto acquisire loro sempre maggiori poteri e dunque capacità di incidere proprio su questioni di carattere etico”. Fisichella, con “una battuta”, conclude che i politici che “hanno impegnato tutta la loro attività politica nel perseguire programmi che contrastano apertamente con alcuni fondamentali valori a noi cari, sarebbe opportuno che per coerenza essi stessi chiedessero ai cattolici di non essere votati”.

Archiviato in: Generale

38 commenti

Barbara R.

Le solite ingerenze della gerarchia cattolica!!!!Ma pensassero ai loro membri pedofili,perchè non li fanno condannare dai tribunali civili dei singoli stati dove sono avvenuti gli abusi????

Eristico Epicureo

“hanno impegnato tutta la loro attività politica nel perseguire programmi che contrastano apertamente con alcuni fondamentali valori a noi cari, sarebbe opportuno che per coerenza essi stessi chiedessero ai cattolici di non essere votati”

Cos’è? vogliono essere i soli ipocriti in giro? come se qualcuno gli dicesse: parlate solo ai cattolici e non fate proselitismo con il “giardino dei gentili” o di missioni di conquista in tutto il mondo.

Sergio

La Chiesa non annuncia più Cristo. Punta ormai tutto sui valori non negoziabili. Avere l’ultima parola sull’inizio e la fine della vita è in effetti il massimo, la Chiesa ha di nuovo potere di vita e di morte: decide quando comincia la vita (in contrasto con tutta la sua propria tradizione) e quando e come deve finire. Ma una condanna della guerra, degli arsenali nucleari, della pena di morte, niente. Sarebbero condanne inopportune. Immaginatevi il papa che dice a Obama: devi disarmare, e subito.

maria

la chiesa NON ha mai annunciato cristo. Ha sempre cercato il POTERE

marco.g

Se nel nostro paese l’informazione si basasse su principi di correttezza e trasparenza, l’ intervista sarebbe stata condotta in questo modo:
Tornielli: “Nel mio articolo di ieri sul Giornale, ho scritto che le gerarchie cattoliche del nostro paese appoggiano apertamente il PdL. Può confermare?”
Mons. Fisichella: “Assolutamente sì!”

godverdomme

Il metro di scelta é: meno diritti offrono, piú voti devono avere. Geniale. Negli altri paesi ció viene imposto con la forza, in Italia non serve. A che serve usare la forza contro gente che dorme?

Sandra

Vescovo “sonosolocasiisolati” Fisichella, in Irlanda sono arrivati a 15mila abusi su minori ad opera della chiesa cattolica in 50 anni. Valori non negoziabili sono la denuncia di pedofili, vergogna, vengono anche a insegnare valori assoluti, quando sono i primi a essere relativi in tutto!
L’aborto fu per la prima volta equiparato a omicidio da Sisto V nel 1588, ma questa posizione venne revocata nel 1591 dal successore Gregorio XIV, che si riallineo’ all’idea di Aristotele, ripresa da San Tommaso d’Aquino, che per le prime settimane il feto fosse senz’anima. Solamente nel 1869 Pio IX condanno’ l’aborto dal concepimento.

Di quali valori non negoziabili parla, se per la stessa chiesa l’aborto e’ stato consentito per la maggior parte della sua storia?

Bruno Gualerzi

“Richiamare i principi della dottrina sociale della Chiesa” afferma Fisichella “non significa dare delle indicazioni di voto”: la “sana laicità” propugnata dal prelato “non può significare autonomia dai principi etici”.

Cioè. “Qui nessuno fa pressioni perchè si voti in un modo piuttosto che in un altro… vi diciamo solo, cari cattolici, che se voterete non tenendo conto di ciò che vi diciamo… non potrete più considerarvi cattolici!
(Comunque – sia detto per la prossima volta – potrete sempre confessarvi e tornare ‘laici sani’)”

faidate

Elenchiamo qualche altro valore non negoziabile, sempre chiedendoci perché, se sono così “universali” spuntano fuori (o si nascondono sotto il tappeto) sotto elezioni. L’obbligo del celibato è un valore non negoziabile, anche se talvolta incoraggia un amore deviato verso i bambini? La preghiera è un valore non negoziabile, e chi vi si dedica a tempo pieno è esentato da altri obblighi della società civile? L’ignoranza è un valore non negoziabile, perché alimenta la fede e sta alla base della religione? La vita umana nei paesi sottosviluppati è invece un valore negoziabile, perché risponde alle logiche di mercato. Mi pare che il modello delle negoziazioni sia piuttosto il supermercato che gli indirizzi etici.

Hellspirit

Fisichella, con “una battuta”, conclude che i politici che “hanno impegnato tutta la loro attività politica nel perseguire programmi che contrastano apertamente con alcuni fondamentali valori a noi cari, sarebbe opportuno che per coerenza essi stessi chiedessero ai cattolici di non essere votati”

Domanda: ma quando diceva questo, c’era come sottofondo la musica de “Il Padrino”? 😆

enrico mini

No. C’era musica psichedelica e comunque gli consiglio di cambiare pusher!

agnese l'apostata

sì, e il picciotto che si occupa dei lavori sporchi appostato subito lì dietro

andrea pessarelli

“la sana laicità non può significare autonomia dai principi etici”
il sano vegetarianesimo non può significare esclusione della carne dalla dieta

statolaico

Per questo li detesto, detesto questa pretesa di inappuntabilità, questa ragione a senso unico che si autoconferiscono. A loro non gli si puo’ dire nulla (dicono, e d’altra parte sono uno stato autonomo o, ancora, una religione quand’è più conveniente; infatti essi saltano dallo stato di Stato a quello di religione come le rane, con la stessa agilità influenzata solo dalla convenienza del momento), mentre loro fanno le pulci allo stato italiano, ne hanno tutto il diritto a sentirli parlare. Odiosi.

agnese l'apostata

tisichella invita anche a non votare chi è colluso con la mafia? sì vabbeh la mia demenza avanza

EXTRA OMNES

Dopo quello che è successo in Irlanda e in Wisconsin hanno ancora il coraggio di dettare regole, ma che facce toste!

Moreno

Cappellano di Montecitorio?? Va bè che hanno un sacco di peccati da confessare, ma non sapevo che esistesse un figuro simile… Quando si dice la laicità dello Stato!!

POPPER

E quali sono i principi non negoziabili? ah già, la discriminazione omofoba e verso ogni forma di famiglia, e orientamento politico che non sia quella prevista dal magistero della ccar.

Che bei principi quelli non negoziabili dela ccar!

praticamente tutti anticostituzionali e antidemocratici.

Angelo

Prendano i loro principi non negoziabili, se li leghino al collo e si gettino a mare, pedofili maledetti1

enrico mini

Ma se nel catechismo è ancora prevista la pena di morte che cappero vogliono negoziare!
E osano parlare di principi?

Stefano Bottoni

Posso annunciare la prossima uscita del prossimo monsignore (già domani, magari)?
-Noi non facciamo politica, ma chi è cattolico deve votare per chi è a favore della vita dal suo concepimento fino alla sua fine naturale e contro chi pratica l’omicidio sistematico che è l’aborto. Questo è un valore non negoziabile! Questa è sana laicità che si contrappone al laicismo e all’ateismo che sono alla base di tutti i crimini più orrendi della storia!-

Sarò paragnosta?

Colapesce

“sana laicità non può significare autonomia dai principi etici”
Costringere una donna a scegliere tra andare da una mammana o portare avanti una gravidanza contro la sua volontà è un principio etico? Ma in quale manicomio? Io posso capire che Fisichella sia contro l’aborto, ma non osi dire che le sue opinioni sono principi etici!

FloraSol Accursio

per me non violentarenessuno, in particolare i bambini, è un principio ASSOLUTAMENTE non negoziabile. Quindi non darò il mio voto a nessuno che sia anche minimamente legato ad alcunché di cattolico.

visto che brava cristiana che sono? faccio ESATTAMENTE quello che chiede Fisichella 😀

libero

La CCAR ha paura che i cattolici rimasti non credano più alle loro parole e cercano di fargli ricordare che non devono pensare da cittadini liberi ma da sudditi vaticani senza pensiero.

Comunque anche i valori laici non sono negoziabili con le vecchi leggende che fanno comodo per gestire il business delle anime e molto spesso in mala fede.

stefano f.

ha ragione Fisichella, l’8×1000 non si tocca!!! hehehehe.

Maurizio

Quando entro nell’urna, io ci entro da solo e non negozio un bel niente, caro sig. Fisichella. Se vuol far politica, apra un partito e faccia campagna elettorale; altrimenti, non rompa i cosiddetti con le sue elucubrazioni senili.
E concludo con una “battuta”: sostenere che “i politici … per coerenza essi stessi chiedessero ai cattolici di non essere votati”, è come dire che la chiesa dei pedofili per coerenza dovrebbe tenere la bocca ben chiusa.

daigoro

principi non negoziabili come l’impunità dei preti pedofili.

enrico mini

Ovvero, uno si presenta candidato alle elezioni ma chiede di non votarlo.
Bischerella, ribadisco, cambia pusher!!!

Commenti chiusi.