Secondo quanto riporta Repubblica, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarebbe particolarmente preoccupato per il risultato che le imminenti elezioni regionali nel Lazio potrebbero avere sui rapporti con la Chiesa. “Se consegneremo Roma a una radicale” avrebbe detto Berlusconi ai suoi, informato da Gianni Letta sugli umori in Vaticano, “dall’altra parte del Tevere non ce lo perdoneranno”, “incrineremmo definitivamente i rapporti già delicati con le gerarchie”. Un non meglio precisato ministro spiega: “Non è un mistero che nei Sacri Palazzi… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Marzo 26, 2010
Verona, ex allievo del Provolo: “Abusi da quindici religiosi”
L’istituto per bambini sordomuti “Provolo” di Verona, già tristemente noto per i numerosi casi di abusi sessuali da parte di religiosi su minori (Ultimissima del 22 gennaio 2009), torna a fare notizia. Questa volta per la testimonianza di un ex allievo, ormai sessantenne: ha fatto sapere di essere stato frequentemente violentato da una quindicina di religiosi (tra cui un alto prelato), quando aveva tra gli 8 e 15 anni, persino nel palazzo della diocesi. L’associazione dei familiari degli abusati presso… Leggi tutto »
Rete Laica Bologna: “la scuola del prete pedofilo era finanziata dalla Regione”
Maurizio Cecconi, portavoce della Rete Laica Bologna, Bruno Moretto, segretario del Comitato bolognese di Scuola e Costituzione e Roberto Grendene, coordinatore del circolo UAAR di Bologna, in merito ai finanziamenti pubblici ricevuti dalla scuola di cui era direttore didattico don Andrea Agostini, il prete condannato a 6 anni e 10 mesi in primo grado per molestie sessuali su bambine. “In base alle nostre informazioni, possiamo rivelare che la scuola materna di cui era direttore didattico don Andrea Agostini – il… Leggi tutto »
Sinead O’Connor attacca il papa
Nel 1992 Sinead O’Connor fu ospite al Saturday Night Live e cantò War, la canzone di Bob Marley sul razzismo: ne cambiò però il testo, denunciando la violenza sui minori. Alla fine della performance, estrasse una foto di Giovanni Paolo II e la stracciò, gridando “Combattete il vero nemico”. Il gesto fu oggetto di una quasi unanime riprovazione, e la carriera dell’artista irlandese ne risentì. Il Los Angeles Times ha intervistato due giorni fa la cantante, che ha avuto modo… Leggi tutto »
La replica del Vaticano alle accuse del New York Times
La denuncia del New York Times, che ha accusato (insieme ad altri) Benedetto XVI e il segretario di Stato Tarcisio Bertone di aver insabbiato il caso di padre Lawrence Murphy, ritenuto responsabile di circa 200 abusi nei confronti di bambini sordi (cfr. Ultimissima del 25 marzo) ha suscitato vasta eco in tutto il mondo. La sala stampa della Santa Sede ha diffuso una breve nota con la quale ha inteso ribattere alle affermazioni del quotidiano USA. Secondo il Vaticano, l’indagine… Leggi tutto »
Grecia, il governo pensa di tassare i beni della Chiesa
La Grecia è lo stato dell’Unione Europea alle prese con la peggiore situazione economica-finanziaria. Per evitare il crack, il governo socialista sta pensando a misure draconiane: tra queste, anche una nuova tassa del 20% sugli introiti generati dal patrimonio immobiliare della Chiesa ortodossa.